Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Risolto] Ma powernowd, funziona correttamente?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Tigerwalk
Guru
Guru


Joined: 15 May 2007
Posts: 475
Location: Napoli

PostPosted: Fri Sep 14, 2007 10:05 am    Post subject: Reply with quote

fbcyborg wrote:
Domanda: è possibile che la tua CPU non supporti il frequency scaling???

Grazie per la risposta, sai come faccio a verificare se la Frequency scaling è supportata dalla mia CPU?
(anche se penso che essendo una CPU abbastanza recente dovrebbe)
Back to top
View user's profile Send private message
fbcyborg
Advocate
Advocate


Joined: 16 Oct 2005
Posts: 3056
Location: ROMA

PostPosted: Fri Sep 14, 2007 10:10 am    Post subject: Reply with quote

Tigerwalk wrote:
fbcyborg wrote:
Domanda: è possibile che la tua CPU non supporti il frequency scaling???

Grazie per la risposta, sai come faccio a verificare se la Frequency scaling è supportata dalla mia CPU?
(anche se penso che essendo una CPU abbastanza recente dovrebbe)

Figurati... stavo proprio cercando di capire come determinare se una cpu supporta il frequency scaling o no, perché ora come ora non ne ho la più pallida idea.
Sempre lavorando per ipotesi, fino a intervento di qualcuno più esperto di me, non è che la tua cpu è montata su un pc desktop e forse, le cpu "non mobile" non hanno il frequency scaling?
Nel frattempo dai un'occhiata quì.
_________________
[HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered
Back to top
View user's profile Send private message
Tigerwalk
Guru
Guru


Joined: 15 May 2007
Posts: 475
Location: Napoli

PostPosted: Fri Sep 14, 2007 10:13 am    Post subject: Reply with quote

fbcyborg wrote:

Figurati... stavo proprio cercando di capire come determinare se una cpu supporta il frequency scaling o no, perché ora come ora non ne ho la più pallida idea.
Sempre lavorando per ipotesi, fino a intervento di qualcuno più esperto di me, non è che la tua cpu è montata su un pc desktop e forse, le cpu "non mobile" non hanno il frequency scaling?
Nel frattempo dai un'occhiata quì.

adesso guardo il link!
Comunque il computer è un portatile, Centrino Duo....
Back to top
View user's profile Send private message
MeMyselfAndI
l33t
l33t


Joined: 15 Nov 2005
Posts: 784
Location: Between the monitor and the chair

PostPosted: Fri Sep 14, 2007 10:30 am    Post subject: Reply with quote

Dovresti postare la parte relativa allo scaling delle frequenze del tuo kernel : sicuro di non aver compilato qualcosa come modulo e di non averlo caricato all'avvio ?
Back to top
View user's profile Send private message
Tigerwalk
Guru
Guru


Joined: 15 May 2007
Posts: 475
Location: Napoli

PostPosted: Fri Sep 14, 2007 11:05 am    Post subject: Reply with quote

MeMyselfAndI wrote:
Dovresti postare la parte relativa allo scaling delle frequenze del tuo kernel : sicuro di non aver compilato qualcosa come modulo e di non averlo caricato all'avvio ?

CPU Frequency scaling--->
Code:
   [*] CPU Frequency scaling                                                                          │ │
  │ │                            [ ]   Enable CPUfreq debugging                                                                     │ │
  │ │                            <*>   CPU frequency translation statistics                                                         │ │
  │ │                            [ ]     CPU frequency translation statistics details                                               │ │
  │ │                                  Default CPUFreq governor (userspace)  --->                                                   │ │
  │ │                            <*>   'performance' governor                                                                       │ │
  │ │                            <*>   'powersave' governor                                                                         │ │
  │ │                            ---   'userspace' governor for userspace frequency scaling                                         │ │
  │ │                            <*>   'ondemand' cpufreq policy governor                                                           │ │
  │ │                            <*>   'conservative' cpufreq governor                                                              │ │
  │ │                            ---   CPUFreq processor drivers                                                                    │ │
  │ │                            <M>   ACPI Processor P-States driver                                                               │ │
  │ │                            < >   AMD Mobile K6-2/K6-3 PowerNow!                                                               │ │
  │ │                            < >   AMD Mobile Athlon/Duron PowerNow!                                                            │ │
  │ │                            < >   AMD Opteron/Athlon64 PowerNow!                                                               │ │
  │ │                            < >   Cyrix MediaGX/NatSemi Geode Suspend Modulation                                               │ │
  │ │                            <M>   Intel Enhanced SpeedStep                                                                     │ │
  │ │                            [*]     Use ACPI tables to decode valid frequency/voltage (deprecated)                             │ │
  │ │                            [ ]     Built-in tables for Banias CPUs                                                            │ │
  │ │                            <*>   Intel Speedstep on ICH-M chipsets (ioport interface)                                         │ │
  │ │                            <M>   Intel SpeedStep on 440BX/ZX/MX chipsets (SMI interface)                                      │ │
  │ │                            < >   Intel Pentium 4 clock modulation
                                   < >   nVidia nForce2 FSB changing                                                                  │ │
  │ │                            <M>   Transmeta LongRun                                                                            │ │
  │ │                            < >   VIA Cyrix III Longhaul                                                                       │ │
  │ │                            < >   VIA C7 Enhanced PowerSaver (EXPERIMENTAL)                                                    │ │
  │ │                            ---   shared options                                                                               │ │
  │ │                            [ ]   /proc/acpi/processor/../performance interface (deprecated)                                   │ │
  │ │                            [ ]   Relaxed speedstep capability checks 


Code:
ACPI (Advanced Configuration and Power Interface) Support  --->
   [*] ACPI Support                                                                                   │ │
  │ │                            [*]   Sleep States                                                                                 │ │
  │ │                            [ ]     /proc/acpi/sleep (deprecated)                                                              │ │
  │ │                            [ ]   Procfs interface (deprecated)                                                                │ │
  │ │                            <*>   AC Adapter                                                                                   │ │
  │ │                            <*>   Battery                                                                                      │ │
  │ │                            <M>   Button                                                                                       │ │
  │ │                            <M>   Video                                                                                        │ │
  │ │                            <M>   Fan                                                                                          │ │
  │ │                            <M>   Dock                                                                                         │ │
  │ │                            < >     Removable Drive Bay (EXPERIMENTAL)                                                         │ │
  │ │                            <M>   Processor                                                                                    │ │
  │ │                            <M>     Thermal Zone                                                                               │ │
  │ │                            < >   ASUS/Medion Laptop Extras                                                                    │ │
  │ │                            <*>   Toshiba Laptop Extras                                                                        │ │
  │ │                            (0)   Disable ACPI for systems before Jan 1st this year                                            │ │
  │ │                            [ ]   Debug Statements                                                                             │ │
  │ │                            [*]   Power Management Timer Support                                                               │ │
  │ │                            <M>   ACPI0004,PNP0A05 and PNP0A06 Container Driver (EXPERIMENTAL)                                 │ │
  │ │                            < >   Smart Battery System (EXPERIMENTAL)
Back to top
View user's profile Send private message
micio
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 13 Sep 2006
Posts: 98

PostPosted: Sat Sep 15, 2007 12:17 am    Post subject: Reply with quote

fbcyborg wrote:

Figurati... stavo proprio cercando di capire come determinare se una cpu supporta il frequency scaling o no, perché ora come ora non ne ho la più pallida idea.
Sempre lavorando per ipotesi, fino a intervento di qualcuno più esperto di me, non è che la tua cpu è montata su un pc desktop e forse, le cpu "non mobile" non hanno il frequency scaling?
Nel frattempo dai un'occhiata quì.


Ti assicuro che non deve per forza essere montata su un portatile.. io ho un desktop con procio AMD Opteron e va ke è una bellezza... devo solo migliorare qualcosina perché mi cambia solo dal minimo al massimo valore di frequenza... Anzi qualcuno sa dirmi se valori intermedi si possono aggiungere a mano (diciamo prendendoli da rmclock da winz) e come si fa o se è solo pura utopia?
Comunque tornando al tuo discorso, non tutte le cpu hanno questa funzionalità ma non saprei dirti quali sono i modelli che non la hanno... ma di certo non è una distinzione tra "mobile" e "non-mobile" come dici tu :)

Micio!
_________________
with Linux plug and play
while with Winzozz plug and pray ^.^
Back to top
View user's profile Send private message
fbcyborg
Advocate
Advocate


Joined: 16 Oct 2005
Posts: 3056
Location: ROMA

PostPosted: Sat Sep 15, 2007 7:31 am    Post subject: Reply with quote

micio wrote:
fbcyborg wrote:

Figurati... stavo proprio cercando di capire come determinare se una cpu supporta il frequency scaling o no, perché ora come ora non ne ho la più pallida idea.
Sempre lavorando per ipotesi, fino a intervento di qualcuno più esperto di me, non è che la tua cpu è montata su un pc desktop e forse, le cpu "non mobile" non hanno il frequency scaling?
Nel frattempo dai un'occhiata quì.


Ti assicuro che non deve per forza essere montata su un portatile.. io ho un desktop con procio AMD Opteron e va ke è una bellezza... devo solo migliorare qualcosina perché mi cambia solo dal minimo al massimo valore di frequenza... Anzi qualcuno sa dirmi se valori intermedi si possono aggiungere a mano (diciamo prendendoli da rmclock da winz) e come si fa o se è solo pura utopia?
Comunque tornando al tuo discorso, non tutte le cpu hanno questa funzionalità ma non saprei dirti quali sono i modelli che non la hanno... ma di certo non è una distinzione tra "mobile" e "non-mobile" come dici tu :)

Micio!

Ok, grazie della correzione. Ora ho imparato una cosa nuova e che la distinzione non è fra mobile e non-mobile.
Comunque a quanto ne so io non penso sia possibile "inventarsi" le frequenze intermedie di clock. Mi pare che ogni processore che supporti lo scaling abbia delle sue definite frequenze per le quali deve passare nello scaling. Bisognerebbe vedere sul manuale di quella specifica cpu. Penso sia la cosa migliore, sperando che sia esauriente.
_________________
[HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered
Back to top
View user's profile Send private message
Tigerwalk
Guru
Guru


Joined: 15 May 2007
Posts: 475
Location: Napoli

PostPosted: Sun Sep 16, 2007 8:36 am    Post subject: Reply with quote

nessun suggerimento per me?
Back to top
View user's profile Send private message
fbcyborg
Advocate
Advocate


Joined: 16 Oct 2005
Posts: 3056
Location: ROMA

PostPosted: Sun Sep 16, 2007 8:54 am    Post subject: Reply with quote

Guarda, io ho seguito alla lettera questi passi per impostare il frequency scaling. Accertati che tutto sia più o meno uguale (certo non per il tipo di cpu).
_________________
[HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered
Back to top
View user's profile Send private message
Tigerwalk
Guru
Guru


Joined: 15 May 2007
Posts: 475
Location: Napoli

PostPosted: Sun Sep 16, 2007 3:09 pm    Post subject: Reply with quote

fbcyborg wrote:
Guarda, io ho seguito alla lettera questi passi per impostare il frequency scaling. Accertati che tutto sia più o meno uguale (certo non per il tipo di cpu).

grazie, ho seguito alla lettera ed ora funziona!
Back to top
View user's profile Send private message
fbcyborg
Advocate
Advocate


Joined: 16 Oct 2005
Posts: 3056
Location: ROMA

PostPosted: Sun Sep 16, 2007 5:04 pm    Post subject: Reply with quote

Tigerwalk wrote:
fbcyborg wrote:
Guarda, io ho seguito alla lettera questi passi per impostare il frequency scaling. Accertati che tutto sia più o meno uguale (certo non per il tipo di cpu).

grazie, ho seguito alla lettera ed ora funziona!

Miiticoo! Mi fa piacere! ;)
_________________
[HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum