Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO] Liberare un po' di spazio (kernel)
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Chetto
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Nov 2006
Posts: 188
Location: Arco

PostPosted: Thu Sep 27, 2007 1:09 pm    Post subject: [RISOLTO] Liberare un po' di spazio (kernel) Reply with quote

Salve a tutti, premetto che ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare nulla di inerente al mio problema anche se probabilmente ciò è dovuto alla mia scarsa capacità di ricerca visto che è un "problema" credo piuttosto comune.
Ma veniamo al dunque: ho installato gentoo e mi sono compilato il kernel da solo ma ovviamente ogni volta che faccio un
Code:
emerge --update world
e che è uscita una nuova versione del kernel questo mi fa una cartella con i sorgenti del kernel in /usr/src, comportamento ovvio ma quello che volevo sapere è se posso tranquillamente mascherare i "gentoo-sorces" o se servono a qualche applicazione in particolare (non credo visto che io uso solo il kernel compilato da me e casomai avrebbero bisogno dei sorgenti di quel kernel e basta). Mi scuso per la lunghezza del post.

Last edited by Chetto on Fri Sep 28, 2007 11:13 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
noice
Guru
Guru


Joined: 05 Dec 2005
Posts: 473
Location: italia, Ischia

PostPosted: Thu Sep 27, 2007 2:00 pm    Post subject: Reply with quote

secondo me ti servono solo i sorgenti del kernel che usi..io infatti lascio solo quelli..pero' aspetta pareri piu' autorevoli :wink:
_________________
Noice

when you post remove comments
Code:
grep -vh '^[[:space:]]*\(#\|$\)' "$@"
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Thu Sep 27, 2007 4:35 pm    Post subject: Reply with quote

per compilare i pacchetti emerge usa gli header in gentoo-sources che non è slottato, quindi l'unica misura prudenziale è tenere per un poco l'ultimo kernel funzionante e piallare tutto quello che non serve
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Chetto
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Nov 2006
Posts: 188
Location: Arco

PostPosted: Thu Sep 27, 2007 5:37 pm    Post subject: Reply with quote

Quindi non posso cancellare tutti i kernel tranne il mio, mentre posso cancellare tutti i sorgenti tranne il mio e l'ultimo giusto?

Quote:
che non è slottato

Perdonami ma non so cosa significhi
Back to top
View user's profile Send private message
noice
Guru
Guru


Joined: 05 Dec 2005
Posts: 473
Location: italia, Ischia

PostPosted: Thu Sep 27, 2007 5:40 pm    Post subject: Reply with quote

sono pacchetti dei quali hai piu versioni installate...detto in maniera mooolto semplice :lol:
_________________
Noice

when you post remove comments
Code:
grep -vh '^[[:space:]]*\(#\|$\)' "$@"
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4790
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Thu Sep 27, 2007 6:44 pm    Post subject: Reply with quote

Chetto wrote:
Quindi non posso cancellare tutti i kernel tranne il mio, mentre posso cancellare tutti i sorgenti tranne il mio e l'ultimo giusto?

io conserverei sempre almeno una versione di kernel vecchia per le emergenze, ma nella boot directory (quella di grub). Insieme ad essa devi conservare anche i moduli corrispondenti, che sono collocati in /lib/modules .
In un'ottica di massima economia, i sorgenti del kernel possono essere rimossi da /usr/src in qualunque momento. puoi conservare comunque una copia dei tarball in $DISTDIR per eventuali ricompilazioni. Quanto al config locale, è incorporato in /proc/config.gz ed è immediatamente accessibile per ogni evenienza.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
skypjack
l33t
l33t


Joined: 05 Aug 2006
Posts: 884
Location: Italia - Firenze

PostPosted: Fri Sep 28, 2007 7:18 am    Post subject: Reply with quote

Compili la nuova versione, ti assicuri che tutto funzioni e pialli un pò delle vecchie. Maari lascia una versione precedente che non si sa mai, ma puoi anche farne a meno se vuoi. Lanci un emerge -C sulle versioni che vuoi togliere, quindi eleimini i residui in /usr/src e in /lib e hai liberato la tua memoria su disco.
Back to top
View user's profile Send private message
Chetto
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Nov 2006
Posts: 188
Location: Arco

PostPosted: Fri Sep 28, 2007 11:13 am    Post subject: Reply with quote

Grazie per i consigli! :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
devilheart
l33t
l33t


Joined: 17 Mar 2005
Posts: 848
Location: Villach, Austria

PostPosted: Fri Sep 28, 2007 12:29 pm    Post subject: Reply with quote

se vuoi gestire completamente a mano i sorgenti del kernel puoi mettere i gentoo-sources nei package.provided
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Sep 28, 2007 7:21 pm    Post subject: Reply with quote

sconsigliabile, meglio mettere le versioni in masked di modo che all'aggiornamento degli headers (c'è ancora la condizione >= kernel-versione o simili? non ho modo di verificare, fino a lunedì non sono in ufficio) se hai un kernel troppo vecchio ti avvisa.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum