Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Installazione Gentoo 2007
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
demetrix
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 24 Jul 2006
Posts: 75

PostPosted: Sat Feb 02, 2008 11:00 am    Post subject: Installazione Gentoo 2007 Reply with quote

Ciao a tutti

ho lanciato da cdlive la gentoo 2007
ancio Gentoo Linux installer GTK+ quando va a copiare lo stage dal cd si blocca.
Adesso siccome ho usato un milione di cd e bene o male (anzi molto male) tutte si impallano durante l'installazione volevo sapere, gentilmente, se qualcuno ha risolto oppure se devo lasciare il portatile notti intere per la compilazione da riga da comando.

Grazie...
Back to top
View user's profile Send private message
Tigerwalk
Guru
Guru


Joined: 15 May 2007
Posts: 475
Location: Napoli

PostPosted: Sat Feb 02, 2008 11:19 am    Post subject: Re: Installazione Gentoo 2007 Reply with quote

demetrix wrote:
Ciao a tutti

ho lanciato da cdlive la gentoo 2007
ancio Gentoo Linux installer GTK+ quando va a copiare lo stage dal cd si blocca.
Adesso siccome ho usato un milione di cd e bene o male (anzi molto male) tutte si impallano durante l'installazione volevo sapere, gentilmente, se qualcuno ha risolto oppure se devo lasciare il portatile notti intere per la compilazione da riga da comando.

Grazie...

l'installazione grafica quasi sempre non funziona. Comunque, sia che fai l'installazione grafica, sia che fai l'installazione da terminale (consigliata), non è che "risparmi" niente. Gentoo si costruisce sul tuo hardware e la compilazione del sistema è obbligatoria. Non crederai che installando graficamente dopo ti ritrovi con una distro tipo ubuntu sul computer se non fai prima il chroot e la compilazione dei pacchetti (system e world)?! Segui il manuale per l'installazione passo passo utilizzando la riga di comando e se hai problemi posta pure!
_________________
Linux user N°447789
Carpe diem (quam minimum credula postero) -Orazio (I,11)
Back to top
View user's profile Send private message
xveilsidex
Guru
Guru


Joined: 27 Dec 2005
Posts: 370
Location: Bari

PostPosted: Sat Feb 02, 2008 12:52 pm    Post subject: Reply with quote

Sinceramente l'unica volta che ho provato ad installare gentoo dal cd live , l'installazione riusciva solo se utilizzavo i binari che erano presenti nel cd! quindi dovresti provare cn i binari. Dopo puoi provare a ricompilare il sistema per aggiornarlo o quant'altro.
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2490
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Sat Feb 02, 2008 8:10 pm    Post subject: Reply with quote

Ecco cosa significa mettere in piedi un installar grafico che non funziona!
Ma perchè lo hanno fatto??
Qui siamo OT quindi chiudo.

Io ti consiglio di seguire l'installazione minimal.
_________________
Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi!
Back to top
View user's profile Send private message
xveilsidex
Guru
Guru


Joined: 27 Dec 2005
Posts: 370
Location: Bari

PostPosted: Sat Feb 02, 2008 8:32 pm    Post subject: Reply with quote

bandreabis wrote:
Ecco cosa significa mettere in piedi un installar grafico che non funziona!
Ma perchè lo hanno fatto??
Qui siamo OT quindi chiudo.

Io ti consiglio di seguire l'installazione minimal.

perchè penso che gentoo spaventi chi la voglia provare al volo.. dato che per installarla da uno stage 3 ci vogliono un paio d'ore mentre con una distro "normale" te la cavi in mezz'ora +/-
Back to top
View user's profile Send private message
Alakhai
Apprentice
Apprentice


Joined: 16 Oct 2003
Posts: 151

PostPosted: Mon Feb 04, 2008 2:11 pm    Post subject: Reply with quote

xveilsidex wrote:
bandreabis wrote:
Ecco cosa significa mettere in piedi un installar grafico che non funziona!
Ma perchè lo hanno fatto??
Qui siamo OT quindi chiudo.

Io ti consiglio di seguire l'installazione minimal.

perchè penso che gentoo spaventi chi la voglia provare al volo.. dato che per installarla da uno stage 3 ci vogliono un paio d'ore mentre con una distro "normale" te la cavi in mezz'ora +/-


Ottimista :)
Ho appena reinstallato gentoo sul mio vaio nuovo dallo stage1, che oramai non si usa più, però c'ho messo quasi 2 giorni; ovviamente per far funzionare tutto l'hardware e mettere tutte le applicazioni più importanti (salvandomi anche le use flag che usavo sul portatile vecchio).
_________________
Gentoo Linux 64Bit User
Back to top
View user's profile Send private message
xveilsidex
Guru
Guru


Joined: 27 Dec 2005
Posts: 370
Location: Bari

PostPosted: Mon Feb 04, 2008 2:34 pm    Post subject: Reply with quote

Alakhai wrote:
xveilsidex wrote:
bandreabis wrote:
Ecco cosa significa mettere in piedi un installar grafico che non funziona!
Ma perchè lo hanno fatto??
Qui siamo OT quindi chiudo.

Io ti consiglio di seguire l'installazione minimal.

perchè penso che gentoo spaventi chi la voglia provare al volo.. dato che per installarla da uno stage 3 ci vogliono un paio d'ore mentre con una distro "normale" te la cavi in mezz'ora +/-


Ottimista :)
Ho appena reinstallato gentoo sul mio vaio nuovo dallo stage1, che oramai non si usa più, però c'ho messo quasi 2 giorni; ovviamente per far funzionare tutto l'hardware e mettere tutte le applicazioni più importanti (salvandomi anche le use flag che usavo sul portatile vecchio).

bhè si.. dallo stage1 perdi un sacco di tempo! provai l'installazione da stage1 solo per sfizio :wink: però non vorrei dire caxxate ma il sistema costruito da stage1 mi pareva piu reattivo di un sistema costruito da stage3! bhò..vabbè.. impressioni personali :D
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Mon Feb 04, 2008 4:12 pm    Post subject: Reply with quote

lo stage1 è assolutamente inutile, ottieni lo stesso risultato lanciando emerge -e[NDu] system invece di emerge [-NDu] system la prima volta ed impieghi lo stesso tempo a compilare tutto; premesso che ad ogni aggiornamento di linux-headers, gcc, binutils, gtk(ho il gcj installato), binutils e libc ricompilo sempre tutto insieme a libtool e libstdc++, tanto per stare tranquillo.
Se usi già "-O2 -march=vattelappesca -Wl,-O1 -Wl,--as-need -fomit-frame-pointer" per compilare tutto è ovvio che sia molto meglio che trovarsi alcune delle librerie base compilate solo con "-O2 -march=i686".
Per altro mi sono trovato davanti il portatile di un gentooista della domenica qualche tempo fa (con il sistema compilato -march=i686/-march=athlon-xp/-march=pentium4 perchè aveva scroccato binari precompilati a destra ed a manca) e devo dire che appariva effettivamente lento. Non ho voglia di pensare alla ragione "scentifica" di questo comportamento.

@xveilsidex più che altro l'errore è stato togliere i binari precompilati. Quanto alla procedura non ho ancora capito cosa ci sia di complicato nell'installazione manuale anche se credo che il problema maggiore dell'installer grafico è che non sembra pensato per fare da frontend ad emerge ma a rpm.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
xveilsidex
Guru
Guru


Joined: 27 Dec 2005
Posts: 370
Location: Bari

PostPosted: Mon Feb 04, 2008 4:36 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:

@xveilsidex più che altro l'errore è stato togliere i binari precompilati. Quanto alla procedura non ho ancora capito cosa ci sia di complicato nell'installazione manuale anche se credo che il problema maggiore dell'installer grafico è che non sembra pensato per fare da frontend ad emerge ma a rpm.

Attenzione! Non ho detto che l'installazione da minimale con il manuale è complicata! sopra ho semplicemente scrito :
xveilsidex wrote:

perchè penso che gentoo spaventi chi la voglia provare al volo.. dato che per installarla da uno stage 3 ci vogliono un paio d'ore mentre con una distro "normale" te la cavi in mezz'ora +/-

era più un riferimento al tempo che bisogna impiegare per installare gentoo. Se pensi ad un utente pigro, quasi sicuramente nn gli sfiorerà mai l'idea di provare gentoo al volo per questo motivo! :P
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum