Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Problemi con i sensori
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
alexbgl
Apprentice
Apprentice


Joined: 05 Jul 2006
Posts: 240
Location: Verona

PostPosted: Thu Jul 19, 2007 7:08 pm    Post subject: Problemi con i sensori Reply with quote

Per i sensori uso lm_sensors e ho seguito le indicazioni di sensors-detect caricando i moduli che voleva (eeprom e i2c_i801), ma quando lancio lo script di avvio fallisce la fase "Initializing sensors".

Last edited by alexbgl on Sat Jul 21, 2007 3:43 pm; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
Om3g4
n00b
n00b


Joined: 23 Jan 2007
Posts: 2
Location: Napoli

PostPosted: Thu Jul 19, 2007 7:28 pm    Post subject: Reply with quote

Per quanto riguarda i sensori non so, ma per quanto riguarda il DRI anch'io ho la tua stessa scheda e il tuo stesso problema. Ho seguito per filo e per segno la guida della documentazione, ma niente, ho il tuo stesso identico errore!

Comunque penso che dovresti cambiare il titolo del post e metterne uno piu' significativo. :)

Ciao!
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Thu Jul 19, 2007 10:25 pm    Post subject: Reply with quote

inoltre se leggi le linee guida (leggile) esiste una regola che stabilisce che un post possa occuparsi di un solo argomento.
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Jul 20, 2007 8:11 am    Post subject: Reply with quote

guarda che i sensori non fanno più parte di i2c. Hai abilitato tutti i possibili sensori (drivers/hardware monitor) come modulo? eprom non serve a niente.
a naso mi pare che sensors-detect non abbia terminato ilriconoscimento.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Fri Jul 20, 2007 9:16 am    Post subject: Reply with quote

Come detto da cazzantonio, per favore un topic un problema.

Per favore edita il titolo con qualcosa di significativo.
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
alexbgl
Apprentice
Apprentice


Joined: 05 Jul 2006
Posts: 240
Location: Verona

PostPosted: Fri Jul 20, 2007 3:58 pm    Post subject: Reply with quote

Nel dubbio gli ho messi tutti come moduli.
Comunque lanciando lo script di avvio viene caricato anche eeprom.
Seconda cosa: ma se non sono più in i2c, dove sono? :?
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sat Jul 21, 2007 12:44 pm    Post subject: Reply with quote

Ancora non hai scelto un unico argomento per questo thread.
Visto che finora ti hanno risposto principalmente sui sensori direi che, oltre a scegliere un titolo più significativo ("utlimi dettagli - sensori e dri" non significa nulla... chi se ne frega se sono gli ultimi dettagli, descrivi il problema!) dovresti aprire un altro thread per parlare di dri.
Oppure fare una ricerca e POI aprire un thread se proprio non trovi nessun altro thread che parla di dri (dovrebbero essere a dozzine... anche sui sensori ce ne sono a dozzine).

Hai letto le linee guida come ti avevo suggerito?
Non è che voglia farti un cazziatone (non ne avrei diritto) però è fastidioso quando dici una cosa e vieni bypassato come se nulla fosse... hai cambiato il titolo del thread ma non hai assolutamente considerato quanto ti era stato detto.
Almeno rispondi "me ne fotto delle linee guida e apro i thread come mi pare"... sarebbe più onesto.
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
skypjack
l33t
l33t


Joined: 05 Aug 2006
Posts: 884
Location: Italia - Firenze

PostPosted: Sat Jul 21, 2007 12:50 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
Almeno rispondi "me ne fotto delle linee guida e apro i thread come mi pare"... sarebbe più onesto.

Eheheh ... Certo, anche più suicida! :P
Back to top
View user's profile Send private message
alexbgl
Apprentice
Apprentice


Joined: 05 Jul 2006
Posts: 240
Location: Verona

PostPosted: Sat Jul 21, 2007 3:45 pm    Post subject: Reply with quote

ti va bene così?
E se non va ancora bene cancella pure il thread, tanto con sti sensori ci sto rinunciando.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Jul 21, 2007 4:50 pm    Post subject: Reply with quote

1) uso i sensori nel kernel (2.6.21) e non quelli del pacchetto (ci sono ancora? boh, già con i 2.0 usavo la patch e li mettevo builtin) pertanto, dopo aver ripulito /lib/modules/ (nel dubbio puoi pensare di salvare il contenuto) questa è la mia ricetta:
(di genkernel o make conf fai te)
in device drivers -> hardware monitoring -> abilita tutto builtin
in device drivers -> i2c -> abilita builtin device inteface, bit-banging inteface, intel 82801 e intel 810/815 (come per i driver ali poco sopra se non erro entrambi i driver si rifanno allo stesso indirizzo)
eprom ti serve solo a vedere che tipo di ram hai quindi è inutile sprecare spazio e risorse nel kernel (poi se hai un sony vaio ...) nel dubbio lascialo come modulo
in power management -> acpi abilita processor e thermal zone (è un problema che ho riscontrato con il sensore amd64 ma nel dubbio esageriamo)
ricompila il kernel
lancia un module-rebuild -X (se hai piallato /lib/modules)
lancia un emerge -C lm_sensors_modules nel caso ci fosse
abilita la use flag sensord
lancia un emerge -1 lm_sensors e nel dubbio un bel revdep rebuild

quindi riavvia e vedi in dmesg se ti viene riportato qualche errore (tipo che tutti e due i moduli i2c-ixx non riconoscono il dipositivo all'indirizzo xxx come capita per la ali) e vedi di documentarti su quale driver esatto ti occorre.
per i sensori veri e propri guarda cosa c'è in /sys/bus/i2c/drivers (per esempio io ho un winbond wvattelappesca e c'è una dir wvattelappesca) per vedere se te ne ha riconosciuto qualcuno.
A questo punto devi configurare /etc/sensors.conf (per esempio l'lm80 è uguale per per funzioni all'lm78 ma non è inserito o il produttore della tua mb ha fatto in modo che il chip sia identificato da una stringa del tipo lmx78-xxx invece di lm-80-xxx che ci si attenderebbe et similia) e provare con il comando sensors se ti vede qualcosa.

- chiarimento: quando dicevo che i sensori non dipendono da i2c intendevo dire che non è necessario attivare i2c per averli (nel kernel) ma il percorso dei device è sempre riferito ad i2c per retrocompatibilità. Se hai un amd64 l'unica cosa che riporta è la temperatura cpu che puoi anche avere da acpi.
capito qual è il tipo di sensori della tua mb puoi disabilitare quelli che non ti servono

2) Se vuoi l'autospegniemnto quando la cpu inizia a friggere o cose simili o ti costruisci un tuo demone, o ti affidi a ksensors (che funziona di schifo) et similia o usi logwatch o qualcosa di simile perchè sensorsd serve solo a creare dei log e niente di più.

3) puoi anche provare abilitando tutto modulare ed andando di modprobe (i driver sono una ventina in fin dei conti).

OT:
4) alle bambinate tiro il fiato sino a diventare blu
:twisted: :twisted: :twisted:
Altamente OT:
 (è una citazione, sebbene assai libera, vediamo chi la riconosce, dico solo che è il fumetto italiano più diffuso nel mondo)

_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
alexbgl
Apprentice
Apprentice


Joined: 05 Jul 2006
Posts: 240
Location: Verona

PostPosted: Sun Jul 22, 2007 8:46 pm    Post subject: Reply with quote

Ho provato a compilare interno tutto quello che mi hai detto; in /sys/bus/i2c/drivers mi trovo tutto quello che avevo abilitato, ma non ho capito come faccio a capire se uno di quelli è stato riconosciuto e meno.
Back to top
View user's profile Send private message
richard77
Apprentice
Apprentice


Joined: 21 Apr 2004
Posts: 281

PostPosted: Mon Jul 23, 2007 8:29 am    Post subject: Reply with quote

Che scheda madre hai?
Che sensori hai abilitati nel kernel?
_________________
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Back to top
View user's profile Send private message
alexbgl
Apprentice
Apprentice


Joined: 05 Jul 2006
Posts: 240
Location: Verona

PostPosted: Mon Jul 23, 2007 11:45 am    Post subject: Reply with quote

La scheda madre è una intel:
Code:

00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Mobile 945GM/PM/GMS/940GML and 945GT Express Memory Controller Hub (rev 03)
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Mobile 945GM/GMS/940GML Express Integrated Graphics Controller (rev 03)
00:02.1 Display controller: Intel Corporation Mobile 945GM/GMS/940GML Express Integrated Graphics Controller (rev 03)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) High Definition Audio Controller (rev 02)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) PCI Express Port 1 (rev 02)
00:1c.1 PCI bridge: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) PCI Express Port 2 (rev 02)
00:1c.2 PCI bridge: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) PCI Express Port 3 (rev 02)
00:1c.3 PCI bridge: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) PCI Express Port 4 (rev 02)
00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB UHCI #1 (rev 02)
00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB UHCI #2 (rev 02)
00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB UHCI #3 (rev 02)
00:1d.3 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB UHCI #4 (rev 02)
00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB2 EHCI Controller (rev 02)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 Mobile PCI Bridge (rev e2)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation 82801GBM (ICH7-M) LPC Interface Bridge (rev 02)
00:1f.1 IDE interface: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) IDE Controller (rev 02)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) SMBus Controller (rev 02)
05:00.0 Network controller: Intel Corporation PRO/Wireless 3945ABG Network Connection (rev 02)
06:01.0 Ethernet controller: Broadcom Corporation BCM4401-B0 100Base-TX (rev 02)
06:04.0 CardBus bridge: ENE Technology Inc CB1410 Cardbus Controller (rev 01)


I sensori gli ho abilitati tutti :)
Back to top
View user's profile Send private message
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Jun 2004
Posts: 1856

PostPosted: Mon Jul 23, 2007 4:06 pm    Post subject: Reply with quote

se dopo sensors-detect lanci sensors e ti vien fuori
Code:
No sensors found!

vuol dire che non ha trovato nulla.

ci sono "super IO" non supportati da lm_sensors, può anche essere che il tuo ricada in questa categoria.
_________________
When all else fails, read the instructions.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Mon Jul 23, 2007 5:19 pm    Post subject: Reply with quote

scusa un banale ls /sys/bus/i2c/drivers puoi postarlo?
se lanci il comando sensors cosa riporta?
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
alexbgl
Apprentice
Apprentice


Joined: 05 Jul 2006
Posts: 240
Location: Verona

PostPosted: Tue Jul 24, 2007 12:19 pm    Post subject: Reply with quote

Code:
ls /sys/bus/i2c/drivers/
adm1021  adm1026  adm1031  asb100  dev_driver  eeprom  fscpos   gl520sm      lm63  lm77  lm80  lm85  lm90  max1619     w83781d  w83792d  w83l785ts
adm1025  adm1029  adm9240  atxp1   ds1621      fscher  gl518sm  i2c_adapter  lm75  lm78  lm83  lm87  lm92  smsc47m192  w83791d  w83793


Code:
No sensors found!
Make sure you loaded all the kernel drivers you need.
Try sensors-detect to find out which these are.


djinnZ: tra l'altro come mi avevi detto tu per la temperatura si può usare anche acpi e infatti ho provato proprio con il comando acpi che funziona...se ci fosse qualche front end grafico per acpi io sarei già contento :)
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Tue Jul 24, 2007 5:10 pm    Post subject: Reply with quote

dunque:
se un driver è stato riconosciuto devi vedere se esiste un link /sys/bus/i2c/drivers/<lmxx/wxx o che sia>/xxxx che punti ad una dir con lo stesso nome in /sys/bus/i2c/devices oppure con cat /sys/bus/i2c/devices/xxxx/name puoi vere se è stato associato un driver di qualche tipo o sono presenti dei file tipo temp1_input fan1_input etc.

Non so se lo hanno risolto (quando lo ho installato la prima volta ho dovuto fare a mano e poichè non ho più dovuto modificare sensors.conf non so come va l'autoriconoscimento) ma sensors-detect per esempio non creava in sensors.conf le righe corripondenti al mio chip.

In più non è detto che hai degli hardware sensors sulla MB e viene gestito tutto solo via acpi.

Come client grafico non so cosa consigliarti come ho detto non mi interessa monitorare la temperatura se non per far spegnere a forza il pc quando inizia a friggere.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
alexbgl
Apprentice
Apprentice


Joined: 05 Jul 2006
Posts: 240
Location: Verona

PostPosted: Tue Jul 24, 2007 6:45 pm    Post subject: Reply with quote

Ho trovato solo eeprom quindi immagino sia come hai detto tu, niente sensori.
Mi accontenterò di acpi.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum