Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT][X][wm] Fluxbox to the limit
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
paolo
l33t
l33t


Joined: 23 Jul 2002
Posts: 768
Location: SBT (AP)

PostPosted: Thu Sep 11, 2003 9:33 pm    Post subject: [OT][X][wm] Fluxbox to the limit Reply with quote

Ok, il titolo fa ridere ma è efficace.

Sto passando ad X e sto usando questo mitico wm e mi piacerebbe avere un bel pannello tipo Ghnom o Kappa-di-e.
Cioè, il pannello già c'è (con workspace switcher e orologio!!) ma gli manca un program launcher con le iconcine dove magari poterci mettere anche un bel orologio binario da vero giik 8)
Ora sto usando idesk ma mi piacerebbe se fosse "integrato" e ben configurabile nel pannello.

Idee? Suggerimenti?
so che flux è un lightwm che per scelta non incorporerà mai robe simili ma volevo sapere come vi destreggiate voi.

Grazie,
Paolo
_________________
Nihil sine magno labore
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Thu Sep 11, 2003 10:21 pm    Post subject: Re: [OT][X][wm] Fluxbox to the limit Reply with quote

paolo wrote:

Idee? Suggerimenti?
so che flux è un lightwm che per scelta non incorporerà mai robe simili ma volevo sapere come vi destreggiate voi.


Scusa l'iGNUranza :P ma per pannello cosa intendi esattamente? Se ho capito bene alcuni usano i vari *karamba o gdesklets. Io uso semplicemente idesk per le iconcine pratiche (che vuoi di più, fa ciò che serve in modo pratico e leggero :D) e delego tutto il resto alla slit (in cui ho gkrellm, pager, utility varie). Quando avrò capito meglio ciò che chiedi saprò essere più utile e preciso ;)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Fri Sep 12, 2003 8:05 am    Post subject: Reply with quote

credo che paolo voglia una launch-bar, che hanno i famosi KDE-Gnome (ma anche xfce ;)

ma anche avere un programma tipi idesk non sarebbe male, ti metti le icone sparse sui lati dello schermo (4 lati = 4 "aree argomento") e dovrebbe andare più che decentemente :D

io ti consiglio di dare un'occhiata su [url]xfce.org[/url] e leggiti le features, magari potrebbe piacerti ;)
Back to top
View user's profile Send private message
paolo
l33t
l33t


Joined: 23 Jul 2002
Posts: 768
Location: SBT (AP)

PostPosted: Fri Sep 12, 2003 10:53 am    Post subject: Reply with quote

Avete presente la barra di Gnome o di Kde? Quello si chiama panel o toolbar mi sembra.

Quello della KDE e della Gnome sono simili e mi piacciono entrambi.
Posso avere lo gnome-panel funzionante sopra a fluxbox? (Visto che ormai le librerie Gnome le ho installate...) Poi ovviamente disabiliterei il panel (toolbar si chiama qui) di fluxbox.

Paolo
_________________
Nihil sine magno labore
Back to top
View user's profile Send private message
xlyz
Veteran
Veteran


Joined: 27 Oct 2002
Posts: 1470
Location: Italy

PostPosted: Fri Sep 12, 2003 11:11 am    Post subject: Reply with quote

paolo wrote:
Avete presente la barra di Gnome o di Kde? Quello si chiama panel o toolbar mi sembra.
Quello della KDE e della Gnome sono simili e mi piacciono entrambi.
Posso avere lo gnome-panel funzionante sopra a fluxbox?

yes
puoi usare qualsiasi componente di gnome/kde, se ti va. fluxbox fa solo il window manager. anche se i puri usano applicazioni alternative + leggere (es. rox come file manager, idesk per le icone, ecc.)
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Fri Sep 12, 2003 11:31 am    Post subject: Reply with quote

xlyz wrote:

puoi usare qualsiasi componente di gnome/kde, se ti va. fluxbox fa solo il window manager.


Io continuo a consigliarti idesk per gestire le icone/lanciare le applicazioni. Se le piazzi in basso, sembra la barra sullo stile di *karamba e compagnia, ma incredibilmente più leggera :P
Per il pager (quello che ti fa vedere che finestre hai aperto e dove sono piazzate consiglio fluxter da integrare nella slit insieme ad altre applicazioni a scelta, tra le quali consiglio wmdrawer che ti gestisce un comodo sottomenu ad iconcine per lanciare qualche simpatico programmino, tipo le utility di fluxbox).
L'orologio te lo puoi mettere nella slit o tenere quello dell toolbar di fluxbox... bhe, credo che in questo modo avresti tutto ciò che c'è nei pannelli di gnome o kde.

Piazzaci il colpetto finale mettendo slit e toolbar a scomparsa e il gioco è fatto: un desktop completo, funzionale e assolutamente leggero ;)

Oppure da un'occhiata a fluxspace (trovi il link sulla home di fluxbox), è un progettino che mira a completare fluxbox con le features proprie degli altri WM/DE (più o meno...). Tra le varie cose comprende iDesk, Rox e relativa pinboard (se si chiama così, è una specie di toolbar che fa varie cosette).

Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta ;)

Quote:
anche se i puri usano applicazioni alternative + leggere (es. rox come file manager, idesk per le icone, ecc.)



8)

p.s.: sorry Paolo, ieri ero un po' assonnato e non avevo collegato il pannello che intendevi con i vari gnome-panel e compagnia :oops:
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
paolo
l33t
l33t


Joined: 23 Jul 2002
Posts: 768
Location: SBT (AP)

PostPosted: Fri Sep 12, 2003 12:18 pm    Post subject: Reply with quote

Oggi ho installato rox e lo trovo molto bellino anche se la funzione principale che mi piacerebbe è il browsing delle risorse samba remote integrata nel mio filemanager...

Appena 2 minuti installo gnome-panel poi vi fo sapere.
In 4-5 mega me la dovrei cavare (gnome-panel&gnome-desktop&libwnck)

Intanto grazie :)

Paolo
_________________
Nihil sine magno labore
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Fri Sep 12, 2003 12:57 pm    Post subject: Reply with quote

non per sembrare monocorda, tuttavia xffm (il file manager di xfce4) supporta il browsing di risorse samba, NFS, "cestino", preview immagini, montaggio di periferiche (attraverso fstab), e altre cosine simpatiche. Puoi installarlo anche separatamente. Ti copio le dipendenze che richiede, prese da un pc senza X (il famoso gateway che mi invidia morellik :twisted: ) :

Code:

phantom root # ACCEPT_KEYWORDS="~x86" emerge -vp xffm

These are the packages that I would merge, in order:

Calculating dependencies ...done!
[ebuild  N    ] dev-libs/libxml2-2.5.11  +python +readline -ipv6
[ebuild  N    ] media-libs/freetype-2.1.4-r1  -doc +zlib -bindist
[ebuild  N    ] media-libs/fontconfig-2.2.1 
[ebuild  N    ] x11-misc/ttmkfdir-3.0.9 
[ebuild  N    ] media-libs/libpng-1.2.5-r4 
[ebuild  N    ] x11-base/opengl-update-1.5 
[ebuild  N    ] app-arch/unzip-5.50-r2 
[ebuild  N    ] app-arch/cabextract-0.6 
[ebuild  N    ] x11-base/xfree-4.3.0-r3  -3dfx -sse +mmx -3dnow +xml2 +truetype -nls -cjk
[ebuild  N    ] dev-util/pkgconfig-0.15.0 
[ebuild     U ] dev-libs/glib-2.2.3 [1.2.10-r5] -doc -debug
[ebuild  N    ] x11-libs/pango-1.2.5  -doc
[ebuild  N    ] sys-devel/gnuconfig-20030708 
[ebuild  N    ] media-libs/jpeg-6b-r3 
[ebuild  N    ] dev-libs/atk-1.2.4  -doc
[ebuild  N    ] x11-libs/gtk+-2.2.4-r1  -doc -tiff +jpeg
[ebuild  N    ] xfce-base/libxfce4util-3.99.4 
[ebuild  N    ] xfce-base/libxfcegui4-3.99.4  -xinerama -X
[ebuild  N    ] dev-libs/dbh-1.0.15 
[ebuild  N    ] xfce-base/libxfce4mcs-3.99.4  -X
[ebuild  N    ] xfce-base/xfce-mcs-manager-3.99.4 
[ebuild  N    ] xfce-base/xffm-3.99.4  -samba


per formattare meglio l'output ho tolto alcune USE di Xfree :P ad ogni modo non mi sembrano molte, che dici?
saluti,
tek
Back to top
View user's profile Send private message
paolo
l33t
l33t


Joined: 23 Jul 2002
Posts: 768
Location: SBT (AP)

PostPosted: Fri Sep 12, 2003 7:31 pm    Post subject: Reply with quote

Non l'ho provato subito per via di commenti negativi che mi sembra di aver letto comunque verrà testato anche lui.

Grazie 1k ;)

ringraziante,
Paolo
_________________
Nihil sine magno labore
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Sat Sep 13, 2003 10:07 am    Post subject: Reply with quote

beh mi fa piacere che la cosa ti ha stuzzicato ;) ti dico subito che io non lo uso moltissimo (uso bash, ma credo anche te del resto...), e dopo aver passato molto tempo su konqueror non è stato un bel passaggio :/ tuttavia con tutti i file manager che ho provato (almeno 5 o 6 compresi rox-filer, gentoo, etc...) alla fine erano tutti peggio (imho). insomma xffm per me è il "meno peggio" ;)

saluti,
tek
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum