Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Segmentation fault nela compilazione di librerie grafiche.
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Kibuzo
n00b
n00b


Joined: 24 Aug 2007
Posts: 11

PostPosted: Fri Aug 24, 2007 12:06 pm    Post subject: Segmentation fault nela compilazione di librerie grafiche. Reply with quote

Salve, sono nuovo, piacere mio.
Ho gentoo installata da un annetto e non mi aveva mai dato problemi così grossi da iscrivermi a questo forum (pigrizia indescrivibile), ma adesso sì. Sono successe due cose, recentemente, che possono aver danneggiato qualcosa: tanto per cominciare poco fa un fulmine mi fuse l'alimentatore, e ci sta che la scorrentata sia arrivata anche oltre danneggiando altro, ma il filesystem root pare essere ancora intatto (come tutto quanto, ho fatto partizione unica, dannata pigrizia :P), poi ho dato emerge (-D) di mono e monodevelop, da allora tutto ha smesso di andare. Beh, quasi tutto, diciamo che il primo sintomo è stato il fallimento dell'avvio di gaim che, tutt'altro, sosteneva fosse colpa sua e mi invitava a scrivere il log del crash ai loro debugger (non ci ho mai creduto, la cosa mi ha puzzato fin da subito...), poi non si avviava più xfce al riavvio dando un errore di Segmentation fault. Quando poi ho provato a ricompilarlo mi hanno dato un errore in compilazione le gtk, una cosa del genere
Quote:
/bin/sh: line 2: 2936 Segmentation fault GDK_PIXBUF_MODULE_FILE=../gdk-pixbuf/gdk-pixbuf.loaders ./gtk-update-icon-cache --force --ignore-theme-index --source builtin_icons stock-icons > gtkbuiltincache.h.tmp
make[2]: *** [gtkbuiltincache.h] Error 139
make[2]: Leaving directory `/var/tmp/portage/x11-libs/gtk+-2.10.14/work/gtk+-2.10.14/gtk'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/var/tmp/portage/x11-libs/gtk+-2.10.14/work/gtk+-2.10.14'
make: *** [all] Error 2

lo stesso sembravano fare le qt

AGGIORNAMENTO PREVISTO PER QUALCHE MINUTO COL LOG DELLE QT CHE STO RIPROVANDO A COMPILARE

qua presento l'output del mio emerge --i
Quote:

localhost ~ # emerge --info
Portage 2.1.3.6 (default-linux/amd64/2006.1, gcc-4.1.2, glibc-2.6.1-r0, 2.6.21-gentoo-r3 x86_64)
=================================================================
System uname: 2.6.21-gentoo-r3 x86_64 AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 4200+
Gentoo Base System release 1.12.10
Timestamp of tree: Thu, 23 Aug 2007 14:30:01 +0000
distcc 2.18.3 x86_64-pc-linux-gnu (protocols 1 and 2) (default port 3632) [disabled]
dev-java/java-config: 1.3.7, 2.0.33-r1
dev-lang/python: 2.4.4-r4
dev-python/pycrypto: 2.0.1-r6
sys-apps/sandbox: 1.2.18.1
sys-devel/autoconf: 2.13, 2.61-r1
sys-devel/automake: 1.4_p6, 1.5, 1.6.3, 1.7.9-r1, 1.8.5-r3, 1.9.6-r2, 1.10
sys-devel/binutils: 2.17.50.0.18
sys-devel/gcc-config: 1.4.0
sys-devel/libtool: 1.5.24
virtual/os-headers: 2.6.22-r2
ACCEPT_KEYWORDS="amd64 ~amd64"
AUTOCLEAN="yes"
CBUILD="x86_64-pc-linux-gnu"
CFLAGS="-pipe -march=athlon64 -msse3 -fomit-frame-pointer -m3dnow"
CHOST="x86_64-pc-linux-gnu"
CONFIG_PROTECT="/etc /usr/kde/3.5/env /usr/kde/3.5/share/config /usr/kde/3.5/shutdown /usr/share/X11/xkb /usr/share/config"
CONFIG_PROTECT_MASK="/etc/env.d /etc/env.d/java/ /etc/gconf /etc/revdep-rebuild /etc/terminfo /etc/texmf/web2c"
CXXFLAGS="-pipe -march=athlon64 -msse3 -fomit-frame-pointer -m3dnow"
DISTDIR="/usr/portage/distfiles"
FEATURES="distlocks metadata-transfer sandbox sfperms strict unmerge-orphans userfetch"
GENTOO_MIRRORS="http://distfiles.gentoo.org http://distro.ibiblio.org/pub/linux/distributions/gentoo"
MAKEOPTS="-j5"
PKGDIR="/usr/portage/packages"
PORTAGE_RSYNC_OPTS="--recursive --links --safe-links --perms --times --compress --force --whole-file --delete --delete-after --stats --timeout=180 --exclude=/distfiles --exclude=/local --exclude=/packages --filter=H_**/files/digest-*"
PORTAGE_TMPDIR="/var/tmp"
PORTDIR="/usr/portage"
SYNC="rsync://rsync.gentoo.org/gentoo-portage"
USE="X alsa amd64 berkdb bitmap-fonts cli cracklib crypt cups dri firefox fortran gdbm gnome gpm gtk iconv ipv6 isdnlog libwww midi mp3 mudflap ncurses nls nptl nptlonly nvidia opengl openmp pam pcre pdflib perl ppds pppd python qt readline reflection session spl ssl tcpd truetype-fonts type1-fonts unicode usb xorg" ALSA_CARDS="snd-hda-intel" ALSA_PCM_PLUGINS="adpcm alaw asym copy dmix dshare dsnoop empty extplug file hooks iec958 ioplug ladspa lfloat linear meter mulaw multi null plug rate route share shm softvol" ELIBC="glibc" INPUT_DEVICES="keyboard mouse evdev" KERNEL="linux" LCD_DEVICES="bayrad cfontz cfontz633 glk hd44780 lb216 lcdm001 mtxorb ncurses text" USERLAND="GNU" VIDEO_CARDS="apm ark chips cirrus cyrix dummy fbdev glint i128 i810 mach64 mga neomagic nv r128 radeon rendition s3 s3virge savage siliconmotion sis sisusb tdfx tga trident tseng v4l vesa vga via vmware voodoo"
Unset: CTARGET, EMERGE_DEFAULT_OPTS, INSTALL_MASK, LANG, LC_ALL, LDFLAGS, LINGUAS, PORTAGE_COMPRESS, PORTAGE_COMPRESS_FLAGS, PORTAGE_RSYNC_EXTRA_OPTS, PORTDIR_OVERLAY

e ne approfitto per chiedere: come faccio a toglier tutta sta merda dalle use? c'è un sacco di roba che io non ho mai messo nel make.conf

Il mio amore a la mia determinazione ancora non hanno potuto niente. ho provato a cambiare le gcc (nel caso mono -D si fosse intromesso) e tornare alle 4.1 dopo di che anche a ricompilarci il kernel e riavviare ammodino ma ancora il segmentation fault mi perseguita. Sembra, tra l'altro, un problema con le icone o_O
Il mio sistema è il seguente
Quote:

AMD64X2 4200+
Nvidia 6600 TC pcie
Ram VDATA 1GB 800mhz
HD(root) SATA-II 320GB
una scheda madre di cui non ricordo mai il nome con chipset nforce, una di quelle tipo m2nvpm boh

Grazie in anticipo.
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4787
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Fri Aug 24, 2007 12:15 pm    Post subject: Reply with quote

stai usando cflags piuttosto spinte.

il tuo problema non è unico.

anche in quel post viene consigliato di semplificare le cflags, non di cambiare versione di gcc.

in generale, l'uso di cflags troppo elaborate è sconsigliato in gentoo.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
Kibuzo
n00b
n00b


Joined: 24 Aug 2007
Posts: 11

PostPosted: Fri Aug 24, 2007 12:27 pm    Post subject: Reply with quote

Adesso ho
Quote:
CFLAGS="-o2 -march=athlon64"
(non che creda che -o2 serva a qualcosa ma non si sa mia:P) ma ancora non si compila. Stesso errore nello stesso punto. Devo ricompilare anche tutto il resto, prima?

P.S.: come hai trovato quel post? ho cercato per un giorno intero su google... o_O

Aggiorno con errore di compilazione di jpeg
Quote:
>>> Source unpacked.
>>> Compiling source in /var/tmp/portage/media-libs/jpeg-6b-r8/work/jpeg-6b ...
* econf: updating jpeg-6b/config.guess with /usr/share/gnuconfig/config.guess
* econf: updating jpeg-6b/config.sub with /usr/share/gnuconfig/config.sub
./configure --prefix=/usr --host=x86_64-pc-linux-gnu --mandir=/usr/share/man --infodir=/usr/share/info --datadir=/usr/share --sysconfdir=/etc --localstatedir=/var/lib --enable-shared --enable-static --enable-maxmem=64 --libdir=/usr/lib64 --build=x86_64-pc-linux-gnu
checking for gcc... x86_64-pc-linux-gnu-gcc
checking whether the C compiler (x86_64-pc-linux-gnu-gcc -o2 -march=athlon64 ) works... no
configure: error: installation or configuration problem: C compiler cannot create executables.

!!! Please attach the following file when filing a report to bugs.gentoo.org:
!!! /var/tmp/portage/media-libs/jpeg-6b-r8/work/jpeg-6b/config.log
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Fri Aug 24, 2007 12:33 pm    Post subject: Reply with quote

Kibuzo wrote:
Adesso ho
Quote:
CFLAGS="-o2 -march=athlon64"
(non che creda che -o2 serva a qualcosa ma non si sa mia:P)


Al momento serve per non far compilare nulla... devi usare la O maiuscola e non la o minuscola ;-)


Quote:
configure: error: installation or configuration problem: C compiler cannot create executables.


appunto.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Kibuzo
n00b
n00b


Joined: 24 Aug 2007
Posts: 11

PostPosted: Fri Aug 24, 2007 12:37 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
Kibuzo wrote:
Adesso ho
Quote:
CFLAGS="-o2 -march=athlon64"
(non che creda che -o2 serva a qualcosa ma non si sa mia:P)


Al momento serve per non far compilare nulla... devi usare la O maiuscola e non la o minuscola ;-)


Quote:
configure: error: installation or configuration problem: C compiler cannot create executables.


appunto.


omg che brodo o_O grazie


ma questo è un errore genuino
Quote:

* Updating icons cache ...
/usr/portage/eclass/gnome2-utils.eclass: line 102: 7652 Segmentation fault ${updater} -qf ${dir}
/usr/portage/eclass/gnome2-utils.eclass: line 102: 7654 Segmentation fault ${updater} -qf ${dir}
/usr/portage/eclass/gnome2-utils.eclass: line 102: 7656 Segmentation fault ${updater} -qf ${dir} [ !! ]
* Failed to update cache with icon //usr/share/icons/Rodent
* Failed to update cache with icon //usr/share/icons/hicolor
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Fri Aug 24, 2007 1:00 pm    Post subject: Reply with quote

Metti il LiveCD e fai un controllo accurato di:

  • Memoria (al prompt ti boot scegli memtest e lascialo andare per un paio di cicli completi)
  • Stato della partizione (fai il boot normale e avvii xfs_check o il tool appropriato per il tuo file system)
  • Stato dell'HD (fai il boot normale e avvii badblocks - leggi la man page prima perché non ricordo i parametri)

_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Kibuzo
n00b
n00b


Joined: 24 Aug 2007
Posts: 11

PostPosted: Fri Aug 24, 2007 1:03 pm    Post subject: Reply with quote

memtest86 e fsck.ext3 li avevo già fatti ed erano tranquillissimi. Il problema sembra risolto semplicemente cancellato la cartelle con quelle icone. Vattelappesca.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Fri Aug 24, 2007 1:48 pm    Post subject: Reply with quote

Kibuzo wrote:
memtest86 e fsck.ext3 li avevo già fatti ed erano tranquillissimi. Il problema sembra risolto semplicemente cancellato la cartelle con quelle icone. Vattelappesca.


Evidentemente erano inconsistenti... lo strano che in linea di massima avresti dovuto avere delle indicazioni già facendo il check con fsck.ext3.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Kibuzo
n00b
n00b


Joined: 24 Aug 2007
Posts: 11

PostPosted: Tue Aug 28, 2007 2:28 pm    Post subject: Reply with quote

Aggiorno. Ora vanno le GTK ma QT ancora crasha in compilazione. Si tratta per la precisione di qt-3.3.8 e qui sotto riporto le ultime righe prima della morte della compilazione. Ho provato alcuni consigli trovati su internet, che consistevano sostanzialmente nel rimuovere "vecchiume" inerente a kde e qt, già fatto (non c'era molto in realtà), non ha funzionato.

Quote:
Session management error: Authentication Rejected, reason : None of the authentication protocols specified are supported and host-based authentication failed
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc command.h -o .moc/release-shared-mt/moc_command.cpp
Session management error: Authentication Rejected, reason : None of the authentication protocols specified are supported and host-based authentication failed
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc formwindow.h -o .moc/release-shared-mt/moc_formwindow.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc layout.h -o .moc/release-shared-mt/moc_layout.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc mainwindow.h -o .moc/release-shared-mt/moc_mainwindow.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc pixmapchooser.h -o .moc/release-shared-mt/moc_pixmapchooser.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc propertyeditor.h -o .moc/release-shared-mt/moc_propertyeditor.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc sizehandle.h -o .moc/release-shared-mt/moc_sizehandle.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc orderindicator.h -o .moc/release-shared-mt/moc_orderindicator.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc widgetfactory.h -o .moc/release-shared-mt/moc_widgetfactory.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc hierarchyview.h -o .moc/release-shared-mt/moc_hierarchyview.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc listboxeditorimpl.h -o .moc/release-shared-mt/moc_listboxeditorimpl.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc newformimpl.h -o .moc/release-shared-mt/moc_newformimpl.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc workspace.h -o .moc/release-shared-mt/moc_workspace.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc listvieweditorimpl.h -o .moc/release-shared-mt/moc_listvieweditorimpl.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc customwidgeteditorimpl.h -o .moc/release-shared-mt/moc_customwidgeteditorimpl.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc paletteeditorimpl.h -o .moc/release-shared-mt/moc_paletteeditorimpl.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc styledbutton.h -o .moc/release-shared-mt/moc_styledbutton.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc iconvieweditorimpl.h -o .moc/release-shared-mt/moc_iconvieweditorimpl.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc multilineeditorimpl.h -o .moc/release-shared-mt/moc_multilineeditorimpl.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc formsettingsimpl.h -o .moc/release-shared-mt/moc_formsettingsimpl.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc asciivalidator.h -o .moc/release-shared-mt/moc_asciivalidator.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc actioneditorimpl.h -o .moc/release-shared-mt/moc_actioneditorimpl.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc actionlistview.h -o .moc/release-shared-mt/moc_actionlistview.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc actiondnd.h -o .moc/release-shared-mt/moc_actiondnd.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc project.h -o .moc/release-shared-mt/moc_project.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc projectsettingsimpl.h -o .moc/release-shared-mt/moc_projectsettingsimpl.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc sourceeditor.h -o .moc/release-shared-mt/moc_sourceeditor.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc outputwindow.h -o .moc/release-shared-mt/moc_outputwindow.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc previewframe.h -o .moc/release-shared-mt/moc_previewframe.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc previewwidgetimpl.h -o .moc/release-shared-mt/moc_previewwidgetimpl.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc paletteeditoradvancedimpl.h -o .moc/release-shared-mt/moc_paletteeditoradvancedimpl.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc sourcefile.h -o .moc/release-shared-mt/moc_sourcefile.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc wizardeditorimpl.h -o .moc/release-shared-mt/moc_wizardeditorimpl.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc qcompletionedit.h -o .moc/release-shared-mt/moc_qcompletionedit.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc timestamp.h -o .moc/release-shared-mt/moc_timestamp.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc formfile.h -o .moc/release-shared-mt/moc_formfile.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc widgetaction.h -o .moc/release-shared-mt/moc_widgetaction.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc startdialogimpl.h -o .moc/release-shared-mt/moc_startdialogimpl.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc connectionitems.h -o .moc/release-shared-mt/moc_connectionitems.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc editfunctionsimpl.h -o .moc/release-shared-mt/moc_editfunctionsimpl.cpp
/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/bin/moc variabledialogimpl.h -o .moc/release-shared-mt/moc_variabledialogimpl.cpp
make[3]: *** [qmake_image_collection.cpp] Segmentation fault
make[3]: *** Deleting file `qmake_image_collection.cpp'
make[3]: *** Waiting for unfinished jobs....
make[3]: Leaving directory `/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/tools/designer/designer'
make[2]: *** [sub-designer] Error 2
make[2]: Leaving directory `/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/tools/designer'
make[1]: *** [sub-designer] Error 2
make[1]: Leaving directory `/var/tmp/portage/x11-libs/qt-3.3.8-r3/work/qt-x11-free-3.3.8/tools'
make: *** [sub-tools] Error 2


Vi ringrazio delle risposte
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Tue Aug 28, 2007 3:49 pm    Post subject: Reply with quote

gcc/libtool/binutils danneggiate (probabilmente dovrebbe essere un crash del preprocessore gcc1).
consiglio:
se vuoi usare CFLAGS/LDFLAGS spinte (e sono il primo a farlo) è meglio che installi bashrc-ng e provvedi a definire delle flag minime, nel tuo caso solo -O2 -march=amd64 e niente ldflag, per glibc gcc binutils etc. Meglio perdere un poco di tempo nella compilazione che rischiare di trovarsi un sistema irrecuperabile.
Per esperienza personale tra avere la libc compilata "-O3 -march=athlon-xp -fomit-frame-pointer -Wl,-O1 -Wl,--as-need" e solo "-O2 -march=i686" non passa una grande diffrenza mentre tra kde ed OOo compilati con "-O3 ... vattelappesca" e "-O2 -march=i686" l'incremento di velocità lo vede eccome.
Per quanto riguarda -msse et similia ci sono apposite use flag che li abilitano nei pacchetti che ne fanno proficuamente uso e dovrebbe esserci un thread di cazzantonio su come influenzano, non sempre positivamente il calcolo matematico e le prestazioni.


[quote="Kibuzo"]e ne approfitto per chiedere: come faccio a toglier tutta sta merda dalle use? c'è un sacco di roba che io non ho mai messo nel make.conf[quote]

probabilmente sono definite nel profilo, se sai qual che stai facendo, le puoi disabilitare aggiungendole come -use in make.conf (e farei pulizia tra le VIDEO_CARDS per prima cosa).

per finire quel -j5 non capisco a cosa ti serva (a parte far guai) visto che sembri avere un sistema monoprocessore al massimo è -j3 (numero cpu+1) visto che è un dual core.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Kibuzo
n00b
n00b


Joined: 24 Aug 2007
Posts: 11

PostPosted: Tue Aug 28, 2007 5:49 pm    Post subject: Reply with quote

Appena arrivo a casa provo a sistemare binutils. Ho un dual core (X2), per quello uso -j5, -j3 finisce per usare massimo massimo 90% del processore in compilazione, ho provato a fare make del kernel, testando le varie opzioni: -j5 risulta essere la migliore. Al momento non ho flag use spinte e si', anche io partirei dalle video card :P comunque quella cosa del make.conf la sapevo, mi chiedevo solo se ci fosse un modo di pulirlo piu' "elegantemente", senza il bisogno di zozzare il make.conf....
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Tue Aug 28, 2007 6:18 pm    Post subject: Reply with quote

cambia profilo (probabilmente usi il profilo desktop) ma vedi che senza USE="X amd64 nptl" per dirne una potresti avere dei seri problemi. L'unica è fortran che potresti tranquillamente disabilitare per me. VIDEO_CARDS ALSA etc invece se non li definisci in make.conf partono con quanto è definito nel profilo e se usi il desktop dovrebbe avere abititate tutte le schede possibili e mi pare inutile compilare il server X per una matrox che sicuramente non hai o anche per una nvidia quando hai una ati (che è peggio).
Alcuni pacchetti hanno problemi già con -j3 e mi pare che qt sia tra questi.
-msse3 è spinta
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Kibuzo
n00b
n00b


Joined: 24 Aug 2007
Posts: 11

PostPosted: Wed Aug 29, 2007 1:01 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
cambia profilo (probabilmente usi il profilo desktop) ma vedi che senza USE="X amd64 nptl" per dirne una potresti avere dei seri problemi. L'unica è fortran che potresti tranquillamente disabilitare per me. VIDEO_CARDS ALSA etc invece se non li definisci in make.conf partono con quanto è definito nel profilo e se usi il desktop dovrebbe avere abititate tutte le schede possibili e mi pare inutile compilare il server X per una matrox che sicuramente non hai o anche per una nvidia quando hai una ati (che è peggio).
Alcuni pacchetti hanno problemi già con -j3 e mi pare che qt sia tra questi.
-msse3 è spinta


Se leggi bene non ho più quella flag use.
qt ho provato a ricompilarlo con -j1 e da lo stesso problema. Inoltre già lo avevo installato in precedenza con -j5, niente problemi. Intanto ho messo a ricompilare le binutils e poi qt, speriamo bene.

La compilazione di binutils non è sevita, Qt crasha ancora nello stesso punto.
Back to top
View user's profile Send private message
Kibuzo
n00b
n00b


Joined: 24 Aug 2007
Posts: 11

PostPosted: Thu Aug 30, 2007 2:52 pm    Post subject: Reply with quote

Ma poi segmentation fault è un errore strano per la compilazione... è quello che non riesco a spiegarmi, se il compilatore non ha problemi e il pacchetto è adeguato, come può dare segmentation fault?

p.s.: non è un problema che gli os headers siano di un kernel 2.6.22 mentre io ho compilato il 2.6.21? o_O in /usr/src/linux c'è 2.6.21...
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Thu Aug 30, 2007 4:09 pm    Post subject: Reply with quote

Se avvii con LiveCD e fai chroot nel sistema, e provi a compilare, ottieni ancora gli stessi errori?


Kibuzo wrote:
Sono successe due cose, recentemente, che possono aver danneggiato qualcosa: tanto per cominciare poco fa un fulmine mi fuse l'alimentatore, e ci sta che la scorrentata sia arrivata anche oltre danneggiando altro

Beh, non si possono escludere danni hardware al sistema :roll: . Controlla se la temperatura della CPU, durante la compilazione, sale troppo. Inoltre controlla la frequenza, magari per prova prova ad abbassarla e vedere se il problema persiste


Kibuzo wrote:
non è un problema che gli os headers siano di un kernel 2.6.22 mentre io ho compilato il 2.6.21? o_O in /usr/src/linux c'è 2.6.21...

No, non è un problema, le due cose sono completamente indipendenti. L'importante (non è vitale, ma meglio stare tranquilli :roll: ) è che, dopo ogni aggiornamento di linux-headers, ricompili glibc, come consigliato dal messaggio di post-installazione di linux-headers.
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
Kibuzo
n00b
n00b


Joined: 24 Aug 2007
Posts: 11

PostPosted: Fri Aug 31, 2007 1:14 pm    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:
Se avvii con LiveCD e fai chroot nel sistema, e provi a compilare, ottieni ancora gli stessi errori?


Sembra un'ottima idea, appena riesco a avviare ci provo (al momento il livecd si blocca durante la copia dei file in tmpfs, chissà perché... mi ha sempre dato problemi il livecd)
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Fri Aug 31, 2007 1:19 pm    Post subject: Reply with quote

Kibuzo wrote:
al momento il livecd si blocca durante la copia dei file in tmpfs, chissà perché... mi ha sempre dato problemi il livecd)

Siccome tmpfs = memoria RAM, ipotizzo che effettivamente tu abbia dei problemi hardware relativi ai banchi di memoria.

Prova anche a sostituirli con altri, se puoi, (oppure imposta da BIOS dei valori inferiori di CAS. e frequenza di lavoro) e vedere se il problema si risolve.
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
Kibuzo
n00b
n00b


Joined: 24 Aug 2007
Posts: 11

PostPosted: Fri Aug 31, 2007 1:29 pm    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:
Kibuzo wrote:
al momento il livecd si blocca durante la copia dei file in tmpfs, chissà perché... mi ha sempre dato problemi il livecd)

Siccome tmpfs = memoria RAM, ipotizzo che effettivamente tu abbia dei problemi hardware relativi ai banchi di memoria.

Prova anche a sostituirli con altri, se puoi, (oppure imposta da BIOS dei valori inferiori di CAS. e frequenza di lavoro) e vedere se il problema si risolve.


SBAGLIATO
Problemi di incompatibilità tra livecd di gentoo e qualcosa di questo computer. Provato anche con altri banchi di ram, testata la ram con memtest86: come se non bastasse è un problema che mi dava anche il giorno dell'installazione, che poi risolsi usando uno dei tanti parametri disponibili al boot, ma non ricordo quale :mrgreen:

inoltre suppongo che un problema di ram non mi manderebbe in segmentation fault sempre allo stesso punto della compilazione, e non sarebbe la sola operazione problematica.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Aug 31, 2007 5:11 pm    Post subject: Reply with quote

dsdt bacata? acpi blacklisteed? possibile
lettore/masterizzatore sgradito? mi pare che ce ne erano un paio.
il controller sata/pata che bestia è?
Può essere anche che il cd non sia ben leggibile, ho una copia di sabayon che parte tranquillamente sul portatile ma se faccio l'errore di tentare di avviarla sul desktop mi si blocca per problemi di lettura (come se il dvd fosse graffiato o smerigliato ma non è)
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Kibuzo
n00b
n00b


Joined: 24 Aug 2007
Posts: 11

PostPosted: Sun Sep 02, 2007 7:35 pm    Post subject: Reply with quote

Ok. Ho provato a compilare da livecd, niente da fare, stesso problema.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum