Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
"Multi-emerge"... controindicazioni?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
HoX
Guru
Guru


Joined: 11 Nov 2006
Posts: 385

PostPosted: Fri Feb 22, 2008 9:33 am    Post subject: "Multi-emerge"... controindicazioni? Reply with quote

Che cosa succede se io mentre emergo il pacchetto X (e le sue dipendenze Y,Z,K) da un altro terminale avvio emergo il pacchetto A (e le sue dipendenze B,C,D)? Posso avere dei problemi? Ovviamente nessuno dei pacchetti è vitale per il sistema (come ad esempio portage o glibc).

Finora le poche volte che l'ho fatto non mi ha dato rogne, ma per sicurezza chiedo conferma a voi
_________________
"Always code as if the guy who ends up maintaining your code will be a violent psychopath who knows where you live." -- Damian Conway

Proudly member of the Torino Linux Task Force
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Fri Feb 22, 2008 10:01 am    Post subject: Reply with quote

Se i due pacchetti e le relative dipendenze sono completamente indipendenti gli uni dagli altri potresti anche non avere problemi, ma io al posto tuo non rischierei :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
xveilsidex
Guru
Guru


Joined: 27 Dec 2005
Posts: 370
Location: Bari

PostPosted: Fri Feb 22, 2008 10:25 am    Post subject: Reply with quote

penso che il multi emerge vada bene con pacchetti binari.. o sbaglio?
Back to top
View user's profile Send private message
Fresbeeplayer
n00b
n00b


Joined: 18 Feb 2008
Posts: 2

PostPosted: Fri Feb 22, 2008 10:42 am    Post subject: Reply with quote

portage, a differenza di apt-get, consente il "multi-emerge" perchè tutto il lavoro viene svolto dentro la cartella tmp (se non cambiata) una subdirectory per pacchetto. Quindi durante l'emerge non ci dovrebbero esserci problemi di parallelismo. L'unico momento in cui portage impone un lock al database è quando sta copiando i file appena compilati nella root; questo può essere fatto da un processo di emerge alla volta (gli altri aspettano).
La controindicazione è data dal fatto che stai impiegando una CPU e un hard disk per più compilazioni, il che rallenta mostruosamente le prestazioni (a questo punto è inutile star lì a settare al meglio il parametro -jN ...)
Back to top
View user's profile Send private message
mrfree
Veteran
Veteran


Joined: 15 Mar 2003
Posts: 1303
Location: Europe.Italy.Sulmona

PostPosted: Fri Feb 22, 2008 10:59 am    Post subject: Reply with quote

A me capita di utilizzarlo e non ho mai avuto problemi naturalmente se, come hanno già fatto notare, i due emerge sono "indipendenti"
_________________
Please EU, pimp my country!

ICE: /etc/init.d/iptables panic
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Feb 22, 2008 11:33 am    Post subject: Reply with quote

A me è capitato di usarlo in fase di prima installazione (uh, mi sono scordato di... vabbè, apro un'altra sessone e lo installo in contemporanea). Anche in caso di pacchetti con le medesime dipendenze in genere si comporta abbastanza bene, quindi non cercherà di fare l'emerge in contemporanea del medesimo pacchetto ma molto facilmente te lo ricompila due volte o ti fa un downgrade.
Ovviamente sono osservazioni al comportamento riscontrato più di un anno fa, non so se i devel hanno corretto ed ad ogni nuovo step emerge verifica nuovamente se le dipendenze sono soddisfatte o meno o hanno fatto un pasticcio, nel frattempo. Di certo se usi il --resume non sai mai quale dei due (o più) emerge riparte e se te li completa tutti.
Di sicuro alla fine di un emerge multiplo devi sempre lanciare un revdep-rebuild, perdi più tempo a compilare, stressi non poco la macchina e rischi di saturare lo spazio in /var/tmp.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Fri Feb 22, 2008 1:18 pm    Post subject: Reply with quote

E' dannoso perchè se in make.conf indichiamo di lanciare con -j 3 make compilazioni parallele, se lanciamo 2 emerge avremo 6 make contemporanei che si andranno a zappare sui piedi a vicenda...
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Fri Feb 22, 2008 1:51 pm    Post subject: Reply with quote

si, si zappano sui piedi. però il tutto è safe, nel senso: al massimo ci mette una vita ma non ti sputtana il sistema grazie ai lock sul packing unpacking e merge unmerge del pacchetto. Di sicuro non ti permette di "compilare più velocemente". il processore è quello e da li non ti schiodi al massimo puoi rallentare notevoltemente la compilazione a causa dei vari context switch.
però rispetto a qualche anno fa questa è una operazione sicura, e tendo a rimarcarlo.
Back to top
View user's profile Send private message
koma
Advocate
Advocate


Joined: 06 Jun 2003
Posts: 2702
Location: Italy

PostPosted: Fri Feb 22, 2008 2:36 pm    Post subject: Reply with quote

Confermo compilo da molto tempo + programmi contemporaneamente in parallelo con emerge una volta per un terst di stress ho emsso in compilazione una 50ina di pacchetti.
Apparte il fatto che il pc era ingestibile non ha dato problemi ci ha messo solo 6 ore a finire :D
_________________
http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD
Back to top
View user's profile Send private message
skypjack
l33t
l33t


Joined: 05 Aug 2006
Posts: 884
Location: Italia - Firenze

PostPosted: Fri Feb 22, 2008 4:34 pm    Post subject: Reply with quote

confermo, emerge multipli occasionali, mai avuto problemi
Back to top
View user's profile Send private message
magowiz
Veteran
Veteran


Joined: 17 Feb 2005
Posts: 1029
Location: Italy/Milan/Bresso

PostPosted: Fri Feb 22, 2008 4:46 pm    Post subject: Reply with quote

mi è successo occasionalmente di doverlo fare ma non ho riscontrato alcun problema, se si escludono maggiori tempi di attesa dovuti a una stra-saturazione della cpu e alle attese sui lock.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum