Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Testing o stable?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
simo8491
n00b
n00b


Joined: 12 Jun 2007
Posts: 10

PostPosted: Tue Jun 12, 2007 9:27 am    Post subject: Testing o stable? Reply with quote

Salve a tutti, ho istallato gentoo dopo aver usato per un periodo debian sid. Mi chiedevo appunto se anche in gentoo il ramo testing è abbastanza stabile da poter essere tranquillamente usato così da avere software più aggiornato. Ho letto un pò di cose su duversi siti ma non c'era una risposta precisa a questa domanda.
Grazie per l'aiuto!
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Tue Jun 12, 2007 9:32 am    Post subject: Reply with quote

Ciao, il ramo instabile in senso "esteso", ovvero installare TUTTI i pacchetti instabili (ovvero ACCEPT_KEYWORDS=~arch) non è consigliabile, a meno che non si voglia dare una mano a testare i pacchetti :)

Puoi comunque installare in modo selettivo le versioni instabili dei pacchetti che desideri, senza rischiare di "corrompere" il sistema base (basta non installare le versioni instabili del compilatore, gcc, binutils, ecc.).

Comunque tieni presente che già di suo Portage offre le versioni recentissime di una moltitudine di software (anche come versioni stabili).
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Tue Jun 12, 2007 9:37 am    Post subject: Reply with quote

aggiungerei:
"perché usare solo software instabile quando si possono usare entrambi?"

una lettura obbligatoria.
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
simo8491
n00b
n00b


Joined: 12 Jun 2007
Posts: 10

PostPosted: Tue Jun 12, 2007 9:37 am    Post subject: Reply with quote

Grazie mille! Quindi mi consigli di togliere ACCEPT_KEYWORDS="~x86" dal file /etc/make.conf?
Perchè comunque senza quell'opzione preogrammi come pidgin o brasero (che non sono usciti proprio da poco) non risultavano installabili (masked se ho capito qualcosa nelle varie guide, no?).
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Tue Jun 12, 2007 9:42 am    Post subject: Reply with quote

esattamente, è molto meglio smascherare selettivamente le varie applicazioni utilizzando gli strumenti che portage mette a disposizione.
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
simo8491
n00b
n00b


Joined: 12 Jun 2007
Posts: 10

PostPosted: Tue Jun 12, 2007 9:48 am    Post subject: Reply with quote

Ok ho capito, un'ultima cosa..è preferibile editare package.keywords e aggiungere il nome dei pacchetti che si vogliono istallare o aggiungere questi al file package.unmask? Grazie ancora per l'aiuto
Back to top
View user's profile Send private message
!ico
Apprentice
Apprentice


Joined: 26 Oct 2005
Posts: 199
Location: Bassano del Grappa (VI)

PostPosted: Tue Jun 12, 2007 9:56 am    Post subject: Reply with quote

package.keywords è per i pacchetti instabili (~arch), package.unmask è per i pacchetti mascherati dai sviluppatori di Gentoo, quindi dipende da pacchetto a pacchetto.

Nel caso dei due pacchetti menzionati (su amd64 almeno) si tratta di package.keywords.

ola ;)
_________________
" I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88; su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti loro. Tu, tu sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi fare. Loro sono 88. Tu sei infinito".
Novecento (Baricco)
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Tue Jun 12, 2007 10:11 am    Post subject: Reply with quote

Mi pare di aver capito che stai gia' usando tutto il software in ~.
A questo punto, togliere ACCEPT_KEYWORDS=~arch da make.conf puo' tradursi in un suicidio perche' dovrai andare a fare il downgrade di una moltitudine di pacchetti riguardanti il core del sistema e potresti trovare problemi con certe librerie.

Se devo essere sincero, io ripartirei dall'inizio oppure rimarrei con tutto il sistema ~.
Ho fatto il "downgrade" di una macchina l'anno scorso, alla fine e' andato tutto ma ho dovuto smadonnarci abbastanza :?

Ciao!
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Tue Jun 12, 2007 10:28 am    Post subject: Reply with quote

oppure aggiungi a package.keywords tutti i pacchetti che hai installato con tanto di versione, in questo modo
Code:
=categoria/pacchetto-versione

e poi togli ~x86 dal make.conf .

In questo modo non dovrai fare nessun downgrade, ma gradatamente passerai ad avere un sistema completamente stabile. Certo è un lavoro lungo e noioso...
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Tue Jun 12, 2007 10:34 am    Post subject: Reply with quote

Onip wrote:
Certo è un lavoro lungo e noioso...

Argh, ammazza se lo e' :P
Pero' potrebbe essere fattibile in effetti, mumble mumble
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
simo8491
n00b
n00b


Joined: 12 Jun 2007
Posts: 10

PostPosted: Tue Jun 12, 2007 11:17 am    Post subject: Reply with quote

In realtà l'avevo aggiunta quell'opzione ma poi non avevo istallato o agiornato niente. E' sorta un'altra questione: sempre nel file /etc/make.conf la variabile USE come deve essere ragionevolmente settata? Io ho tolto il supporto alle librerie qt e kde con il meno davanti e messo a gnome e alle gtk. Non ho capito qual è il file di base a cui queste ulteriori istruzioni si sommano. Grazie ancora

P.S. C'è gente che si lamenta della difficoltà di istallazione e di utilizzo di debian!!!
Back to top
View user's profile Send private message
!ico
Apprentice
Apprentice


Joined: 26 Oct 2005
Posts: 199
Location: Bassano del Grappa (VI)

PostPosted: Tue Jun 12, 2007 11:24 am    Post subject: Reply with quote

simo8491 wrote:
In realtà l'avevo aggiunta quell'opzione ma poi non avevo istallato o agiornato niente. E' sorta un'altra questione: sempre nel file /etc/make.conf la variabile USE come deve essere ragionevolmente settata? Io ho tolto il supporto alle librerie qt e kde con il meno davanti e messo a gnome e alle gtk. Non ho capito qual è il file di base a cui queste ulteriori istruzioni si sommano. Grazie ancora


Beh, le USE sono date da quelle impostate in make.conf e da quelle del tuo profilo (che eredita anche quelle delle dirctory precedenti.. se dai un occhio da /usr/portage/profile/default-linux/ fino al tuo profilo ti farai un'idea migliore).

Sul "ragionevolmente settata" troverai diversi thread nel forum..
in teoria (senza voler scatenare flame) l'uso corretto è tenere le use globali in make.conf e quelle locali per ogni pacchetto in package.use..
Sulla documentazione comunque c'è scritto tutto ;)

ola ;)

EDIT: rileggendo forse non ho centrato in pieno la questione.. se la domanda era "che USE devo mettere?", beh, dipende da quello che vuoi :P
e ancora una volta il manuale è tuo amico ;)
_________________
" I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88; su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti loro. Tu, tu sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi fare. Loro sono 88. Tu sei infinito".
Novecento (Baricco)
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Tue Jun 12, 2007 11:26 am    Post subject: Reply with quote

simo8491 wrote:
In realtà l'avevo aggiunta quell'opzione ma poi non avevo istallato o agiornato niente.

Allora toglila senza problemi ;)
simo8491 wrote:
E' sorta un'altra questione: sempre nel file /etc/make.conf la variabile USE come deve essere ragionevolmente settata? Io ho tolto il supporto alle librerie qt e kde con il meno davanti e messo a gnome e alle gtk. Non ho capito qual è il file di base a cui queste ulteriori istruzioni si sommano.

Il "file di base" non e' uno solo, ma sono vari files di profilo. Dai un
Code:
emerge --info
per vedere le USE attive
simo8491 wrote:
P.S. C'è gente che si lamenta della difficoltà di istallazione e di utilizzo di debian!!!

Evitiamo questi commenti relativi all'esperienza personale, grazie
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Tue Jun 12, 2007 11:27 am    Post subject: Reply with quote

simo8491 wrote:
In realtà l'avevo aggiunta quell'opzione ma poi non avevo istallato o agiornato niente. E' sorta un'altra questione: sempre nel file /etc/make.conf la variabile USE come deve essere ragionevolmente settata? Io ho tolto il supporto alle librerie qt e kde con il meno davanti e messo a gnome e alle gtk. Non ho capito qual è il file di base a cui queste ulteriori istruzioni si sommano. Grazie ancora

P.S. C'è gente che si lamenta della difficoltà di istallazione e di utilizzo di debian!!!


come cercavo di dire nel mio post precedente ignorato, ci sono degli ottimi manuali in gentoo che puoi trovare a questo indirizzo che possono aiutarti a darti una infarinatura di base con la possibilità di approfondire tutti i discorsi che vuoi.

per quanto riguarda le flag use in particolare : http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml?part=2&chap=2

sono più per l'insegnare a pescare che a regalare il pesce.
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Tue Jun 12, 2007 12:33 pm    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:
A questo punto, togliere ACCEPT_KEYWORDS=~arch da make.conf puo' tradursi in un suicidio perche' dovrai andare a fare il downgrade di una moltitudine di pacchetti riguardanti il core del sistema e potresti trovare problemi con certe librerie.


in modo particolare i pacchetti binutils e glibc.
se fai il downgrade tra major release puoi dire "ciao ciao" al tuo sistema.
in caso quelli tienili [masked]
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5


Last edited by !equilibrium on Wed Jun 13, 2007 7:48 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
simo8491
n00b
n00b


Joined: 12 Jun 2007
Posts: 10

PostPosted: Tue Jun 12, 2007 5:22 pm    Post subject: Reply with quote

Ok grazie a tutti, credo che sto iniziando a capire come funzione. Scusate se non ho letto troppo approfonditamente le guide ma i nuovi utenti spesso vogliono tutto funzionante e subito. Grazie ancora, ciao
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Wed Jun 13, 2007 7:29 am    Post subject: Reply with quote

tranquillo non siamo su un forum debian :)
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
Deus Ex
Guru
Guru


Joined: 16 Nov 2005
Posts: 489
Location: Patavium

PostPosted: Wed Jun 13, 2007 12:03 pm    Post subject: Reply with quote

Onip wrote:
oppure aggiungi a package.keywords tutti i pacchetti che hai installato con tanto di versione, in questo modo
Code:
=categoria/pacchetto-versione

e poi togli ~x86 dal make.conf .


Non c'era uno script in giro che lo faceva? Non riesco a trovarlo tramite ricerca sul forum...
_________________
Deus Ex
--
L’inflazione che caccia nelle mani dell’individuo, in un gesto solo, miliardi di marchi, lasciandolo più miserabile di prima, dimostra punto per punto che il denaro è un’allucinazione collettiva.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed Jun 13, 2007 4:16 pm    Post subject: Reply with quote

premesso che c'è la versione find, la versione eix+awk, la versione eix+ed ... e la versione singola linea di comando "pure bash".

Code:
(cd /var/db/pkg ; for c in $(ls | grep -v virtual); do (cd $c ; for n in $(ls); do echo "=$c/$n" ; done) ; done) >> /etc/portage/package.keywords

_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum