Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Migrare da Ati a Nvidia
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
jiojio74
n00b
n00b


Joined: 12 Jan 2007
Posts: 24

PostPosted: Fri Jun 15, 2007 9:34 am    Post subject: Migrare da Ati a Nvidia Reply with quote

Sul serverino casalingo ho una ati 7000VE che ha sempre fatto il suo dovere. Ora mi è capitata per le mani una MSI FX5200-T128 (venuta via a gratis)
Quindi pensavo di fare l'upgrade.
Vorrei qualche consiglio su come è meglio procedere memore di varie esperienze con winzozz che spesso dopo un passaggio del genere mi ha lasciato a piedi.
Suppongo sia meglio preparare un kernel col solo supporto vesa prima dell'upgrade ed in un secondo momento aggiungerci i driver nvidia.
Poi cambiare il VIDEO_CARDS in make.conf e fare un bel newuse world (basterà?) infine modificare xorg.conf
A proposito di xorg.conf: siccome ci ho lavorato su un pò ed ora è un bel pò incasinato, vorrei cogliere l'occasione per risettarlo da 0 così come i vari file dove potrebbero esserci delle configurazioni video. Come fare?
Se vi serve vi posto xorg.conf e quant'altro

P.S.: prima di procedere: conoscete qualche controindicazione ad attaccare questa scheda (FX5200) ad un TV HD-Ready? Con la Ati non ci sono stati problemi a parte qualche incertezza all'inizio con la riproduzione dei video.

P.P.S: la domanda fatidica su quale sia il gestore/lettore multimediale migliore da installare la lascio ad un prossimo thread.
Back to top
View user's profile Send private message
MeMyselfAndI
l33t
l33t


Joined: 15 Nov 2005
Posts: 784
Location: Between the monitor and the chair

PostPosted: Fri Jun 15, 2007 9:45 am    Post subject: Reply with quote

Allora se vuoi usare i driver nvidia proprietari (mosulo nvidia in xorg.conf) scordati qualsiasi framebuffer nvidia: non sono compatibili; devi usare per forza uno tra vesa e vesa-tng.

Per quanto riguarda xorg, ti basta cambiare valore alla variabile VIDEO_CARDS in make.conf e dare un emerge -N world e dovresti essere a posto: al solito nv per i driver opensource senza 3D ma con la possibilita' di usare nvidiafb o nvidia per i driver closed source con supporto al 3D ma con l'obbligo di usare il framebuffer vesa.

Ciao
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Fri Jun 15, 2007 10:01 am    Post subject: Reply with quote

- cambia in xorg.conf la configurazione inserendo i moduli generici
- ricompila il kernel
- spegni il pc, cambia la scheda, riavvia
- carica i moduli nuovi
- rimodifica lo xorg.conf
- ricarica xorg

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
jiojio74
n00b
n00b


Joined: 12 Jan 2007
Posts: 24

PostPosted: Fri Jun 15, 2007 10:01 am    Post subject: Reply with quote

Ecco: forse vado un pò OT: mi serve il framebuffer nv o mi basta il vesa?
Questo serverino mi serve da PDC per la mia rete domestica ed inoltre fa da stazione multimediale (poco utilizzata attualmente in quanto mi manca un mouse wireless o il supporto un pò più stabile del wiimote) quindi riformulo la domanda:
Nella riproduzione video è influente il framebuffer? Quindi per la riproduzione video meglio: vesa+modulo proprietario o nv?
La configurazione hardware attualmente è:
Code:
00:00.0 Host bridge: VIA Technologies, Inc. VT8377 [KT400/KT600 AGP] Host Bridge
00:01.0 PCI bridge: VIA Technologies, Inc. VT8235 PCI Bridge
00:07.0 FireWire (IEEE 1394): VIA Technologies, Inc. IEEE 1394 Host Controller (                                                                              rev 46)
00:08.0 RAID bus controller: Promise Technology, Inc. PDC20376 (FastTrak 376) (r                                                                              ev 02)
00:09.0 Ethernet controller: Broadcom Corporation BCM4401 100Base-T (rev 01)
00:0b.0 RAID bus controller: Silicon Image, Inc. PCI0680 Ultra ATA-133 Host Cont                                                                              roller (rev 02)
00:0d.0 Multimedia audio controller: Creative Labs SB Audigy (rev 04)
00:0d.1 Input device controller: Creative Labs SB Audigy Game Port (rev 04)
00:0d.2 FireWire (IEEE 1394): Creative Labs SB Audigy FireWire Port (rev 04)
00:0e.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8169 Gigabit Et                                                                              hernet (rev 10)
00:0f.0 Ethernet controller: D-Link System Inc RTL8139 Ethernet (rev 10)
00:10.0 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller                                                                               (rev 80)
00:10.1 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller                                                                               (rev 80)
00:10.2 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller                                                                               (rev 80)
00:10.3 USB Controller: VIA Technologies, Inc. USB 2.0 (rev 82)
00:11.0 ISA bridge: VIA Technologies, Inc. VT8235 ISA Bridge
00:11.1 IDE interface: VIA Technologies, Inc. VT82C586A/B/VT82C686/A/B/VT823x/A/                                                                              C PIPC Bus Master IDE (rev 06)
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc Radeon RV100 QY [Radeon                                                                               7000/VE]

Ovviamente al posto della ati ci andrà la 5200
Code:
processor       : 0
vendor_id       : AuthenticAMD
cpu family      : 6
model           : 8
model name      : AMD Athlon(TM) XP 2200+
stepping        : 0
cpu MHz         : 1791.245
cache size      : 256 KB
fdiv_bug        : no
hlt_bug         : no
f00f_bug        : no
coma_bug        : no
fpu             : yes
fpu_exception   : yes
cpuid level     : 1
wp              : yes
flags           : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 mmx fxsr sse syscall mmxext 3dnowext 3dnow ts
bogomips        : 3585.86
clflush size    : 32

512MB di RAM
Back to top
View user's profile Send private message
jiojio74
n00b
n00b


Joined: 12 Jan 2007
Posts: 24

PostPosted: Fri Jun 15, 2007 5:43 pm    Post subject: Reply with quote

OK vi aggiorno su come sto procedendo... così non me lo dimentico e se funziona, magari, servirà a qualcun altro:

Ho seguito lo schema di codadilupo e l'ho variato un pò:

- cambia in xorg.conf la configurazione inserendo i moduli generici
- ricompila il kernel
- spegni il pc, cambia la scheda, riavvia
- emergere i driver proprietari se si vogliono usare questi:
Code:
emerge nvidia-drivers -v --ask

e volendo usare opengl:
Code:
eselect opengl set nvidia

- carica i moduli nuovi eventualmente si sia scelto il modulo del kernel non proprietario
- rimodifica lo xorg.conf così:
Code:
 Section "Device"
  Identifier "MSI FX5200"
  Driver     "nvidia"
  VideoRam   65536
 EndSection

nel caso dei driver proprietari o così:
Code:
 Section "Device"
  Identifier "MSI FX5200"
  Driver     "nv"
  VideoRam   65536
 EndSection

nel caso del driver opensource
-modificare /etc/make.conf in modo che contenga:
Code:
VIDEO_CARD="nvidia"

o
Code:
VIDEO_CARD="nv"

- per finire:
Code:
emerge world --deep --newuse --update

Operazione che sto facendo or ora. Con quattro pacchetti belli tosti
In VideoRam ci metto 131072 visto che ha 128MB?

Quando finisco di fare la ricompilazione di xorg-server vi dico come è andata.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum