Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Ho installato Gentoo minimale, e ora?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
kr0n1x
n00b
n00b


Joined: 01 Dec 2007
Posts: 29

PostPosted: Tue Dec 04, 2007 2:59 pm    Post subject: Ho installato Gentoo minimale, e ora? Reply with quote

Salve, vorrei installarmi KDE come DE però non ho mai usato Gentoo, quindi non conosco bene i comandi.
Ho letto un po' di documentazione riguardo portage, però per me è pur sempre un ambiente nuovo e completamente diverso da ubuntu (nel quale lavoro da poco più di un anno).
Io sono abituato a dare il mio bel sudo apt-get update, seguito da un sudo apt-get install nomeapplicazione.

Ora su gentoo (installazione minimale, ho seguito tutto l'handbook per installarlo :P ) cosa dovrei fare?

Faccio il login come root, e mi ritrovo il mio bel terminale pronto all'uso.

Ora vorrei installare KDE (quindi kde-meta), cosa devo fare? Prima devo dare emerge --sync? E poi posso continuare con emerge kde-meta?

Cmq sia ho fatto una prova e ho dato quest'ultimo comando, però mi segnala un pacchetto bloccato:
Code:
[block B ] <sys-fs/udev-115-r1 (is blocking sys-fs/device-mapper-1.02.22-r5)


Che faccio ora? Ho cercato un po' su questo forum e se ho capito bene i post (in inglese) dovrei disinstallare il pacchetto che rompe... in questo caso mi sembra di capire che è udev il pacchetto che rompe, e invece device-mapper è il pacchetto che verrà installato insieme a KDE. Giusto?

Se si, che comandi devo dare per togliere il pacchetto rompi scatole? In modo che posso ridare il mio bell'emerge kde-meta?

Grazie per il supporto, ciao
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Tue Dec 04, 2007 3:06 pm    Post subject: Reply with quote

emerge -pvt udev cosa ti da ?
Hai installato Xorg, come prima cosa (che non mi pare il caso di rendere xorg una dipendenza di kde!) ?

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
kr0n1x
n00b
n00b


Joined: 01 Dec 2007
Posts: 29

PostPosted: Tue Dec 04, 2007 3:11 pm    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
emerge -pvt udev cosa ti da ?
Hai installato Xorg, come prima cosa (che non mi pare il caso di rendere xorg una dipendenza di kde!) ?

Coda


non penso di aver installato Xorg. Ho seguito l'handbook passo passo... Ho solo un paio di tool consigliati dall'handbook stesso nella parte finale (tipo il logger di sistema se non ricordo male, e l'indicizzatore dei file, e qualcos'altro, tutto scritto nell'handbook)

Che mi consigli di fare? Non limitarti a sole parole per favore :oops: Se mi linki anche l'howto è meglio...

http://www.gentoo.org/doc/it/index.xml?catid=desktop

ti riferisci alla prima guida in quel link?
Back to top
View user's profile Send private message
Tigerwalk
Guru
Guru


Joined: 15 May 2007
Posts: 475
Location: Napoli

PostPosted: Tue Dec 04, 2007 3:23 pm    Post subject: Reply with quote

per installare l'ambiente grafico, devi compilare il server X
http://www.gentoo.org/doc/it/xorg-config.xml
dopo puoi compilare kde oppure gnome o altro.
_________________
Linux user N°447789
Carpe diem (quam minimum credula postero) -Orazio (I,11)
Back to top
View user's profile Send private message
dynamite
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 26 Jun 2007
Posts: 114
Location: Rovereto (TN)

PostPosted: Tue Dec 04, 2007 4:05 pm    Post subject: Reply with quote

Tigerwalk wrote:
per installare l'ambiente grafico, devi compilare il server X
http://www.gentoo.org/doc/it/xorg-config.xml
dopo puoi compilare kde oppure gnome o altro.

non serve se si da un emerge kde o gnome si porta dietro anche xorg in seguito basta ricordarsi di configurarlo per la propria scheda (ammesso di non averla già impostata nel make .conf)...
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Tue Dec 04, 2007 4:51 pm    Post subject: Reply with quote

dynamite wrote:
Tigerwalk wrote:
per installare l'ambiente grafico, devi compilare il server X
http://www.gentoo.org/doc/it/xorg-config.xml
dopo puoi compilare kde oppure gnome o altro.

non serve se si da un emerge kde o gnome si porta dietro anche xorg in seguito basta ricordarsi di configurarlo per la propria scheda (ammesso di non averla già impostata nel make .conf)...


il punto è proprio questo:se si installa in questo modo, Xorg puo' non finire nel file world, con la conseguenza che se cambi DE rischi di trovarti un pacchetto orfno dell'importanza di xorg ;-)

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
kr0n1x
n00b
n00b


Joined: 01 Dec 2007
Posts: 29

PostPosted: Tue Dec 04, 2007 6:00 pm    Post subject: Reply with quote

ok allora procedo con l'installazione di Xorg, e poi torno qui a rompere :D

bye

edit: scusate la domanda ma... posso fare il tutto da ubuntu via chroot?
edit2: a quanto pare si, sto compilando xorg. vediamo come va a finire...quanto tempo prende più o meno? calcolando che ho un conroe e6300
Back to top
View user's profile Send private message
starise
Apprentice
Apprentice


Joined: 09 Oct 2004
Posts: 211
Location: Napoli

PostPosted: Tue Dec 04, 2007 6:42 pm    Post subject: Reply with quote

kr0n1x wrote:

edit: scusate la domanda ma... posso fare il tutto da ubuntu via chroot?
edit2: a quanto pare si, sto compilando xorg. vediamo come va a finire...quanto tempo prende più o meno? calcolando che ho un conroe e6300
Puoi fare tutto anche via chroot. Comunque prima di sporcare tutto ti conviene iniziare a familiarizzare con il portage seguendo le guide che trovi online. Impara a utilizzare al meglio le USE flags e impara ad usare i file di configurazione /etc/portage/package*
Con un poco di attenzione ti ritroverai un sistema veloce scattante e pulito. Inoltre se non l'hai fatto emergi "gentoolkit" e "portage-utils" e leggiti i man per sapere come usarli al meglio. Troverai fondamentali comandi come qdepends, equery e revdep-rebuild.

Per quanto riguarda la compilazione un consiglio: fai emerge e fatti una passeggiata o addormentati. Quando sarai sveglio tutto sarà pronto! :D

presto dimenticherai ubuntu! :twisted:
_________________
Notebook: Dell XPS M1330, Core 2 Duo 2GHz, 2 GB DDR2, HD 200GB 7200rpm, GeForce 8400M - powered by Gentoo
Back to top
View user's profile Send private message
kr0n1x
n00b
n00b


Joined: 01 Dec 2007
Posts: 29

PostPosted: Tue Dec 04, 2007 6:44 pm    Post subject: Reply with quote

starise wrote:
kr0n1x wrote:

edit: scusate la domanda ma... posso fare il tutto da ubuntu via chroot?
edit2: a quanto pare si, sto compilando xorg. vediamo come va a finire...quanto tempo prende più o meno? calcolando che ho un conroe e6300
Puoi fare tutto anche via chroot. Comunque prima di sporcare tutto ti conviene iniziare a familiarizzare con il portage seguendo le guide che trovi online. Impara a utilizzare al meglio le USE flags e impara ad usare i file di configurazione /etc/portage/package*
Con un poco di attenzione ti ritroverai un sistema veloce scattante e pulito. Inoltre se non l'hai fatto emergi "gentoolkit" e "portage-utils" e leggiti i man per sapere come usarli al meglio. Troverai fondamentali comandi come qdepends, equery e revdep-rebuild.

Per quanto riguarda la compilazione un consiglio: fai emerge e fatti una passeggiata o addormentati. Quando sarai sveglio tutto sarà pronto! :D

presto dimenticherai ubuntu! :twisted:


eh poco a poco leggerò.

ora sono arrivcato a 86 of 115 pacchetti di xorg. via chroot.. almeno uso il pc
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Tue Dec 04, 2007 7:00 pm    Post subject: Reply with quote

equery non era deprecato a favore di q?
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Tue Dec 04, 2007 7:39 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
equery non era deprecato a favore di q?

no. Anzi, q non e' un tool pensato per l'utente, ma piu' per devel. Parola di solar ;)
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
kr0n1x
n00b
n00b


Joined: 01 Dec 2007
Posts: 29

PostPosted: Wed Dec 05, 2007 2:13 pm    Post subject: Reply with quote

ok ora ho il mio xorg funzionante.

però ho notato che il driver nvidia mi riporta qualche errore dopo che chiudo il window manager TWM. tipo che non trova determinati moduli come wbe (o simile) e glx... boh

cmq sia funziona tutto... mouse, tastiera e video...

ora con quale guida procedo? con quella di kde o con questa di nvidia?

thanks bb
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed Dec 05, 2007 2:40 pm    Post subject: Reply with quote

kde e nel frattempo guarda su quella di nvidia per come disabilitare i moduli che ti danno errore.

kde-meta è meglio :wink:
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
kr0n1x
n00b
n00b


Joined: 01 Dec 2007
Posts: 29

PostPosted: Wed Dec 05, 2007 2:51 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
kde e nel frattempo guarda su quella di nvidia per come disabilitare i moduli che ti danno errore.

kde-meta è meglio :wink:


cioè devo commentare i moduli in xorg.conf? glx mi sembra qualcosa che serve...o no?

magari seguo prima tutta la guida nvidia, ricompilando anche il server...e poi proseguo con kde.

o no?

se si, per ricompilare..che devo fare? O_o

edit: per esempio qui dice che devo controllare se ho abilitato quelle opzioni. e come faccio a vedere? quale comando uso per vedere le opzioni abilitate nel mio kernel? come lo modifico? modifica, poi devo ricompilarlo?
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed Dec 05, 2007 5:07 pm    Post subject: Reply with quote

se non leggo male X funziona, quindi fai una sana copia di xorg.conf in root e prova da li, con cautela.
"glx" mi pare che dovrebbe essere incluso nel driver nvidia proprietario e quindi la riga corrispondente andrebbe commentata ma poichè sono uno dei dannATI potrei sbagliarmi.
nel frattempo però inizierei con il lanciare il fatidico emerge kde-meta, che ti prenderà una buona nottata.

Se hai usato genkernel avvialo con l'opzione --menuconfig e modifichi le opzioni.
Altrimenti se devi solo andare a vedere come è configurato basta che vai in /usr/src/linux e lanci il classico make menuconfig.
Se modifichi qualcosa e non vuoi abbandodare genkernel ti basta avviarlo con --noclean --nomrproper e prende la conf corrente registrata in /usr/src/linux/.config
genkernel può essere facilmente configurato nel forum è stato sviscerato a fondo come usarlo, perchè usarlo e quali sono i casi in cui è necessario abbandonarlo, preferenza personali a parte.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
kr0n1x
n00b
n00b


Joined: 01 Dec 2007
Posts: 29

PostPosted: Wed Dec 05, 2007 5:11 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
se non leggo male X funziona, quindi fai una sana copia di xorg.conf in root e prova da li, con cautela.
"glx" mi pare che dovrebbe essere incluso nel driver nvidia proprietario e quindi la riga corrispondente andrebbe commentata ma poichè sono uno dei dannATI potrei sbagliarmi.
nel frattempo però inizierei con il lanciare il fatidico emerge kde-meta, che ti prenderà una buona nottata.

Se hai usato genkernel avvialo con l'opzione --menuconfig e modifichi le opzioni.
Altrimenti se devi solo andare a vedere come è configurato basta che vai in /usr/src/linux e lanci il classico make menuconfig.
Se modifichi qualcosa e non vuoi abbandodare genkernel ti basta avviarlo con --noclean --nomrproper e prende la conf corrente registrata in /usr/src/linux/.config
genkernel può essere facilmente configurato nel forum è stato sviscerato a fondo come usarlo, perchè usarlo e quali sono i casi in cui è necessario abbandonarlo, preferenza personali a parte.


scusa ma io ho usato genkernel solo inizialmente. siccome non ha funzionato, ho dovuto fare a manina. quindi di ciò che mi hai scritto, quali regole valgono? quali comandi?

cmq ho provato a dare emerge kdebase-meta e mi segnala ancora quel pacchetto bloccato.

se do emerge -pvt udev, ecco cosa ricevo:
Code:
These are the packages that would be merged, in reverse order:

Calculating dependencies... done!
[ebuild     U ] sys-fs/udev-115-r1 [104-r12] USE="(-selinux)" 210 kB

Total: 1 package (1 upgrade), Size of downloads: 210 kB

che faccio?
ora commento glx cmq.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed Dec 05, 2007 5:27 pm    Post subject: Reply with quote

da "Se modifichi qualcosa..."

mi viene un sospetto...

puoi editare (fanne una copia, è critico) il file /var/lib/portage/world e vedere se c'è una linea con udev o device-mapper? Se c'è rimuovi immediatamente. Se non è enorme postalo inizio ad essere curioso.

lancia un emerge --with-bdeps y -DNu world e cerca di essere sicuro che tutto sia correttamente installato prima di aggiungere altri pacchetti.
Se c'è ancora il blocco ptova a fare uno stralcio dell'utput di emerge --with-bdeps y -pDNutv world e posta l'output di emerge --info.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
kr0n1x
n00b
n00b


Joined: 01 Dec 2007
Posts: 29

PostPosted: Wed Dec 05, 2007 8:26 pm    Post subject: Reply with quote

con l'aiuto di un utente su irc ho dato il comando:
Code:
emerge -eav world

perché manco avevo settato le flag USE nel mio make.conf :S

mi sono spuntati vari messaggi dopo un asterisco giallo, per esempio alcuni mi invitano a ricompilare xorg-server, devo farlo? se si, qual è il comando adatto? ecco la dicitura:
Code:
 * bus. Please see `man dbus-launch` for more information.
 *
 *
 * You MUST run 'revdep-rebuild' after emerging this package
 *

 * Messages for package x11-libs/libXdamage-1.1.1:

 * Compositing managers may stop working.
 * To fix them, recompile xorg-server.

 * Messages for package sys-apps/coreutils-6.9-r1:

 * Make sure you run 'hash -r' in your active shells.

ho preso solo un pezzetto...

che devo fare? seguo gli ordini?
Back to top
View user's profile Send private message
MeMyselfAndI
l33t
l33t


Joined: 15 Nov 2005
Posts: 784
Location: Between the monitor and the chair

PostPosted: Thu Dec 06, 2007 12:36 am    Post subject: Reply with quote

kr0n1x wrote:


che devo fare? seguo gli ordini?



Prenditi un po di tempo per leggerti approfonditamente la documentazione , le guide base e le guide avanzate sull'utilizzo di gentoo.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Dec 06, 2007 10:20 am    Post subject: Reply with quote

kr0n1x wrote:
con l'aiuto di un utente su irc ho dato il comando:
Code:
emerge -eav world

perché manco avevo settato le flag USE nel mio make.conf :S


Ti suggerisco di non prendere come oro colato quello che di danno gli altri via formu/char/irc ma di controllare quello che stai per fare.

Nel tuo caso quel comando cerca di ricompilare l'intero sistema (per effetto di -e, --emptytree). Per ricompilare solo i pacchetti in seguito a un cambio di USE basta dare il parametro -N (--newuse)
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Thu Dec 06, 2007 11:04 am    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
kr0n1x wrote:
con l'aiuto di un utente su irc ho dato il comando:
Code:
emerge -eav world

perché manco avevo settato le flag USE nel mio make.conf :S


Ti suggerisco di non prendere come oro colato quello che di danno gli altri via formu/char/irc ma di controllare quello che stai per fare.

Nel tuo caso quel comando cerca di ricompilare l'intero sistema (per effetto di -e, --emptytree). Per ricompilare solo i pacchetti in seguito a un cambio di USE basta dare il parametro -N (--newuse)

Verissimo quanto detto da randomaze, ma ci tengo a sottolineare che se ci si rivolgesse alle risorse ufficiali e si seguissero le linee guida sia del forum che di irc, la possibilita' di sviste diminuirebbe notevolmente.
In questo caso mi riferisco a: http://www.minimalblue.com/show/projects/gentoo_it
Quote:
Non fate domande private [...]

Infatti ho controllato il log e nessuno ti ha detto (pubblicamente) di dare un
Code:
emerge -eav world
, anzi:
Quote:
#gentoo-it : 12/05/07 22:01 <sfragis> in ogni caso... emerge -e non mi sembra una bella idea


Fare domande in public, oltre che essere IL modo per richiedere supporto, e' un sistema per avere maggiore garanzia.
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
kr0n1x
n00b
n00b


Joined: 01 Dec 2007
Posts: 29

PostPosted: Thu Dec 06, 2007 2:31 pm    Post subject: Reply with quote

io ho dato quel comando per poi installare kdebase-startkde.
la chat è stata privata si, perciò non spunta tra i log, cmq sia il tizio che mi ha aiutato mi è sembrato abbastanza serio e paziente, mi ha spiegato anche un paio di cose che non avevo capito bene seguendo l'handbook (tipo le USE, io pensavo fossero facoltative, invece settandole si risparmia parecchio codice)

ora mi trovo su gentoo con kde, scusate ma quel "emerge -eav world" fa male?

ora praticamente sto con le applicazioni di base (sto scrivendo da konqueror)

qual è l'applicazione "standard" di kde per chattare? kopete? tipo su ubuntu uno si ritrova pidgin installato... io so di aver installato il pacchetto base di kde (perciò mi trovo solo le applicazioni basilari) in sto caso che devo fare?

emerge kopete?

grazie e scusate il disagio :oops:
Back to top
View user's profile Send private message
kr0n1x
n00b
n00b


Joined: 01 Dec 2007
Posts: 29

PostPosted: Thu Dec 06, 2007 3:12 pm    Post subject: Reply with quote

seguendo gli handbook riguardo kde, ho chiuso il DE e da root ho installato kopete, kate e konsole.

da ora in poi i programmi li posso installare da konsole giusto? è la stessa cosa no?
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Thu Dec 06, 2007 3:41 pm    Post subject: Reply with quote

kr0n1x wrote:
da ora in poi i programmi li posso installare da konsole giusto? è la stessa cosa no?


sì non cambia nulla.
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Thu Dec 06, 2007 6:10 pm    Post subject: Reply with quote

kr0n1x wrote:
ora mi trovo su gentoo con kde, scusate ma quel "emerge -eav world" fa male?


Vuol dire ricompilare completamente tutto il sistema (-e), presentare una lista e chiedere conferma (-a), presentare una lista con tanto di useflag accanto alle singole voci (-v).
Perchè è male? Perchè perdi un sacco di tempo e perchè non ti garantisce niente lanciato alla cieca.
Come opzione serve per casi tipo ricompilare tutto per un nuovo processore un sistema completamente installato e funzionante, come seconda fase nel cambio di chost etc.

lanciare un emerge -e appena modificate le use flag globali e senza aver completato l'installazione di kde o gnome può solo portare a perdersi nel labirinto delle dipendenze circolari, e se proprio si è fatto un casino lo si deve far precedere quasi sempre da un emerge -e system.
Tra l'altro se hai fatto l'errore di ricompilare un pacchetto richiamato in dipendenza senza il -1 e lo hai aggiunto a world (la massima fonte di bestemmie per il sottoscritto) l'emerge -e lo aggiornerà all'ultima versione corrente per portage in barba ad eventuali dipendenze più contenute, con il risultato di bloccare l'esecuzione di alcuni pacchetti e costringere ad un downgrade forzato al primo update.

quindi ti ripeto per l'ultima volta:
seleziona il profilo default-linux/x86/2007.0/desktop
visto che gnome non ti interessa aggiungi alle use flag "-gnome -eds -esd -ldap cups ppds" che sicuramente ti servono, lancia prima un emerge -NDuv system e poi world.
Se non rendi il sistema cooerente NON DEVI aggiornare con emerge --sync fino a che non hai finito di installare tutti i pacchetti e controlla che in world non hai porcherie.
Finchè non sai dove mettere le mani le use flag è meglio aggiungerle una alla volta ed idem con i pacchetti.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum