Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Solved] X si blocca occupando la CPU
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
GuN_jAcK
l33t
l33t


Joined: 23 Mar 2005
Posts: 832
Location: Prague, Czech Republic

PostPosted: Sat Aug 25, 2007 12:01 am    Post subject: Reply with quote

mmmm in verità avevo la plugin di superkaramba ke mi mostrava pure a me lo spazio rimasto e l'utilizzo della cpu... che siano le cose correlate?
_________________
Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sat Aug 25, 2007 7:17 am    Post subject: Reply with quote

Luc484 wrote:
Funziona perfettamente, non so cosa siano quegli errori.


Io proverei a non accenderlo proprio e vedere che succede.
In ogni caso se ci sono gli errori evidentemente il kernel on riesce a parlare correttamente con il disco quindi consiglio un backup lo farei ASAP

GuN_jAcK wrote:
mmmm in verità avevo la plugin di superkaramba ke mi mostrava pure a me lo spazio rimasto e l'utilizzo della cpu... che siano le cose correlate?


Hai anche tu un HD esterno che quando viene acceso mostra una quintalata di errori?
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Luc484
Veteran
Veteran


Joined: 26 Mar 2005
Posts: 1035
Location: Italy

PostPosted: Tue Sep 18, 2007 12:28 am    Post subject: Reply with quote

Ok, il problema era decisamente superkaramba. Più nessun problema da quando l'ho disattivato, a sistema sempre up. A questo punto marco il thread come solved essendo che la domanda iniziale richiedeva se esistesse un modo per capirlo, ed effettivamente esiste: chiudere superkaramba.
Per il resto che dite? Continuare la segnalazione del bug oppure evitare visto quanto si diceva su KDE4?
Grazie a tutti.
Back to top
View user's profile Send private message
to.alex
n00b
n00b


Joined: 08 Apr 2007
Posts: 67

PostPosted: Mon Dec 03, 2007 12:35 pm    Post subject: Reply with quote

Luc484 wrote:
Ok, il problema era decisamente superkaramba. Più nessun problema da quando l'ho disattivato, a sistema sempre up. A questo punto marco il thread come solved essendo che la domanda iniziale richiedeva se esistesse un modo per capirlo, ed effettivamente esiste: chiudere superkaramba.
Per il resto che dite? Continuare la segnalazione del bug oppure evitare visto quanto si diceva su KDE4?
Grazie a tutti.


In realtà il problema è scatenato da superkaramba, ma risiede in kwin e si ripercuote sul processo Xorg.
Dico ciò perché ormai da due giorni, ho sostituito kwin 3.5.7 con la versione 3.5.5 (compilato facendo ignorare a emerge le dipendenze e quindi unico pacchetto del ramo 3.5.5). Avevo provato anche a fare il downgrade di superkaramba, ma non era servito a niente.

Quindi per forza di cose, in kwin deve esserci del codice, introdotto tra la 3.5.5 e la 3.5.6 (anche questa versione presenta l'identico problema) che scatena questo comportamento. Se poi il bug è di kwin, di superkaramba o del server X, dovranno essere gli sviluppatori a stabilirlo. Io non ne ho le competenze.

Ho comunque isolato circa 700 righe di codice (le differenze tra i sorgenti di kwin 3.5.5 e 3.5.6) candidate a contenere il codice "scatenante".

Qualcuno sa come potrei procedere a fare qualcosa di simile al git-bisect su questo codice, in modo da individuare con precisione il commit che ha introdotto tutto ciò?
Altrimenti procedo a modificare i sorgenti della versione 3.5.5 cercando di introdurre poco per volta le modifiche che portano alla 3.5.6 e verificando quando si ripresenta il problema. Ma procedendo così mi ci vorrà (credo) molto più tempo.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3
Page 3 of 3

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum