Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
wvdial e problema connessione 56k dopo aggiornamento.
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Slayer86
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 30 Nov 2007
Posts: 98

PostPosted: Tue Jan 08, 2008 11:06 am    Post subject: wvdial e problema connessione 56k dopo aggiornamento. Reply with quote

Dopo circa due mesi che non potevo aggiornare il sitema ieri ho fatto un corposo aggiornamento alla fine del quale mi son ritrovato con 94 file di configurazione da aggiornare... bene ho aggiornato pure quelli stando attento a non toccare quelli da me modificati per il bluetooth,risparmio energetico ecc... solo che ora non va più il mio modem usb trust con chip conexant!!! Utilizzo (e utilizzavo prima) dei driver OEM compilati a mano da sorgente... e fino a ieri andava tutto che era un piacere (certe volte mi taglierei le mani :roll: ) vi posto l'output del comando wvdial:
Code:
--> WvDial: Internet dialer version 1.60
--> Initializing modem.
--> Sending: ATZ
ATZ
OK
--> Sending: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
OK
--> Modem initialized.
Segmentation fault


sono giunto alla conclusione che il problema debba essere di uno dei 94 file di configurazione sostituiti in quanto il kernel è sempre lo stesso, il modem funziona , i dirver si installano ed interfacciano con il modem correttamente e sia wvdial che gnome-ppp non dovrebbero essere stati aggiornati ieri... spero mi possiate aiutare!! ciao
Back to top
View user's profile Send private message
Tigerwalk
Guru
Guru


Joined: 15 May 2007
Posts: 475
Location: Napoli

PostPosted: Tue Jan 08, 2008 11:49 am    Post subject: Reply with quote

non sono sicuro, ma "segmentation fault" mi fa pensare ad un problema di software di interfaccia che non riesce a partire. Hai provato un revdep-rebuild per vedere se le librerie sono a posto? Io proverei pure a ricompilare wvdial e gnome-ppp...
_________________
Linux user N°447789
Carpe diem (quam minimum credula postero) -Orazio (I,11)
Back to top
View user's profile Send private message
Slayer86
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 30 Nov 2007
Posts: 98

PostPosted: Tue Jan 08, 2008 6:39 pm    Post subject: Reply with quote

Si ho sia riemerso wvdial e gnome-ppp sia lanciato revdep-rebuild...
In effetti sembrerebbe che il problema siano i driver però quando lancio da gnome-ppp (o da wvdial) il comando per identificare il modem va tutto liscio...
Come faccio a disinstallare wvdial e gnome-ppp e tutte le relative dipendenze?
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Tue Jan 08, 2008 6:45 pm    Post subject: Reply with quote

Potrebbe essere qualcosa che a a che fare con ppp, perche' mi sa che ti "segfaulta" proprio quando dovrebbe attivare quello. Se i driver o wvdial fossero bislacchi penso non arriverebbe a fare il detect del modem.
Fede
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
Slayer86
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 30 Nov 2007
Posts: 98

PostPosted: Wed Jan 09, 2008 2:34 pm    Post subject: Reply with quote

allora quasi sicuramente è ppp e quasi sicuramente è un file di /etc che ho aggiornato...
come faccio...non posso reinstallare tutto solo per una cavolata simile!
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran


Joined: 24 Nov 2005
Posts: 1419
Location: <ud|me|ts> - Italy

PostPosted: Wed Jan 09, 2008 3:58 pm    Post subject: Reply with quote

Se vuoi provare una strada a mio avviso più elegante (la gentoo-way 8) !) , rimuovi wvdial e dipendenze varie, riemergi ppp e segui questo link.
_________________
LP
Back to top
View user's profile Send private message
Slayer86
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 30 Nov 2007
Posts: 98

PostPosted: Wed Jan 09, 2008 5:56 pm    Post subject: Reply with quote

INtanto grazie lucapost!!! Io ci provo... spero di riuscire...(mmh...gentoo-way suona bene :D )!
Back to top
View user's profile Send private message
Slayer86
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 30 Nov 2007
Posts: 98

PostPosted: Wed Jan 09, 2008 8:07 pm    Post subject: Reply with quote

Immagino tu abbia visto questo c'è un pezzo che riporto:
Quote:
If you want to disable the annoying modem speaker, you can do this:

'OK' 'ATQ0 M0 V1 E1 DT\T'


forse può interessarti...

cmq ho fatto tutto come te poi lancio lo scrept e... come faccio a far partire la connessione??? se deve partire da sola non va anche se il comando sembrerebbe andare a buon fine... questo ci riporterebbe a problemi di interfacciamento del modem ma i driver dovrebbero essere installati...
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran


Joined: 24 Nov 2005
Posts: 1419
Location: <ud|me|ts> - Italy

PostPosted: Wed Jan 09, 2008 8:40 pm    Post subject: Reply with quote

si grazie avevo già visto, comunque per il tuo problema puoi postare il chipset del modem? lo vedi con lsusb...
_________________
LP
Back to top
View user's profile Send private message
Slayer86
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 30 Nov 2007
Posts: 98

PostPosted: Wed Jan 09, 2008 8:49 pm    Post subject: Reply with quote

sorry doppio post!

Last edited by Slayer86 on Wed Jan 09, 2008 8:57 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Slayer86
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 30 Nov 2007
Posts: 98

PostPosted: Wed Jan 09, 2008 8:55 pm    Post subject: Reply with quote

ID 145f:0106 questo è il mio modem, con chip conexant, per interfacciarlo uso dei driver hsf oem prodotti da dell fino a prima dell'aggiornmento andava tutto e non riesco a capire dov'è il problema perchè l'installazione dei driver viene portata a termine e sia wvdial che gnome-ppp lo riconoscievano senza problemi solo che poi si bloccavano... ppp d'altro canto sembrerebbe andare perchè quando lancio lo scrept non mi da errori...
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran


Joined: 24 Nov 2005
Posts: 1419
Location: <ud|me|ts> - Italy

PostPosted: Wed Jan 09, 2008 8:56 pm    Post subject: Reply with quote

controlla i moduli del kernel, io li ho così:

Code:
~> zcat /proc/config.gz |grep PPP
CONFIG_PPP=m
CONFIG_PPP_MULTILINK=y
CONFIG_PPP_FILTER=y
CONFIG_PPP_ASYNC=m
CONFIG_PPP_SYNC_TTY=m
CONFIG_PPP_DEFLATE=m
CONFIG_PPP_BSDCOMP=m
CONFIG_PPP_MPPE=m
CONFIG_PPPOE=m
# CONFIG_PPPOL2TP is not set

_________________
LP
Back to top
View user's profile Send private message
Slayer86
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 30 Nov 2007
Posts: 98

PostPosted: Wed Jan 09, 2008 10:26 pm    Post subject: Reply with quote

Allora si stanno verificando cose alquanto (per me...) inspiegabili... Ho configurato lo script e l'ho messo in avvio automatico... bene ora da ubuntu funziona che è una meraviglia!!! da gento chiaramente no... forse però comincio a capire un pochino di cose... solo che non capisco perchè se io aggiungo lo script nel runlevel di default di gentoo parte anche con ubuntu (le partizioni di boot sono la stessa probabilmente è per quello)... con ubuntu finalmente funziona networkmanager e non ho più bisogno di wvdial ne di gnome-ppp(che secondo me è orribile :? ) ... in gentoo networkmanager non riesco proprio a farlo andare... se io aggiungo la USE flag networkmanager poi come faccio ad aggiornare il sistema?? emerge -N world non fa nulla (è importante che cominci a familiarizzare con sta roba altrimenti continuerò a fare casini ogni volta...) poi altra cosa (e forse questa è la chiave per risolvere il problema...)l'altro giorno mi ha fatto un update di ppp (ma guarda un po') ed ora è alla versione 2.4.4-r14 vorrei tornare alla 2.4.4-r9 che poi è la stessa che uso in ubuntu come faccio? ho già scaricato l'ebuild ma non riesco a metterlo in portage...

Code:
CONFIG_PPP=y
CONFIG_PPP_MULTILINK=y
CONFIG_PPP_FILTER=y
CONFIG_PPP_ASYNC=y
CONFIG_PPP_SYNC_TTY=y
CONFIG_PPP_DEFLATE=y
CONFIG_PPP_BSDCOMP=y
CONFIG_PPP_MPPE=y
CONFIG_PPPOE=y


questa è la mia configurazione dovrebbe andare bene dato che da quando andava ad adesso non ho toccato nulla

EDIT: per gli ebuild fuori portage ho risolto!!! incrocio le dita che dopo aver riportato ppp alla vecchia versione vada tutto!!!
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Wed Jan 09, 2008 11:16 pm    Post subject: Reply with quote

Slayer86 wrote:
Ho configurato lo script e l'ho messo in avvio automatico... bene ora da ubuntu funziona che è una meraviglia!!! da gento chiaramente no... forse però comincio a capire un pochino di cose... solo che non capisco perchè se io aggiungo lo script nel runlevel di default di gentoo parte anche con ubuntu (le partizioni di boot sono la stessa probabilmente è per quello)...


Mi sa che hai capito ma lo hai esposto (dannatamente) male oppure ti è sfuggito qualcosa.

I runlevel di gentoo sono un astrazione virtuale dei runlevel normali unix. Dubito fortemente che ubuntu sia in grado di avviare qualcosa dei runlevel di gentoo, a meno di grandi smanettamenti e sbattimenti.

La partizione di boot, nel 99.9% dei casi contiene solamente i kernel ed, eventualmente i ramdisk di start... ma non mi risulta che ci siano alcunchè relativo ai runlevel (a meno di enormi smanettamenti e sbattimenti...)

Sei sicuro che lo script di avvio del ppp in ubuntu non sia avanzato da precedenti tentativi?
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Slayer86
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 30 Nov 2007
Posts: 98

PostPosted: Thu Jan 10, 2008 9:52 am    Post subject: Reply with quote

Ed infatti ho detto una cazzata!!! Mi sto ricoglionendo...non mi ricordavo di aver attivato come servizio,in ubuntu, networkmanagere...non centra nulla gentoo... nel mio precedente post mi stavo chiedendo se una cosa del genere fosse possibilie per chè mi aembrava unacosa assolutamente assurda!!!!
Cmq scusate per la castroneria :oops:

edit: ho anche notizie pessime(per me...) anche tornando alla vecchia versione di ppp non è cambiato nulla!!!
Back to top
View user's profile Send private message
Slayer86
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 30 Nov 2007
Posts: 98

PostPosted: Thu Jan 10, 2008 1:50 pm    Post subject: Reply with quote

allora notavo una cosa strana...
quando lancio net.ppp0 in pratica dvrebbero essere lanciati netmount,dhcdbd,networkmanager...
dovrebbero perchè in realta dopo il comando non risultano attivi...
tuttavia se provo a dare il comando "/etc/init.d/NetworkManager start" prima lancia net.ppp0 poi mi da un messaggio di warning che dice:
Quote:
WARNING: NetworkManager is scheduled to start when net.ppp0 has started.

ma poi non è cmq attivo... insomma sembra che net.ppp0 non riesca a lanciare tutto ciò che dovrebbe...
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Thu Jan 10, 2008 2:15 pm    Post subject: Reply with quote

Slayer86 wrote:
ID 145f:0106 questo è il mio modem, con chip conexant, per interfacciarlo uso dei driver hsf oem prodotti da dell fino a prima dell'aggiornmento andava tutto e non riesco a capire dov'è il problema perchè l'installazione dei driver viene portata a termine e sia wvdial che gnome-ppp lo riconoscievano senza problemi solo che poi si bloccavano... ppp d'altro canto sembrerebbe andare perchè quando lancio lo scrept non mi da errori...


devi reinstallare i driver conexant.
tutto il resto dovrebbe andare bene.


ciauz
Back to top
View user's profile Send private message
Slayer86
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 30 Nov 2007
Posts: 98

PostPosted: Thu Jan 10, 2008 5:22 pm    Post subject: Reply with quote

ormai non si contano più le volte che ho reinstallato i driver...ho pure provato la versione a 14.4k che c'è in portage ma nulla da fare!!!
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Thu Jan 10, 2008 6:38 pm    Post subject: Reply with quote

Slayer86 wrote:
ormai non si contano più le volte che ho reinstallato i driver...ho pure provato la versione a 14.4k che c'è in portage ma nulla da fare!!!


io ti direi di disinstallarli tutti, e di seguire questa guida
scaricando i driver dal sito della conexant.
io lo uso senza problemi da sempre, nonostante tutti i vari aggiornamenti fatti.

ciauz
Back to top
View user's profile Send private message
Slayer86
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 30 Nov 2007
Posts: 98

PostPosted: Thu Jan 10, 2008 9:09 pm    Post subject: Reply with quote

crisandbea wrote:
Slayer86 wrote:
ormai non si contano più le volte che ho reinstallato i driver...ho pure provato la versione a 14.4k che c'è in portage ma nulla da fare!!!


io ti direi di disinstallarli tutti, e di seguire questa guida
scaricando i driver dal sito della conexant.
io lo uso senza problemi da sempre, nonostante tutti i vari aggiornamenti fatti.

ciauz


Intanto ti ringrazio... nel link che mi hai dato dice di dare il comando hsfconfig --uninstall che io non ho mai usato proverò subito!!!
per quanto riguarda i driver quelli che si scaricano dal sito della conexant dovrebbero essere a 14.4kb e se vuoi andare a 56kb devi pagare!!! Sarà possibile che uno paga per avere l'hardware e poi deve pagare per avere il software per, oltretutto, andare ad una velocità ridicola al giorno d'oggi!!!! Poi la beffa più grande è che devi pagare i driver per un sistema operativo open source quindi contro ogni filosofia del sitema su cui li usi!!! Non so se tu hai pagato per i driver ma io continuerò ad usare quelli oem dell che funzionavano( :cry: )perfettamente...

ps... non ce l'ho assolutamente con te sia ben chiaro ma ce l'ho in primis con la telecom che non si degna di dare una copertura adsl degna di un paese sviluppato e con sti co***oni della conexant!!!
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Thu Jan 10, 2008 10:55 pm    Post subject: Reply with quote

Slayer86 wrote:
crisandbea wrote:
Slayer86 wrote:
ormai non si contano più le volte che ho reinstallato i driver...ho pure provato la versione a 14.4k che c'è in portage ma nulla da fare!!!


io ti direi di disinstallarli tutti, e di seguire questa guida
scaricando i driver dal sito della conexant.
io lo uso senza problemi da sempre, nonostante tutti i vari aggiornamenti fatti.

ciauz


Intanto ti ringrazio... nel link che mi hai dato dice di dare il comando hsfconfig --uninstall che io non ho mai usato proverò subito!!!
per quanto riguarda i driver quelli che si scaricano dal sito della conexant dovrebbero essere a 14.4kb e se vuoi andare a 56kb devi pagare!!! Sarà possibile che uno paga per avere l'hardware e poi deve pagare per avere il software per, oltretutto, andare ad una velocità ridicola al giorno d'oggi!!!! Poi la beffa più grande è che devi pagare i driver per un sistema operativo open source quindi contro ogni filosofia del sitema su cui li usi!!! Non so se tu hai pagato per i driver ma io continuerò ad usare quelli oem dell che funzionavano( :cry: )perfettamente...

ps... non ce l'ho assolutamente con te sia ben chiaro ma ce l'ho in primis con la telecom che non si degna di dare una copertura adsl degna di un paese sviluppato e con sti co***oni della conexant!!!


uso quelli free della conexant, ovviamente non uso il 56k tutti i giorni, ma solo in rare occasioni, per quanto concerne quelli che dici tu della dell, a quanto vedo sono un pò vecchiotti ovvero 2004. correggimi se sbaglio. quindi prova magari con quelli che ti ho detto io.

ciauz
Back to top
View user's profile Send private message
Slayer86
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 30 Nov 2007
Posts: 98

PostPosted: Fri Jan 11, 2008 10:35 am    Post subject: Reply with quote

forse ho scovato il problema...(lo so che rileggendo la discussione questa cosa l'ho già detta 4 o 5 volte però fore questa volta è la verità!!! :D )
Ieri sera cercando un po su google mi sono imbattuto in questo
riporto il pezzo importante :
Quote:

Adesso potete usare Mandrake come una specie di LiveCD.. con la differenza che siete connessi ad internet e che potete giocare a quello che volete (risorse permettendo hehe =). E ora seguite la guida di Gentoo all'installazione.. partite da qui se avete un altro computer che vi faccia da router per l'installazione.

Compilate un nuovo Kernel come avete fatto prima, potete usare anche lo stesso di Mandrake, se vi va (e se proprio ci tenete! Vi consiglio di compilarne uno nuovo come avete fatto prima, magari senza supporto per devfsd in favore di emerge udev..). Emergete ppp, linux-atm e libusb

USE="atm" emerge ppp linux-atm libusb

ATTENZIONE: ho scritto USE="atm" per comodità, vi consiglio **VIVAMENTE** di mettere questa flag in make.conf (ufed aiuta). Se non lo fate non stupitevi se, dopo aver fatto un emerge world -uD, non riuscite più a connettervi, non vi funziona più il modem o il vostro gatto vi attacca con violenza appena vi vede - SERIAMENTE.


bene io quella use flag non ce l'avevo attiva come posso rimediare????
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Fri Jan 11, 2008 10:42 am    Post subject: Reply with quote

Slayer86 wrote:
forse ho scovato il problema...(lo so che rileggendo la discussione questa cosa l'ho già detta 4 o 5 volte però fore questa volta è la verità!!! :D )
Ieri sera cercando un po su google mi sono imbattuto in questo
riporto il pezzo importante :
Quote:

Adesso potete usare Mandrake come una specie di LiveCD.. con la differenza che siete connessi ad internet e che potete giocare a quello che volete (risorse permettendo hehe =). E ora seguite la guida di Gentoo all'installazione.. partite da qui se avete un altro computer che vi faccia da router per l'installazione.

Compilate un nuovo Kernel come avete fatto prima, potete usare anche lo stesso di Mandrake, se vi va (e se proprio ci tenete! Vi consiglio di compilarne uno nuovo come avete fatto prima, magari senza supporto per devfsd in favore di emerge udev..). Emergete ppp, linux-atm e libusb

USE="atm" emerge ppp linux-atm libusb

ATTENZIONE: ho scritto USE="atm" per comodità, vi consiglio **VIVAMENTE** di mettere questa flag in make.conf (ufed aiuta). Se non lo fate non stupitevi se, dopo aver fatto un emerge world -uD, non riuscite più a connettervi, non vi funziona più il modem o il vostro gatto vi attacca con violenza appena vi vede - SERIAMENTE.


bene io quella use flag non ce l'avevo attiva come posso rimediare????


inseriscila in
Code:
/etc/make.conf
e dai
Code:
emerge -avDuN world
o semplicemente
Code:
emerge -avN ppp linux-atm libusb


nb:che versione di driver usi della dell??

ciao
Back to top
View user's profile Send private message
Slayer86
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 30 Nov 2007
Posts: 98

PostPosted: Fri Jan 11, 2008 11:06 am    Post subject: Reply with quote

uso hsfmodem-7.60.00.18oem ora provo subito la procedura di recupero!!! grazie mille se funziona sono a cavallo!!!
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Fri Jan 11, 2008 11:22 am    Post subject: Reply with quote

Slayer86 wrote:
uso hsfmodem-7.60.00.18oem ora provo subito la procedura di recupero!!! grazie mille se funziona sono a cavallo!!!


ho appena provato i tuoi driver, e senza la flag use atm, mi funge senza problemi. basta solo configurare il tutto seguendo il file di installazione presente
nel archivio dei driver.

nb: non uso nemmeno wvdial, ma kppp che mi viene più comodo, ma funge anche wvdial.

Code:

cristian@tuxelpibe ~ $ sudo wvdialconf

Scanning your serial ports for a modem.

Modem Port Scan<*1>: Scanning ttySHSF0 first, /dev/modem is a link to it.
ttySHSF0<*1>: ATQ0 V1 E1 -- OK
ttySHSF0<*1>: ATQ0 V1 E1 Z -- OK
ttySHSF0<*1>: ATQ0 V1 E1 S0=0 -- OK
ttySHSF0<*1>: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 -- OK
ttySHSF0<*1>: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 -- OK
ttySHSF0<*1>: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0 -- OK
ttySHSF0<*1>: Modem Identifier: ATI -- 56000
ttySHSF0<*1>: Speed 4800: AT -- OK
ttySHSF0<*1>: Speed 9600: AT -- OK
ttySHSF0<*1>: Speed 19200: AT -- OK
ttySHSF0<*1>: Speed 38400: AT -- OK
ttySHSF0<*1>: Speed 57600: AT -- OK
ttySHSF0<*1>: Speed 115200: AT -- OK
ttySHSF0<*1>: Speed 230400: AT -- OK
ttySHSF0<*1>: Speed 460800: AT -- OK
ttySHSF0<*1>: Max speed is 460800; that should be safe.
ttySHSF0<*1>: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0 -- OK
Modem Port Scan<*1>: SHSF2 SHSF3 SHSF4 SHSF5 SHSF6 SHSF7

Found a modem on /dev/ttySHSF0, using link /dev/modem in config.
Modem configuration written to /etc/wvdial.conf.
ttySHSF0<Info>: Speed 460800; init "ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0"


ciauz
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum