Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Gentoo installata su EeePC!
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Krog
Guru
Guru


Joined: 26 Jun 2007
Posts: 339
Location: Roma, Italy

PostPosted: Mon May 19, 2008 10:03 am    Post subject: Gentoo installata su EeePC! Reply with quote

Salve a tutti, vorrei condividere con voi le mie impressioni sulla mia recente installazione di Gentoo sul mio eeepc 701 (il primo modello insomma).

1)consiglio spassionato: mettete 2 giga di ram, io ho preso Kingston pc664 ddrII e vanno da Dio.
Poi capirete perchè lo consiglio caldamente. Tanto costano una trentina di euro...

2)indispensabile almeno per la compilazione, un hd esterno a vostro piacimento. Io uso un WD passport da 160 giga (ma per questo scopo, solo una partizioncina da 5GB ext3)

3)serve anche un lettore cd esterno usb

Assolti questi requisiti, si procede con una normale installazione da stage3.
Consigliano tutti di non usare un FS journalled per ridurre le scritture su disco quindi ho usato ext2.
Se avete aggiunto la RAM, evitate di fare una partizione di swap che tanto è inutile, altrimenti non più di 200 mb perchè tanto non si riempiono mai. Swappiness =1 è caldamente consigliato.
In pratica meno si usa l'SSD interna e meglio è.
All'uopo per risparmiare spazio, letture/scritture e velocizzare tutto, consiglio di mettere sull'hd esterno del punto 2) le seguenti cose:
a)sorgenti del kernel (basta poi mettere un link simbolico a /usr/src/linux): usare questa ebuild per avere il supporto alla scheda di rete e altre cosucce.
b)il portage tree (idem link simbolico a /usr/portage). Che tanto mica serve tutti i giorni, quando serve si attacca l'hd esterno e via.
c)PORTAGE_TMPDIR (nel make.conf)
Se invece mettete 2 giga di ram potete aggiungere a fstab questo:
Code:
none       /var/tmp/     tmpfs      size=1000M,nr_inodes=1M          0 0
none       /tmp/         tmpfs      nr_inodes=1M                     0 0

Avrete un sistema velocissimo e anche la compilazione sarà a velocità smodata. Anche /var/log/messages consiglio di piazzarlo nella ram.
Potete provare a usare distcc ma a me dava diversi errori in compilazione (facevo cross-compiling dato che il mio pc fisso è un amd64) e o ho sbagliato io qualcosa o è meglio evitare.
Non ho provato a mettere ccache (sempre da mettere su ram!) ma suppongo dia una mano.
Se a qualcuno fa piacere questo è il .config del mio kernel. Questo il mio make.conf
Link fondamentali:
Asus Eee PC 701: come far andare il framebuffer, modulo del kernel per overclock (ma a me stranamente non serve!), info su wireless e webcam, specifiche hardware.
Power Management Guide: tips utili per ACPI, cpu scaling (io uso semplicemente l'ondemand governor e scala la mia cpu da 900 a 112 MHz), conf di xorg per spegnere automaticamente l'LCD, sleep, hybernate...
Con
Code:
emerge laptop-mode-tools
senza manco configurar nulla vi spegne il monitor quando lo chiudete.
Riguardo la temperatura, non serve installare lm_sensors, basta
Code:
cat /proc/acpi/thermal_zone/TZ00/temperature
.
Ho piazzato sull'hd esterno e collegato con link simbolico anche /usr/share/man e /usr/share/doc e la guida di kde.
Con questi accorgimenti si ottiene una gentoo completa, con kde4 e tutti i fronzoli, in appena 2,5 gigabyte!
Io sto usando come wm kde 4.0.3 e funziona benissimo, veloce e reattivo. Ho anche fluxbox se buttasse male.
Al momento non mi viene in mente altro.
Se può servire, piacere e interessare (e mi spiegate come fare, mai fatto) possiamo creare dei pacchetti binari o qualcos'altro per aiutare chi volesse cimentarsi in questa cosa.
Cose che mi restano da sistemare: i tasti funzione non mi riesce di configurarli nonostante i vari script e howto in giro per la rete, devo configurare il suspend su ram, e mi manca una decente applet per configurare la rete al volo. Sto in questo momento compilando (aimè) kdelibs 3 e qt 3 per mettere knetworkmanager (qualcuno ha una alternativa migliore?).
A vostra disposizione :-)
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Mon May 19, 2008 10:26 am    Post subject: Reply with quote

Moved from Forum italiano (Italian) to Risorse italiane (documentazione e tools).

Per i pacchetti binari dovrebbe bastare (vado a memoria) mettere FEATURES="buildpkg" nel make.conf per averli direttamente in /usr/portage/packages/All

Ti va anche il framebuffer a 800x480?
(grazie per il .config.... ;-) )

Tempi di avvio?
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Krog
Guru
Guru


Joined: 26 Jun 2007
Posts: 339
Location: Roma, Italy

PostPosted: Mon May 19, 2008 10:39 am    Post subject: Reply with quote

per il framebuffer trovi tutto qui.
Praticamente si carica in userspace quindi dopo l'output del kernel e qualche init script.
I tempi di avvio ottimizzando coi vari howto che già si trovano qui sul forum sono parecchio brevi ma ora sto compilando e non posso cronometrare, appena posso li posto :-)
i pacchetti binari interessano a qualcuno?
Back to top
View user's profile Send private message
Krog
Guru
Guru


Joined: 26 Jun 2007
Posts: 339
Location: Roma, Italy

PostPosted: Mon May 19, 2008 11:25 am    Post subject: Reply with quote

ah altri consigli utili: staccate la batteria mentre compilate (ovviamente con l'alimentatore collegato): la bestiolina si scalderà molto meno.
In genere comunque la temperatura non mi ha mai raggiunto i 60 gradi dopo ore di compilazione e scende in maniera velocissima a 53 quando smette di compilare (complice cpufreq ondemand)
Back to top
View user's profile Send private message
ficofico
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 25 Apr 2008
Posts: 120

PostPosted: Mon May 19, 2008 8:57 pm    Post subject: Reply with quote

Un piccolo offtopic.... sul mio pc desktop ho 2 giga di ram, dici che potrei seguire il consiglio e mettere anch'io quelle righe nel fstab?
Back to top
View user's profile Send private message
Krog
Guru
Guru


Joined: 26 Jun 2007
Posts: 339
Location: Roma, Italy

PostPosted: Tue May 20, 2008 6:30 am    Post subject: Reply with quote

beh se vanno bene su un celeron 900 andranno bene anche su un pc migliore :-)
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Tue May 20, 2008 7:57 am    Post subject: Reply with quote

ficofico wrote:
Un piccolo offtopic.... sul mio pc desktop ho 2 giga di ram, dici che potrei seguire il consiglio e mettere anch'io quelle righe nel fstab?


In realtà per la compilazione in ram c'é il bashrc-ng (attualmente nell'overlay dei gechi)

Per mettere la /tmp di un desktop invece mi sembra di ricordare dei topic in cui venivano esposte delle controindicazioni... tipo files che possono servire tra un reboot e l'altro e resistenza ad eventuali sbalzi di tensione. Dovrebbero essere tutte discussioni presenti nel forum....
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Krog
Guru
Guru


Joined: 26 Jun 2007
Posts: 339
Location: Roma, Italy

PostPosted: Tue May 20, 2008 8:31 am    Post subject: Reply with quote

uhm non è un pò troppo complicata come cosa rispetto a una riga di fstab per /var/tmp/portage?
riguardo /tmp finora non m'è successo niente di strano, ma penso che un portatile dato che ha la batteria dovrebbe essere abbastanza protetto dagli sbalzi, i fissi non saprei... cosa si rischia alla fin fine?
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Tue May 20, 2008 10:35 am    Post subject: Reply with quote

Krog wrote:
uhm non è un pò troppo complicata come cosa rispetto a una riga di fstab per /var/tmp/portage?


Beh non é poi così complicato da metter su ;-)

Quote:
riguardo /tmp finora non m'è successo niente di strano, ma penso che un portatile dato che ha la batteria dovrebbe essere abbastanza protetto dagli sbalzi, i fissi non saprei... cosa si rischia alla fin fine?


inoltre si suppone che sull'eee non vengano avviati quintali di servizi che facciano uso della /tmp.... più che altro lo avevo detto per ficofico (e per altre persone che potrebbero leggere il topic).
Ma in ogni caso é bene sapere che potrebbero esserci problemi.... in modo da saper far fronte nel caso si presentino ;-)
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Krog
Guru
Guru


Joined: 26 Jun 2007
Posts: 339
Location: Roma, Italy

PostPosted: Tue May 20, 2008 12:45 pm    Post subject: Reply with quote

ma a qualcuno questi problemi sono successi? esattamente di che si tratta?
tmp viene svuotata a ogni riavvio comunque o sbaglio?
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Thu May 22, 2008 5:44 am    Post subject: Re: Gentoo installata su EeePC! Reply with quote

Krog wrote:
In pratica meno si usa l'SSD interna e meglio è.

Questa non la capisco proprio ... hai un sistema che è più affidabile e veloce di un hdd e suggerisci di usarlo il meno possibile ?
L'unico motivo che mi viene in mente è l'arcaica paura di esaurire i cicli di scrittura come per le prime penne usb (che ne avevano circa 10k), le chiavette già nel 97 avevano raggiunto i 100k (fino ad arrivare ai milioni di cicli di ssd di fasci alta) quindi prima di rovinare il disco passerebbero mediamente anni (anche se non conosco i dati del prodotto).

Si dovrebbe aver più paura di rovinare un hdd :lol:
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
Krog
Guru
Guru


Joined: 26 Jun 2007
Posts: 339
Location: Roma, Italy

PostPosted: Thu May 22, 2008 7:00 am    Post subject: Reply with quote

l'SSD velocizza tantissimo il sistema nel caricamento dei programmi (openoffice è più veloce ad aprirsi sull'eee pc che sul mio amd64 3200+) ma è raccomandato in più siti di avere accorgimenti tipo usare ext2 invece di ext3 e limitare i cicli di scrittura per prolungarne la vita.
Comunque il tuo discorso non farebbe una piega se usassi una memory card invece dell'SD interna, in questo modo rallenterei tutto... ma usando la RAM per compilare o per i file temporanei non solo ne guadagno in velocità, ma anche in spazio libero (la SSD integrata è di soli 4GB, di ram ne ho messi 2 anche se raramente supera i 50MB usati) e se mi prolunga anche la vita dell'SSD... tanto di guadagnato.
Comunque con gli accorgimenti che ho usato praticamente non scrivo mai sull'SSD e quindi penso che abiliterò il journaling... non penso che i cicli di scrittura aumentino così tanto
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Thu May 22, 2008 7:29 am    Post subject: Reply with quote

Krog wrote:
l'SSD velocizza tantissimo il sistema nel caricamento dei programmi (openoffice è più veloce ad aprirsi sull'eee pc che sul mio amd64 3200+) ma è raccomandato in più siti di avere accorgimenti tipo usare ext2 invece di ext3 e limitare i cicli di scrittura per prolungarne la vita.

sono siti che riportano solo miti e leggende senza fondamento.
Prolungare la vita di un ssd a scapito del journal significa ottenere si una vita ancora più lunga (in media un ssd ha già una vita più lunga di un hdd) ma a scapito della sicurezza dei dati, non mi sembra una cosa tanto positiva ...
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
Krog
Guru
Guru


Joined: 26 Jun 2007
Posts: 339
Location: Roma, Italy

PostPosted: Thu May 22, 2008 8:08 am    Post subject: Reply with quote

infatti ora mondo / come ext3, ma ciò non toglie che compilare in ram o mettere /tmp in ram non velocizzi il sistema e liberi spazio...
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Thu May 22, 2008 8:33 am    Post subject: Reply with quote

Krog wrote:
infatti ora mondo / come ext3, ma ciò non toglie che compilare in ram o mettere /tmp in ram non velocizzi il sistema e liberi spazio...

:?
La ram è più veloce di un ssd e quindi compilare in ram o mettere /tmp in ram di sicuro toglie un collo di bottiglia anche se non significa che questo basti per un mega incremento delle prestazioni (chi ha 2 gb di ram può provare a seguire la guida per mettere / in ram e quello contribuisce sensibilmente a rendere l'avvio dei sw molto più veloce).
Similmente compilare in ram o mettere /tmp in ram libera per forza di cose dello spazio sul disco.

Non capisco quindi su cosa tu stia basando la tua obiezione.
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu May 22, 2008 9:19 am    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Krog wrote:
l'SSD velocizza tantissimo il sistema nel caricamento dei programmi (openoffice è più veloce ad aprirsi sull'eee pc che sul mio amd64 3200+) ma è raccomandato in più siti di avere accorgimenti tipo usare ext2 invece di ext3 e limitare i cicli di scrittura per prolungarne la vita.

sono siti che riportano solo miti e leggende senza fondamento.


IMHO Sottovaluti il lato psicologico della cosa... :roll:

Kernel78 wrote:
Prolungare la vita di un ssd a scapito del journal significa ottenere si una vita ancora più lunga (in media un ssd ha già una vita più lunga di un hdd) ma a scapito della sicurezza dei dati, non mi sembra una cosa tanto positiva ...


Una soluzione intermedia (con buona pace della psicologia) potrebbe essere quella di usare ext2 con il sistema sul SSD e la partizione /home su una memory card con filesystem a piacere... ;-)
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Thu May 22, 2008 9:33 am    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
IMHO Sottovaluti il lato psicologico della cosa... :roll:

effettivamente si è parlato erroneamente e a lungo di queste cose che ormai sono trattate come se fossero dati assodati ...

Quote:
Una soluzione intermedia (con buona pace della psicologia) potrebbe essere quella di usare ext2 con il sistema sul SSD e la partizione /home su una memory card con filesystem a piacere... ;-)

Tecnicamente l'SSD ha una vita più lunga rispetto ad una SD (in termini di cicli di scrittura) quindi sarebbe sensato sfruttare un fs journaled tipo xfs mentre sulla SD (visto il costo contenuto) si potrebbe scegliere se prediligere la sicurezza dei dati e usare sempre un fs journaled accorciandone la vita (ma con quello che costano non penso sia un grosso problema) o cercare di prolungarne la vita esponendo maggiormente i dati senza fs journaled.

Secondo me la soluzione migliore è un fs journaled ovunque, sia sul SSD che sulla SD e quando questa dovesse iniziare a dare segni di cedimento la si cambia, tanto non si parla di mesi (a meno che non ci scrivi in continuo 24/24 :lol: ) ma di anni e una SD da 1 gb che oggi paghi 10 € l'anno prossimo la trovi a meno della metà ... e con un uso normale ti dura di sicuro più di un anno.
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
Krog
Guru
Guru


Joined: 26 Jun 2007
Posts: 339
Location: Roma, Italy

PostPosted: Thu May 22, 2008 9:37 am    Post subject: Reply with quote

eh ma mettendo la /home sull'SD esterna non puoi mettere altre sd... rischi di staccarti la /home mentre ci lavori :-)
invece fa comodo mettere al volo una SD di una fotocamera e copiarsi le foto o editarle mentre si è in viaggio.
mah ora ho montato tutto come ext3 invece di 2, per il resto per compilare uso un hd esterno come DISTDIR e /var/tmp (e quindi anche /var/tmp/portage) montato in RAM.
La differenza si sente parecchio, rispetto a quando usavo /var/tmp/portage sull'hd esterno.
Impossibile usare allo scopo la SSD interna perchè la riempirei subito.

Oltre me non c'è nessun altro con l'eee pc?
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Thu May 22, 2008 9:41 am    Post subject: Reply with quote

Krog wrote:
Oltre me non c'è nessun altro con l'eee pc?

A me ne hanno prestato uno proprio ieri sera ma devo riconsegnarlo dopo il fine settimana e non ho un HD usb ne il tempo per stare a compilare quindi ho messo eeexubuntu (chiedo perdono) e ho formattato come ext3 perchè era il default, tando lunedì verrà piallato e io non ci metto dati che mi servono :wink:
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu May 22, 2008 10:37 am    Post subject: Reply with quote

Krog wrote:
Oltre me non c'è nessun altro con l'eee pc?


ch'io sappia (oltre a me): io, akiross, federico, fedeliallalinea.
Ma per queste domande non relative al tuo tip (o a possibili modifiche dello stesso) é decisamente meglio usare questo thread :!:
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Thu May 22, 2008 11:00 am    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
ch'io sappia (oltre a me): io,
:lol:
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu May 22, 2008 11:35 am    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
randomaze wrote:
ch'io sappia (oltre a me): io,
:lol:

:?
:roll:

essendo io moderatore posso contarmi due volte :!: :twisted:
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Thu May 22, 2008 11:38 am    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
Kernel78 wrote:
randomaze wrote:
ch'io sappia (oltre a me): io,
:lol:

:?
:roll:

essendo io moderatore posso contarmi due volte :!: :twisted:

Giusto, errore mio :oops:
:lol: :lol: :lol:
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Thu May 22, 2008 1:07 pm    Post subject: Reply with quote

Non avevo visto questo topic, io ho un eeepc, ma non ho installato su gentoo perche' secondo me non era la distribuzione adeguata per una macchina come quella.

Ad ogni modo, a livello di configurazione ho messo ext3 sull'ssd che uso senza scrupoli e senza timore, e ho installato una SDHC da 16gb come home, anche quella in ext3. Non credo proprio che ci sia il rischio di staccarla per caso visto che devi prima premerla dentro per farla scattare fuori. In linea di massima mi trovo meglio attaccando le macchine fotografiche via cavo, che aprirle e estrarre la scheda.
Ho messo alcune dir di temp in dischi ram per comodita', e ho portato la ram dell'eeepc a 2gb.

Il mio sistema linux ha dentro i software che mi parevano interessanti e ho messo compiz che va bene, ho circa 1.2 giga di spazio libero sull'ssd mi pare.

Federico

ps: ho eseguito anche un tamarrissimo spostamento e rimappamento di alcuni tasti della tastiera, alcune mie foto qui:
http://uptight.blogsome.com/2008/05/06/eeepc/
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
maurs
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 16 Oct 2005
Posts: 85

PostPosted: Wed Jun 11, 2008 9:22 am    Post subject: Potrebbe essere utile... Reply with quote

Per compilare sull'EEE potrebbe essere utile questa guida che ho fatto non troppo tempo fa.

Portatile Felice

Eviterete di far surriscaldare il "piccolo" e di stressarlo più del dovuto, oltre a guadagnare un sacco di tempo nella compilazione. ;)
_________________
MaUrS
[HOW-TO] Gentoo su PC datati (aka Portatile Felice)
Maurs' Blog
VDD Project
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum