Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
crash evolution [RISOLTO]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
xveilsidex
Guru
Guru


Joined: 27 Dec 2005
Posts: 370
Location: Bari

PostPosted: Tue Jan 29, 2008 6:27 pm    Post subject: crash evolution [RISOLTO] Reply with quote

Ciao a tutti! Per la serie le disgrazie non vengono mai sole ho un problema con evolution.. in pratica da root parte tranquillamente mentre se da utente normale digito evolution , il programma si apre per mezzo secondo e poi crasha, restituendomi queste linee sul terminale :

CalDAV Eplugin starting up ...
Loading Spamassasin as the default junk plugin
** (evolution:22517): DEBUG: mailto URL command: evolution %s
** (evolution:22517): DEBUG: mailto URL program: evolution
terminate called after throwing an instance of 'std::out_of_range'
what(): vector::_M_range_check

Prima che installassi compiz-fusion, e i driver ati 8.452, evolution funzionava tranquillamente da utente normale!

Ho gia' googlato e fatto ricerche nei vari post del forum ma nn ho trovato risposta! Consigli?


Last edited by xveilsidex on Thu Jan 31, 2008 6:36 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
xveilsidex
Guru
Guru


Joined: 27 Dec 2005
Posts: 370
Location: Bari

PostPosted: Thu Jan 31, 2008 9:03 am    Post subject: Reply with quote

ragazzi, nessuno mi sa dare un aiutino? se non è possibile "ripararlo" è possibile eliminare evolution come dipendenza di gnome cosi da non doverlo piu installare?
Back to top
View user's profile Send private message
nikko96
Apprentice
Apprentice


Joined: 22 Jul 2005
Posts: 229
Location: Pulcinella's Country

PostPosted: Thu Jan 31, 2008 11:23 am    Post subject: Reply with quote

xveilsidex wrote:
ragazzi, nessuno mi sa dare un aiutino? se non è possibile "ripararlo" è possibile eliminare evolution come dipendenza di gnome cosi da non doverlo piu installare?

Potresti provare ad aggiornarlo per vedere se il problema sparisce.
Comunque se non lo usi puoi rimuoverlo tranquillamente.
_________________
My system: cpu Intel core 2 duo e6750,mb asus p5n-e sli,scheda grafica nvidia GeForce 9600 GT,kernel 2.6.31-gentoo-r6
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Thu Jan 31, 2008 11:58 am    Post subject: Reply with quote

Non sono uno gnomo ma a naso dal messaggio mi pare che il problema non sia evolution ma un suo plugin. Prova a spostare/cancellare la dir della configurazione.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
xveilsidex
Guru
Guru


Joined: 27 Dec 2005
Posts: 370
Location: Bari

PostPosted: Thu Jan 31, 2008 12:34 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
Non sono uno gnomo ma a naso dal messaggio mi pare che il problema non sia evolution ma un suo plugin. Prova a spostare/cancellare la dir della configurazione.

già provato! ma il problema persiste, funge solo da questo benedetto root!
Back to top
View user's profile Send private message
xveilsidex
Guru
Guru


Joined: 27 Dec 2005
Posts: 370
Location: Bari

PostPosted: Thu Jan 31, 2008 12:36 pm    Post subject: Reply with quote

nikko96 wrote:
xveilsidex wrote:
ragazzi, nessuno mi sa dare un aiutino? se non è possibile "ripararlo" è possibile eliminare evolution come dipendenza di gnome cosi da non doverlo piu installare?

Potresti provare ad aggiornarlo per vedere se il problema sparisce.
Comunque se non lo usi puoi rimuoverlo tranquillamente.

Si eliminarlo è "facile".. ma ogni volta ke faccio un revdep-rebuild richiede la sua ricompilazione.
Back to top
View user's profile Send private message
nikko96
Apprentice
Apprentice


Joined: 22 Jul 2005
Posts: 229
Location: Pulcinella's Country

PostPosted: Thu Jan 31, 2008 2:11 pm    Post subject: Reply with quote

xveilsidex wrote:
nikko96 wrote:
xveilsidex wrote:
ragazzi, nessuno mi sa dare un aiutino? se non è possibile "ripararlo" è possibile eliminare evolution come dipendenza di gnome cosi da non doverlo piu installare?

Potresti provare ad aggiornarlo per vedere se il problema sparisce.
Comunque se non lo usi puoi rimuoverlo tranquillamente.

Si eliminarlo è "facile".. ma ogni volta ke faccio un revdep-rebuild richiede la sua ricompilazione.

Uso fluxbox,ma ho installato anche lo gnomo senza evolution.
Vedi qual'è il pacchetto che se lo tira come dipendenza,con dep,qdepends.
Credo che basti rimuovere il metapacchetto gnome,ciao.
_________________
My system: cpu Intel core 2 duo e6750,mb asus p5n-e sli,scheda grafica nvidia GeForce 9600 GT,kernel 2.6.31-gentoo-r6
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Thu Jan 31, 2008 2:23 pm    Post subject: Reply with quote

tanto tempo fa mi capitò con un plugin di mozilla che era installato direttamente nella directory del programma invece che in ~/.mozilla. Ovviamente emerge anche se disinstallavo mozilla non eliminava files che non appartevano a nessun pacchetto.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
xveilsidex
Guru
Guru


Joined: 27 Dec 2005
Posts: 370
Location: Bari

PostPosted: Thu Jan 31, 2008 2:55 pm    Post subject: Reply with quote

nikko96 wrote:
xveilsidex wrote:
nikko96 wrote:
xveilsidex wrote:
ragazzi, nessuno mi sa dare un aiutino? se non è possibile "ripararlo" è possibile eliminare evolution come dipendenza di gnome cosi da non doverlo piu installare?

Potresti provare ad aggiornarlo per vedere se il problema sparisce.
Comunque se non lo usi puoi rimuoverlo tranquillamente.

Si eliminarlo è "facile".. ma ogni volta ke faccio un revdep-rebuild richiede la sua ricompilazione.

Uso fluxbox,ma ho installato anche lo gnomo senza evolution.
Vedi qual'è il pacchetto che se lo tira come dipendenza,con dep,qdepends.
Credo che basti rimuovere il metapacchetto gnome,ciao.

si avevo già visto ieri sera che evolution se lo tirava dietro il metapacchetto gnome.. ma se tolto gnome non c'è il riskio ke lo gnomo nn parta piu? ( x questo nn ho disinstallato il metapaccheto gnome) al max provo a vedere se lo riesco a sistemare e a farlo ripartire. cmq thx :wink:


Last edited by xveilsidex on Thu Jan 31, 2008 2:58 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
xveilsidex
Guru
Guru


Joined: 27 Dec 2005
Posts: 370
Location: Bari

PostPosted: Thu Jan 31, 2008 2:57 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
tanto tempo fa mi capitò con un plugin di mozilla che era installato direttamente nella directory del programma invece che in ~/.mozilla. Ovviamente emerge anche se disinstallavo mozilla non eliminava files che non appartevano a nessun pacchetto.

Provo a disinstallarlo ed eliminare di nuovo i file di configurazione! al max vedo quali file di configurazioni si tira dietro quando lo faccio partire da root! thx :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Thu Jan 31, 2008 4:50 pm    Post subject: Reply with quote

Non i file di configurazione ma la directory /usr/lib/evolution o come diavolo si chiama (non lo ho più installato e non mi ricordo i path verificalo con qlist evolution) oppure installa findcruft e vedi se c'è schifezza in giro (questa è una cosa che manca davvero in portage).
Se elimini gnome devi mettere in world (basta un emerge -) tutti i pacchetti che contiene quindi esound gnome-desktop/media/session etc., ne potresti approfittare per fare un poco di pulizia, su kde è una cosa molto apprezzabile ma non so quanto possa essere pratico per voi gnomi.
Oppure lo rimuovi, installi gnome light ed aggiungi quello che emerge --with-bdeps y --depclean -pv ti vuole eliminare.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
xveilsidex
Guru
Guru


Joined: 27 Dec 2005
Posts: 370
Location: Bari

PostPosted: Thu Jan 31, 2008 6:28 pm    Post subject: Reply with quote

durante la reinstallazione vedo un sacco di messaggi del tipo :
libtool: link: warning: `/usr/lib/gcc/i686-pc-linux-gnu/4.1.2/../../..//libgnomeui-2.la' seems to be moved
libtool: link: warning: `/usr/lib/gcc/i686-pc-linux-gnu/4.1.2/../../..//libSM.la' seems to be moved
libtool: link: warning: `/usr/lib/gcc/i686-pc-linux-gnu/4.1.2/../../..//libICE.la' seems to be moved
libtool: link: warning: `/usr/lib/gcc/i686-pc-linux-gnu/4.1.2/../../..//libbonoboui-2.la' seems to be moved
libtool: link: warning: `/usr/lib/gcc/i686-pc-linux-gnu/4.1.2/../../..//libgnomevfs-2.la' seems to be moved
libtool: link: warning: `/usr/lib/gcc/i686-pc-linux-gnu/4.1.2/../../..//libgnomecanvas-2.la' seems to be moved
libtool: link: warning: `/usr/lib/gcc/i686-pc-linux-gnu/4.1.2/../../..//libart_lgpl_2.la' seems to be moved
libtool: link: warning: `/usr/lib/gcc/i686-pc-linux-gnu/4.1.2/../../..//libedataserverui-1.2.la' seems to be moved
La lista continua..

libtool punta a directory sbagliate?
Back to top
View user's profile Send private message
xveilsidex
Guru
Guru


Joined: 27 Dec 2005
Posts: 370
Location: Bari

PostPosted: Thu Jan 31, 2008 6:35 pm    Post subject: Reply with quote

Ho risolto facendo come ha detto @djinnZ ho ricontrollato un po i path. Ho eliminato prima /usr/libexec/evolution ke probabilmente creava problemi e dopo ho reinstallato evolution. Adesso funziona correttamente!

p.s. per il precendente mio post con tutti quei warning??
Back to top
View user's profile Send private message
magowiz
Veteran
Veteran


Joined: 17 Feb 2005
Posts: 1029
Location: Italy/Milan/Bresso

PostPosted: Tue Feb 05, 2008 4:04 pm    Post subject: Reply with quote

xveilsidex wrote:

p.s. per il precendente mio post con tutti quei warning??


fossi in te non me ne preoccuperei affatto, è un bugghettino arcinoto di libtool se non sbaglio, dice che i file sono spostati perchè credo non "supporti" o "capisca" i percorsi che contengono più "/" consecutivi, dà lo stesso tipo di warning anche per altri pacchetti ma non ho mai riscontrato problemi una volta installati tali pacchetti.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Tue Feb 05, 2008 4:30 pm    Post subject: Reply with quote

Infatti non sono errori ma warning, avvisi, semplicemente perchè il path potrebbe non corrispondere.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
xveilsidex
Guru
Guru


Joined: 27 Dec 2005
Posts: 370
Location: Bari

PostPosted: Thu Feb 07, 2008 4:21 pm    Post subject: Reply with quote

okkei ragassuoli, l'importante è avere chiare le idee! hast la vista! :P
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum