Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
buon giorno a tutti, nuovo utente, consigli nuova..[RISOLTO]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2, 3  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
ficofico
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 25 Apr 2008
Posts: 120

PostPosted: Fri Apr 25, 2008 8:30 am    Post subject: buon giorno a tutti, nuovo utente, consigli nuova..[RISOLTO] Reply with quote

Ho cercato in giro, non avendo trovato una sezione per le richieste e consigli scrivo qui, sperando che essendo il mio primo post .... :oops:

Mi sono da poco affacciato al mondo linux, avendo due hardisk sata in raid0 partizionati in ntfs per winxp e programmi, emule ecc ecc, ho provato una distribuzione live usb, slax basata su slackware, che cmq salva in automatico tutte le impostazioni, ( quindi alla fine è come avere un sistema persistent) e mi sono trovato davvero bene, semplice, veloce, ecc ecc, però è limitata, essendo una live usb non è per niente ottimizzata, e poi vorrei a tempo perso imparare ad usare linux per davvero, e penso che non esista niente di meglio che gentoo per questo..

Mi è venuta la tentazione di disfare il raid, installare su un hardisk winxp e sull'altro gentoo, sfruttando slax per creare le partizioni. Il mio problema è che sono davvero alle prime armi, e la paura di sbagliare, sopratutto all'inizio è tanta.

il mio pc è così assemblato:

dfi nforce 4 ultra-d
x2 4200 amd64 939
4 x 512 ram
samsung spinpoint 250 giga sata
scheda tv satellitare technotrend s3200 dvbs2
stampante psc 1410 hp
scheda audio che non necessita di driver per funzionare, creative xmod usb ( funziona con tutto)
eizo s1932

Vi chiedo, visto che dovrò ricomplilare il kernel ( per me fantascienza!!), c'è qualcosa che devo preventivamente scaricare per far funzionare correttamente il mio hardware? ( immagino che la scheda tv sia il problema più grosso)
Avete dei suggerimenti o.... un kernel già compilato perfetto per la mia macchina.. :D

Quali sono, secondo voi, le istruzioni cflag ecc ideali per il processore, per ottimizzare i programmi al meglio ( lo so che ci sono svariate guide, però ci sono anche molti dibattiti su questo argomento), gradirei quindi un vostro parere se possibile..

Visto che sto facendo il grande passo, vorrei farlo fino in fondo e preferirei installare la versione 64bit, dite che per un newby come me sia una scelta sensata?


Ringrazio in anticipo coloro mi sapranno aiutare..


Last edited by ficofico on Mon Apr 28, 2008 6:34 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
102376
l33t
l33t


Joined: 19 Mar 2005
Posts: 608

PostPosted: Fri Apr 25, 2008 10:17 am    Post subject: Reply with quote

Intanto inizia a legge per bene la documentazione, se hai dubbio posti qui e qualcuno ti aiuta. cerca di capire bene il tutto perchè è fondamentale, magari se proprio non hai mai fatto prima una cosa del genere, perchè non usi virtualbox cioè una macchina virtuale, ti fai tutte le tue belle prove, e quando sei pronto passi al fisso....

riguardo alle cflags, se cerchi con google safe cflsgs esci il wiki....http://gentoo-wiki.com/Safe_Cflags anche qui se hai dubbi chiedi,
per le use flags, metti le principali, scegli quale desktop enviroment usare ed attiva solo la USE sua, poi c'è sempre tempo per aggiungere le nuove USE al bisogno.

per la versione a 64 bit non cambia assolutamente nulla, anche se ricordati che non ne hai guadagno a livello di velocità solo a livello di calcolo della cpu, che, la maggior parte degli utenti non sfrutta.inoltre io l'ho provata all epoca e non mi sono trovato benissimo... qualche problema a livello di driver e programmi, e quindi ti tocca emulare un 32bit ogni tanto...a te la scelta.

ora arriva la parte del kernel, se non hai mai compilato, cerca di leggerti una guida per capire un po' cosa è il kernel, la differenza fra modulo e build-in
poi anche qui all 'inizio prendi ed lascia il kernel così com'è solo per far partire la macchina,controlla bene di caricare come built-in i driver per gli harddisk,
e il file system che hai utilizzato anche questo bullt-in, secondo me non soffermarti molto a togliere troppe cose, imparerai dopo a renderlo snello.
dai compilare un kernel non nè troppo difficile, ogni singola opzione è commentata perfettamente.
[url]
http://www.gentoo.org/doc/it/[/url] QUI TROVI TUTTO QUELLO CHE TI SERVE
Back to top
View user's profile Send private message
ficofico
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 25 Apr 2008
Posts: 120

PostPosted: Fri Apr 25, 2008 1:23 pm    Post subject: Reply with quote

Ti ringrazio zocram della risposta... il motivo per cui non voglio usare una macchina virtuale è perchè voglio fare un'installazione fisica, appunto perchè voglio un sistema ottimizzato...
Sto leggendo le varie guide, sono scritte davvero bene, però ci sono dei dubbi che non riesco a togliermi.

1) Come detto primo ho due hardisk da 250 giga, che tra qualche minuto smonterò dal raid0 e potrò formattare come voglio, cosa mi conviene fare?

Io pensavo di mettere solo un hardisk per il momento, farlo riconoscere a slax (live usb), e con gparted creare 4 partizioni, 50 giga per xp .....poi 32 mega per il boot, 512 mega per swap e la terza da 30 giga per installare gentoo... poi in un secondo momento montare il secondo hardisk , formattare in fat32 con windows xp o slax & gparted e farlo riconoscere a gentoo.. dite che è fattibile? è la scelta più sensata, oppure è preferibile fare in altro modo?

Ho letto che l'installazione più reditizia è quella da stage3....... non riesco a trovare la guida per installare in questo modo... forse stò dicendo una castroneria, però mi è sembrato di capire che è possibile installare gentoo direttamente da un'altra distro, basta che supporti il chroot, che slax mi pare supporti........... quindi mi confermate che è possibile direttamente da slax installare gentoo, mi sarebbe molto utile perchè avrei il collegamento ad internet e potrei leggere le guide più agevolmente

Con le mie capacità (praticamente nulle in materia) dite che è meglio provare ad installare gentoo da live cd? perderei tanto in ottimizzazioni?

edit.. per il momento ho scaricato questo file stage3-amd64-2008.0_beta1.tar.bz2 e l'ho messo nella chiavetta con slax, ci sono driver o patch per il kernel che dovrei scaricare per sperare in un miglior riiconoscimento del mio hardware?
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Fri Apr 25, 2008 2:02 pm    Post subject: Reply with quote

ficofico wrote:
Ti ringrazio zocram della risposta... il motivo per cui non voglio usare una macchina virtuale è perchè voglio fare un'installazione fisica, appunto perchè voglio un sistema ottimizzato...
Sto leggendo le varie guide, sono scritte davvero bene, però ci sono dei dubbi che non riesco a togliermi.

1) Come detto primo ho due hardisk da 250 giga, che tra qualche minuto smonterò dal raid0 e potrò formattare come voglio, cosa mi conviene fare?

Io pensavo di mettere solo un hardisk per il momento, farlo riconoscere a slax (live usb), e con gparted creare 4 partizioni, 50 giga per xp .....poi 32 mega per il boot, 512 mega per swap e la terza da 30 giga per installare gentoo... poi in un secondo momento montare il secondo hardisk , formattare in fat32 con windows xp o slax & gparted e farlo riconoscere a gentoo.. dite che è fattibile? è la scelta più sensata, oppure è preferibile fare in altro modo?

scusa ma suddividendo cosi il disco ti restano molti GB liberi sull'hdd, sei sicuro delle dimensioni che hai detto??

Quote:

Ho letto che l'installazione più reditizia è quella da stage3....... non riesco a trovare la guida per installare in questo modo... forse stò dicendo una castroneria, però mi è sembrato di capire che è possibile installare gentoo direttamente da un'altra distro, basta che supporti il chroot, che slax mi pare supporti........... quindi mi confermate che è possibile direttamente da slax installare gentoo, mi sarebbe molto utile perchè avrei il collegamento ad internet e potrei leggere le guide più agevolmente

ti confermo tutto, dicendoti di leggere la guida ufficiale di installazione che parte da stage3 appunto.

Quote:

Con le mie capacità (praticamente nulle in materia) dite che è meglio provare ad installare gentoo da live cd? perderei tanto in ottimizzazioni?

basta seguire attentamente la guida ufficiale e non credo avrai problemi.

Quote:

edit.. per il momento ho scaricato questo file stage3-amd64-2008.0_beta1.tar.bz2 e l'ho messo nella chiavetta con slax, ci sono driver o patch per il kernel che dovrei scaricare per sperare in un miglior riiconoscimento del mio hardware?

non serve aver scaricato quello stage visto che puoi fare tutto quando sei in chroot se usi un'altra distro o direttamente dal minimale o livecd di gentoo, non devi scaricare nulla di particolare per il riconoscimento hardware, puoi usare come primo config quello che usa il livecd della distro che userai per l'installazione.

ciao
_________________
se fossi un disegnatore ti disegnerei, se fossi uno scrittore ti scriverei, se fossi un inventore ti inventerei...ma sono solo un trombettista!!!
Back to top
View user's profile Send private message
ficofico
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 25 Apr 2008
Posts: 120

PostPosted: Fri Apr 25, 2008 2:31 pm    Post subject: Reply with quote

Il problema è che non capisco bene cosa leggo e cosa dovrei fare, per esempio una volta che sono in slax, non ho bisogno del file che ho scaricato per entrare e fare il chroot? Lo sò che chiedo troppo, in effetti dovrei leggere per 2 o 3 giorni prima di cimentarmi in questa impresa, però con un aiuto magari ne vengo fuori..

Saresti in grado di dirmi, in maniera semplice semlice, cosa devo fare per iniziare ad installare gentoo senza il suo live cd ma usando questa modalità chroot?

Ho trovato googolando un pò una guida terra terra, che se opportunamente modificata potrebbe aiutarmi molto, almeno credo:

http://www.hidaba.com/2006/02/17/installazione-gentoo/

Ovviamente il mio sistema è diverso, però date le specifiche del mio hardware, è possibile stilare una versione personalizzata di questa guida per le mie necessità?

il file system lo farei in ext2, mi piacerebbe avere tutte le possibili ottimizzazioni per un ambiente desktop kde, oltre a quelle per il processore, e chiedo ancora, visto che slax non riconosce col suo kernel a default la scheda satellitare, se devo installare qualche driver specifico per il riconoscimento della stessa.

Cmq penso di aver cambiato idea, cerco di alleggerire il più possibile l'installazione, e quindi penso che installerò sul primo disco solo gento, con le sue tre partizioni, quando tutto sarà a posto, installerò sull'altro disco winxp e quando vorrò switchare da un sistema all'altro lo farò invertendo il boot dei dischi da bios, in questo modo penso sia più semplice la procedura di installazione, perchè non devo modificare lilo.conf eccc

per quanto riguarda le partizioni, in effetti allora è meglio fare così

32 mega bootstrap
512 mega swap
30 giga etx2 per gentoo
il resto fat32 per documenti e programmi in condivisione con winxp
Back to top
View user's profile Send private message
bender86
Guru
Guru


Joined: 18 Mar 2005
Posts: 484

PostPosted: Fri Apr 25, 2008 3:02 pm    Post subject: Reply with quote

L'unica guida che devi seguire è questa (per i 64 bit). Se vuoi usare un altro livecd, fallo partire, assicurati che funzioni la rete, apri una console, e parti dalla guida dalla sezione 4 (magari leggi comunque anche quelle prima).

32 mega per la partizione di boot sarebbero giusti, se non fosse che avere una partizione separata per il boot è sostanzialmente inutile, a meno di avere hardware davvero vecchio.
Back to top
View user's profile Send private message
102376
l33t
l33t


Joined: 19 Mar 2005
Posts: 608

PostPosted: Fri Apr 25, 2008 3:23 pm    Post subject: Reply with quote

ma se sei alle prime armi perchè vai a farti del male usando slax che magari non ha certi comandi della live di gentoo.
scaricati la minimale e parti da stage3
per i dischi io farei una suddivisione sistema-----dati, un disco solo dati, un disco per i due sistemi, poi dipende da te quando dare ad ogni sistema.

cmq a casa mia (30g+50g+512m+32m)< di250g dell altro spazio che te ne fai? il boot puoi anche farla senza partizione separata.
forse una buona soluzione è LVM ma non so se è possibile creare una partizione ntfs.
MI SA CHE NON FUNZIONA CON XP
Back to top
View user's profile Send private message
ficofico
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 25 Apr 2008
Posts: 120

PostPosted: Fri Apr 25, 2008 3:41 pm    Post subject: Reply with quote

Allora ho scaricato la minimale per amd64, però parte con stage2 non con stage3, ho già verificato che per fare andare la rete non è un problema, per fortuna... almeno questo :D

dai ci riprovo
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Fri Apr 25, 2008 4:33 pm    Post subject: Reply with quote

ficofico wrote:
Allora ho scaricato la minimale per amd64, però parte con stage2 non con stage3, ho già verificato che per fare andare la rete non è un problema, per fortuna... almeno questo :D

dai ci riprovo


se segui la guida, ti dirà ad un certo punto (quasi subito) si scarichi lo stage da internet o si scelga quello del livecd, indi per cui puoi scaricarti da internet lo stage3 per amd64 e procedere con i comandi indicati nella guida.

ciao
_________________
se fossi un disegnatore ti disegnerei, se fossi uno scrittore ti scriverei, se fossi un inventore ti inventerei...ma sono solo un trombettista!!!
Back to top
View user's profile Send private message
ficofico
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 25 Apr 2008
Posts: 120

PostPosted: Fri Apr 25, 2008 4:48 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
se segui la guida, ti dirà ad un certo punto (quasi subito) si scarichi lo stage da internet o si scelga quello del livecd, indi per cui puoi scaricarti da internet lo stage3 per amd64 e procedere con i comandi indicati nella guida.
A ok, grazie...
Allora, ho bootato col minimal però non mi ha riconosciuto l'hardisk, probabilmente perchè prima era montato in raid0 con il suo gemello, e non è formattato. Da slax ho appena formattato così il mio hardisk

32 mega ext2 reso bootable
512 mega swap/linux
30 giga ext2
200 giga fat32

tutte partizioni primarie, giusto?
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Fri Apr 25, 2008 4:57 pm    Post subject: Reply with quote

ficofico wrote:
Quote:
se segui la guida, ti dirà ad un certo punto (quasi subito) si scarichi lo stage da internet o si scelga quello del livecd, indi per cui puoi scaricarti da internet lo stage3 per amd64 e procedere con i comandi indicati nella guida.
A ok, grazie...
Allora, ho bootato col minimal però non mi ha riconosciuto l'hardisk, probabilmente perchè prima era montato in raid0 con il suo gemello, e non è formattato. Da slax ho appena formattato così il mio hardisk

32 mega ext2 reso bootable
512 mega swap/linux
30 giga ext2
200 giga fat32

tutte partizioni primarie, giusto?

se vuoi mettere windows sullo stesso disco non farle tutte primarie, altrimenti puoi farlo senza problemi.

ciauz
_________________
se fossi un disegnatore ti disegnerei, se fossi uno scrittore ti scriverei, se fossi un inventore ti inventerei...ma sono solo un trombettista!!!
Back to top
View user's profile Send private message
bender86
Guru
Guru


Joined: 18 Mar 2005
Posts: 484

PostPosted: Fri Apr 25, 2008 5:10 pm    Post subject: Reply with quote

Il numero massimo di partizioni primarie (compresa quella estesa) è 4 (salvo sistemi particolari). Quindi se in futuro vorrai ridimensionare una partizione per crearne un'altra non potrai farlo. In ogni caso per linux è assolutamente irrilevante se una partizione è primaria o logica.

Cos'ha windows contro 4 partizioni primarie?
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Fri Apr 25, 2008 5:31 pm    Post subject: Reply with quote

bender86 wrote:
Il numero massimo di partizioni primarie (compresa quella estesa) è 4 (salvo sistemi particolari). Quindi se in futuro vorrai ridimensionare una partizione per crearne un'altra non potrai farlo. In ogni caso per linux è assolutamente irrilevante se una partizione è primaria o logica.

Cos'ha windows contro 4 partizioni primarie?


ha che vuole essere installato anche lui in una primaria, quindi se ne fai già 4 primarie senza windows, alla 5 dopo nn installi + nulla.

ciauz
_________________
se fossi un disegnatore ti disegnerei, se fossi uno scrittore ti scriverei, se fossi un inventore ti inventerei...ma sono solo un trombettista!!!
Back to top
View user's profile Send private message
ficofico
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 25 Apr 2008
Posts: 120

PostPosted: Fri Apr 25, 2008 5:47 pm    Post subject: Reply with quote

Sono ancora qui.... Ho come la sensazione che che non riesca a rilevare il mio disco. Seguendo la guida, ad un certo punto facendo fdisk /dev/hda si dovrebbero visualizzare le mie partizioni esistenti, e poi fà tutto il discorso sucome cancellare una partizione, crearla ecc ecc... Io però le partizioni le ho già, e adesso che sono tornato a slax le vedo....... adesso che guardo bene però sono montate sotto mnt e non sotto dev, può essere per questo che non riesco a montare il file system? provo e vi faccio sapere
Back to top
View user's profile Send private message
ficofico
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 25 Apr 2008
Posts: 120

PostPosted: Fri Apr 25, 2008 6:09 pm    Post subject: Reply with quote

Niente da fare, non riesco a vedere il disco, posto qui una foto così che possiate capire ( voi.. perchè io ci capisco poco..) cosa non và

[IMG]http://img519.imageshack.us/img519/5299/fotodg4.th.jpg[/IMG]
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Fri Apr 25, 2008 6:10 pm    Post subject: Reply with quote

ficofico wrote:
Sono ancora qui.... Ho come la sensazione che che non riesca a rilevare il mio disco. Seguendo la guida, ad un certo punto facendo fdisk /dev/hda si dovrebbero visualizzare le mie partizioni esistenti, e poi fà tutto il discorso sucome cancellare una partizione, crearla ecc ecc... Io però le partizioni le ho già, e adesso che sono tornato a slax le vedo....... adesso che guardo bene però sono montate sotto mnt e non sotto dev, può essere per questo che non riesco a montare il file system? provo e vi faccio sapere


le partizioni normalmente vengo montate sotto /mnt/XXX , ma tale percorso non è la partizione ma dove sono montate, mentre /dev/XZZ è il vero è proprio disco, che verrà montato in /mnt/XXX .

spero di essermi spiegato alla meglio :) comunque al 99% le tue partizioni con fdisl le vedi se dai fdisk /dev/sda
_________________
se fossi un disegnatore ti disegnerei, se fossi uno scrittore ti scriverei, se fossi un inventore ti inventerei...ma sono solo un trombettista!!!
Back to top
View user's profile Send private message
ficofico
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 25 Apr 2008
Posts: 120

PostPosted: Fri Apr 25, 2008 6:16 pm    Post subject: Reply with quote

si ma non le vedo......... scheda madre nforce4 dfi ultra-d disco sata
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Fri Apr 25, 2008 6:44 pm    Post subject: Reply with quote

ficofico wrote:
si ma non le vedo......... scheda madre nforce4 dfi ultra-d disco sata


scusa ma quando avvii il minimalcd di gentoo , nelle varie scritte che ci sono stampa anche le varie partizioni, guardaci con attenzione, sennò avviato il minimalcd . dai cfdisk.

ciao
_________________
se fossi un disegnatore ti disegnerei, se fossi uno scrittore ti scriverei, se fossi un inventore ti inventerei...ma sono solo un trombettista!!!
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Fri Apr 25, 2008 6:49 pm    Post subject: Reply with quote

scusa ma nella foto si vedono chiaramente sda, sda1, sda2, sda3 e sda4.
sda è il disco, le altre sono le partizioni, se provi a lanciare
Code:
fdisk /dev/sda
e dai il comando p dovresti vedere la lista delle partizioni.
Se non le vedi ne discutiamo ma io penso siano proprio quelle ...
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
ficofico
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 25 Apr 2008
Posts: 120

PostPosted: Fri Apr 25, 2008 6:51 pm    Post subject: Reply with quote

ho provato a dare cfdisk /dev/hda è mi ha dato un errore (adesso non ricordo quale, però non ha funzionato)

ho provato però a dare dmesg | grep 'scsi' è la scritta samsung spinpoint è magicamente apparsa, quindi lo rileva...
mi sto un pò snervando, e dalle 11 di stamattina che smanetto.... :D
Back to top
View user's profile Send private message
ficofico
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 25 Apr 2008
Posts: 120

PostPosted: Fri Apr 25, 2008 6:53 pm    Post subject: Reply with quote

se dò fdisk /dev/hda mi dice unable to open, come faccio a dare p poi? sono sicuramente nubbio io, lo so, però arenarsi così all'inizio..... :oops:
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Fri Apr 25, 2008 6:59 pm    Post subject: Reply with quote

ficofico wrote:
ho provato a dare cfdisk /dev/hda è mi ha dato un errore (adesso non ricordo quale, però non ha funzionato)

ho provato però a dare dmesg | grep 'scsi' è la scritta samsung spinpoint è magicamente apparsa, quindi lo rileva...
mi sto un pò snervando, e dalle 11 di stamattina che smanetto.... :D


io avedo detto solo cfdisk , senza dirgli quale disco in modo tale che lo rilevi direttamente lui.

ciao
_________________
se fossi un disegnatore ti disegnerei, se fossi uno scrittore ti scriverei, se fossi un inventore ti inventerei...ma sono solo un trombettista!!!
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Fri Apr 25, 2008 7:53 pm    Post subject: Reply with quote

ficofico wrote:
ho provato a dare cfdisk /dev/hda è mi ha dato un errore (adesso non ricordo quale,

mi pare che kernel78 suggeriva /dev/sda.

devi abituarti a fare attenzione a tutti questi particolari...
compresa la lettura degli errori. spesso danno indicazioni risolutive.
bisogna riportarli, non dimenticarli.

:)
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
ficofico
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 25 Apr 2008
Posts: 120

PostPosted: Fri Apr 25, 2008 8:08 pm    Post subject: Reply with quote

bingo... nella guida dice hda mentre le mie partizioni sono sda, ci sono tutte.... e dire che leggendo i le vostre risposte si intuiva..

bene, ricapitoliamo, queste al momento sono le mie partizioni, tutto giusto vero?

[img=http://img111.imageshack.us/img111/716/25042008003uc3.th.jpg]

visto che tra poco dovrò configurare le opzioni di compilazione, dite che così va bene o devo mettere qualcos'altro?

CHOST="i686-pc-linux-gnu"
CFLAGS="-march=athlon -O2 -pipe -fomit-frame-pointer --msse3"
CXXFLAGS="${CFLAGS}"

MAKEOPTS="-j3"

e per il discorso delle use?

USE="-gtk -gnome qt3 qt4 kde dvd alsa cdr" per un desktop basato su kde e improntato al multimediale bastano?

cmq grazie ragazzi, sono ancora in alto mare ma ce la farò, lo sento :D
Back to top
View user's profile Send private message
ficofico
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 25 Apr 2008
Posts: 120

PostPosted: Fri Apr 25, 2008 8:45 pm    Post subject: Reply with quote

deve esserci ancora qualcosa che non va, perchè anche se mi sposto in mnt/gentoo dopo ovviamente averla creata, e poi scarico sia la versione amd sia portage, alla fine finiscono nella root, e non in mnt/gentoo, e quindi quando vado a decomprimere finiscono nella root........

dite che ho sbagliato a creare le partizioni?
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2, 3  Next
Page 1 of 3

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum