Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Se emerge world si interrompe
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
sanzo77
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Oct 2006
Posts: 168
Location: roma

PostPosted: Sun May 20, 2007 8:04 am    Post subject: Se emerge world si interrompe Reply with quote

Mi e' capitata la seguente cosa: ho dato un emerge -uDN world per aggiornare il mio sistema, emerge ha cominciato ad aggiornare e tutto e' andato bene per ore e ore fin quando non e' arrivato al 233 esimo pacchetto su 247 dove e' uscito
dicendo
Quote:

!!! x11-libs/cairo missing glitz support
!!! If you need support, post the topmost build error, and the call stack if relevant.
!!! A complete build log is located at '/var/tmp/portage/portage/x11-plugins/beryl-plugins-0.2.1/temp/build.log'.


ora al di la del fatto che devo inserire la USE flag glitz per cairo, vorrei sapere se c'e' il modo di riavviare l'emerge world dal punto in cui ha finito, ovvero non voglio aggiungere la flag e poi dovermi ricompilare 247 pacchetti quando 233 li ha gia' compilati.
Sapete aiutarmi? Grazie
_________________
emh... scusa... ma tu ce lo hai google su quel computer???
Back to top
View user's profile Send private message
Deus Ex
Guru
Guru


Joined: 16 Nov 2005
Posts: 489
Location: Patavium

PostPosted: Sun May 20, 2007 8:07 am    Post subject: Reply with quote

Se aggiungi la flag e dai di nuovo emerge -vuDN world, non ricompila tutti i pacchetti che hai già compilato, ma solo quelli che mancano all'aggiornamento. 8)
_________________
Deus Ex
--
L’inflazione che caccia nelle mani dell’individuo, in un gesto solo, miliardi di marchi, lasciandolo più miserabile di prima, dimostra punto per punto che il denaro è un’allucinazione collettiva.
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate


Joined: 03 Jul 2003
Posts: 2191
Location: Taranto

PostPosted: Sun May 20, 2007 8:08 am    Post subject: Re: Se emerge world si interrompe Reply with quote

sanzo77 wrote:
Mi e' capitata la seguente cosa: ho dato un emerge -uDN world per aggiornare il mio sistema, emerge ha cominciato ad aggiornare e tutto e' andato bene per ore e ore fin quando non e' arrivato al 233 esimo pacchetto su 247 dove e' uscito
dicendo
Quote:

!!! x11-libs/cairo missing glitz support
!!! If you need support, post the topmost build error, and the call stack if relevant.
!!! A complete build log is located at '/var/tmp/portage/portage/x11-plugins/beryl-plugins-0.2.1/temp/build.log'.


ora al di la del fatto che devo inserire la USE flag glitz per cairo, vorrei sapere se c'e' il modo di riavviare l'emerge world dal punto in cui ha finito, ovvero non voglio aggiungere la flag e poi dovermi ricompilare 247 pacchetti quando 233 li ha gia' compilati.
Sapete aiutarmi? Grazie


emerge world compila (per definizione) solo quello che c'è da compilare. Solo se metti -e come opzione si ostinerà a ricompilare tutto.

Quello che devi fare è:

  • Modificare /etc/portage/package.use per aggiungere glitz a cairo
  • emerge -1 cairo
  • emerge -uDN world


enjoy.

ciao
_________________
RTFM!!!!

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
View user's profile Send private message
skypjack
l33t
l33t


Joined: 05 Aug 2006
Posts: 884
Location: Italia - Firenze

PostPosted: Sun May 20, 2007 8:33 am    Post subject: Reply with quote

Confermo.
Per altro, fra i Tips&Tricks, c'è un utile script che permette il recupero da "-e" interrotti. Se non ricordo male si chiama ewo, vedi un pò...
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Sun May 20, 2007 8:40 am    Post subject: Reply with quote

skypjack wrote:
Confermo.
Per altro, fra i Tips&Tricks, c'è un utile script che permette il recupero da "-e" interrotti. Se non ricordo male si chiama ewo, vedi un pò...


quoto si chiama proprio ewo

ciao
Back to top
View user's profile Send private message
sanzo77
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Oct 2006
Posts: 168
Location: roma

PostPosted: Sun May 20, 2007 8:42 am    Post subject: Reply with quote

Grazie a tutti, avevo capito che la clausola --deep facesse riprendere in considerazione ogni volta a portage tutti i pacchetti del sistema indipendentemente se fossero stati appena ricompilati o meno, mi sbagliavo.
_________________
emh... scusa... ma tu ce lo hai google su quel computer???
Back to top
View user's profile Send private message
Deus Ex
Guru
Guru


Joined: 16 Nov 2005
Posts: 489
Location: Patavium

PostPosted: Sun May 20, 2007 10:14 am    Post subject: Re: Se emerge world si interrompe Reply with quote

comio wrote:

Quello che devi fare è:

  • Modificare /etc/portage/package.use per aggiungere glitz a cairo
  • emerge -1 cairo
  • emerge -uDN world


enjoy.

ciao


Non per fare le pulci a comio, che stimo immensamente, e di fronte a cui mi inchino per l'immensa competenza (ovviamente), ma teoricamente non è necessario dare "emerge -1 cairo", dopo aver modificato package.use, visto che con "-uDN world" in ogni caso la nuova use verrà ricalcolata e quindi automaticamente cairo ricompilato con la suddetta. Sbaglio? :?
_________________
Deus Ex
--
L’inflazione che caccia nelle mani dell’individuo, in un gesto solo, miliardi di marchi, lasciandolo più miserabile di prima, dimostra punto per punto che il denaro è un’allucinazione collettiva.
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate


Joined: 03 Jul 2003
Posts: 2191
Location: Taranto

PostPosted: Sun May 20, 2007 10:21 am    Post subject: Re: Se emerge world si interrompe Reply with quote

Deus Ex wrote:
comio wrote:

Quello che devi fare è:

  • Modificare /etc/portage/package.use per aggiungere glitz a cairo
  • emerge -1 cairo
  • emerge -uDN world


enjoy.

ciao


Non per fare le pulci a comio, che stimo immensamente, e di fronte a cui mi inchino per l'immensa competenza (ovviamente), ma teoricamente non è necessario dare "emerge -1 cairo", dopo aver modificato package.use, visto che con "-uDN world" in ogni caso la nuova use verrà ricalcolata e quindi automaticamente cairo ricompilato con la suddetta. Sbaglio? :?


Non è detto. Dato che le use tendenzialmente non vincolano l'ordine di emerge (a meno che non vincolano le dipendenze) potrebbe capitare che tenti di compilare beryl-plugin e poi cairo, con l'errore di prima. Meglio esplicitare la compilazione di cairo.

luigi
_________________
RTFM!!!!

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
View user's profile Send private message
Deus Ex
Guru
Guru


Joined: 16 Nov 2005
Posts: 489
Location: Patavium

PostPosted: Sun May 20, 2007 10:28 am    Post subject: Reply with quote

Anche se cairo è una dipendenza di beryl-plugins? Teoricamente, ricompilando cairo, dovrebbe comunque ricompilarlo prima della sua dipendenza inversa, no? Oddio, magari mi sbaglio, dato questo è il comportamento standard che io ho notato sulla mia box, ma magari è solo una casualità.
Grazie della delucidazione comunque :)
_________________
Deus Ex
--
L’inflazione che caccia nelle mani dell’individuo, in un gesto solo, miliardi di marchi, lasciandolo più miserabile di prima, dimostra punto per punto che il denaro è un’allucinazione collettiva.
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate


Joined: 03 Jul 2003
Posts: 2191
Location: Taranto

PostPosted: Sun May 20, 2007 10:57 am    Post subject: Reply with quote

Deus Ex wrote:
Anche se cairo è una dipendenza di beryl-plugins? Teoricamente, ricompilando cairo, dovrebbe comunque ricompilarlo prima della sua dipendenza inversa, no? Oddio, magari mi sbaglio, dato questo è il comportamento standard che io ho notato sulla mia box, ma magari è solo una casualità.
Grazie della delucidazione comunque :)


il problema è che la use di cairo è controllata a a tempo di compilazione (o configure, dovrei vedere l'ebuild) di beryl-plugin e non a tempo di "calcolo" dipendenza. Quindi un emerge world potrebbe non seguire l'ordine stretto di compilazione (cairo e poi beryl-plugin) dato che beryl-plugin avrebbe già le dipendenze soddisfatte e può quindi essere compilato.

ciao
_________________
RTFM!!!!

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
View user's profile Send private message
sanzo77
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Oct 2006
Posts: 168
Location: roma

PostPosted: Sun May 20, 2007 11:29 am    Post subject: Reply with quote

chiedo scusa, ma dalle man page di emerge leggo

Quote:

--oneshot (-1)
Emerge as normal, but do not add the packages to the world profile for later updating.


Non riesco a capire xò cosa vuol dire... significa che se su portage esce una nuova versione di un pacchetto istallato con -1 un emerge -DuN world non lo prende in considerazione per l'aggiornamento? In tal caso perchè farlo?
_________________
emh... scusa... ma tu ce lo hai google su quel computer???
Back to top
View user's profile Send private message
MeMyselfAndI
l33t
l33t


Joined: 15 Nov 2005
Posts: 784
Location: Between the monitor and the chair

PostPosted: Sun May 20, 2007 1:06 pm    Post subject: Reply with quote

vuol dire semplicemente che il pacchetto installato con --oneshot non viene aggiunto al wordfile. Il che significa che se levi tutti i pacchetti che dipendono da esso verra' rimosso pure lui.
di solito si usa se devi ricompilare librerieo dipendenze che , normalmente, non andrebbere aggiunte al wordfile.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum