Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Problema installazione Gentoo su Virtualbox
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
swimmerino88
n00b
n00b


Joined: 27 Jun 2007
Posts: 11

PostPosted: Thu Jun 28, 2007 10:46 am    Post subject: Problema installazione Gentoo su Virtualbox Reply with quote

Ciao a tutti sono un nuovo utente del forum...uso linux ormai da molto,ma adesso volevo provare la gentoo che dicono sia molto difficile da "governare" e credo che questa cosa possa darmi più esperienza di quella che ho.Siccome non voglio fare casini con la Ubuntu che attualmente ho,stavo provando ad installare la gentoo su VirtualBox.
Io faccio partire il boot,poi scrivo:
Code:
gentoo
e si avvia il caricamento di moduli vari...dopo devo scegliere la lingua,e siccome la tastiera è italiana scrivo:
Code:
21
,dopo aver scritto questo tutto si blocca perchè mi viene scritto:
Code:
cp: Write Error:No space left on device
e qui mi si blocca tutto!cosa devo fare?allora siccome molti mi diranno(per esperienza) che l'immagine è stata scaricata male,non è assolutamente vero!ho controllato l'integrità totale
Back to top
View user's profile Send private message
khelidan1980
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 27 May 2004
Posts: 129
Location: Europe->Italy->Milan

PostPosted: Thu Jun 28, 2007 11:03 am    Post subject: Reply with quote

Prova a d impostare in virtual box,l'immagine del disco con una dimensione fissa e non ad espensione dinamica,se non lo hia gia fatto!
_________________
Khelidan
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Thu Jun 28, 2007 11:28 am    Post subject: Reply with quote

Se l'errore avviene in fase di avvio del livecd, vuol dire che si è saturata la memoria RAM messa a disposizione dalla macchina virtuale (il disco fisso virtuale non c'entra ancora, o almeno fino a che non cominci a scriverci dentro). Riconfigura la macchina virtuale assegnandogli una maggiore quantità di RAM (256Mb dovrebbero bastare), e prova a rilanciare l'installazione.
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
khelidan1980
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 27 May 2004
Posts: 129
Location: Europe->Italy->Milan

PostPosted: Thu Jun 28, 2007 2:25 pm    Post subject: Reply with quote

gia è vero,molto probabile che sia quello perchè di default virtualbox assegna davvero poca ram!
_________________
Khelidan
Back to top
View user's profile Send private message
swimmerino88
n00b
n00b


Joined: 27 Jun 2007
Posts: 11

PostPosted: Thu Jun 28, 2007 7:54 pm    Post subject: Reply with quote

scusate...sbaglio o la live cd dovrebbe avere un'interfaccia grafica come tutte le distro linux?a me non parte niente!!!mi da errore con il serverX
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Thu Jun 28, 2007 8:42 pm    Post subject: Reply with quote

swimmerino88 wrote:
scusate...sbaglio o la live cd dovrebbe avere un'interfaccia grafica come tutte le distro linux?a me non parte niente!!!mi da errore con il serverX


c'e' una versione con interfaccia grafica, maa è esattamente quanto di piu' lontano dal concetto di staandard. L'unico vero livecd è quello dotato di sola interfaccia testuale :-P

P.S.: non è che poi tutte le distro abbiano di default un'interfaccia di installazione grafica. Anzi, di sicuro hanbno tutte un'nterfaccia di installazione testuale: doppio :-P

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
rete27
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 26 Feb 2007
Posts: 86

PostPosted: Thu Jun 28, 2007 9:01 pm    Post subject: Reply with quote

ho provato ad installare gentoo in modalita grafica da live cd.. un consiglio a tutti non fatelo, sarà semplice e "veloce" ma non fa le cose per bene...

@swimmerino88
ti consiglio di fare una partizione dedicata a gentoo e seguire l'Handbook di installazione che è fatto bene.
_________________
Al mondo ci sono 10 tipi di persone quelle che conoscono il sistema binario e quelle che non lo conoscono...
Back to top
View user's profile Send private message
swimmerino88
n00b
n00b


Joined: 27 Jun 2007
Posts: 11

PostPosted: Fri Jun 29, 2007 8:46 am    Post subject: Reply with quote

Il problema è che ho un portatile con 40 giga di memoria di cui circa 20 me li sta mangiando un'altra distro linux,se mettessi gentoo sul disco duro non avrei più spazio per l'altra...non so aggiornamenti e cavolate varie mi mangerebbero tutto il disco o no?
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Fri Jun 29, 2007 10:38 am    Post subject: Reply with quote

swimmerino88 wrote:
Il problema è che ho un portatile con 40 giga di memoria di cui circa 20 me li sta mangiando un'altra distro linux,se mettessi gentoo sul disco duro non avrei più spazio per l'altra...non so aggiornamenti e cavolate varie mi mangerebbero tutto il disco o no?


ehhh ??? 40GB di RAM ????

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Fri Jun 29, 2007 11:49 am    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
swimmerino88 wrote:
Il problema è che ho un portatile con 40 giga di memoria di cui circa 20 me li sta mangiando un'altra distro linux,se mettessi gentoo sul disco duro non avrei più spazio per l'altra...non so aggiornamenti e cavolate varie mi mangerebbero tutto il disco o no?


ehhh ??? 40GB di RAM ????

Coda

Mi sembra abbastanza ovvio che intendesse 40gb di hd ...
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Fri Jun 29, 2007 1:27 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
codadilupo wrote:
swimmerino88 wrote:
Il problema è che ho un portatile con 40 giga di memoria di cui circa 20 me li sta mangiando un'altra distro linux,se mettessi gentoo sul disco duro non avrei più spazio per l'altra...non so aggiornamenti e cavolate varie mi mangerebbero tutto il disco o no?


ehhh ??? 40GB di RAM ????

Coda

Mi sembra abbastanza ovvio che intendesse 40gb di hd ...


già, ma Scen gl'ha esplicitamente parlato di RAM... quindi... :?:

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
swimmerino88
n00b
n00b


Joined: 27 Jun 2007
Posts: 11

PostPosted: Fri Jun 29, 2007 1:56 pm    Post subject: Reply with quote

Esistono i computer con 40 giga di ram?! io parlavo di disco duro!!! :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Fri Jun 29, 2007 4:42 pm    Post subject: Reply with quote

swimmerino88 wrote:
Esistono i computer con 40 giga di ram?! io parlavo di disco duro!!! :lol:


mi dicono di server con una fraccata di cpu e oltre 60gb di RAM, ma non è questo il punto ;-)

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
swimmerino88
n00b
n00b


Joined: 27 Jun 2007
Posts: 11

PostPosted: Fri Jun 29, 2007 10:29 pm    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
swimmerino88 wrote:
Esistono i computer con 40 giga di ram?! io parlavo di disco duro!!! :lol:


mi dicono di server con una fraccata di cpu e oltre 60gb di RAM, ma non è questo il punto ;-)

Coda
cmq forse ho capito il problema Vbox fa problemi con il serverX che palle! :evil:
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Sat Jun 30, 2007 10:09 am    Post subject: Reply with quote

con X ? Strano. Hai verificato, magari usando un livecd minimal, che non lancia X, se riesci a concludere il boot ?

Personalmente ho installato gentoo su una virtualbox con host sia win che OSX senza problemi

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
swimmerino88
n00b
n00b


Joined: 27 Jun 2007
Posts: 11

PostPosted: Sat Jun 30, 2007 10:46 am    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
con X ? Strano. Hai verificato, magari usando un livecd minimal, che non lancia X, se riesci a concludere il boot ?

Personalmente ho installato gentoo su una virtualbox con host sia win che OSX senza problemi

Coda

ma si ho provato col minimal...ma sono alle prime armi con getoo e non so come installarla da testuale e da quello che ho letto nel hand book fino adesso non spiegano niente!si occupano solo della live!il problema è che la live non mi sta sul cd di 700 mega!(volevo metterlo direttamente sul disco duro)e come si fa a metterlo in un cd?
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Sun Jul 01, 2007 10:25 am    Post subject: Reply with quote

pettapettapetta... qui c'è un po' di confusione.

Allora tu scarica la ISO del sistema che desideri utilizzare per installare il tuo sistema. Ossia il livecd Gentoo 2007.0 (personalmente consiglio la versione senza X). Fatto ciò crea la tua macchina virtuale in virtualbox con un buon quantitativo di RAM (almeno 512mb) e un po' di spazio di harddisk (diciamo 10Gb).

Fatto ciò indica come unità cd la iso appena scaricata. Accendi la macchina virtuale ed imposta come unità di boot il CD. Avvia e vedrai che partirà il livecd.

Ora apri l'handbook e seguilo passo passo. Se qualcosa non ti è chiaro, usa il forum e vedrai che ne uscirai vincitore...
Magari frena un attimo l'entusiasmo e leggitelo prima tutto e cerca di capire, prima di fare, quel che trovi scritto.

ti suggerisco di non creare una partizione di swap, o al max di crearla di pochi mega, e +ttosto di aumentare il quantitativo di ram, a seconda del modo in cui intendi usare la tua gentoo.

ciao
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
swimmerino88
n00b
n00b


Joined: 27 Jun 2007
Posts: 11

PostPosted: Sun Jul 01, 2007 1:33 pm    Post subject: Reply with quote

.:deadhead:. wrote:
pettapettapetta... qui c'è un po' di confusione.

Allora tu scarica la ISO del sistema che desideri utilizzare per installare il tuo sistema. Ossia il livecd Gentoo 2007.0 (personalmente consiglio la versione senza X). Fatto ciò crea la tua macchina virtuale in virtualbox con un buon quantitativo di RAM (almeno 512mb) e un po' di spazio di harddisk (diciamo 10Gb).

Fatto ciò indica come unità cd la iso appena scaricata. Accendi la macchina virtuale ed imposta come unità di boot il CD. Avvia e vedrai che partirà il livecd.

Ora apri l'handbook e seguilo passo passo. Se qualcosa non ti è chiaro, usa il forum e vedrai che ne uscirai vincitore...
Magari frena un attimo l'entusiasmo e leggitelo prima tutto e cerca di capire, prima di fare, quel che trovi scritto.

ti suggerisco di non creare una partizione di swap, o al max di crearla di pochi mega, e +ttosto di aumentare il quantitativo di ram, a seconda del modo in cui intendi usare la tua gentoo.

ciao

si ok chiarissimo!ma come mai non riesco a mettere la iso in un cd di 700 mega?(vorrei provare direttamente nel disco fisso niente VBOX)
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Sun Jul 01, 2007 4:05 pm    Post subject: Reply with quote

bella domanda :)

quando hai scaricato la ISO ne hai anche controllato l'hash md5 veeeero ? :D

davvero nn saprei, o ti si è rovinata, o il cd non è da 700Mb/è rovinato... prova a cancellare la iso, a scaricarne una nuova, a controllare l'md5 e a rimasterizzarlo
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Sun Jul 01, 2007 5:32 pm    Post subject: Reply with quote

p.s. come handbook, prova a seguire una versione piu' vecchia (tipo 2006.1) se quello che hai in mano tratta solo della gui

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Sun Jul 01, 2007 5:57 pm    Post subject: Reply with quote

codadilupo wrote:
p.s. come handbook, prova a seguire una versione piu' vecchia (tipo 2006.1) se quello che hai in mano tratta solo della gui


Non capisco coda: se uno vuole installare senza avere una connessione a internet segue questa http://www.gentoo.org/doc/en/handbook/2007.0/handbook-x86.xml

Se invece uno vuole fare l'installazione manuale (che personalissimamente consiglio) segue questa
http://www.gentoo.org/doc/en/handbook/handbook-x86.xml


Per quale ragione uno dovrebbe seguire una guida datata e nn + valida ?
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Sun Jul 01, 2007 6:57 pm    Post subject: Reply with quote

.:deadhead:. wrote:
codadilupo wrote:
p.s. come handbook, prova a seguire una versione piu' vecchia (tipo 2006.1) se quello che hai in mano tratta solo della gui


Non capisco coda: se uno vuole installare senza avere una connessione a internet segue questa http://www.gentoo.org/doc/en/handbook/2007.0/handbook-x86.xml

Se invece uno vuole fare l'installazione manuale (che personalissimamente consiglio) segue questa
http://www.gentoo.org/doc/en/handbook/handbook-x86.xml


Per quale ragione uno dovrebbe seguire una guida datata e nn + valida ?


c'e' stato unm periodo in cui la guida diceva, sceliete se aprire la gui in ncurses o pygtk e niente piu'. Visto che dice che la guida non gli spiega nulla, puo' eventualmente provare con altri link. Ad ogni modo, le guida dalla 2006.1 ad oggi sono rimaste pressoche identiche :-P

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Mon Jul 02, 2007 8:26 am    Post subject: Reply with quote

.:deadhead:. wrote:
Non capisco coda: se uno vuole installare senza avere una connessione a internet segue questa http://www.gentoo.org/doc/en/handbook/2007.0/handbook-x86.xml

Se invece uno vuole fare l'installazione manuale (che personalissimamente consiglio) segue questa
http://www.gentoo.org/doc/en/handbook/handbook-x86.xml

Arghhhh... tradimento! Un traduttore italiano della documentazione che posta i link alla documentazione INGLESE! 8O

/me aggiunge :deadhead: alla lista dei collaboratori da punire corporalmente :evil: :wink:


...

Tornando a noi...

@swimmerino88: segui il consiglio del succitato furbacchione :P , ovvero quello di controllare l'MD5SUM dell'iso scaricata, comunque con Virtualbox puoi utilizzare direttamente il file ISO, senzs doverla masterizzare su un CD! E se vuoi PROVARE, non c'è niente di meglio di un software di virtualizzazione, non sai quanti grattacapi ti risparmi! :roll:
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
swimmerino88
n00b
n00b


Joined: 27 Jun 2007
Posts: 11

PostPosted: Mon Jul 02, 2007 10:53 am    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:
.:deadhead:. wrote:
Non capisco coda: se uno vuole installare senza avere una connessione a internet segue questa http://www.gentoo.org/doc/en/handbook/2007.0/handbook-x86.xml

Se invece uno vuole fare l'installazione manuale (che personalissimamente consiglio) segue questa
http://www.gentoo.org/doc/en/handbook/handbook-x86.xml

Arghhhh... tradimento! Un traduttore italiano della documentazione che posta i link alla documentazione INGLESE! 8O

/me aggiunge :deadhead: alla lista dei collaboratori da punire corporalmente :evil: :wink:


...

Tornando a noi...

@swimmerino88: segui il consiglio del succitato furbacchione :P , ovvero quello di controllare l'MD5SUM dell'iso scaricata, comunque con Virtualbox puoi utilizzare direttamente il file ISO, senzs doverla masterizzare su un CD! E se vuoi PROVARE, non c'è niente di meglio di un software di virtualizzazione, non sai quanti grattacapi ti risparmi! :roll:

Questi si che sono misteri del computer!per la iso si che ho controllato l'md5 ed era corretto,siccome non ho un masterizzatore funzionante sul portatile con linux non potevo masterizzare la iso sul cd,così l'ho passata ad un computer con windows e ho provato a masterizzarla con nero6,ma mi diceva che non era possibile per la grandezza.Poi sono passato ad un terzo computer con linux...e fatalità me l'ha masterizzate con gnomebaker in un minuto e funziona!maledetto windows!
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Mon Jul 02, 2007 12:03 pm    Post subject: Reply with quote

per la prossima volta:

avresti potuto semplicemente non masterizzarla è usare il percorso all'immagine che CDROM del sistema guest, o montarla via -o loop e puntare a quella :-)

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum