Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
punti di mount spostati
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
wolfetto
n00b
n00b


Joined: 22 Nov 2007
Posts: 1

PostPosted: Thu Nov 22, 2007 9:41 pm    Post subject: punti di mount spostati Reply with quote

Salve.
Quando ho installato il sistema non ho tenuto ben conto della scarsa disponibilità su disco.
Era tutto a posto,ma pur installando solo applicazioni "light" dopo un po' di tempo lo spazioe' finito e non riuscivo a compilare più pacchetti anche di piccola grandezza.Allora ho pensato bene di spostare /usr in un disco a parte che conteneva le home.
In pratica ho barbaramente spostato i files da un disco all'altro ed ho modificato di conseguenza fstab.
Il sistema di base và,ma certe cose,tipo xdm o X crashano o non trovano path e binari.
Puo' essere una questione di permessi settati male?
fstab è a posto e quando il sistema si carica non riporta errori.




wOolF
Back to top
View user's profile Send private message
Big Boss
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 30 Dec 2006
Posts: 88

PostPosted: Thu Nov 22, 2007 9:52 pm    Post subject: Reply with quote

Così a naso ti suggerisco di linkare i binari che i relativi programmi non trovano, mameglio se aspetti i suggerimenti di qualche utente più esperto di me :D
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Thu Nov 22, 2007 10:38 pm    Post subject: Reply with quote

Innanzitutto mi piacerebbe sapere due cose (scusa ma ho dimenticato la sfera di cristallo in ufficio):
- come hai spostato i file (a sistema funzionante o da livecd con la partizione smontata e con quale comando)
- potresti postare qualche errore di qualche applicazione (fai copia e incolla per maggior precisione)
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Nov 23, 2007 12:41 pm    Post subject: Reply with quote

Visto che sono tra i perdigiorno assidui di questo forum quello più vicino all'economia mi sento un tantino più 'strologo ed azzardo una ipotesi, hai copiato a run time, non con rsync o cp -a da live, quindi ti sei perso tutti i files in uso e qualche link di mezzo.
revdep rebuild ti dovrebbe riportare un elenco infinito di pacchetti da ricompilare.
Se lo hai già lanciato allora è un "banale2 problema di permessi ed a parte un emerge -e world non vedo modo di ripristinare.

Ultima possibilità, se hai usato mc (pur non essendo per niente un niubbo le faccio anche io queste cose quindi non ti sentire stupido) è praticamente certo, è comunque possibile che qualcosa nella copia, vuoi per errore del dma, vuoi perchè il controller ata/pata è uno di quelli puffi che vanno in errore superato un certo carico, sia andato storto ed hai un paio di librerie/binari fondamentali tronchi o sballati.
In tal caso vedi su quali librerie/binari c'è l'errore, lanci un bel qfile /usr/vattelappesca e ti ricompili il pacchetto che le contiene.

Se hai copiato correttamente non c'è motivo per avere errori con usr su partizione separata (una volta, in tempi più civili, c'era sempre una partizione dedicata per /home o /usr/acct, /usr, /opt e /usr/local su tutti i sistemi *nix; e se anche la depravazione corrente volesse ignorare la tradizione io ho /usr su partizione separata) a parte init scritti con il qlo, come dice un certo devel, che richiamano in fase di boot roba in usr (non è ammesso, per ottime ragioni).
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum