Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Quale portatile per Gentoo Linux?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3 ... 16, 17, 18, 19  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Dec 07, 2007 5:36 pm    Post subject: Reply with quote

dell pare che non sia malaccio, ma resto dell'idea che è meglio poterli valutare dal vivo i portatili.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
lucapost
Veteran
Veteran


Joined: 24 Nov 2005
Posts: 1419
Location: <ud|me|ts> - Italy

PostPosted: Fri Dec 07, 2007 8:38 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
dell pare che non sia malaccio, ma resto dell'idea che è meglio poterli valutare dal vivo i portatili.

La notizia è ormai un pò datata, ma quando la scorsa estate ho cambiato notebook, ho scartato subito i dell :roll:
Certe effusioni non si vedono spesso! :lol:
_________________
LP
Back to top
View user's profile Send private message
falko
Apprentice
Apprentice


Joined: 03 Dec 2004
Posts: 242
Location: Rovereto (TN) Italy

PostPosted: Sat Dec 08, 2007 10:05 am    Post subject: Reply with quote

Mi avete letto nel pensiero!!,
anche io vorrei sapere qualcosa di più dei notebook dell (ho usato in università dei desktop della stessa marca e funzionavano da Dio),
volevo sapere se qualcuno di voi ne possiede uno e come si trova (come prezzi sembrano davvero eccezzionali)
_________________
Io non sarò mai nessuno ma... nessuno sarà mai come me. (Jim Morrison)

A ciacere no se sgonfa done

Gentoo on: Lenovo R500
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Dec 08, 2007 10:49 am    Post subject: Reply with quote

Quelli che ho visto mi sembravano ben costruiti e il prezzo era competitivo (però, avendo accesso ad un grossista ho trovato più convenienti altre marche), la questione delle batterie... se per una serie difettosa si dovesse boicottare per sempre un produttore allora non dovremo più comprare nulla (automobili per esempio: la mia penultima aveva il motore difettoso che a 50Mm sbiellava e lo ha fatto. Ma continuo ad avere solo auto della stessa marca perchè le trovo più convenienti).

L'unica raccomandazione che mi sento di ribadire è vedere bene come è assemblato, dal vivo, e fare attenzione a sporchi trucchetti tipo HD lentissimo risparmiando solo 10 euro tra due modelli apparentemente identici etc.

Da questo punto di vista i dell non li si può vedere ed è per questo che non li ho mai presi, ma il livello qualitativo è alto anche per i desktop, sempre per quelli che ho visto.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
lordalbert
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2006
Posts: 840
Location: Italy

PostPosted: Sat Dec 08, 2007 12:09 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
L'unica raccomandazione che mi sento di ribadire è vedere bene come è assemblato, dal vivo, e fare attenzione a sporchi trucchetti tipo HD lentissimo risparmiando solo 10 euro tra due modelli apparentemente identici etc.


sul fatto della velocità hd... non credo che cambi molto da un 5000rpm e un 7200... no? Parlo di hd nuovi... Mi hanno detto che la differenza è minima. In compenso, i 5000rpm scaldano meno...

Cmq io ho visto un paio di Dell e ne sono tutti soddisfatti... Io tra un po' ne dovrei comprare uno, e credo che starò o su dell o thinkpad... Anche perchè questi due sono gli unici che montano ancora schermi non-lucidi... visto che io odio i monitor lucidi...
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Dec 08, 2007 12:14 pm    Post subject: Reply with quote

lordalbert wrote:
non credo che cambi molto da un 5000rpm e un 7200


No, sto parlando di HD 5000 molto più lento della media dei 5000 al posto di un 7000 nella media, montato nel modello in esposizione. capita, capita... :twisted:
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
canduc17
l33t
l33t


Joined: 11 Oct 2005
Posts: 795
Location: Ferrara, Italy

PostPosted: Sat Dec 08, 2007 12:19 pm    Post subject: Reply with quote

Tipo, io ho visto di molto interessante il Dell Inspiron 1520: http://notebookitalia.it/recensione-dell-inspiron-1520-bianco-santa-rosa.html.

Ma come faccio ad essere sicuro che sia tutto compatibile con linux?
Ad esempio, se non và la scheda wireless il poprtatile lo potrei buttare...
_________________
A cow enters a supermarket, does an handstand and dies. (Public toilet graffito)
Back to top
View user's profile Send private message
CarloJekko
Veteran
Veteran


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 1315
Location: Baia Domizia :-)

PostPosted: Sat Dec 08, 2007 12:29 pm    Post subject: Reply with quote

Ho appena trovato un negozio che mi installa suse invece di winzozz risparmiando 50 euro su un laptop.... Ma la licenza SuSE penso che la pago.. vero?
Ma quando li distribuiscono senza nulla???
_________________
C.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Dec 08, 2007 12:57 pm    Post subject: Reply with quote

CarloJekko wrote:
Ma la licenza SuSE penso che la pago.. vero?


se non ricordo male winzozz oem dovrebbe andare intorno ai 100 quindi... paghi, paghi.
Che poi in realtà paghi il negoziante e non suse... è possibile, capita.
Lo so che sono prevenuto, ma vivo in una delle città più piratesche d'italia secondo gli sgherri di zio bill ed anche in un posto dove entri in un discount (eldo nello specifico, ma anche altrove è la stessa cosa) compri un portatile ed il commesso pretende di attivarlo lui, personalizzarti a c**** il windozz, registrare il software etc. si tiene il cd di ripristino... capita, capita, e capita pure che lo apprezzano :twisted:

come ripeto continuamente attraverso la mia signature: se il mondo va male è perchè ci sono troppi imbecilli in circolazione.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
jordan83
Apprentice
Apprentice


Joined: 17 Apr 2006
Posts: 222
Location: check your closet...

PostPosted: Sat Dec 08, 2007 7:19 pm    Post subject: Reply with quote

canduc17 wrote:
Tipo, io ho visto di molto interessante il Dell Inspiron 1520: http://notebookitalia.it/recensione-dell-inspiron-1520-bianco-santa-rosa.html.

Ma come faccio ad essere sicuro che sia tutto compatibile con linux?
Ad esempio, se non và la scheda wireless il poprtatile lo potrei buttare...

Ciao, direi che caschi bene, visto che io possiedo quel portatile. L'ho acquistato ad agosto.
Alcune specifiche:

- processore Intel Centrino 2 Santa Rosa 2.0 GHz
- 2 GB RAM FSB 800 MHz
- masterizzatore DVD
- hd 160 GB 7200 rpm
- schermo widescreen 15.4'' con tecnologia Truelife (luminosissimo e nitido da paura)
- nVidia GeForce Go 8600M GT con 256 MB di memoria grafica dedicata DDR2
- scheda wireless intel che supporta l'IEEE standard 802.11n (per quello che può servire... :P ) (net-wireless/iwlwifi)
- batteria 6 celle (3 ore di autonomia per un uso normale, badando un po' al risparmio al momento arrivo a 3 e mezza o giù di lì)
- bluetooth
- lettore sd card integrato
- modem integrato
- firewire
- webcam integrata (media-video/linux-uvc)
- cover blu personalizzata (lo ammetto, l'unico motivo per cui l'ho preso... :D )

Il modem non ho provato a farlo andare, più che altro perché non ho mai avuto necessità/tempo/voglia (credo sia supportato, tra l'altro) ma per il resto Linux supporta tutto.
Gli unici aspetti su cui devo lavorare/qualche noia sono:
- uscite S-video e VGA che non ho ancora provato a fare andare (ma ben presto dovrò risolvere la grana, visto che mi serviranno)
- la scheda audio è una intel hda e funziona discretamente solo con gli alsa drivers 1.0.15 (saranno inclusi nel kernel .24). Ho ancora il problema che il "mute" non funziona ma credo la cosa si risolverà. Comunque sia credo che un bel tot dei laptop monti quel tipo di scheda al momento.

Personalmente sono soddisfatissimo della scelta fatta. Il laptop ha prestazioni paurose e mi permetto di confermare riguardo a
lordalbert wrote:

sul fatto della velocità hd... non credo che cambi molto da un 5000rpm e un 7200... no?

che i 7200 si fanno sentire, e molto.
Io uso Paludis come package manager, che è già anni luce davanti a portage come velocità.
Con l'hd a 7200 i sync sono diventati mostruosamente veloci. La rigenerazione della cache dura pochi secondi.
Una nota che posso fare è che per sfruttare appieno la velocità dell'hd anche il resto dell'hw deve essere "rapido". Nel vecchio portatile (P4 2.8 GHz) avevo montato un capiente hd a 7200 rpm ma non sperimentavo le stesse performances che ho adesso. Credo che il vero fautore di questi progressi sia il processore multicore. Sono giunto alla conclusione (personale e opinabile) che l'avere un multicore a disposizione sia da sola una motivazione valida per cambiare processore/laptop, se si sta valutando l'idea di farlo.

Altre cose sul portatile (visto che per ora non lo troverete nei negozi)...
Oltre alle prestazioni è anche bello da vedere. I passi in avanti fatti rispetto i vecchi inspiron sono notevolissimi. Certo non ha la linea di un Mac e non è "sottilissimo" ma onestamente è davvero curato. La tastiera è secondo me fenomenale, i tasti sono scattanti e allo stesso tempo morbidi da premere (spero di rendere l'idea). È silenziosissimo e scalda poco.
A contorno posso dire che la Dell è fenomenale nel rapporto col cliente (nella mia esperienza). Quando ho acquistato il portatile ero in Italia per 3 settimane (vivo a Copenhagen) e l'idea era di averlo prima di ripartire. Purtroppo a causa delle troppe ordinazioni non ce la facevano a farmelo avere nei tempi dichiarati, ma senza praticamente battere ciglio hanno rimborsato le spese per farmelo spedire dalla mia famiglia a Cph(per qualche ragione di sicurezza o altro non potevano cambiare destinazione dell'ordine).
So che questo non dovrebbe essere nulla di eccezionale ma raramente ho sperimentato simile correttezza da parte di un'azienda, soprattutto quando si tratta di restituire soldi :D
Onestamente per i soldi che ho pagato (1300€ ca) non credo avrei potuto trovare di meglio (o anche di simile a dire il vero...).

So che gradirete:
Code:

# lspci
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Mobile Memory Controller Hub (rev 0c)
00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation Mobile PCI Express Root Port (rev 0c)
00:1a.0 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Contoller #4 (rev 02)
00:1a.1 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #5 (rev 02)
00:1a.7 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB2 EHCI Controller #2 (rev 02)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) HD Audio Controller (rev 02)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) PCI Express Port 1 (rev 02)
00:1c.1 PCI bridge: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) PCI Express Port 2 (rev 02)
00:1c.3 PCI bridge: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) PCI Express Port 4 (rev 02)
00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #1 (rev 02)
00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #2 (rev 02)
00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #3 (rev 02)
00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB2 EHCI Controller #1 (rev 02)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 Mobile PCI Bridge (rev f2)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation Mobile LPC Interface Controller (rev 02)
00:1f.1 IDE interface: Intel Corporation Mobile IDE Controller (rev 02)
00:1f.2 SATA controller: Intel Corporation Mobile SATA AHCI Controller (rev 02)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) SMBus Controller (rev 02)
01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation Unknown device 0407 (rev a1)
03:00.0 Ethernet controller: Broadcom Corporation BCM4401-B0 100Base-TX (rev 02)
03:01.0 FireWire (IEEE 1394): Ricoh Co Ltd R5C832 IEEE 1394 Controller (rev 05)
03:01.1 Generic system peripheral [0805]: Ricoh Co Ltd R5C822 SD/SDIO/MMC/MS/MSPro Host Adapter (rev 22)
03:01.2 System peripheral: Ricoh Co Ltd Unknown device 0843 (rev 12)
03:01.3 System peripheral: Ricoh Co Ltd R5C592 Memory Stick Bus Host Adapter (rev 12)
03:01.4 System peripheral: Ricoh Co Ltd xD-Picture Card Controller (rev 12)
0c:00.0 Network controller: Intel Corporation Unknown device 4229 (rev 61)


Ultimissima cosa: Dell non mi ha pagato per rilasciare questa recensione positiva :P
_________________
Time is a great teacher, but unfortunately it kills all its pupils.
Louis-Hector Berlioz
--
When the Boogeyman goes to sleep every night, he checks his closet for Chuck Norris.
chucknorrisfacts.com
Back to top
View user's profile Send private message
lordalbert
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2006
Posts: 840
Location: Italy

PostPosted: Sun Dec 09, 2007 12:28 am    Post subject: Reply with quote

jordan83 wrote:

Personalmente sono soddisfatissimo della scelta fatta. Il laptop ha prestazioni paurose e mi permetto di confermare riguardo a
lordalbert wrote:

sul fatto della velocità hd... non credo che cambi molto da un 5000rpm e un 7200... no?

che i 7200 si fanno sentire, e molto.
Io uso Paludis come package manager, che è già anni luce davanti a portage come velocità.
Con l'hd a 7200 i sync sono diventati mostruosamente veloci. La rigenerazione della cache dura pochi secondi.
Una nota che posso fare è che per sfruttare appieno la velocità dell'hd anche il resto dell'hw deve essere "rapido". Nel vecchio portatile (P4 2.8 GHz) avevo montato un capiente hd a 7200 rpm ma non sperimentavo le stesse performances che ho adesso. Credo che il vero fautore di questi progressi sia il processore multicore. Sono giunto alla conclusione (personale e opinabile) che l'avere un multicore a disposizione sia da sola una motivazione valida per cambiare processore/laptop, se si sta valutando l'idea di farlo.


Quindi gran parte del merito va al sistema/processore, non all'hd :) Certo, anche lui farà la sua parte... ma da quello che ho visto, negli ultimi hd le differenze sono lievi...

Cmq, forse un po' OT, però... che ha Paludis di migliore rispetto a portage? E' stabile? Quasi quasi lo provo....

Cmq il monitor Truelife non stanca la vista? Io quando ho chiamato, una tipa del centralino mi ha detto che il Truelife rende colori molto nitidi e luminosi, però dopo 2-3 ore di utilizzo stanca la vista e quindi è sconsigliato da usare per periodi lunghi...[/quote]
Back to top
View user's profile Send private message
mambro
l33t
l33t


Joined: 22 Mar 2004
Posts: 752
Location: Mira (VE) - Italy

PostPosted: Sun Dec 09, 2007 9:56 am    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
lordalbert wrote:
non credo che cambi molto da un 5000rpm e un 7200


No, sto parlando di HD 5000 molto più lento della media dei 5000 al posto di un 7000 nella media, montato nel modello in esposizione. capita, capita... :twisted:

E come fai ad accorgertene? Ti porti qualche programma di benchmark al negozio? :D
_________________
"The design of a worldwide, fully transparent distributed file system for simultaneous use by millions of mobile and frequently disconnected users is left as an excercise for the reader".
Andrew S. Tanenbaum, Distributed Operating Systems.
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Sun Dec 09, 2007 10:11 am    Post subject: Reply with quote

mambro wrote:
djinnZ wrote:
lordalbert wrote:
non credo che cambi molto da un 5000rpm e un 7200


No, sto parlando di HD 5000 molto più lento della media dei 5000 al posto di un 7000 nella media, montato nel modello in esposizione. capita, capita... :twisted:

E come fai ad accorgertene? Ti porti qualche programma di benchmark al negozio? :D

livecd con hdparm ;)
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
jordan83
Apprentice
Apprentice


Joined: 17 Apr 2006
Posts: 222
Location: check your closet...

PostPosted: Sun Dec 09, 2007 10:40 am    Post subject: Reply with quote

lordalbert wrote:

Quindi gran parte del merito va al sistema/processore, non all'hd :) Certo, anche lui farà la sua parte... ma da quello che ho visto, negli ultimi hd le differenze sono lievi...

Siamo d'accordo che il grosso del merito non va all'hd. Comunque la differenza si sente.
In operazioni come updatedb o trasferimenti file (in parte anche compilazioni) dove l'I/O la fa da padrone i miglioramenti si notano.
In generale tutto il sistema è più responsivo.
Alla fine al giorno d'oggi con i processori che ci sono è definitivamente l'I/O il collo di bottiglia (a meno che non usi Windows Vista, nel qual caso il collo di bottiglia è lui...).

lordalbert wrote:

Cmq, forse un po' OT, però... che ha Paludis di migliore rispetto a portage? E' stabile? Quasi quasi lo provo....

Puoi iniziare dal sito ufficiale. Avevo aperto anche un thread ufficiale, ma non l'ho aggiornato da un po' di tempo con le ultime novità. Comunque troverai un po' di informazioni sulle vecchie versioni. Magari durante le vacanze di Natale faccio un sunto delle (parecchie) novità che ci sono state nel frattempo.

Io lo uso da un anno e ho trovato "infinito+1" motivi per usarlo e preferirlo a Portage.
Se vuoi provarlo e incontri problemi tecnici (dubito ma non si sa mai) o di "ambientamento" magari puoi postare in quel thread e ti darò una mano.
L'unico motivo (e secondo me è proprio l'unico :) ) per cui non dovresti usarlo come package manager di default è che al momento non supporta la generazione di pacchetti binari a partire da quelli installati nel tuo sistema. Se usi tali binari molto spesso, allora è più conveniente se al momento resti a Portage. Questa è l'unica ragione (vabbé anche un po' di nostalgia dei vecchi tempi... :P ) per cui ho ancora Portage nel mio sistema.
Code:

$ wc -l /var/log/emerge.log
250 /var/log/emerge.log

(dovute all'installazione di Paludis)

lordalbert wrote:

Cmq il monitor Truelife non stanca la vista? Io quando ho chiamato, una tipa del centralino mi ha detto che il Truelife rende colori molto nitidi e luminosi, però dopo 2-3 ore di utilizzo stanca la vista e quindi è sconsigliato da usare per periodi lunghi...

Beh, io (ahimé) in questo periodo uso il portatile tantissimo, quindi posso dire di avere fatto un buon test in merito.
Quello che dice la tipa può essere vero tuttavia:
- poca luminosità a mio parere stanca molto più gli occhi di abbondante luminosità
- puoi sempre diminuire la luminosità dello schermo se ti da fastidio ^_^ Nessuno ti obbliga a restare sulla luminosità massima (che è utilissima di giorno ma può essere fastidiosa di sera)
_________________
Time is a great teacher, but unfortunately it kills all its pupils.
Louis-Hector Berlioz
--
When the Boogeyman goes to sleep every night, he checks his closet for Chuck Norris.
chucknorrisfacts.com
Back to top
View user's profile Send private message
effeuno
Apprentice
Apprentice


Joined: 23 Dec 2003
Posts: 292

PostPosted: Fri Feb 08, 2008 12:58 pm    Post subject: gentoo su notebook Reply with quote

Lo so che e' un argomento di cui si e' gia' discusso molto su questo forum, ma dal momento che devo acquistare un nuovo portatile chiedo se e' consigliabile un macbookpro per utilizzarlo prevalentemente o forse totalmente con gentoo oppure per un budget simile e' consigliabile un notebook ......normale.
Se si per questa seconda ipotesi qualche consiglio in merito.
Mi attira molto il macbook pro dal momento che tanto tempo fa ......ina una galassia lontana sono stato uno dei primi utilizzatori del mac plus.
Un grazie anticipato per graditi consigli.
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Fri Feb 08, 2008 2:21 pm    Post subject: Re: gentoo su notebook Reply with quote

effeuno wrote:
Lo so che e' un argomento di cui si e' gia' discusso molto su questo forum, ma dal momento che devo acquistare un nuovo portatile chiedo se e' consigliabile un macbookpro per utilizzarlo prevalentemente o forse totalmente con gentoo oppure per un budget simile e' consigliabile un notebook ......normale.
Se si per questa seconda ipotesi qualche consiglio in merito.
Mi attira molto il macbook pro dal momento che tanto tempo fa ......ina una galassia lontana sono stato uno dei primi utilizzatori del mac plus.
Un grazie anticipato per graditi consigli.


visto che vuoi usarci solo Gentoo o quasi , io non te lo consiglierei, però ovviamente è questione di gusti..... per lo stesso budget ovvero sui 1300-1400€ trovi delle ottime macchine, dai uno sguardo qui per i vari consigli su un possibile sostituto.

ciauz
Back to top
View user's profile Send private message
xveilsidex
Guru
Guru


Joined: 27 Dec 2005
Posts: 370
Location: Bari

PostPosted: Fri Feb 08, 2008 3:27 pm    Post subject: Reply with quote

considera ke già con 800 euro ti danno dei bolidi di pc "normali" con 1400 riesci a prendere possesso di qualche satellite per spiare la tua ragazza. Comunque il mac ha tanto stile da vendere a mio avviso. Ma per installarci qualcosa devi buttare un po piu di sudore se vuoi utilizzare giiiientttùù!
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Fri Feb 08, 2008 4:17 pm    Post subject: Re: gentoo su notebook Reply with quote

effeuno wrote:
Lo so che e' un argomento di cui si e' gia' discusso molto su questo forum, ma dal momento che devo acquistare un nuovo portatile chiedo se e' consigliabile un macbookpro per utilizzarlo prevalentemente o forse totalmente con gentoo oppure per un budget simile e' consigliabile un notebook ......normale.


un mackbook pro è una gran bella macchina, ma la versione base parte da 1.900 euro, quindi penso ti riferisca al macbook ;-)

Se ti indirizzi su quello, tieni conto che da fnac lo paghi il 5% in meno, e che dal 2007 a novembre l'apple store italiano aderisce al 'venerdì nero', ovvero a una giornata di sconti non indifferenti.
Tolte le questioni di prezzo, gentoo ci gira, ma non cosi' semplicemente come ci gira -ad esempio - una ubuntu che subito dopo installata ha già configurato tutte le particolarità della macchina

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
effeuno
Apprentice
Apprentice


Joined: 23 Dec 2003
Posts: 292

PostPosted: Fri Feb 08, 2008 4:49 pm    Post subject: Re: gentoo su notebook Reply with quote

codadilupo wrote:
un mackbook pro è una gran bella macchina, ma la versione base parte da 1.900 euro, quindi penso ti riferisca al macbook ;-)

Se ti indirizzi su quello, tieni conto che da fnac lo paghi il 5% in meno, e che dal 2007 a novembre l'apple store italiano aderisce al 'venerdì nero', ovvero a una giornata di sconti non indifferenti.
Tolte le questioni di prezzo, gentoo ci gira, ma non cosi' semplicemente come ci gira -ad esempio - una ubuntu che subito dopo installata ha già configurato tutte le particolarità della macchina

Coda


sudare per far girare gentoo non mi spaventa......ho gia' fatto un lungo giro per trovare della documentazione....non molta devo dire, ma il provarci mi andrebbe.
Non mi interessano i giochi, vorrei un portatile comodo (ho gia' un server siemens PRIMERGY ECONEL-50 su cui gira gentoo....)
pensi che un macbook con 2GRAM sia gia' ok o e' meglio investire sul macbookpro (MONITOR 13.3" lo ritengo sufficiente .....)
Consigli anche di comprare da fnac?????? Nella mia zona (.......dove ha fatto il militare TOTO :D :D :D :D ) nessun negozio affidabile.
Back to top
View user's profile Send private message
starise
Apprentice
Apprentice


Joined: 09 Oct 2004
Posts: 211
Location: Napoli

PostPosted: Fri Feb 08, 2008 5:23 pm    Post subject: Reply with quote

Io ho preso un Dell XPS M1330 mesi fa' ed è un ottimo portatile per gnu/linux (funziona tutto alla perfezione). Se vedi sul sito Dell ci sono gli sconti fino a 200 euro (dovrebbero scadere il 12/02).

Ciao
_________________
Notebook: Dell XPS M1330, Core 2 Duo 2GHz, 2 GB DDR2, HD 200GB 7200rpm, GeForce 8400M - powered by Gentoo
Back to top
View user's profile Send private message
pingoo
Guru
Guru


Joined: 11 Jul 2006
Posts: 324

PostPosted: Fri Feb 08, 2008 6:16 pm    Post subject: Reply with quote

Beh stavo iniziando a pensare :) ad un portatile entry-level e la prima caratteristica che dovrebbe soddisfare sarebbe quella di non pagare il pizzo a Microsoft, visto che non utilizzo da un paio d'anni il loro SO. Altre qualità, basso consumo-calore e soprattutto silenziosità. Ho trovato questo http://www.zonbu.com/home/index.htm e quì nel forum si è già parlato del loro mini-pc. Che ve ne pare? Dite che ci gira compiz ;) ? E per l'assistenza, ve la sentireste?
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Fri Feb 08, 2008 8:07 pm    Post subject: Re: gentoo su notebook Reply with quote

effeuno wrote:
Lo so che e' un argomento di cui si e' gia' discusso molto su questo forum, ma dal momento che devo acquistare un nuovo portatile
... potevi continuare sul thread con il quale ho appena effettuato il merge.
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Feb 09, 2008 11:06 am    Post subject: Reply with quote

HP ed ACER prevedono rogne sull'uso di linux e pretendono di trattenere l'HD se lo mandi in assistenza. Dell mi hanno dato una buona impressione ma viste le esperienza passate (in particolare fai molta attenzione alle cerniere che reggono lo schermo ed al connetore di alimentazione) se non vedo il portatile dal vivo non mi fido più, asus da un poco non ne vedo più ma tutti quelli che conosco non hanno creato problemi "meccanici" ad oggi.
MAC se valuti il design, alcune solizioni tecniche (tipo il connetore di alimentazione a prova di distrazione) e la qualità dei materiali non sono così costosi.
Personalmente cercherei di evitare i soliti megastore con quei "pacchi" fatti di zozz'a bestia 1GB di RAM antivirus ed ammennicoli vari già installati senza alternative.
Consiglio, da (in)felice possessore di portatile con scheda video ATI, se ti serve la grafica prendi una nvidia od una intel (non è un granchè ma è supportata integralmente da driver open source).
Fatta questa scrematura ti restano solo una dozzina di modelli (per processore, se AMD od intel) da valutare.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
ercoppa
Guru
Guru


Joined: 10 Dec 2005
Posts: 371
Location: roma

PostPosted: Tue Oct 14, 2008 8:20 pm    Post subject: Reply with quote

Ragazzi un consiglio :oops:.
Sono indeciso fra il Sony Vaio VGN-CS11S/W e il nuovo MacBook (2.0Ghz), mi chiedo: a quali rischi (in relazione alla compatibilità) vado incontro con questi due portatili? Cosa mi consigliate?

P.s. so già, anche se da "lettore", della questione EFI su MacBook

Grazie in ancitipo per i consigli :wink:

Saluti.
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Tue Oct 14, 2008 9:12 pm    Post subject: Reply with quote

ercoppa wrote:
Ragazzi un consiglio :oops:.
Sono indeciso fra il Sony Vaio VGN-CS11S/W e il nuovo MacBook (2.0Ghz), mi chiedo: a quali rischi (in relazione alla compatibilità) vado incontro con questi due portatili? Cosa mi consigliate?

P.s. so già, anche se da "lettore", della questione EFI su MacBook

Grazie in ancitipo per i consigli :wink:

Saluti.


il vaio di buono ha solo il monitor, il resto non è meglio di un asus, anzi... valuta attentamente.
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3 ... 16, 17, 18, 19  Next
Page 17 of 19

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum