Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[HOW-TO] Compiz-fusion su Gentoo
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
fbcyborg
Advocate
Advocate


Joined: 16 Oct 2005
Posts: 3056
Location: ROMA

PostPosted: Mon Jan 14, 2008 8:51 pm    Post subject: Reply with quote

mrgamer wrote:
G2k wrote:
c'e' una guida piu' recente per installare/cofigurare compiz-fusion? Sto usando gnome e una volta fatto partire compiz-start funziona compiz ma mi scompaiono i bordi delle finestre di gnome e lo sfondo sul desktop.


Anche a me scomparivano i bordi, ma poi è stato sufficiente abilitare il "window decoration"
mrgamer wrote:


idem, sono tornato ad ubuntu dopo parecchio tempo e volevo abilitare compiz su XFCE4, le guide sono generalmente vecchie, ma l'avevo già fatto su xubuntu seguendo questa guida

ho seguito gli step, ho i driver nvidia 169.04
Che strana versione... :?
Io quì in portage ho quanto segue:
Code:
x11-drivers/nvidia-drivers
     Available versions:  71.86.01 96.43.01 100.14.09 ~100.14.11 100.14.19 [M]~100.14.23

Dov'è la versione 169.04? Giusto per curiosità, perché in portage non la vedo e la cosa mi fa rimanere perplesso.
mrgamer wrote:
(che usavo anche su ubuntu etc), in pratica quando avvio compiz --replace, xfwm4 viene ucciso, ma emerald non viene eseguito (anche se su ccsm ho correttamente configurato emerald come window decorator), se lancio manualmente emerald dopo aver eseguito compiz non cambia nulla, ancora senza window decorator

idee?[/url]

Perché usare emerald come window manager? Capisco i gusti, ma forse e dico forse c'è qualcosa che funziona meglio.
Io tramite fusion-icon scelgo di utilizzare come Window decorator: KDE Window Decorator e da quando uso quello non ho più alcun problema.
_________________
[HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered
Back to top
View user's profile Send private message
mrgamer
Apprentice
Apprentice


Joined: 09 Dec 2003
Posts: 151
Location: Italy, near Rome

PostPosted: Mon Jan 14, 2008 9:37 pm    Post subject: Reply with quote

PALLIATIVO TROVATO
ho trovato questo post molto utile.
Nel mio caso per fixare tutto e far leggere a compiz le impostazioni che si impostano tramite ccsm bisogna:
1) aprire /usr/bin/compiz-start ed usarlo (almeno per xfce4) al posto di compiz vero e proprio
2) editare l'ultima riga:
Code:
compiz $COMPIZ_OPTIONS gconf move resize minimize place decoration wobbly fade cube rotate scale switcher zoom dbus

con un semplice
Code:
compiz $COMPIZ_OPTIONS ccp

se infatti andate a controllare su http://wiki.compiz-fusion.org/Troubleshooting scoprirete che ccp è per l'appunto il plugin che si legge tutte le impostazioni di ccsm
a questo punto potreste anche
3OPZ) rimuovere:
Code:
if [ ! -z $KDE_FULL_SESSION ] && [ -x /usr/bin/kde-window-decorator ]; then
   echo Using KDE decorator
   kde-window-decorator --replace &
else
   echo Using GTK decorator
   gtk-window-decorator --replace &
fi

dato che compiz eseguira qualunque window manager voi settiate su ccsm!

AGGIUNTA PER UTILIZZATORI XFCE4
Come già scritto in molteplici altre guide, per rendere compiz il window manager default, basta editare /etc/xdg/xfce4-session/xfce4-session.rc come segue:
da
Code:

# This the default session launched by xfce4-session if the
# user hasn't saved any session yet or creates a new session.
[Failsafe Session]
Count=4
Client0_Command=xfwm4
Client0_PerScreen=False
Client1_Command=xfce4-panel
Client1_PerScreen=False
Client2_Command=Thunar,--daemon
Client2_PerScreen=False
Client3_Command=xfdesktop
Client3_PerScreen=False

a
Code:

# This the default session launched by xfce4-session if the
# user hasn't saved any session yet or creates a new session.
[Failsafe Session]
Count=4
#Client0_Command=xfwm4
Client0_Command=compiz-start
Client0_PerScreen=False
Client1_Command=xfce4-panel
Client1_PerScreen=False
Client2_Command=Thunar,--daemon
Client2_PerScreen=False
Client3_Command=xfdesktop
Client3_PerScreen=False



ah, ed ora che funziona mi installo la fusion-icon dato che sembra molto comoda per poter cambiare window manager on-fly, in modo che posso fare qualche comparazione :lol:
PS riguardo i driver nvidia:
i driver 169.04 && 169.07 sono della "nuova" serie nvidia, scaricabili dal sito, i 169.07 sono gli stabili, ma hanno un piccolo bug riguardo la ventola delle 8800gt e non sò quali altre (in pratica sta sempre al massimo tentando di distruggere i miei timpani)
dico "nuova" serie, perchè in pratica ora hanno la stessa numerazione di quelli windowsiani, mentre prima erano 60 release indietro (almeno in quanto a numerazione!) 8O
_________________
>>> Live or exist.. it's only your choice.<<<
Back to top
View user's profile Send private message
ashlar
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 14 Jun 2006
Posts: 140

PostPosted: Sat Jan 19, 2008 9:17 am    Post subject: Reply with quote

esattamente cosa hai fatto per far ricomparire i decoratory delle finestre se da "fusion-icon" scelgo metacity va tutto bene (ma non ho gli effettini carucci) se invece scelgo compiz mi spariscono i bordi...

P.S. non erano più selezionate le opngl di nvidia... :(
Back to top
View user's profile Send private message
mrgamer
Apprentice
Apprentice


Joined: 09 Dec 2003
Posts: 151
Location: Italy, near Rome

PostPosted: Sat Jan 19, 2008 10:39 am    Post subject: Reply with quote

giusto per aggiornarvi, attualmente su xfce4 compiz non è il problema più grande, il più grande è il bug del terminal, che fà usare il 50% della cpu quando si cambia workspace su un sistema dualcore 8O 8)
_________________
>>> Live or exist.. it's only your choice.<<<
Back to top
View user's profile Send private message
RollsAppleTree
Guru
Guru


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 340
Location: Sicilia - Catania

PostPosted: Mon Feb 04, 2008 6:31 pm    Post subject: Reply with quote

Innanzitutto Salve a tutti!!! Era da una marea e mezzo di tempo che non scrivevo...
Tornando in topic ...
Quello che non capisco è come mai abbiano deciso di togliere (o di non includere) fusion-icon dal tree ufficiale quando spesso è l'unica maniera di far andare compiz (come nel mio caso)...

Mi è toccato mettere l'ebuild in overlay ....
_________________
RollsAppleTree BLOG !!!
Documentazione in Italiano su Gentoo
F.A.Q. in Italiano su Gentoo
Back to top
View user's profile Send private message
fbcyborg
Advocate
Advocate


Joined: 16 Oct 2005
Posts: 3056
Location: ROMA

PostPosted: Mon Feb 04, 2008 8:32 pm    Post subject: Reply with quote

RollsAppleTree wrote:
Innanzitutto Salve a tutti!!! Era da una marea e mezzo di tempo che non scrivevo...
Tornando in topic ...
Quello che non capisco è come mai abbiano deciso di togliere (o di non includere) fusion-icon dal tree ufficiale quando spesso è l'unica maniera di far andare compiz (come nel mio caso)...

Mi è toccato mettere l'ebuild in overlay ....

E vabbè!!! :D a mali estremi, estremi rimedi! Si vede che ancora non è il momento per inserire fusion-icon in portage.
_________________
[HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered
Back to top
View user's profile Send private message
Drain
n00b
n00b


Joined: 16 Nov 2004
Posts: 8

PostPosted: Thu Feb 07, 2008 11:59 pm    Post subject: caratteri non visibili Reply with quote

ciao ho installato compiz fusion, ho una scheda video intel i915 correttamente riconosciuta, quando lancio compiz-start riesco a caricare tutti gli effetti (cubo 3d, dissolvenza ecc) il problema è che qualsiasi applicazione che richieda l'inserimento di caratteri, come un terminale o un browser, non mi fa visualizzare nulla.

Ad esempio nel terminale vedo il background trasparente ma non vedo quello che scrivo, anche se in realtà i caratteri vengono scritti, in quanto se lancio dei comandi (come emerald --replace) effettivamente l'applicazione viene eseguita.

Ho fatto delle prove lanciando compiz con vari parametri, es: compiz --replace --sm-disable ma non ho ottenuto migliorie

che fare :?:
Back to top
View user's profile Send private message
Tigerwalk
Guru
Guru


Joined: 15 May 2007
Posts: 475
Location: Napoli

PostPosted: Fri Feb 08, 2008 2:36 pm    Post subject: Re: caratteri non visibili Reply with quote

Drain wrote:
ciao ho installato compiz fusion, ho una scheda video intel i915 correttamente riconosciuta, quando lancio compiz-start riesco a caricare tutti gli effetti (cubo 3d, dissolvenza ecc) il problema è che qualsiasi applicazione che richieda l'inserimento di caratteri, come un terminale o un browser, non mi fa visualizzare nulla.

Ad esempio nel terminale vedo il background trasparente ma non vedo quello che scrivo, anche se in realtà i caratteri vengono scritti, in quanto se lancio dei comandi (come emerald --replace) effettivamente l'applicazione viene eseguita.

Ho fatto delle prove lanciando compiz con vari parametri, es: compiz --replace --sm-disable ma non ho ottenuto migliorie

che fare :?:

Hai provato semplicemente in impostazioni-->configura console ad usare uno schema diverso?
_________________
Linux user N°447789
Carpe diem (quam minimum credula postero) -Orazio (I,11)
Back to top
View user's profile Send private message
Drain
n00b
n00b


Joined: 16 Nov 2004
Posts: 8

PostPosted: Fri Feb 08, 2008 3:11 pm    Post subject: Re: caratteri non visibili Reply with quote

Tigerwalk wrote:
Drain wrote:
ciao ho installato compiz fusion, ho una scheda video intel i915 correttamente riconosciuta, quando lancio compiz-start riesco a caricare tutti gli effetti (cubo 3d, dissolvenza ecc) il problema è che qualsiasi applicazione che richieda l'inserimento di caratteri, come un terminale o un browser, non mi fa visualizzare nulla.

Ad esempio nel terminale vedo il background trasparente ma non vedo quello che scrivo, anche se in realtà i caratteri vengono scritti, in quanto se lancio dei comandi (come emerald --replace) effettivamente l'applicazione viene eseguita.

Ho fatto delle prove lanciando compiz con vari parametri, es: compiz --replace --sm-disable ma non ho ottenuto migliorie

che fare :?:

Hai provato semplicemente in impostazioni-->configura console ad usare uno schema diverso?



ho appena risolto facendo delle modifiche al mio xorg.conf, precisamente queste http://wiki.compiz-fusion.org/Intel_with_AiGLX

:lol:
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Thu Feb 28, 2008 6:19 pm    Post subject: Reply with quote

Non sono riuscito a ritrovare il plugin che in compiz 0.5 mi permetteva di avere i menu semitrasparenti. All'epoca si chiamava "state", ha cambiato nome?
Back to top
View user's profile Send private message
Ed3nuzzo
n00b
n00b


Joined: 25 Jan 2008
Posts: 6

PostPosted: Fri Feb 29, 2008 7:56 pm    Post subject: Errore compilazione plugin Reply with quote

Salve. Da tempo uso compiz, funzionante correttamente(fusion-icon sia lodata). Ma purtroppo ho dei problemi quando tento di compilare tramite git dei plugin alternativi(vedi freewins 3d windows et similia). A quanto pare credo sia problema di compilatore, dato che il merging si interrompe sul "make" del plugin in questione:

Code:

>>> Emerging (3 of 3) x11-plugins/compiz-plugins-freewins-9999 to /
 * checking ebuild checksums ;-) ...                                      [ ok ]
 * checking auxfile checksums ;-) ...                                     [ ok ]
 * checking miscfile checksums ;-) ...                                    [ ok ]
>>> Unpacking source...
 * git update start -->
 *    repository: git://anongit.compiz-fusion.org/users/warlock/freewins
 *    local clone: /usr/portage/distfiles/git-src/compiz-plugins-freewins
 *    committish: master
>>> Unpacked to /var/tmp/portage/x11-plugins/compiz-plugins-freewins-9999/work/freewins
>>> Source unpacked.
>>> Compiling source in /var/tmp/portage/x11-plugins/compiz-plugins-freewins-9999/work/freewins ...
convert   : freewins.xml.in -> build/freewins.xml
bcop'ing  : build/freewins.xml -> build/freewins_options.hbcop'ing  : build/freebcop'ing  : build/freewins.xml -> build/freewins_options.h
bcop'ing  : build/freewins.xml -> build/freewins_options.c
compiling : freewins.c -> build/freewins.lold/freewins_options.lo
compiling : build/freewins_options.c -> build/freewins_options.lo
linking   : build/libfreewins.lax86_64-pc-linux-gnu-g++: /usr/lib/gcc/x86_64-pc-linux-gnu/4.1.1/../../../../lib64/crti.o: No such file or directory
x86_64-pc-linux-gnu-g++: /usr/lib/gcc/x86_64-pc-linux-gnu/4.1.1/crtbeginS.o: No such file or directory
x86_64-pc-linux-gnu-g++: /usr/lib/gcc/x86_64-pc-linux-gnu/4.1.1/crtendS.o: No such file or directory
x86_64-pc-linux-gnu-g++: /usr/lib/gcc/x86_64-pc-linux-gnu/4.1.1/../../../../lib64/crtn.o: No such file or directory
make: *** [build/libfreewins.la] Error 1
 *
 * ERROR: x11-plugins/compiz-plugins-freewins-9999 failed.
 * Call stack:
 *               ebuild.sh, line   49:  Called src_compile
 *             environment, line 2949:  Called die
 * The specific snippet of code:
 *       emake || die "emake failed"
 *  The die message:
 *   emake failed
 *
 * If you need support, post the topmost build error, and the call stack if relevant.
 * A complete build log is located at '/var/tmp/portage/x11-plugins/compiz-plugins-freewins-9999/temp/build.log'.
 * The ebuild environment file is located at '/var/tmp/portage/x11-plugins/compiz-plugins-freewins-9999/temp/environment'.
 *

 * Messages for package x11-libs/compiz-bcop-9999:

 * QA Warning: running aclocal in compile phase
 * QA Warning: running autoconf in compile phase
 * QA Warning: running autoheader in compile phase
 * QA Warning: running automake in compile phase
 * DO NOT report bugs to Gentoo's bugzilla

 * Messages for package x11-plugins/compiz-plugins-freewins-9999:

 *
 * ERROR: x11-plugins/compiz-plugins-freewins-9999 failed.
 * Call stack:
 *               ebuild.sh, line   49:  Called src_compile
 *             environment, line 2949:  Called die
 * The specific snippet of code:
 *       emake || die "emake failed"
 *  The die message:
 *   emake failed
 *
 * If you need support, post the topmost build error, and the call stack if relevant.
 * A complete build log is located at '/var/tmp/portage/x11-plugins/compiz-plugins-freewins-9999/temp/build.log'.
 * The ebuild environment file is located at '/var/tmp/portage/x11-plugins/compiz-plugins-freewins-9999/temp/environment'.
 *
 * GNU info directory index is up-to-date.


Da premettere che sto utilizzando Compiz-Fusion prelevato dall'overlay "Desktop-Effects" tramite layman, anche se da tempo uso la versione presente in portage. Sto su una macchina con processore AMD64(3500+) e ho una scheda grafica ati Radeon X800Gto correttamente renderizzata per il 3d tramite i drivers open.

Questo + il mio emerge --info:
Code:

Portage 2.1.4.4 (default-linux/amd64/2007.0, gcc-4.1.2, glibc-2.6.1-r0, 2.6.23-gentoo-r8 x86_64)
=================================================================
System uname: 2.6.23-gentoo-r8 x86_64 AMD Athlon(tm) 64 Processor 3500+
Timestamp of tree: Fri, 29 Feb 2008 18:16:01 +0000
app-shells/bash:     3.2_p17-r1
dev-java/java-config: 1.3.7, 2.0.33-r1
dev-lang/python:     2.4.4-r6
dev-python/pycrypto: 2.0.1-r6
sys-apps/baselayout: 1.12.10-r5
sys-apps/sandbox:    1.2.18.1-r2
sys-devel/autoconf:  2.13, 2.61-r1
sys-devel/automake:  1.5, 1.7.9-r1, 1.8.5-r3, 1.9.6-r2, 1.10
sys-devel/binutils:  2.18-r1
sys-devel/gcc-config: 1.4.0-r4
sys-devel/libtool:   1.5.24
virtual/os-headers:  2.6.23-r3
ACCEPT_KEYWORDS="amd64"
CBUILD="x86_64-pc-linux-gnu"
CFLAGS="-march=athlon64 -O2 -pipe"
CHOST="x86_64-pc-linux-gnu"
CONFIG_PROTECT="/etc /usr/share/X11/xkb"
CONFIG_PROTECT_MASK="/etc/env.d /etc/env.d/java/ /etc/fonts/fonts.conf /etc/gconf /etc/revdep-rebuild /etc/terminfo /etc/udev/rules.d"
CXXFLAGS="-march=athlon64 -O2 -pipe"
DISTDIR="/usr/portage/distfiles"
FEATURES="distlocks emerge metadata-transfer sandbox sfperms strict unmerge-orphans userfetch"
GENTOO_MIRRORS="http://gentoo.inode.at/ ftp://gentoo.inode.at/source/ "
LANG="it_IT"
LC_ALL="it_IT"
LINGUAS="it"
MAKEOPTS="-j2"
PKGDIR="/usr/portage/packages"
PORTAGE_RSYNC_OPTS="--recursive --links --safe-links --perms --times --compress --force --whole-file --delete --stats --timeout=180 --exclude=/distfiles --exclude=/local --exclude=/packages"
PORTAGE_TMPDIR="/var/tmp"
PORTDIR="/usr/portage"
PORTDIR_OVERLAY="/usr/portage/local/layman/desktop-effects"
SYNC="rsync://rsync.europe.gentoo.org/gentoo-portage"
USE="X acl acpi alsa amd64 berkdb bitmap-fonts cairo cdr cli cracklib crypt cups dbus dri dvd dvdr dvdread encode ffmpeg fortran gdbm gif gnome gphoto gpm gstreamer gtk hal iconv ipv6 isdnlog jpeg lame mad midi mmx mp3 mpeg mudflap ncurses nls nptl nptlonly ogg opengl openmp pam pcre pdf perl png pppd python quicktime readline reflection sdl session spl sse sse2 ssl svg tcpd tiff truetype truetype-fonts type1-fonts unicode usb vorbis xorg xvid zlib" ALSA_CARDS="ali5451 als4000 atiixp atiixp-modem bt87x ca0106 cmipci emu10k1x ens1370 ens1371 es1938 es1968 fm801 hda-intel intel8x0 intel8x0m maestro3 trident usb-audio via82xx via82xx-modem ymfpci" ALSA_PCM_PLUGINS="adpcm alaw asym copy dmix dshare dsnoop empty extplug file hooks iec958 ioplug ladspa lfloat linear meter mulaw multi null plug rate route share shm softvol" APACHE2_MODULES="actions alias auth_basic authn_alias authn_anon authn_dbm authn_default authn_file authz_dbm authz_default authz_groupfile authz_host authz_owner authz_user autoindex cache dav dav_fs dav_lock deflate dir disk_cache env expires ext_filter file_cache filter headers include info log_config logio mem_cache mime mime_magic negotiation rewrite setenvif speling status unique_id userdir usertrack vhost_alias" ELIBC="glibc" INPUT_DEVICES="keyboard mouse" KERNEL="linux" LCD_DEVICES="bayrad cfontz cfontz633 glk hd44780 lb216 lcdm001 mtxorb ncurses text" LINGUAS="it" USERLAND="GNU" VIDEO_CARDS="radeon"
Unset:  CPPFLAGS, CTARGET, EMERGE_DEFAULT_OPTS, INSTALL_MASK, LDFLAGS, PORTAGE_COMPRESS, PORTAGE_COMPRESS_FLAGS, PORTAGE_RSYNC_EXTRA_OPTS


Vi ringrazio anticipatamente per ogni eventuale consiglio :)
Back to top
View user's profile Send private message
lovina
n00b
n00b


Joined: 05 Mar 2008
Posts: 2

PostPosted: Wed Mar 05, 2008 4:06 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao, da poco tempo mi sono addentrata nel mondo di gentoo, e oggi in particolare ho provato a mettere su compiz-fusion. E' andato tutto a buon fine, a parte il fatto che quando eseguo compiz-start mi da questo errore:
Code:
NVIDA detected
Using GTK decorator
Window manager warning: Failed to load theme "Clearlooks": Failed to find a valid file for theme Clearlooks


(gtk-window-decorator:6393): Gdk-WARNING **: Using Cairo rendering requires the drawable argument to
have a specified colormap. All windows have a colormap,
however, pixmaps only have colormap by default if they
were created with a non-NULL window argument. Otherwise
a colormap must be set on them with gdk_drawable_set_colormap

(gtk-window-decorator:6393): Gdk-WARNING **: Using Cairo rendering requires the drawable argument to
have a specified colormap. All windows have a colormap,
however, pixmaps only have colormap by default if they
were created with a non-NULL window argument. Otherwise
a colormap must be set on them with gdk_drawable_set_colormap
compiz (core) - Fatal: No composite extension


Beh ho provato a cercare qua, e in tutta la rete.. Ma continuo a non trovare niente su ciò >< Ho provato varie cose che ho trovato sia in questo topic che in giro, ma il problema rimane =\
Se vi può essere utile ho un hp dv6560el
Back to top
View user's profile Send private message
lovina
n00b
n00b


Joined: 05 Mar 2008
Posts: 2

PostPosted: Wed Mar 05, 2008 7:30 pm    Post subject: Reply with quote

Ok, parte compiz-fusion.. Ora devo solo sistemare qualche cosa perchè mi scompaiono un po' di cose XD
Back to top
View user's profile Send private message
Ed3nuzzo
n00b
n00b


Joined: 25 Jan 2008
Posts: 6

PostPosted: Fri Mar 21, 2008 6:03 pm    Post subject: Reply with quote

nessuno sa darmi qualche dritta riguardo il mio problema??
Back to top
View user's profile Send private message
unarana
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 05 Mar 2004
Posts: 120
Location: Erice (TP) Italy

PostPosted: Fri Mar 28, 2008 4:16 pm    Post subject: Reply with quote

riverdragon wrote:
Non sono riuscito a ritrovare il plugin che in compiz 0.5 mi permetteva di avere i menu semitrasparenti. All'epoca si chiamava "state", ha cambiato nome?


Per rendere trasparenti i menu lancia CompizConfig Settings Manager dal menù di Gnome Sistema Preferenze o da linea di comando ccsm

Vai su General Option, Opacity Setting, ed aggiungi usando l'apposito pulsante, la stringa:

Code:
Tooltip | Menu | PopupMenu | DropdownMenu


Metti quindi il valore che desideri pewr la trasparenza, ad esempio 90 per avere il 10% di trasparenza

Ciao :mrgreen:
_________________
In personal conversations with technical people, I call myself a hacker. But when I'm talking to journalists I just say "programmer" or something like that.
Linus Torvalds
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Sat Mar 29, 2008 1:01 pm    Post subject: Reply with quote

Ottimo, grazie!
Back to top
View user's profile Send private message
unarana
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 05 Mar 2004
Posts: 120
Location: Erice (TP) Italy

PostPosted: Sat Mar 29, 2008 1:06 pm    Post subject: Reply with quote

Se vuoi rendere i menu anche "tremolanti" basta andare, sempre da compizConfig, su Finestre tremolanti e su Generale Associa effetto impostare tremolio

Ciao :mrgreen:
_________________
In personal conversations with technical people, I call myself a hacker. But when I'm talking to journalists I just say "programmer" or something like that.
Linus Torvalds
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Sat Mar 29, 2008 2:12 pm    Post subject: Reply with quote

riverdragon wrote:
Ottimo, grazie!
:D
Back to top
View user's profile Send private message
ckx3009
Guru
Guru


Joined: 08 Apr 2008
Posts: 362
Location: Milano, Italy

PostPosted: Fri Apr 18, 2008 3:52 pm    Post subject: Reply with quote

sperando di non fare necroposting..

ho avuto, e continuo ad avere, notevoli problemi con compiz-fusion come il solito plurinominato bug dei bordi mancanti oppure il problema dell'impossibilita' di scrivere nelle finestre varie (konsole compresa)

dopo una marea di emerge ed emerge -C oggi ho reinstallato tutto..stessi problemi.

ho capito forse qual'e' il problema: emerald non funziona. non cambia i temi e se lancio "emerald --replace" da console a volte mi da un errore, altre volte non fa nulla di nulla (tranne tenere occupata la console). ah...ovviamente appena lancio "emerald --replace" mi partono via tutti i bordi delle finestre: stessa cosa se lancio "kde-window-decorator --replace".
oggi ho provato a riemergere emerald, l'ho fatto partire, mi caricava solo il tema predefinito, non riuscivo a cambiarli. poi ho riavviato il pc ed e' morto, non sono piu' riuscito ad avviarlo.

l'unico modo di far partire il tutto e' usando "compiz-start". e' pallosissimo: devo farlo a ogni startup, visto che non so perche', mi si chiede la password di root per eseguire il kde-windows-decorator, probabilmente perche' l'ho impostato come decorator nel ccsm.
come risolvo questo?

dopo questi casini funziona piu' o meno, anche se scatta abbastanza, soprattutto quando ridimensiono i bordi di una finestra (si pianta per qualche secondo e poi si riprende, una scocciatura notevole).
(ho una ati mobility radeon x1600, con glxgears, da kde, faccio 2800 fps dal mio utente standard e 3600 quando loggo come root, dato che non c'e' nulla di caricato)

pero' vorrei usare emerald magari...ho cercato sia nel forum di compiz-fusion, sia nelle howto, sia qui ma nessun risultato su come poter risolvere i problemi che mi da.
qualche suggerimento?

ho letto in questo thread che molti usano fusion-icon, che pero' non c'e' in portage, non e' reperibile facilmente da nessuna parte. l'overlay xeffect non e' piu' scaricabile (ho provato a cercare).
questo vuol dire che non c'e' modo di avere fusion-icon?

grazie anticipato per le risposte


edit: dimenticavo: se eseguo "compiz-start" come root, i bordi delle finestre tornano "vivi" con questo messaggio (ovviamente la console resta occupata):

Code:
AIGLX detected
Using KDE decorator
kbuildsycoca running...
compiz (cube) - Warn: Failed to load slide: freedesktop


se al contrario lo eseguo "compiz-start" da user normale (o con sudo):

Code:
~ $ compiz-start
Error: unable to open display
Error: unable to open display
Error: unable to open display
Using GTK decorator

(gtk-window-decorator:8864): Gtk-WARNING **: cannot open display:
compiz (core) - Fatal: Couldn't open display

e il tutto termina.

sto provando a risolvere facendo uno script che mi faccia partire (magari clickando su un'icona) il compiz-start da root, ma sono niubbo e sto collezionando solo insuccessi...
una manina? :P

riedit: avendo compiz-fusion attivo, con kde-window-decorator (che mi "regala" i bordi delle finestre) se lancio "emerald --replace" come utente root (nemmeno con sudo funziona) mi rimpiazza il decorator con emerald...ma cmq non fa cambiare i temi, lascia solo il predefinito
Back to top
View user's profile Send private message
pingoo
Guru
Guru


Joined: 11 Jul 2006
Posts: 324

PostPosted: Sat Apr 19, 2008 8:59 am    Post subject: Reply with quote

Ciao, per fusion-icon
Code:
$ eix fusion-icon
[1] "desktop-effects" /usr/portage/local/layman/desktop-effects

Io ho installato tutto molto tempo fa tramite una guida che non ritrovo, e per avviare fusion-icon ho modificato /etc/env.d/99kde-env:
Code:
KDEDIRS=/usr
CONFIG_PROTECT=/usr/share/config
#KDE_IS_PRELINKED=1
KDE_NO_IPV6 = 1
KDEWM=/usr/bin/fusion-icon

Bye
Back to top
View user's profile Send private message
ckx3009
Guru
Guru


Joined: 08 Apr 2008
Posts: 362
Location: Milano, Italy

PostPosted: Sat Apr 19, 2008 10:56 am    Post subject: Reply with quote

se faccio "eix fusion-icon" non mi trova nulla.

pero' sono andato farmi una lunga googleata e ho trovato su un forum di ubuntu un gzip con i binari, l'ho installato ed ora funziona bene.

a volte e' un po' rallentato quindi forse dovrei fare dei lavori sulla scheda video (e non ho idea di cosa dovrei fare piu' di quel che ho gia' fatto).

l'unica cosa e' che sembra che carichi tipo 3 window managers di fila, quindi un po' lungo ad avviare pero' per il resto tutto a posto
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Sat Apr 19, 2008 12:19 pm    Post subject: Reply with quote

Per installare la fusion icon devi prima installare layman e poi aggiungere l'overlay desktop-effects.
Back to top
View user's profile Send private message
ckx3009
Guru
Guru


Joined: 08 Apr 2008
Posts: 362
Location: Milano, Italy

PostPosted: Sat Apr 19, 2008 4:00 pm    Post subject: Reply with quote

ho layman installato e ho scaricato e aggiunto il desktop-effects...ma non mi "emerge" nessun fusion-icon, ho dovuto scaricare un pacchetto esterno.

alcuni problemi pero' rimangono, come dicevo prima.. a quelli si aggiunge il fatto che non ci sono le cornici di alcune finestre, tipo quelle di amsn, la pagina di ricerca dei file (konqueror) e altre

c'e' di buono che mi hanno informato che il 25 dovrebbe uscire kde 4.1 beta, che ha tutte ste robe gia' implementate, senza stare ad aggiungere compiz, fusioni e smeraldi...
sperem
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Sat Apr 19, 2008 5:13 pm    Post subject: Reply with quote

KDE 4.1 è prevista per luglio, e i rilasci mensili sono già in ritardo (per dire, la release di marzo è arrivata il 2 aprile se non sbaglio). Qui trovi la pianificazione completa.

Se non riesci ad installare fusion-icon con portage (ti sei ricordato di inserirlo in package.keywords?) vuol dire che hai fatto qualche errore. Dall'applet di fusion-icon dovresti essere in grado di modificare il gestore delle decorazioni delle finestre, in maniera da non usare emerald.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Page 10 of 10

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum