Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[risolto] problemi vari con alcune ebuild mancanti..aiuto!
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
GoraNz
Apprentice
Apprentice


Joined: 27 Jul 2008
Posts: 181
Location: Latina, Pisa

PostPosted: Mon Oct 06, 2008 7:33 pm    Post subject: [risolto] problemi vari con alcune ebuild mancanti..aiuto! Reply with quote

ciao a tutti! da un pò di tempo riscontro dei problemi sulla mia gentoo che all'inizio erano circoscritti all'uso del tk e di amsn e che ora inspiegabilmente (almeno per me..) si sono allargati anche ad altre cose. sostanzialmente all'inizio mi si bloccava amsn e non riusciva a connettersi..ho provato a disinstallare amsn e il tk e a reinstallarli ma nulla. ho abbandonato la storia per qualche settimana a causa della mancanza di tempo da perderci su e oggi quando vado a riaccendere il pc e quando ho provato a reinstallare amsn mi da i seguenti errori in fase di emerging e precisamente nel calcolo delle dipendenze:
Code:
Calculating dependencies -!!! A file listed in the Manifest could not be found: /usr/portage/dev-perl/gtk2-perl/gtk2-perl-1.183.ebuild
 /!!! A file listed in the Manifest could not be found: /usr/portage/x11-libs/cairo/cairo-1.7.4.ebuild
!!! A file listed in the Manifest could not be found: /usr/portage/dev-util/cmake/cmake-2.6.0.ebuild
 \!!! A file listed in the Manifest could not be found: /usr/portage/sys-libs/ss/ss-1.40.4.ebuild
!!! A file listed in the Manifest could not be found: /usr/portage/sys-libs/com_err/com_err-1.40.10.ebuild
!!! A file listed in the Manifest could not be found: /usr/portage/sys-fs/e2fsprogs/e2fsprogs-1.40.4.ebuild
 |!!! A file listed in the Manifest could not be found: /usr/portage/x11-libs/gtk+/gtk+-2.14.3.ebuild
 |!!! A file listed in the Manifest could not be found: /usr/portage/dev-perl/gtk2-perl/gtk2-perl-1.183.ebuild
cosa molto strana perchè se devo dire la verità questi prog non li ho mai toccati..ho pensato subito a qualche errore negli aggiornamenti settimanali che ho settato con il cron ma non ho la minima idea di come si faccia a capire se è quello il motivo..potrebbe essere?

se poi provo a emergiare aggiornando un qualsiasi file tra quelli in lista qui sopra ecco l'errore che mi da:
Code:
!!! All ebuilds that could satisfy "dev-perl/gtk2-perl" have been masked.
!!! One of the following masked packages is required to complete your request:
- dev-perl/gtk2-perl-1.200 (masked by: corruption)
- dev-perl/gtk2-perl-1.145 (masked by: corruption)
qui mi sono fermato e ho smesso di cercare una soluzione perchè non so proprio dove mettere le mani-_- sono nelle vostre mani e vi ringrazio anticipatamente per ogni risposta

Last edited by GoraNz on Tue Oct 07, 2008 1:08 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Mon Oct 06, 2008 8:11 pm    Post subject: Reply with quote

non vorrei sbagliarmi ma mi pare che hai mandato "a donnine allegre" /var/db/pkg ...
Check del disco, rimuovere la cache di portage (non il database dei pacchetti di sui sopra... ovviamente), emerge --sync e riprova.
Nel caso non funzioni l'unica cosa che puoi fare è andarti a cercare manualmente il file corrotto o mancante.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
GoraNz
Apprentice
Apprentice


Joined: 27 Jul 2008
Posts: 181
Location: Latina, Pisa

PostPosted: Mon Oct 06, 2008 8:27 pm    Post subject: Reply with quote

ma a cosa può essere legato il tutto? centrano gli aggiornamenti? una cosa comunque il check del disco e la rimozione della cache del portage "in comando" cosa devo lanciare(scusa l'ignoranza :oops: )? grazie comunque :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Mon Oct 06, 2008 9:44 pm    Post subject: Reply with quote

Dimenticavo che un'altra possibilità è qualche problema di update al portage con python 2.5 ma la più probabile è una corruzione del filesystem. Se ti è crashato il computer mentre aggiornavi non è strano, l'unica cosa che puoi verificare è dove è il danno, se è la cache (che non ricordo più dov'è e non posso verificare) basta cancellarla, il portage lo si recupera cancellandolo e lanciando l'emerge --sync.

Visto che qualcuno ha avuto la bella idea di mettere il database dei pacchetti in un'area destinata a compilazioni e file temporanei capita che il database salti.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
GoraNz
Apprentice
Apprentice


Joined: 27 Jul 2008
Posts: 181
Location: Latina, Pisa

PostPosted: Tue Oct 07, 2008 12:41 pm    Post subject: Reply with quote

ho risolto lanciando un emerge --sync come mi hai detto tu! la cache si è rigenerata da sola senza il bisogno di cancellarla e ora va tutto ok..cmq volevo chiederti se il problema è legato cm dici tu a un errore durante gli aggiornamenti..è bene che li faccio manualmente per evitare altri inconvenienti di questo tipo?
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Tue Oct 07, 2008 1:23 pm    Post subject: Reply with quote

Esattamente cosa intendi per fare gli aggiornamenti manualmente?

Ti ripeto che non so cosa hai combinato ma errori del genere mi capitano quando lascio il computer a compilare durante la notte, uno sbalzo od un calo di tensione od un disturbo nella rete elettrica (dalle mie parti l'enel, bontà sua, non si risparmia certo, ci sono giorni che mi ritiro a casa con gli occhi gonfi per lo sfarfallio delle lampade ed una volta mi è letteralmente esplosa una lampada alogena davanti agli occhi) lo fanno riavviare (anche il migliore ups se viene sottoalimentato si scarica o va in protezione se gli passi 280V) ed al mattino seguente parte del filesystem è corrotta (xfs formattato in modo lievemente esagerato, ma chissenfrega tanto è solo per test).
Nel portage mi è capitato solo una volta perchè rsync si è interrotto per timeout (anche mamma telecom & C ci si mettono, con i problemi di linea) e mi sono ritrovato l'albero di portage devastato.

Non è che stando davanti al computer mentre compila eviti i guai ( oddio... una bici da camera collegata ad un alternatore su cui precipitarsi per compensare i cali di tensione, in stile Paperon de Paperoni/Scrooge McDuck o gruppo TNT, potrebbe essere un'idea :twisted: ).

L'unica cosa che ti posso consigliare è un backup di /var/db/pkg, tanto per star tranquilli, mettere un semaforo per capire se il pc si è spento perchè ha regolamente finito gli aggiornamenti o gli è successo qualcosa ed azzerare cache e portage qaundo ci sono problemi.

Visto anche che tra 61 giorni iniziano le bestemmie sul serio, almeno per me, stramaledetti natale, pasqua, ferragosto e santi patroni ed affini... :evil:
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
GoraNz
Apprentice
Apprentice


Joined: 27 Jul 2008
Posts: 181
Location: Latina, Pisa

PostPosted: Tue Oct 07, 2008 3:09 pm    Post subject: Reply with quote

il bello è che il mio pc con gentoo è un portatile..anche se a volte lo collego con il cavo d'alimentazione, spesse volte uso la batteria..sicuramente mi avrà detto culo che questo macello è successo in un giorno in cui avevo l'alimentazione a spina xD comunque non so come si faccia a mettere il "semaforo" come hai detto tu..monitorare gli aggiornamenti per vedere come procedono in un log magari sarebbe ottimo..ma di log ho solo un file che mi dice i pacchetti che aggiorna o qualcosa del genere.

per manualmente intendo dare l'emerge --sync e i vari update dei pacchetti manualmente invece che con il cron..a proposito: io per l'automazione metto degli script nei vari cron.weekly ecc..meglio settarli direttamente nel crontab oppure mettere gli scriptini nei cron.weekly?
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Tue Oct 07, 2008 5:47 pm    Post subject: Reply with quote

Code:
#!/bin/sh
[ -f /var/tmp/aggiornamento_portage ] || touch /var/tmp/aggiornamento_portage
emerge --sync && rm /var/tmp/aggiornamento_portage
[-f /var/tmp/aggiornamento_pacchetti ] || { rm -f /var/tmp/aggiornamento_pacchetti
                                                                emerge -NDu world && rm /var/tmp/aggiornamento_pacchetti}
oppure
Code:
emerge -NDu world || echo errore
per esempio (un tantino a casaccio) . Dai anche uno sguardo qui.

Quanto a cron preferisco farne del tutto a meno, ma è una mia antica antipatia (avevo a che fare con degli imbecilli che ci mettevano di tutto e di più anche ricordarsi di andare a ******, alla fine lo ho preso in odio) e non lo ho neppure installato (a meno che non se lo sia tirato dietro qualcos'altro).
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
GoraNz
Apprentice
Apprentice


Joined: 27 Jul 2008
Posts: 181
Location: Latina, Pisa

PostPosted: Tue Oct 07, 2008 8:50 pm    Post subject: Reply with quote

grazie mi muovero su questi tuoi consigli :lol: grazie anche per la soluzione del problema alla prossima :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum