Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO]3 pacchetti falliscono l'installazione
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
thunder71
n00b
n00b

PostPosted: Mon Dec 24, 2007 5:48 pm    Post subject: [RISOLTO]3 pacchetti falliscono l'installazione Reply with quote

Non riesco ad installare questi 3 pacchetti.. ho appena finito di installare Gentoo, lo stage 3 e lo snapshoot, ma quando do:
Code:

emerge -aDuv world

non mi installa i seguenti pacchetti:
Code:

[ebuild    U ] sys-apps/net-tools-1.60-r13 [1.60-r12] USE="nls -static" 0 kb
[ebuild  N   ] media-libs/freeglut-2.4.0-r1  0 kb
[ebuild  N   ] x11-apps/mesa-progs-7.0.1  0 kb

ho provato ad installarli anche separatamente, e mi da un errore simile a questo, su tutt'è 3 i pacchetti:
Code:

make[1]: *** [ne2k-pci-diag] Error 1
make[1]: Leaving directory '/var/tmp/portage/sys-apps/net-tools-1.60-r13/work/net-tools-1.60/ethercard-diag/pub/diag'
make: *** [most] Error 2
make: Leaving directory '/var/tmp/portage/sys-apps/net-tools-1.60-r13/work/net-tools-1.60/ethercard-diag'
*
* ERROR: sys-apps/net-tools-1.60-r13 failed.
* Call stak:
*                              ebuild.sh,  line 1701:  Called dyn_compile
*                              ebuild.sh,  line 1039:  Called qa_call 'src_compile'
*                              ebuild.sh,  line    44:  Called src_compile
*       net-tools-1.60-r13.ebuild,  line    60:  Called die
*  The specific snippet of code:
*    emake ethercard-diag failed
*
*  If you need support, post the topmost build error, and the call stack if relevant.
*  A complete build log is located at '/var/tmp/portage/sys-apps/net-tools-1.60-r13/temp/build.log'.
*

Mi scuso anticipatamente con i moderatori, per la pazienza, ma come potete immaginare, concetti che per voi sono alla portata di tutti i giorni, per me invece sono completamente estranei.
qualcuno sa suggerirmi qualcosa? anche perchè non so come proseguire.

[OT]
molte volte faccio fatica a recuperare delle piccole informazioni, ma che sono essenziali al fine di portare avanti un'installazione corretta;
faccio un esempio fra tutti. non avendo configurato correttamente scheda video e monitor, la risoluzione dello schermo mi permette di vedere non troppe righe.. una venticinqina c.ca...
di conseguenza, un semplicissimo comando come dmesg, non mi permette di vedere le prime righe.. ora, io so che esiste un comando da aggiungere a dmesg, che mi permette di vedere in 2, o più pagine, un po come fa il comando less, premendo un tasto per continuare, ma come lo cerco nella vasta quantità di documentazione che mi travolge? con ms-dos, se non ricordo male si aggiungeva "w", o "p" rispettivamente per mettere in più colonne, o più pagine, con linux solo per trovare questa cosa devi leggerti 800 pagine di manuale, anche perchè, come lo cerchi con San Google un comando come questo?
insomma mi perdo nei concetti più stupidi.
p.s. scusate lo sfogo.
[/OT]

edit:
ho rieditato l'errore aggiungendo le righe che mancavano

Last edited by thunder71 on Wed Dec 26, 2007 8:39 am; edited 3 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Dec 24, 2007 6:03 pm    Post subject: Reply with quote

Intanto riporta l'errore vero (prima di quello che hai postato... c'è anche scritto).
Per quanto riguarda dmesg conosci già less...
Code:
dmesg | less
Se vuoi più informazioni cercati "pipelines" in man bash. Il man di bash è interessante per un sacco di versi e di utile lettura (quando non si ha di meglio da fare) per imparare ad usare la shell di linux.
thunder71
n00b
n00b

PostPosted: Wed Dec 26, 2007 8:39 am    Post subject: Reply with quote

RISOLTO:

In /etc/make.conf, avevo erroneamente scritto "-02", al posto di "-O2"

sarebbe carino però da parte della community trovare questo file tradotto in italiano.
:P
Back to top
rete27
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Wed Dec 26, 2007 10:35 am    Post subject: Reply with quote

Avevo trovato molto interessante questa GWN intitolata "Guida all'Ottimizzazione della Compilazione" se ti può interessare

http://www.gentoo.org/doc/it/gcc-optimization.xml

la GWN è quella del 23 luglio 07 http://www.gentoo.org/news/it/gwn/20070723-newsletter.xml

spero che ti possa interessare... :)
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum