Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
kernel 2.6.26
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
mrkrash
n00b
n00b


Joined: 07 Sep 2008
Posts: 9

PostPosted: Sun Sep 07, 2008 9:58 am    Post subject: kernel 2.6.26 Reply with quote

Ciao a tutti,
ho problemi con l'aggiornamento del kernel all'ultima release (2.6.26-gentoo-r1).
Da premettere che parto da una configurazione (2.6.25-gentoo-r6) funzionante e che non ho alcun errore in fase di compilazione.
In pratica succede questo: avvio col kernel nuovo ed il boot non procede, il kernel rimane in attesa di un qualche evento, evento che posso creare premendo il pulsante di alimentazione. Quindi premuto il pulsante va avanti e si ferma di nuovo, magari all'avvio di udev, o al riconoscimento di qualche periferica. Ripremo il pulsante di alimentazione e va avanti.
Nelle varie prove che ho fatto, se disabilito l'acpi, parte regolarmente perdendo però la funzionalità garantita da quest'ultimo.
Questo problema lo avevo avuto con il mio precedente portatile nel passaggio dal kernel 2.6.23 al 2.6.24 e si era risolto passando al 2.6.25.
Che voi sappiate, c'è stata qualche modifica sostanziale negli aggiornamenti del kernel e più in particolare dell'acpi da poter causare questi problemi? Che faccio, rinuncio ad aggiornare il kernel :( ?
ciao.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sun Sep 07, 2008 11:42 am    Post subject: Reply with quote

Molto a naso, verifica la dsdt ed abilita/disabilita l'opzione per la WMI, controlla anche che non sia attivata qualche opzione di debugging.
Hai già provato a partire con una configurazione pulita?

Qualche informazione in più, del genere dove si ferma il caricamento e con quali messaggi non guasterebbe.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Sun Sep 07, 2008 2:50 pm    Post subject: Reply with quote

È simile a questo?
Back to top
View user's profile Send private message
mrkrash
n00b
n00b


Joined: 07 Sep 2008
Posts: 9

PostPosted: Mon Sep 08, 2008 7:23 am    Post subject: Reply with quote

riverdragon wrote:
È simile a questo?


Non saprei, apparentemente si, ma spulciando su internet (e altri forum) ho scoperto che c'è qualcosa che non va con il 'lapic timer', infatti passando al boot l'opzione nolapic_timer, parte correttamente, anche se poi sembra soffrire di alcuni dei problemi segnalati nel post da te indicato, ovvero che si freeza...
Ora provo con l'opzione hpet=disable, come suggerito.
Ciao e grazie
_________________
In fondo il pesce puzza sempre dalla testa..
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Tue Sep 09, 2008 5:03 pm    Post subject: Reply with quote

si tratta di un laptop?
Intanto non è vitale aggiornare il kernel : se tutto l'hw che hai con il 2.6.25 va, non vedo perchè andarsi a cercare rogne. O hai un problema e lo vuoi risolvere o hai una feature da provare presente nella nuova versione... Altrimenti ti consiglierei di vivere sereno col 2.6.25 :D
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum