Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Documentazione in pdf?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  

Sarebbe utile per voi avere la documentazione in pdf?
Si
72%
 72%  [ 16 ]
No
27%
 27%  [ 6 ]
Total Votes : 22

Author Message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Sat Aug 09, 2003 11:29 am    Post subject: [OT] Documentazione in pdf? Reply with quote

Che ne dite?
Potrebbe essere un'idea interessante?

Questo poll durera' 60 giorni...
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Sat Aug 09, 2003 11:42 am    Post subject: Re: [OT] Documentazione in pdf? Reply with quote

cerri wrote:
Che ne dite?
Potrebbe essere un'idea interessante?


Si', purche' mantenga la struttura degli htm, con links etc.... magari aggiungendo un bel *torna indietro*, cosi' da non doversi perdere troppo, cosa che mi succede spesso, all'interno del documento ;-)

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Sat Aug 09, 2003 11:48 am    Post subject: Reply with quote

Non credo esista la fichrs :) torna indietro in pdf, ma soltanto le strutture. O no?
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Sat Aug 09, 2003 11:51 am    Post subject: Reply with quote

cerri wrote:
Non credo esista la fichrs :) torna indietro in pdf, ma soltanto le strutture. O no?


E' quello che credo anch'io, ma tempo fa avevo letto googolando in giro che c'era un modo per mettere dei js nei pdf. Provo a recuperare il ink, anche se non mi ricordo manco cosa stavo cercando ;-)

(e, cmq, poteva essere un bel pesce d'aprile!)

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
_Echelon_
Apprentice
Apprentice


Joined: 20 Jul 2003
Posts: 293

PostPosted: Sat Aug 09, 2003 1:11 pm    Post subject: Reply with quote

secondo me è meglio una guida su html.. con i vari link ecc.. nno mi ci trovo bene sui pdf sono lineari..
Back to top
View user's profile Send private message
neon
l33t
l33t


Joined: 04 Aug 2003
Posts: 759
Location: Catania, Italy, Europe

PostPosted: Sat Aug 09, 2003 1:32 pm    Post subject: Reply with quote

trovo che la documentazione in html sia molto comoda proprio perchè è semplice da usare in linea... i pdf sono più comodi da stampare. ma odio la carta, ho il vizio di non graffettare i fogli e lasciarli in giro :roll: (anche se l'ultima volta mi è stato utile recuperare la guida gentoo dal cestino :D fortuna che non lo svuoto da anni)
_________________
Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson

LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
View user's profile Send private message
paolo
l33t
l33t


Joined: 23 Jul 2002
Posts: 768
Location: SBT (AP)

PostPosted: Sat Aug 09, 2003 1:39 pm    Post subject: Reply with quote

Voto i pdf perchè possono essere utilissimi proprio per chi preferisce usare i fogli di carta.

ByEZz,
Paolo
_________________
Nihil sine magno labore
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30822
Location: here

PostPosted: Sat Aug 09, 2003 2:18 pm    Post subject: Reply with quote

I pdf sono molto comodi quando si ha il bisogno di stampare. In altri casi html e' piu' comodo.
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sat Aug 09, 2003 6:34 pm    Post subject: Reply with quote

Ma un poll del genere non era già stato fatto in passato, se non ricordo male dai ragazzi di gentoo-italia? Magari se qualche anima pia ha voglia di fare una rapida ricerca e postare il link si rinfrescno le vecchie idee e si salva il neo moderatore dal doppio post :lol: (ovviamente l'ultima parte è innocentemente burlesca ;) )
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Sat Aug 09, 2003 6:44 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
Ma un poll del genere non era già stato fatto in passato, se non ricordo male dai ragazzi di gentoo-italia?

L'unico poll che ho trovato (prima di postare :)) e' questo.
Se poi sia stato fatto altrove non lo so... :oops:

Shev wrote:
e si salva il neo moderatore dal doppio post :lol: (ovviamente l'ultima parte è innocentemente burlesca ;) )

Un cavolo, Shev, questa bsolar non me la perdonerebbe e perderei subito il posto!!!! :roll: :roll: :roll:
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sat Aug 09, 2003 6:59 pm    Post subject: Reply with quote

cerri wrote:

L'unico poll che ho trovato (prima di postare :)) e' questo.


Beccato in pieno. Ed evidentemente la mia memoria m'ha giocato uno scherzo notevole... :oops: (mea mea culpa, sorry)

Quote:

Un cavolo, Shev, questa bsolar non me la perdonerebbe e perderei subito il posto!!!! :roll: :roll: :roll:


Infatti era un mio avventato tentativo di minare la tua credibilità, con l'obiettivo di produrti un rimorso di coscienza tale da autoflagellarti e sosponderti dall'incarico, ma l'hai abilmente smascherato salvandoti alla grande. Questa volta l'hai vinta tu viso pallido, ma avrò il tuo scalpo! :lol:

Scherzi a parte, mi ricordavo davvero un topic più lungo e su argomento simile, invece era breve e non proprio pertinente, quindi non troppo utile al discorso. In ogni caso per me più formati di documentazione ci sono a disposizione meglio è, la scelta è da sempre uno dei cardini dell'opensource

/me che la prossima volta prima farà la ricerca, poi attenterà alla vita di cerri :P
Back to top
View user's profile Send private message
koma
Advocate
Advocate


Joined: 06 Jun 2003
Posts: 2702
Location: Italy

PostPosted: Sat Aug 09, 2003 7:03 pm    Post subject: Reply with quote

A me i pdf nn sono mai piaciuti nn posso modificarli non psso selezionare parti di testo (io seleziono sempre la parte ke mi interessa mentre la leggo mi aiuta molto (dislessia)).

Devo per forza avere un reader l'html lo leggi con qls cosa! lynx compreso aprite voi un pdf con lynx.
Poi l'html lo si può vedere senza grafica (fidatevi quando non mi andava X e la stampante era fuori uso lynx mi ha parato il culo durante l'installazione)

Una lancia a favore dei dcumenti html :twisted:
_________________
http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Sat Aug 09, 2003 7:15 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
Beccato in pieno. Ed evidentemente la mia memoria m'ha giocato uno scherzo notevole... :oops: (mea mea culpa, sorry)

Era da tempo che aspettavo un tuo segno di cedimento!!!! :twisted:

Shev wrote:
Infatti era un mio avventato tentativo di minare la tua credibilità, con l'obiettivo di produrti un rimorso di coscienza tale da autoflagellarti e sosponderti dall'incarico, ma l'hai abilmente smascherato salvandoti alla grande. Questa volta l'hai vinta tu viso pallido, ma avrò il tuo scalpo! :lol:

Stai attento, muso giallo... ti giuro che non avrai vita facile, ti dovessi rincorrere fino alla piu' dispersa delle praterie!

Shev wrote:
/me che la prossima volta prima farà la ricerca, poi attenterà alla vita di cerri :P

:D :D :D
Questa volta mi e' andata bene....
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
baudolino
n00b
n00b


Joined: 21 Jul 2003
Posts: 36
Location: FVG

PostPosted: Sat Aug 09, 2003 7:42 pm    Post subject: Reply with quote

... che dire ? Siete grandi !! :lol: :lol: :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
IgaRyu
Guru
Guru


Joined: 23 Jan 2003
Posts: 302
Location: Verona

PostPosted: Sun Aug 10, 2003 9:07 am    Post subject: Reply with quote

Si in effetti abbiamo convertito un certo numero di documenti sia in pdf che in ps li trovte nelal sezione documentazione del portale gentoo-italia.org

La trsformazinoe fu fatta proprio per facilitare la stampa di tali documenti

Joe
_________________
One Flew East
One Flew West
Some Flew On The Kukool's Nest
Back to top
View user's profile Send private message
bsolar
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 12 Jan 2003
Posts: 2764

PostPosted: Sun Aug 10, 2003 9:37 am    Post subject: Reply with quote

cerri wrote:
Shev wrote:
Beccato in pieno. Ed evidentemente la mia memoria m'ha giocato uno scherzo notevole... :oops: (mea mea culpa, sorry)

Era da tempo che aspettavo un tuo segno di cedimento!!!! :twisted:

Shev wrote:
Infatti era un mio avventato tentativo di minare la tua credibilità, con l'obiettivo di produrti un rimorso di coscienza tale da autoflagellarti e sosponderti dall'incarico, ma l'hai abilmente smascherato salvandoti alla grande. Questa volta l'hai vinta tu viso pallido, ma avrò il tuo scalpo! :lol:

Stai attento, muso giallo... ti giuro che non avrai vita facile, ti dovessi rincorrere fino alla piu' dispersa delle praterie!

Mi piace il caldo ambiente di fraterna amicizia che pervade questa comunità... :P
_________________
I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it.
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Sun Aug 10, 2003 10:45 am    Post subject: Reply with quote

IgaRyu wrote:
Si in effetti abbiamo convertito un certo numero di documenti sia in pdf che in ps li trovte nelal sezione documentazione del portale gentoo-italia.org

La trsformazinoe fu fatta proprio per facilitare la stampa di tali documenti

Joe

concordo col fatto che effettivamente il documento html può tornare utile se visualizzato online, mentre il documento pdf è (come si intuisce dal nome) portabile, oltre al fatto di essere immodificabile ma permette una stampa decente, visto che personalmente talvolta preferisco la carta (tipo in fase di installazione o nel caso non avessi X a disposizione)
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
neon
l33t
l33t


Joined: 04 Aug 2003
Posts: 759
Location: Catania, Italy, Europe

PostPosted: Sun Aug 10, 2003 11:32 am    Post subject: Reply with quote

Peach wrote:
(tipo in fase di installazione o nel caso non avessi X a disposizione)

Io in fase di installazione ho aperto sulla seconda shell lynx (gentoo.org doc e gentoo.org forum).
Con la sola documentazione cartacea in mano sarei stato nella m??da... :P

un neon che continua a odiare la carta... [ mi dite che pregi ha? è infiammabile, si stropiccia, taglia (papercuts), e poi ad ogni aggiornamento della guida devo ristampare tutte le pagine :x ]
_________________
Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson

LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
View user's profile Send private message
neon
l33t
l33t


Joined: 04 Aug 2003
Posts: 759
Location: Catania, Italy, Europe

PostPosted: Sun Aug 10, 2003 11:37 am    Post subject: Reply with quote

e poi passatevi una mano sulla coscienza!!! quanti poveri pini abbattuti per le vostre documentazioni cartacee

assassini!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

un neon in preda ad una crisi naturalistica (tranquilli tra una mezz'oretta passa)
_________________
Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson

LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
View user's profile Send private message
Panda
Apprentice
Apprentice


Joined: 31 Jul 2003
Posts: 223
Location: Cremona <=> Catania

PostPosted: Sun Aug 10, 2003 11:41 am    Post subject: Re: [OT] Documentazione in pdf? Reply with quote

Bah io non ci vado molto d'accordo con i pdf... anche se mi rendo conto che per la stampa sono nettamente migliori preferisco in html.

Pero' penso che la via piu' pulita sia quella dell'SGML, cosi' si posso esportare sia in PDF che in HTML che in TXT.... magari con DocBook e qualche foglio di stile personalizzato...
Back to top
View user's profile Send private message
IgaRyu
Guru
Guru


Joined: 23 Jan 2003
Posts: 302
Location: Verona

PostPosted: Sun Aug 10, 2003 2:57 pm    Post subject: Reply with quote

Adesso verro' crocifisso dal popolo, ma visto che ci siamo lo dico ... a mio parere la gentoo ha toppato quando ha scelto di usare documentazione xlm e so per certo ch e non sono l'unico a pensarla cosi ... c'erano decisamente formati piu 'gestibili'... ecco adesso aprite il fuoco :)


Joe
_________________
One Flew East
One Flew West
Some Flew On The Kukool's Nest
Back to top
View user's profile Send private message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Sun Aug 10, 2003 6:14 pm    Post subject: Reply with quote

IgaRyu wrote:
Adesso verro' crocifisso dal popolo, ma visto che ci siamo lo dico ... a mio parere la gentoo ha toppato quando ha scelto di usare documentazione xlm e so per certo ch e non sono l'unico a pensarla cosi ... c'erano decisamente formati piu 'gestibili'... ecco adesso aprite il fuoco :)


Joe


Perchè?
(xml fa molto figo) :)
Back to top
View user's profile Send private message
paolo
l33t
l33t


Joined: 23 Jul 2002
Posts: 768
Location: SBT (AP)

PostPosted: Sun Aug 10, 2003 7:29 pm    Post subject: Reply with quote

Xml è la moda attuale. Ma non ne vedo i difetti.

ByEZz,
Paolo
_________________
Nihil sine magno labore
Back to top
View user's profile Send private message
realthing
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 163
Location: Milano, Italy

PostPosted: Mon Aug 11, 2003 1:11 pm    Post subject: Reply with quote

Direi che la cosa migliore è avere possibilità di scelta.

PDF e HTML hanno ognuno pregi e difetti.

Documento da 50 o + pagine (della serie: lo stampo altrimenti a leggere tutto a video mi vanno insiem gli occhi....) -> PDF :D :D

Documentino veloce o un howto essenziale (della serie: se X non mi parte per qualche problema e ho bisogno di leggere qualche doc per risovere..) -> HTML (e il buon links) :D :D
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran


Joined: 17 May 2003
Posts: 1124
Location: Milano, Italy

PostPosted: Mon Aug 11, 2003 2:00 pm    Post subject: Reply with quote

Ecco il mio caso... Me ne andro' qualche giorno in montagna, prima di partire faccio un bell'emerge --fetchonly di un po' di pacchetti e poi conto di compilarli quando sono via (senza fibra ottica :( ). Sarebbe molto utile stampare tutte le guide in pdf cosi' da averli sempre sotto mano (e intendo anche gli how-to che si trovano su gentoo.it).

Secondo me sarebbe utile un doppio formato, tanto un Adobe Acrobat chi non lo ha in giro? :wink:

PS Ma chi sara' mai questo realthing? Ormai cominciamo a essere parecchi hihihihihi :lol:
_________________
~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum