Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
strano problema permessi
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
---willy---
Apprentice
Apprentice


Joined: 06 Mar 2005
Posts: 195

PostPosted: Wed Apr 09, 2008 11:35 pm    Post subject: strano problema permessi Reply with quote

allora, non so perchè oggi la mia gentoo non parte più, arriva ad un certo punto della procedura d'avvio e si riavvia o va in kernel panic. le ultime cose che stampa a schermo sono:
Code:
 * Cleaning /var/lock, /var/run ...
find: '/var/run/dbus/system_bus_socket': Permission denied
find: '/var/run/ipw3945d/ipw3945d.pid': Permission denied
 * Wiping /tmp directory ...
find: './ssh-dcdomN5990/agent.5990': Permission denied
find: './cpufreq-8oomci/cpufreqd': Permission denied
rm: cannot remove './ssh-dcdomN5990/agent.5990': Permission denied


al che, non sapendo che fare, ho bootato con il livecd minimal, e sono andato a dare un'occhiata alla directory /var nella mia partizione. alcune dir (come ad esempio la /var/run/) portavano come owner anzichè root:root, root:XXXX, dove XXXX era un numero, anzi diversi num che ora non ricordo.
forse ho fatto una grossa cazzata, ma ho dato un chown -R root:root * . ha messo come owner root:root a tutto tranne alcuni files o directory che per l'appunto mi riportava Permission denied, e guarda caso erano proprio quelli sopra citati. allora sono andato a controllarli, e ad un ls -l escono tanti punti interrogativi lì dove vi sono i permessi e la data, e anche all'owner e all'owner group due "?". sia il system_bus_socket e l'ipw3945.pid, che quegli altri nella dir /tmp. non posso far nulla su questi files perchè non ho i permessi (e sono da root eh).
sinceramente io non so se è normale che siano così, o ..bho. cercando in internet non ho trovato nulla.

qualcuno mi saprebbe aiutare? :(
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Thu Apr 10, 2008 8:02 am    Post subject: Reply with quote

Prova ad entrare con il livecd e a fare un controllo del filesystem (qualunque esso sia).
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Apr 10, 2008 8:18 am    Post subject: Re: strano problema permessi Reply with quote

---willy--- wrote:
al che, non sapendo che fare, ho bootato con il livecd minimal, e sono andato a dare un'occhiata alla directory /var nella mia partizione. alcune dir (come ad esempio la /var/run/) portavano come owner anzichè root:root, root:XXXX, dove XXXX era un numero, anzi diversi num che ora non ricordo.


Da come lo descrivi sembra che non ci sia stata la entry in /etc/groups corrispondente a XXXXX
Nota che potrebbe anche essere possibile dato che il file con i gruppi del liveCD non é necessariamente come quello che hai nella versione installata.

Quote:
forse ho fatto una grossa cazzata, ma ho dato un chown -R root:root * . ha messo come owner root:root a tutto tranne alcuni files o directory che per l'appunto mi riportava Permission denied


In generale si, é stata una vaccata.
Il meccanismo dei gruppi serve per permettere ad utenti non-root ma comunque nel gruppo specifico di avere determinati permessi (lettura/modifica/esecuzione) senza per questo darli a tutti gli utenti.

Quote:
e guarda caso erano proprio quelli sopra citati. allora sono andato a controllarli, e ad un ls -l escono tanti punti interrogativi lì dove vi sono i permessi e la data


Suggerirei caldamente un accurato check del filesystem. Di che filesystem stiamo parlando?

Quote:
e anche all'owner e all'owner group due "?". sia il system_bus_socket e l'ipw3945.pid, che quegli altri nella dir /tmp. non posso far nulla su questi files perchè non ho i permessi (e sono da root eh).


Alcune cose dipendono dalla riga dei permessi (la famosa '-rwxrwxrwx'). Ad esempio se non c'é nessuna 'w' quel file non lo scrivi neanche da root.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
---willy---
Apprentice
Apprentice


Joined: 06 Mar 2005
Posts: 195

PostPosted: Thu Apr 10, 2008 9:11 am    Post subject: Reply with quote

eh ragazzi, grazie del consiglio, avevate ragione. stiamo parlando di un reiserfs, ho dato un fsck.reiserfs --check e il risultato è stato una sfilza di errori, 4 dei quali (a detta sua) correggibili solo con --rebuild-tree. mi sa che mi conviene formattare eh? ho letto da qualche parte che anche se funziona con --rebuild-tree, è comunque consigliato dopo recuperare i dati e formattare. se a questo ci aggiungiamo la porcata che ho fatto io.... :oops:
:cry:
Back to top
View user's profile Send private message
---willy---
Apprentice
Apprentice


Joined: 06 Mar 2005
Posts: 195

PostPosted: Thu Apr 10, 2008 10:34 am    Post subject: Reply with quote

scusate se riposto, ma voi che dite, mi conviene davvero formattare? o con un --rebuild-tree rimetto tutto a posto e posso continuare così?
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Thu Apr 10, 2008 10:48 am    Post subject: Reply with quote

personalmente, dopo un rebuild-tree ,vista la sfilza di errori e il crash inaspettato del fs, farei un bel backup e ne approfitterei per cambiare disco ;-)

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Apr 10, 2008 11:05 am    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
personalmente, dopo un rebuild-tree ,vista la sfilza di errori e il crash inaspettato del fs, farei un bel backup e ne approfitterei per cambiare disco ;-)


Beh il cambio disco é questionabile... la corruzione potrebbe non essere imputabile alla bontà dell'hw.

Per il riformattare: sarebbe sicuramente una garanzia in più.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Thu Apr 10, 2008 2:56 pm    Post subject: Re: strano problema permessi Reply with quote

randomaze wrote:
Ad esempio se non c'é nessuna 'w' quel file non lo scrivi neanche da root.

Hai informato root, non sembra esserne a conoscenza
Code:
edo@edo:~$ touch tmp
edo@edo:~$ chmod a-w tmp
edo@edo:~$ ls -l tmp
-r--r--r-- 1 edo edo 0 2008-04-10 16:53 tmp
edo@edo:~$ sudo su
root@edo:/home/edo# echo 1 >> tmp
root@edo:/home/edo# exit
exit
edo@edo:~$ cat tmp
1

_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
---willy---
Apprentice
Apprentice


Joined: 06 Mar 2005
Posts: 195

PostPosted: Thu Apr 10, 2008 6:08 pm    Post subject: Reply with quote

infatti, da quel che sapevo io, root può fare quel che vuole indipendentemente dai permessi..

cmq sia per quanto riguarda il cambio dell'hd.. no il mio laptop ha un 3 mesi di vita direi che per ora boccio l'idea :?
ora reinstallo e vedo un po' se ho nuovamente problemi.. ma spero proprio di no dato che il problema col filesystem è sorto dopo un crash di sistema.

grazie a tutti comunque :)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum