Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
I sorgenti del kernel non si aggiornano
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
geps2
Apprentice
Apprentice


Joined: 12 Jul 2006
Posts: 267

PostPosted: Sun Sep 21, 2008 1:15 pm    Post subject: I sorgenti del kernel non si aggiornano Reply with quote

Salve a tutti.
Ho due macchine Gentoo (un server e un laptop) con i kernel gentoo e tuxonice. Aggiorno entrambi con regolarità, e solitamente anche i sorgenti del kernel rientravano negli aggiornamenti senza che io facessi niente di più di un semplice "emerge -uDN world".
Da un paio di mesi però, nessuno dei due kernel si aggiorna: il server è rimasto fermo a gentoo-sources-2.6.25-r7 (mentre sui mirror è disponibile gentoo-sources-2.6.26-r1) e sul laptop a toxonice-sources-2.6.24-r9 (sui mirror c'è tuxonice-sources-2.6.26). Tutti gli altri pacchetti si aggiornano correttamente.
Non mi sembra di aver fatto nulla per bloccare l'aggiornamento dei sorgenti dei kernel, anzi, ci terrei (soprattutto per il laptop) che questi fossero aggiornati piuttosto regolarmente alle versioni stabili.
Sono constretto a mettere la voce corrispondente in package.keywords per ottenere ciò? E se così fosse, perché fino ad un paio di mesi fa non ce n'era bisogno? Forse la cosa ha a che fare con il cambio di profilo (da 2007 a 2008.0?)
Grazie per l'attenzione, ciao!
GePs
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Sun Sep 21, 2008 1:51 pm    Post subject: Reply with quote

io ho come kernel stabile i gentoo-sources-2.6.25-r7 almeno stando all'output di eix. purtroppo è un po' che non synco e quindi potrebbero essercene di nuovi. sicuro di non avere nulla in package.mask che blocchi l'aggiornamento? sicuro che il kernel non sia stato scaricato ed in attesa che tu lo compili in /usr/src ?
Back to top
View user's profile Send private message
geps2
Apprentice
Apprentice


Joined: 12 Jul 2006
Posts: 267

PostPosted: Sun Sep 21, 2008 2:50 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
io ho come kernel stabile i gentoo-sources-2.6.25-r7 almeno stando all'output di eix. purtroppo è un po' che non synco e quindi potrebbero essercene di nuovi. sicuro di non avere nulla in package.mask che blocchi l'aggiornamento? sicuro che il kernel non sia stato scaricato ed in attesa che tu lo compili in /usr/src ?

package.mask non l'ho proprio, e in /usr/src non ci sono nuovi sorgenti.
Ho visto anch'io con eix, ed ho la tua stessa situazione, quindi credo sia una scelta dei mantainer.
In ogni caso mi sembra strano sia il fatto che non ci sono aggiornamenti stabili da molto tempo, sia che l'ultimo gentoo-sources stabile sia una 2.6.25, che da quello che so non dovrebbe essere considerato un kernel stabile (minor version dispari)...
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sun Sep 21, 2008 3:11 pm    Post subject: Reply with quote

La versione instabile è la 2.5.x (a proposito, qualcuno sa se la 2.7 è in vista?).
Stando a quello che vedi su kernel.org il primo numero è la versione principale ed è progressivo, il secondo se è pari indica una versione instabile se è dispari, il terzo è solo è sempre progressivo ed il quarto è quello della revision sempre progressivo e riferito a bugfix minori (e non è esplicito in gentoo, -r* si riferisce alla revision interna alla distribuzione).
Per i devel gentoo il 2.6.26 non è ancora stabile e quindi non ci sono state modifiche, semplice.
O passi ai kernel instabili o attendi nuovi aggiornamenti.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Sun Sep 21, 2008 5:36 pm    Post subject: Reply with quote

stabile per i dev gentoo e stabile per i dev del kernel sono due concetti piuttosto diversi.
Se vuoi mantenerti sempre alle ultime release devi smascherare il pacchetto *-sources che ti interessa.
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
zolar czakl
Apprentice
Apprentice


Joined: 25 Sep 2004
Posts: 162
Location: UMRK

PostPosted: Sun Sep 21, 2008 6:20 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
...a proposito, qualcuno sa se la 2.7 è in vista?


Decisamente no: http://kerneltrap.org/Linux/Kernel_Release_Numbering_Redux
Back to top
View user's profile Send private message
fbcyborg
Advocate
Advocate


Joined: 16 Oct 2005
Posts: 3056
Location: ROMA

PostPosted: Mon Sep 22, 2008 8:25 am    Post subject: Reply with quote

Ciao,
anche io ho avuto lo stesso problema tempo fa, ma non sembra sia stato possibile risolverlo.
_________________
[HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Mon Sep 22, 2008 1:45 pm    Post subject: Reply with quote

@djinnz: oltre al link postato, ricordo di aver visto una video intervista di linus in cui spiegava che col modello attuale riescono a introdurre piccole rivoluzioni nelle normali release del kernel senza renderlo malfunzionante (per carità, ogni tanto qualcosa non va come dovrebbe). Col modello vecchio invece gli esperimenti erano tutti da fare nel ramo instabile per non intaccare la stabilità del ramo principale.

Io sono più curioso, se esiste tale risorsa, di sapere se ci sono obiettivi "grossi" per il kernel tali da far pensare ad un cambio sensato di major number in un futuro non necessariamente prossimo.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Mon Sep 22, 2008 2:06 pm    Post subject: Reply with quote

riverdragon wrote:
@djinnz: oltre al link postato, ricordo di aver visto una video intervista di linus in cui spiegava che col modello attuale riescono a introdurre piccole rivoluzioni nelle normali release del kernel senza renderlo malfunzionante (per carità, ogni tanto qualcosa non va come dovrebbe). Col modello vecchio invece gli esperimenti erano tutti da fare nel ramo instabile per non intaccare la stabilità del ramo principale.
Infatti mi chiedevo se c'erano grossi stravolgimenti in vista, la 2.7 dovrebbe essere la prossima stabile.
Anche se con il vecchio sistema le cose andavano meglio, era solo più lento lo sviluppo perchè c'era un passaggio in più, non ho mai bestemmiato tanto, neppure ai tempi del 2.0, per l'hardware come con gli ultimi tre o quattro aggiornamenti.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Mon Sep 22, 2008 2:59 pm    Post subject: Reply with quote

Già, pensa che il kernel 2.6.26 non è ancora marcato stabile qui su gentoo ANCHE a causa di un bug che ho aperto io :?
Back to top
View user's profile Send private message
geps2
Apprentice
Apprentice


Joined: 12 Jul 2006
Posts: 267

PostPosted: Mon Sep 22, 2008 9:50 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
La versione instabile è la 2.5.x (a proposito, qualcuno sa se la 2.7 è in vista?).
Stando a quello che vedi su kernel.org il primo numero è la versione principale ed è progressivo, il secondo se è pari indica una versione instabile se è dispari, il terzo è solo è sempre progressivo ed il quarto è quello della revision sempre progressivo e riferito a bugfix minori (e non è esplicito in gentoo, -r* si riferisce alla revision interna alla distribuzione).
Per i devel gentoo il 2.6.26 non è ancora stabile e quindi non ci sono state modifiche, semplice.
O passi ai kernel instabili o attendi nuovi aggiornamenti.


ehm... sì, ho fatto confusione :P
Grazie!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum