Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO]kernel 2.6.20-gentoo-r8 e modulo ieee80211
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Tigerwalk
Guru
Guru


Joined: 15 May 2007
Posts: 475
Location: Napoli

PostPosted: Sat Jun 09, 2007 8:44 am    Post subject: [RISOLTO]kernel 2.6.20-gentoo-r8 e modulo ieee80211 Reply with quote

vorrei sapere se il modulo ieee80211 del kernel in oggetto funziona con ipw3945, oppure se bisogna emergere nuovamente il modulo ieee..... e ricompilarlo.
Grazie.


Last edited by Tigerwalk on Sun Jun 17, 2007 9:29 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Sat Jun 09, 2007 9:00 am    Post subject: Reply with quote

Funziona.
A tal proposito ti conviene applicare la patch al kernel, la trovi qui. La patch per ipw3945 per il kernel 2.6.20 funziona anche sul .21.
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Sat Jun 09, 2007 9:13 am    Post subject: Reply with quote

riverdragon wrote:
Funziona.
A tal proposito ti conviene applicare la patch al kernel, la trovi qui. La patch per ipw3945 per il kernel 2.6.20 funziona anche sul .21.


con il kernel i questione ovvero il 2.6.20-gentoo-r8, i moduli ieee del kernel vanno compilati e poi va emerso ipw3945, ma nella versione ~x86, ed il tutto funge alla grande.

ciauz
Back to top
View user's profile Send private message
Tigerwalk
Guru
Guru


Joined: 15 May 2007
Posts: 475
Location: Napoli

PostPosted: Sat Jun 09, 2007 9:14 am    Post subject: Reply with quote

riverdragon wrote:
Funziona.
A tal proposito ti conviene applicare la patch al kernel, la trovi qui. La patch per ipw3945 per il kernel 2.6.20 funziona anche sul .21.


GRAZIE!!! :D :D :D
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Sat Jun 09, 2007 9:30 am    Post subject: Reply with quote

Quasi quasi faccio una prova per applicare le patch per il nuovo subsystem wireless, iwlwifi e d80211.
Non ho access point a casa, quindi al più posso vedere che compili.

EDIT: la patch d80211 per il 2.6.20 si applica correttamente sul 2.6.21, ma quella per iwlwifi no. Pecà.
Back to top
View user's profile Send private message
Tigerwalk
Guru
Guru


Joined: 15 May 2007
Posts: 475
Location: Napoli

PostPosted: Sat Jun 09, 2007 2:35 pm    Post subject: Reply with quote

Ehm.... un aiutino please!
ho compilato il kenel come da tutorial ( http://gentoo-wiki.com/HARDWARE_ipw3945 )
Ho emerso ipw3945, ipw3945d, ipw3945ucode. Ho aggiunto ipw3945 al boot. Quando do modprobe ipw3945 mi esce questo errore:
Code:
~ # modprobe ipw3945
FATAL: Error inserting ipw3945 (/lib/modules/2.6.20-gentoo-r8/net/wireless/ipw3945.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)
 * WARNING:  ipw3945d has already been started.


ho dato dmesg che da:

Code:
.......
ipw3945: Unknown symbol ieee80211_wx_get_encodeext
ipw3945: Unknown symbol ieee80211_wx_set_encode
ipw3945: Unknown symbol ieee80211_wx_get_encode
ipw3945: Unknown symbol ieee80211_txb_free
ipw3945: Unknown symbol ieee80211_wx_set_encodeext
ipw3945: Unknown symbol ieee80211_wx_get_scan
ipw3945: Unknown symbol escape_essid
ipw3945: Unknown symbol ieee80211_freq_to_channel
ipw3945: Unknown symbol ieee80211_set_geo
ipw3945: Unknown symbol ieee80211_rx
ipw3945: Unknown symbol ieee80211_get_channel
ipw3945: Unknown symbol ieee80211_channel_to_index
ipw3945: Unknown symbol ieee80211_rx_mgt
ipw3945: Unknown symbol ieee80211_get_geo
ipw3945: Unknown symbol free_ieee80211
ipw3945: Unknown symbol ieee80211_tx_frame
ipw3945: Unknown symbol ieee80211_is_valid_channel
ipw3945: Unknown symbol ieee80211_get_channel_flags
ipw3945: Unknown symbol alloc_ieee80211
......


La patch sono andato a guardarla ma non saprei come installarla :oops:
Dove sbaglio :?:
Back to top
View user's profile Send private message
Tigerwalk
Guru
Guru


Joined: 15 May 2007
Posts: 475
Location: Napoli

PostPosted: Sun Jun 10, 2007 8:01 am    Post subject: Reply with quote

help me please :cry:
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Sun Jun 10, 2007 8:24 am    Post subject: Reply with quote

Tigerwalk wrote:
help me please :cry:


dopo aver compilato il kernel come da guida , lo hai copiato in boot? hai riavviato?
dopo il riavvio hai emerso i vari ipw3945???

ciauz
Back to top
View user's profile Send private message
Tigerwalk
Guru
Guru


Joined: 15 May 2007
Posts: 475
Location: Napoli

PostPosted: Sun Jun 10, 2007 8:38 am    Post subject: Reply with quote

In effetti, probabilmente, ho omesso la copia in /boot del kernel ricompilato. Spero di poter rimediare con una nuova compilazione e copia in /boot. Il problema è che ho già installato ipw3945. Proverò a disinstallare prima e speriamo....
Scusate per l'incompetenza ma all'inizio credo che possa capitare!
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Sun Jun 10, 2007 8:52 am    Post subject: Reply with quote

Tigerwalk wrote:
In effetti, probabilmente, ho omesso la copia in /boot del kernel ricompilato. Spero di poter rimediare con una nuova compilazione e copia in /boot. Il problema � che ho gi� installato ipw3945. Prover� a disinstallare prima e speriamo....
Scusate per l'incompetenza ma all'inizio credo che possa capitare!


tutto può capitare, tranquillo, l'importante è che quando si hanno dei problemi si riesca ad esprimerli al meglio per poterli risolvere, comunque ricompila il kernel , copialo in boot, riavvia, dopo di che emergi ipw3945, anche senza rimuoverlo.

ciao
Back to top
View user's profile Send private message
Tigerwalk
Guru
Guru


Joined: 15 May 2007
Posts: 475
Location: Napoli

PostPosted: Sun Jun 10, 2007 10:15 am    Post subject: Reply with quote

purtroppo, dopo aver ricompilato e riemerso i moduli, gli errori al comando modprobe ipw3945 e a dmesg permangono invariati!
A questo punto non so come muovermi, cos'altro controllare, aspetto qualche indicazione....
Grazie!
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Sun Jun 10, 2007 10:24 am    Post subject: Reply with quote

Tigerwalk wrote:
purtroppo, dopo aver ricompilato e riemerso i moduli, gli errori al comando modprobe ipw3945 e a dmesg permangono invariati!
A questo punto non so come muovermi, cos'altro controllare, aspetto qualche indicazione....
Grazie!


posteresti l'output dei seguenti comandi:
Code:

1)cat /usr/src/linux/.config | grep WIRE
2)cat /usr/src/linux/.config | grep IEEE

3)eix -I ipw3945
Back to top
View user's profile Send private message
Tigerwalk
Guru
Guru


Joined: 15 May 2007
Posts: 475
Location: Napoli

PostPosted: Sun Jun 10, 2007 10:34 am    Post subject: Reply with quote

Code:
# cat /usr/src/linux/.config | grep WIRE
CONFIG_WIRELESS_EXT=y
CONFIG_NET_WIRELESS_RTNETLINK=y
CONFIG_NET_WIRELESS=y
# CONFIG_USB_SERIAL_SIERRAWIRELESS is not set


Code:
# cat /usr/src/linux/.config | grep IEEE
CONFIG_IEEE80211=y
# CONFIG_IEEE80211_DEBUG is not set
CONFIG_IEEE80211_CRYPT_WEP=y
CONFIG_IEEE80211_CRYPT_CCMP=y
CONFIG_IEEE80211_CRYPT_TKIP=y
# CONFIG_IEEE80211_SOFTMAC is not set
# IEEE 1394 (FireWire) support
CONFIG_IEEE1394=m
# CONFIG_IEEE1394_VERBOSEDEBUG is not set
# CONFIG_IEEE1394_OUI_DB is not set
CONFIG_IEEE1394_EXTRA_CONFIG_ROMS=y
CONFIG_IEEE1394_CONFIG_ROM_IP1394=y
# CONFIG_IEEE1394_EXPORT_FULL_API is not set
# CONFIG_IEEE1394_PCILYNX is not set
CONFIG_IEEE1394_OHCI1394=m
CONFIG_IEEE1394_VIDEO1394=m
CONFIG_IEEE1394_SBP2=m
# CONFIG_IEEE1394_SBP2_PHYS_DMA is not set
CONFIG_IEEE1394_ETH1394=m
CONFIG_IEEE1394_DV1394=m
CONFIG_IEEE1394_RAWIO=m



Code:
# eix -I ipw3945
[I] net-wireless/ipw3945
     Available versions:  1.0.5 1.2.0 [M]~1.2.1
     Installed versions:  1.2.0(11:57:48 10/06/2007)(-debug kernel_linux)
     Homepage:            http://ipw3945.sourceforge.net/
     Description:         Driver for the Intel PRO/Wireless 3945ABG miniPCI express adapter

[I] net-wireless/ipw3945-ucode
     Available versions:  1.13 1.14.2
     Installed versions:  1.14.2(11:58:03 10/06/2007)
     Homepage:            http://www.bughost.org/ipw3945/
     Description:         Microcode for the Intel PRO/Wireless 3945ABG miniPCI express adapter

[I] net-wireless/ipw3945d
     Available versions:  1.7.18 1.7.22-r4
     Installed versions:  1.7.22-r4(11:57:56 10/06/2007)
     Homepage:            http://www.bughost.org/ipw3945/
     Description:         Regulatory daemon for the Intel PRO/Wireless 3945ABG miniPCI express adapter

Found 3 matches.
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Sun Jun 10, 2007 10:38 am    Post subject: Reply with quote

togli questa voce dal kernel:
Code:
CONFIG_NET_WIRELESS_RTNETLINK=y


poi fai
Code:
echo "net-wireless/ipw3945" >> /etc/portage/package.keywords

e
Code:
echo "net-wireless/ipw3945" >> /etc/portage/package.unmask


dopo di che dai
Code:
emerge -av ipw3945


ciao
Back to top
View user's profile Send private message
Tigerwalk
Guru
Guru


Joined: 15 May 2007
Posts: 475
Location: Napoli

PostPosted: Sun Jun 10, 2007 12:09 pm    Post subject: Reply with quote

niente! neppure eliminando quella voce e ricompilando il kernel e smascherando ed installando ipw3945.... sempre gli stessi errori!
Grazie comunque e se ti viene in mente altro....
Back to top
View user's profile Send private message
Tigerwalk
Guru
Guru


Joined: 15 May 2007
Posts: 475
Location: Napoli

PostPosted: Mon Jun 11, 2007 9:12 am    Post subject: Reply with quote

Ho applicato la patch al kernek seguendo queste indicazioni: http://www.slacky.eu/wikislack/index.php?title=Intel_Corporation_PRO/Wireless_3945ABG_Network_Connection
Gli errori però sono sempre gli stessi!
All'avvio del kernel vedo una segnalazione che dice che non riesce a trovare qualcosa in /sys/bus/pci/drivers
e, successivamente un'altra che dice grosso modo che non riesce a fare chown del modulo per unknow symbol nel modulo!??
No saprei a chi santo votarmi. Mi dispiace "rompervi" ma l'alternativa è non utilizzare il wi-fi!
Tnks!
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Mon Jun 11, 2007 2:01 pm    Post subject: Reply with quote

Tigerwalk wrote:
Ho applicato la patch al kernek seguendo queste indicazioni: http://www.slacky.eu/wikislack/index.php?title=Intel_Corporation_PRO/Wireless_3945ABG_Network_Connection
Gli errori per� sono sempre gli stessi!
All'avvio del kernel vedo una segnalazione che dice che non riesce a trovare qualcosa in /sys/bus/pci/drivers
e, successivamente un'altra che dice grosso modo che non riesce a fare chown del modulo per unknow symbol nel modulo!??
No saprei a chi santo votarmi. Mi dispiace "rompervi" ma l'alternativa � non utilizzare il wi-fi!
Tnks!


per quanto mi riguarda ho la tua stessa scheda wifi, con i moduli del kernel per ieee, ed i drivers ipw3945 di portage, ma quelli smascherati.

ho seguito la guida che stà nel wiki di gentoo, ed il tutto funge, ora le cose sono due:

1)sono stato fortunato.(può essere);
2)hai saltato tu qualche passo della guida(ed anche questo può essere).

3)dacci una riguardata. eliminando tutto ciò che possa riguardare la wifi, e ricompilare il kernel con i moduli relativi, senza dimenticare i vari moduli di algoritmi per la crittografia.

ciao
Back to top
View user's profile Send private message
Tigerwalk
Guru
Guru


Joined: 15 May 2007
Posts: 475
Location: Napoli

PostPosted: Mon Jun 11, 2007 8:56 pm    Post subject: Reply with quote

I moduli per la critografia sono disattivati e non trovo il modo di attivarli, anche variando gli altri parametri di riferimento a ieee.... Le altre opzioni del kernel vanno bene. Devo scoprire come attivare la crittografia.
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Mon Jun 11, 2007 9:11 pm    Post subject: Reply with quote

Tigerwalk wrote:
I moduli per la critografia sono disattivati e non trovo il modo di attivarli, anche variando gli altri parametri di riferimento a ieee.... Le altre opzioni del kernel vanno bene. Devo scoprire come attivare la crittografia.


nel parte relativa del kernel, segui la guida che hai linkato prima con attenzione, è ti dice anche questo.


ciao
Back to top
View user's profile Send private message
Tigerwalk
Guru
Guru


Joined: 15 May 2007
Posts: 475
Location: Napoli

PostPosted: Tue Jun 12, 2007 11:34 am    Post subject: Reply with quote

stavolta per non sbagliare ho usato lp script già pronto. Ho controllato tutte le opzioni ma, non riesco in alcun modo ad attivare la crittografia. Forse devo provare a scaricare di nuovo i sorgenti del kernel e rifare tutto ex novo, sperando bene......
se non ci sono altri consigli.
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Tue Jun 12, 2007 1:18 pm    Post subject: Reply with quote

Tigerwalk wrote:
stavolta per non sbagliare ho usato lp script gi� pronto. Ho controllato tutte le opzioni ma, non riesco in alcun modo ad attivare la crittografia. Forse devo provare a scaricare di nuovo i sorgenti del kernel e rifare tutto ex novo, sperando bene......
se non ci sono altri consigli.


devi inserire i seguenti parametri del kernel:
Code:

Cryptographic options --->
   [*] Cryptographic API
     <*> AES cipher algorithms
     <*> ARC4 cipher algorithm
     <*> Michael MIC keyed digest algorithm


ciao
Back to top
View user's profile Send private message
Tigerwalk
Guru
Guru


Joined: 15 May 2007
Posts: 475
Location: Napoli

PostPosted: Tue Jun 12, 2007 3:35 pm    Post subject: Reply with quote

crisandbea wrote:
Tigerwalk wrote:
stavolta per non sbagliare ho usato lp script gi� pronto. Ho controllato tutte le opzioni ma, non riesco in alcun modo ad attivare la crittografia. Forse devo provare a scaricare di nuovo i sorgenti del kernel e rifare tutto ex novo, sperando bene......
se non ci sono altri consigli.


devi inserire i seguenti parametri del kernel:
Code:

Cryptographic options --->
   [*] Cryptographic API
     <*> AES cipher algorithms
     <*> ARC4 cipher algorithm
     <*> Michael MIC keyed digest algorithm


ciao


scusami, forse non mi ero spiegato bene, la crittografia nel kernel, non solo la ritrovo disattivata riguardo quelle voci, ma non è assolutamente attivabile (è disabilitata) -- ed anche variando l'attivazione dei moduli ieee80211 da cui dipende, non cambia niente. Resta tutto non attivabile. Boh!?
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Tue Jun 12, 2007 4:14 pm    Post subject: Reply with quote

guarda le opzioni sono cosi:
Code:

  --- Cryptographic API                                                                       â”‚ │
  │ │                      ---   Cryptographic algorithm manager                                                       â”‚ │
  │ │                      <*>   HMAC support                                                                          │ │
  │ │                      < >   XCBC support                                                                          │ │
  │ │                      < >   Null algorithms                                                                       â”‚ │
  │ │                      < >   MD4 digest algorithm                                                                  │ │
  │ │                      <*>   MD5 digest algorithm                                                                  │ │
  │ │                      <*>   SHA1 digest algorithm                                                                 â”‚ │
  │ │                      <*>   SHA256 digest algorithm                                                               â”‚ │
  │ │                      <*>   SHA384 and SHA512 digest algorithms                                                   â”‚ │
  │ │                      <*>   Whirlpool digest algorithms                                                           â”‚ │
  │ │                      <*>   Tiger digest algorithms                   
─^(-)────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────┐ │
  │ │                      ---   ECB support                                                                           â”‚ │
  │ │                      <*>   CBC support                                                                           â”‚ │
  │ │                      <M>   PCBC support                                                                          │ │
  │ │                      < >   LRW support (EXPERIMENTAL)                                                            │ │
  │ │                      <*>   DES and Triple DES EDE cipher algorithms                                              │ │
  │ │                      < >   FCrypt cipher algorithm                                                               â”‚ │
  │ │                      <*>   Blowfish cipher algorithm                                                             â”‚ │
  │ │                      <*>   Twofish cipher algorithm                                                              │ │
  │ │                      < >   Twofish cipher algorithms (i586)                                                      │ │
  │ │                      <*>   Serpent cipher algorithm                                                              │ │
  │ │                      ---   AES cipher algorithms                                                                 â”‚ │
  │ │                      <*>   AES cipher algorithms (i586)
                             <*>   CAST5 (CAST-128) cipher algorithm                                                     â”‚ │
  │ │                      <*>   CAST6 (CAST-256) cipher algorithm                                                     â”‚ │
  │ │                      <*>   TEA, XTEA and XETA cipher algorithms                                                  │ │
  │ │                      ---   ARC4 cipher algorithm                                                                 â”‚ │
  │ │                      < >   Khazad cipher algorithm                                                               â”‚ │
  │ │                      < >   Anubis cipher algorithm                                                               â”‚ │
  │ │                      <*>   Deflate compression algorithm                                                         â”‚ │
  │ │                      ---   Michael MIC keyed digest algorithm 
                            <*>   CRC32c CRC algorithm                                                                  │ │
  │ │                      < >   Camellia cipher algorithms                                                            │ │
  │ │                      < >   Testing module                                                                        │ │
  │ │                            Hardware crypto devices  --->     

queste sono le voci del mio kernel relative alla sezione di crittografia, ovviamente a te non servono tutti gli algoritmi di cifratura, ma solo quelli indicati nella guida.

NB:dopo aver salvato e ricompilato il kernel, ti ricordo di copiarlo in boot, riavviare il pc, reinstallare ipw3945. e testare il suo funzionamento.
ciao
Back to top
View user's profile Send private message
Tigerwalk
Guru
Guru


Joined: 15 May 2007
Posts: 475
Location: Napoli

PostPosted: Tue Jun 12, 2007 4:40 pm    Post subject: Reply with quote

ti ringrazio, proverò con le tue impostazioni e ti farò sapere :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Tue Jun 12, 2007 5:00 pm    Post subject: Reply with quote

Tigerwalk wrote:
ti ringrazio, prover� con le tue impostazioni e ti far� sapere :wink:


ok.

al massimo posso passarti il mio .config, ma non sò se tutte le mie impostazioni possono andarti bene.

ciauz
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum