Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[HELP!!] Sono disperato con gnome-power-manager
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
starise
Apprentice
Apprentice


Joined: 09 Oct 2004
Posts: 211
Location: Napoli

PostPosted: Sat Dec 29, 2007 9:06 pm    Post subject: [HELP!!] Sono disperato con gnome-power-manager Reply with quote

Ragazzi, sono disperato.
Ho cambiato 3 kernel in 2 giorni (adesso sto usando tuxonice-sources), configurato e riconfigurato. Emerso e ri-emerso mezzo 'mondo', cercato e ricercato su internet, ma non riesco a risolvere il mio problema.. che per l'uso che faccio io del PC è gravissimo! g-p-m (gnome-power-manager) non mi funziona correttamente e oltre a non avvertirmi se la mia batteria è scarica, non effettua il suspend o lo shutdown quando il livello di carica è critico. Accade quindi che il sistema si spegne perchè la batteria è scarica con relativi problemi (perdita del lavoro e problemi di filesystem al riavvio)

Non riesco a capire da cosa dipende, se da Dbus, da Hal o dallo stesso g-p-m, fatto sta che per me è una funzione fondamentale visto che uso molto il portatile e da gennaio soprattutto, che sarò spesso all'università, avrò bisogno di sapere quando la batteria è in scaricamento e che il notebook mi vada in sospensione quando la carica è critica.

Se avete lo stesso problema o solamente una vaga idea di quello che mi accade vi prego di dirmelo. Posso fare tutte le prove che volete!

PS: Ho aperto anche questo bug-report dove potete trovare altre info: https://bugs.gentoo.org/show_bug.cgi?id=202954
_________________
Notebook: Dell XPS M1330, Core 2 Duo 2GHz, 2 GB DDR2, HD 200GB 7200rpm, GeForce 8400M - powered by Gentoo
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Mon Jan 14, 2008 3:00 pm    Post subject: Reply with quote

domanda banale: seguito la guida al risparmio energetico?

seconda domanda: è un problema del DE? (immagino usi gnome). Provato a passare ad unstable? oppure ci sei già?

più info pls!
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
koma
Advocate
Advocate


Joined: 06 Jun 2003
Posts: 2702
Location: Italy

PostPosted: Mon Jan 14, 2008 5:06 pm    Post subject: Reply with quote

Consiglio spassionato usa il "vecchio" sources di gentoo (suspend2) i tuxonice a mio avviso non funzionano troppo bene. Non spengono etc etc..
_________________
http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD
Back to top
View user's profile Send private message
starise
Apprentice
Apprentice


Joined: 09 Oct 2004
Posts: 211
Location: Napoli

PostPosted: Tue Jan 15, 2008 11:36 pm    Post subject: Reply with quote

Peach wrote:
domanda banale: seguito la guida al risparmio energetico?
seconda domanda: è un problema del DE? (immagino usi gnome). Provato a passare ad unstable? oppure ci sei già?
Ho seguito la guida al risparmio energetico passo per passo! Uso gnome stable v. 2.20.1
koma wrote:
Consiglio spassionato usa il "vecchio" sources di gentoo (suspend2) i tuxonice a mio avviso non funzionano troppo bene. Non spengono etc etc..
Sono passato ai tuxonice perchè il vecchio suspend2 mi dava lo stesso problema in oggetto!

Comunque non riesco proprio a risolvere! :(
_________________
Notebook: Dell XPS M1330, Core 2 Duo 2GHz, 2 GB DDR2, HD 200GB 7200rpm, GeForce 8400M - powered by Gentoo
Back to top
View user's profile Send private message
ashlar
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 14 Jun 2006
Posts: 140

PostPosted: Fri Jan 18, 2008 8:00 am    Post subject: Reply with quote

anche a me gnome-power-manager non riesce più a fare l'hibernate o la suspende. Ricompilandolo ho notato il seguente messaggio:
Quote:
* You will need the masked pam_console to be able to
* suspend/hibernate, or you will need to:
* touch /var/run/console/<USERNAME>
* after each boot

Ho pensato di fare un piccolo script da far partire all'avvio che esegue il comando consigliato. Secondo voi c'è un metodo più elegante per poterlo far andare senza trucchi?


P.S. nel mio caso la cartella /var/run/console/ non esiste... c'è una spiegazione?
Back to top
View user's profile Send private message
ashlar
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 14 Jun 2006
Posts: 140

PostPosted: Mon Jan 21, 2008 1:28 pm    Post subject: Reply with quote

se da root lancio il comando hibernate funziona senza problemi e pure il resume però non posso ne hibernare ne sospendere il mio notebook clickand ocon il tasto del mouse sull'icona di gnome-power-manager.
Inoltre proprio non riesco a capire come mai non ho la cartella /var/run/console...

P.S.
Ho seguito di nuovo la guida http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Software_Suspend_v2#Using_gnome-power-manager e adesso tutto funziona, penso che principalmente sia stato merito della parte che spiega come cambiare i due script:
/usr/lib/hal/scripts/hal-system-power-hibernate
/usr/lib/hal/scripts/hal-system-power-suspend
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum