Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[ot] Connessione per piccolo server +o- amatoriale in italia
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
orzetto
Apprentice
Apprentice


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 165
Location: Magdeburg, Germany

PostPosted: Fri Aug 08, 2003 8:36 am    Post subject: [ot] Connessione per piccolo server +o- amatoriale in italia Reply with quote

Ciao a tutti!
L'associazione di volontariato Amici del Lago di Arona ha in mente di lanciare un sito proprio con forum e altre amenità per fare da collante per le varie associazioni di volontariato nella zona.
Visto che per un forum spesso servono gli script cgi-bin, e che questi sono regolarmente disattivati sugli spazi web che vengono dati aggratis dai provider, ho proposto di valutare la possibiltà di recuperare un catorcetto da 4 soldi, metterci su Linux (e ho idea che se è un catorcio sarà la mia prima installazione da stage3 :D), collegarlo a internet e usarlo in proprio. Potrebbe essere la macchina personale di qualcuno del gruppo (ho già in mente qualcuno che può essere "linuxizzato").
Io personalmente non posso perché ogni tanto devo usare Windows (programmi tipo Hysys non si trovano facilmente per Linux, e comunque non abbiamo la licenza), e poi la mia macchina al lavoro non è esattamente opportuno utilizzarla per altri scopi (anche se sono sicuro non mi farebbero storie, ma comunque l'IP qui non è totalmente fisso e ogni tanto cambia). Inoltre il mio computer di casa è talmente firewallato che non riesco nemmeno a collegarmici con ssh (non ha un IP suo, ma un'altra macchina fa da gateway, suppongo).

E allora volevo chiedere: se qualcuno, nella zona di Arona (Lago Maggiore - prov. Novara), vuole un abbonamento (ADSL?) di velocità utilizzabile per un server che avrà al massimo un centinaio di visitatori al giorno, con IP statico, a chi deve rivolgersi e quanto deve spendere?
Credete ne valga la pena, o tanto vale noleggiare lo spazio da qualche parte? Io ho sentito prezzi folli (tipo sul migliaio per un pugno di decine di megabyte), tenete presente che gli script cgi-bin devono esserci perché la presenza di un forum di discussione interno è condizione necessaria per avere i finanziamenti dalla provincia...

Ciao a tutti,
-Federico
_________________
Why is everybody always generalising?


Last edited by orzetto on Fri Aug 08, 2003 8:58 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Ginko
Guru
Guru


Joined: 01 May 2002
Posts: 371
Location: nearby my linux laptop

PostPosted: Fri Aug 08, 2003 8:44 am    Post subject: Reply with quote

Credo che una soluzione di web hosting tipo questa sia piu' economica e piu' affidabile di un sistema ADSL casalingo.

Saluti
--Gianluca
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Fri Aug 08, 2003 8:47 am    Post subject: Reply with quote

E' un pochino offtopic... aggiungi [OT] o similare al titolo :)[/quote]
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
orzetto
Apprentice
Apprentice


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 165
Location: Magdeburg, Germany

PostPosted: Fri Aug 08, 2003 9:01 am    Post subject: Reply with quote

Grazie per il link, a quanto pare è il mio contatto in Italia che non sa molto di provider :-)
A dir la verità volevo usare tutto questo come scusa per imparare a mettere su un piccolo server ;-)

Ciao
-Federico
_________________
Why is everybody always generalising?
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Fri Aug 08, 2003 9:03 am    Post subject: Reply with quote

orzetto wrote:
A dir la verità volevo usare tutto questo come scusa per imparare a mettere su un piccolo server ;-)

Ogni scusa e' buona :D
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sat Aug 09, 2003 6:08 pm    Post subject: Reply with quote

Vai di serverino personale, non avere dubbi. Una buona connessione (anche non trascendentale se non offri servizi particolari o eccessivamente pesanti in termini di banda), un pc modesto (sempre e cmq dimensionato correttamente in base ai servizi offerti) e sei a posto.
Fidati, impari di più così che studiandoti mille libri... ehm, forse facciamo uno solo (i libri sono fonte infinita di conoscenza :) )
Back to top
View user's profile Send private message
IgaRyu
Guru
Guru


Joined: 23 Jan 2003
Posts: 302
Location: Verona

PostPosted: Sun Aug 10, 2003 9:16 am    Post subject: Reply with quote

www.gentoo-italia.org e costuita prorpio con questa filosofia... ho una adls 128/640 ed il tutto su un pc a casa come adsl ho scelto quella di www.xlporer.it
Qualcuno si domandera' perche usare un provider siciliano se sto a verona... semplice: azienda piccola poco traffico per cui banda sempre al massimo e da marzo che e' su ho avuto un solo reset di rete di circa 4 minuti.

Per maggiori informazioni mandami pure email a joe at joe dot vr dot it

Joe
_________________
One Flew East
One Flew West
Some Flew On The Kukool's Nest
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum