Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
(Risolto) bug #218422
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
saverik
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Oct 25, 2008 10:49 am    Post subject: (Risolto) bug #218422 Reply with quote

salve a tutti,

sapete come risolvere questo bug?
ho una scheda grafica ati x1600 e emergendo Xorg non mi si compila perche c'e' questo bug.
ho provato a vedere su google e ho trovato che esiste una patch su bugzilla per questo problema,
solo che essendo newbie su gentoo non so proprio da dove cominciare.
se qualcuno puo' indicarmi una guida molto(ma molto )chiara ne sarei veramente grato!!!!!
scusate se forse ho postato nel posto sbagliato, ma non so proprio da dove cominciare.

Saluti a tutti

Last edited by saverik on Mon Nov 03, 2008 5:22 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Oct 25, 2008 11:49 am    Post subject: Reply with quote

Veramente il bug è stato "risolto" (upstream, ovvero è stato ripostato agli sviluppatori dei driver nella vana speranza che si degnino di risolvere in tempi accettabili); rivedi la configurazione del kernel ripartendo da zero (default di genkernel) e fai un downgrade di xorg.

Sul kernel hardened basta non attivare preemption, pax/grsec ([censura]) e non disattivare alcune opzioni del genere deprecated ff etc. o se pure riesci a compilare il driver all'avvio blocca la macchina, sugli altri non so perchè non mi interessano.
Attenzione a quale driver scegli per l'agp (sul mio pc amd64 gart viene riconosciuto ma non funziona).
Fglrx non è compatibile con le ultime versioni di xorg-x11 quindi attraverso il file /etc/portage/package.mask (devi documentarti sull'uso dei pacchetti stabili/instabili in portage) devi impedire l'installazione delle ultime versioni stabili di X e di mesa.

Oppure potresti provare ad abilitare l'installazione di una versione più recente dei driver, inserendo l'apposita riga in /etc/portage/package.keywords (se i file in quesione non ci sono basta crearli con nano/vi/kedit/gedit, sono comuni file di testo).

caveat: visto che sei nuovo ti voglio avvisare, mettere ACCEPT_ARCH="~x86" (potresti trovare allusioni a questa possibilità) o qualcosa del genere in make.conf è sbagliatissimo.

Mi spiace non poter essere più esauriente.

Malvenuto tra i dannATI e benvenuto nel forum.
Back to top
saverik
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Oct 25, 2008 1:05 pm    Post subject: bug #218422 Reply with quote

grazie,
e sopratutto grazie per la risposta.
Ho dimenticato di scrivere prima che ho una cpu amd64 ed e' un portatile asus a6kt.
provo a mettere gli ultim driver ati, solo che devo vedere un po la procedura per smascherare gli ulti driver ati.
adesso ci provo.
ciaooooo
Back to top
ckx3009
Guru
Guru

PostPosted: Sat Oct 25, 2008 4:52 pm    Post subject: Reply with quote

le ultime versioni di xorg-server (quelle superiori alla 1.4.2) non supportano gli ati-drivers, quindi non si puo' usare uno xorg-server aggiornato. in ogni caso se non hai un ~arch su xorg-server nel package.keywords non ti riguarda.

usa l'ultima versione stabile di ati-drivers e non dovresti avere alcun problema (la 8.501).
Back to top
saverik
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sun Oct 26, 2008 10:39 am    Post subject: bug #218422 Reply with quote

mi sapresti suggerire come fare ad emergere questi ultimi drivers ?
emerge mi fa installare solo gli 8.4xx.x...
praticamente quando ho compilato il kernel all'inizio mi dava 11 problemi,poi con aggiunta di flag use e abilitazioni di altre opzioni nel kernel 2.26.25.r7 sono arrivto ad avere solo questo problema.
solo che sono 10 giorni che cerco in giro !!!!!ma nulla da fare...
da qualche parte qualcuno scriveva di cambiare kernel.. ci ho provato, ma emerge mi da sempre questo kernel..
sono ben accetti tutti i suggerimenti e/o guide..
Back to top
saverik
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Nov 01, 2008 7:27 pm    Post subject: bug #218422(risolto) Reply with quote

salve,

sono riuscito ad installare xorg usando nelle flag use ~amd64 ..quindi ho installato gli ati-drivers con successo.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum