Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[HOWTO] Palm Z22 e Gentoo
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Mon May 07, 2007 12:53 pm    Post subject: [HOWTO] Palm Z22 e Gentoo Reply with quote

Ciao a tutti :D

Oggi mi sono messo un pochettino di impegno, un paio di guide su internet e finalmente sono riuscito a far andare il mio "nuovo" Palm Z22 con Gentoo, ovvero sincronizzazione dei dati da palmare a pc e viceversa.

Ma andiamo ad incominciare;

Per prima cosa dobbiamo configurare il kernel quindi, come al solito:
Code:
# cd /usr/src/linux
# make menuconfig


Quello che serve aggiungere (come modulo o staticamente, fate voi... personalmente utilizzo un kernel monolitico quindi li ho aggiunti staticamente), sono le seguenti:

Code:
Device Drivers
  -> USB support
    -> USB Serial Converter support
         [*] USB Serial Converter support
         <*> USB Handspring Visor / Palm m50x / Sony Clie Driver


ricompiliamo e copiamo i file dove necessario:
Code:
# make && make modules_install
...
# cp arch/i386/boot/bzImage /boot/kernel-2.6.X-palm
# cp .config /boot/config-2.6.X-palm
# cp System.map /boot/System.map-2.6.X-palm


e, nel caso della compilazione statica riavviamo il picci.

Appena ripartito, andiamo a vedere se il palm ci viene riconosciuto correttamente:
Code:
# tail -f /var/log/messages
...
May  7 14:32:46 silver usb 4-2: new full speed USB device using uhci_hcd and address 23
May  7 14:32:48 silver usb 4-2: new full speed USB device using uhci_hcd and address 24
May  7 14:32:48 silver usb 4-2: configuration #1 chosen from 1 choice
May  7 14:32:48 silver visor 4-2:1.0: Handspring Visor / Palm OS converter detected
May  7 14:32:48 silver usb 4-2: Handspring Visor / Palm OS converter now attached to ttyUSB0
May  7 14:32:48 silver usb 4-2: Handspring Visor / Palm OS converter now attached to ttyUSB1


Se l'output è questo tutto ha funzionato correttamente. Potrebbero esserci differenze nel device se già avete qualcosa che utilizza il driver USB Serial Converter. Comunque, teniamo traccia del secondo device creato (nel mio caso /dev/ttyUSB1).

Per primissima cosa facciamo subito una modifica ad udev in modo che gli utente del gruppo "users" (quindi, presumibilmente, i vari home-users del sistema) possano utilizzare questi device.

editiamo il file
Code:
# vi /etc/udev/rules.d/50-udev.rules


Sostituendo la riga
Code:
KERNEL=="ttyUSB[0-9]*", NAME="%k", SYMLINK="tts/USB%n", GROUP="uucp", MODE="0660"

con
Code:
KERNEL=="ttyUSB[0-9]*", NAME="%k", SYMLINK="tts/USB%n", GROUP="users", MODE="0660"

Ed anche questo passaggio è fatto!!

A questo punto prepariamoci ad installare i due programmi che ci servono: pilot-link e jPilot

pilot-link
Per quanto riguarda questo programma, purtroppo, la versione necessaria al funzionamento del palmare in questione è la 0.12.X. Purtroppo in portage arriviamo alla 0.11.8-r1, ma non preoccupatevi... il buon mouser vi viene sempre in aiuto :D

Se non avete già un'overlay locale per portage, aprite con un'editor di testo il file /etc/make.conf ed aggiungete in un qualsiasi punto la voce
Code:
PORTDIR_OVERLAY="$PORTDIR_OVERLAY /usr/local/portage"


Fatto questo andiamo a creare il nostro overlay locale con l'ebuild necessario per l'installazione di pilot-link; sempre da root lanciamo
Code:
# mkdir -p /usr/local/portage/app-pda/pilot-link

spostiamoci nella directory e scarichiamo l'ebuild pronto pronto, ricordandoci di generarne il digest:
Code:
# cd /usr/local/portage/app-pda/pilot-link
# wget http://mouser.altervista.org/gentoo/ebuilds/pilot-link-0.12.2.ebuild
# ebuild pilot-link-0.12.2.ebuild digest

Terminata la generazione del digest, istruiamo portage per l'installazione della versione da noi scelta e compiliamo :D
Code:
# echo "=app-pda/pilot-link-0.12.2" >> /etc/portage/package.keywords
# emerge -v pilot-link


Terminato questo, passiamo al front-end

jPilot
Qui, invece, niente di più semplice; forziamo il pacchetto in ~
Code:
# echo "app-pda/jpilot ~x86" >> /etc/portage/package.keywords

e lanciamo l'installazione
Code:
# emerge -v jpilot


Configurazione
Una volta completata l'installazione lanciamo da root il programma jpilot e configuriamolo; i passaggi, fondamentalmente sono 2:

1) Clicchiamo su File->Preferences e
1.a - nella scheda "Locale" settiamo come Character Set UTF: Latin 1, Western Europe (CP1252)
1.b - nella scheda "Settings" settiamo come Serial Port ... /dev/ttyUSB1 (o il secondo device che a voi appare)

2) Clicchiamo su File->Install User e scegliamo un nome (non è effettivamente importante); una volta impostato il nome, premiamo sull'icona "HotSync" sul palmare e, dopo qualche secondo, clicchiamo su "Install User" per completare l'operazione.

Ora siamo pronti per eseguire i sync del palmare ogni volta che desideriamo 8)

Note varie
Pare che, come potete vedere dai commenti di Mr. randomaze, la suddetta versione di pilot-link non sia ancora stata inserita in portage poichè rompe la compatibilità con diversi front-end, tra cui (e ne cito due "piccoli piccoli" :roll:) gnome-pilot e kPilot.
Le soluzioni tentate sono state diverse, dal mero revdep-rebuild al più esoterico link simbolico ma, dai test da me effettuati, nessuna delle due ha dato un qualche genere di risultato accettabile (nel primo caso proprio non ne vogliono sapere di compilare i programmi; nel secondo mi crashavano ogni 2 nanosecondi).
L'attuale mia conclusione è quella di usare jPilot (che reputo un buon software) e di ricordarsi di accendere un cero ogni sera davanti all'altarino con il geco con il piede/con la K, sperando sia che coloro che sviluppano i frontend si adattino alle novità, sia che i developers gentoo rilascino ebuilds a manetta :lol:

Ciriciao
mouser :wink:


Last edited by mouser on Mon May 07, 2007 9:18 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Mon May 07, 2007 2:13 pm    Post subject: Re: [HOWTO] Palm Z22 e Gentoo Reply with quote

mouser wrote:
Appena ripartito, andiamo a vedere se il palm ci viene riconosciuto correttamente:



Ti sei dimenticato di precisare che occorre premere il tato di sync sul palmare....

Quote:
Per quanto riguarda questo programma, purtroppo, la versione necessaria al funzionamento del palmare in questione è la 0.12.X. Purtroppo in portage arriviamo alla 0.11.8-r1, ma non preoccupatevi... il buon mouser vi viene sempre in aiuto :D


Il motivo per cui portage é fermo alla 0.11 é che la 0.12 rompe la compatibilità con alcuni programmi desktop (mi sembra gnome-pilot)

Quote:
Qualcuno ha idea di come istruire udev per rendere i device ttyUSB* accessibili anche da utente??? Mi rompe un pò dover essere root ogni volta che voglio sincronizzare il palmarino


Dovresti poter settare l'owner e i permission.... adesso non ricordo la sintassi, nel caso quando arrivo a casa te la posto.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Mon May 07, 2007 2:19 pm    Post subject: Re: [HOWTO] Palm Z22 e Gentoo Reply with quote

mouser wrote:

Qualcuno ha idea di come istruire udev per rendere i device ttyUSB* accessibili anche da utente??? Mi rompe un pò dover essere root ogni volta che voglio sincronizzare il palmarino



Qualcosa del genere in /etc/udev/rules.d/10-local.rules

Code:
BUS="usb", SYSFS{manufacturer}="Palm, Inc.", KERNEL="ttyUSB[0-9]*", NAME="pilot", GROUP="pilot", MODE="0770"

_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Mon May 07, 2007 2:39 pm    Post subject: Re: [HOWTO] Palm Z22 e Gentoo Reply with quote

gutter wrote:
Qualcosa del genere in /etc/udev/rules.d/10-local.rules

Code:
BUS="usb", SYSFS{manufacturer}="Palm, Inc.", KERNEL="ttyUSB[0-9]*", NAME="pilot", GROUP="pilot", MODE="0770"


Premetto che la mia conoscenza di udev è decisamente "scarsa" (per non essere volgari :lol:) ma non credo sia normale questo:
Code:
# tail -f /var/log/messages
...
May  7 16:30:59 silver udevd[7178]: add_to_rules: invalid rule '/etc/udev/rules.d/10-local.rules:1'
...


Ho sbagliato qualcosina??

Ciriciao e grazie
mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Mon May 07, 2007 3:01 pm    Post subject: Reply with quote

mouser wrote:

Premetto che la mia conoscenza di udev è decisamente "scarsa" (per non essere volgari :lol:) ma non credo sia normale questo:


Allora vedo di essere più dettagliato ;).

Con questo comando dovresti ottenere informazioni circa il tuo device:

Code:
# udevinfo -a -p `udevinfo -q path -n /dev/ttyUSB0`


che devi sostituire nella riga sotto.

Mi sono scordato che davanti a SYSFS{manufacturer} ci vanno due "==" e non "=" (uno singolo).

Code:

BUS="usb", SYSFS{manufacturer}=="Palm, Inc.", KERNEL="ttyUSB[0-9]*", NAME="pilot", GROUP="pilot", MODE="0770"

_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Mon May 07, 2007 4:02 pm    Post subject: Re: [HOWTO] Palm Z22 e Gentoo Reply with quote

randomaze wrote:
mouser wrote:
Appena ripartito, andiamo a vedere se il palm ci viene riconosciuto correttamente:


Ti sei dimenticato di precisare che occorre premere il tato di sync sul palmare....



Il mio Z22 viene visto anche se non premo il tasto sync sul palmare... basta attaccare il cavo usb. Poi, ovviamente, quando bisogna syncare i dati, occorre prima premere il tastino sul Palm.

Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Mon May 07, 2007 4:21 pm    Post subject: Re: [HOWTO] Palm Z22 e Gentoo Reply with quote

mouser wrote:
Il mio Z22 viene visto anche se non premo il tasto sync sul palmare... basta attaccare il cavo usb. Poi, ovviamente, quando bisogna syncare i dati, occorre prima premere il tastino sul Palm.


Questo succede compilando statico? Perché all'epoca con lo Z72 dovevo necessariamente premere il sync per far apparire il device.

Stasera ricontrollo bene i messaggi del kernel...
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Bionicle
Apprentice
Apprentice


Joined: 06 Nov 2004
Posts: 172
Location: TI, svizzera

PostPosted: Mon May 07, 2007 4:26 pm    Post subject: Reply with quote

Complimenti per la guida.

IO ho un palm T|X ed ho avuto sempre problemi il sync andava una volta si e una no.
Ho aggiornato pilot-link usando il tuo ebuild ma de dopo voglio lanciare kpilot o jpilot ottengo questo errore:
Code:
kpilot: error while loading shared libraries: libpisock.so.8: cannot open shared object file: No such file or directory


Volevo segnalare che é ritornato tutto a funzionare dopo,
Code:
ln -s /usr/lib/libpisock.so /usr/lib/libpisock.so.8


Ho notato che la nuova installazione di pilot-link crea il simulink di libpisock.so.9 e non libpisock.so.8.


Ciao
_________________
::::. www.almack.ch .::::
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Mon May 07, 2007 7:48 pm    Post subject: Reply with quote

Bionicle wrote:
IO ho un palm T|X ed ho avuto sempre problemi il sync andava una volta si e una no.
Ho aggiornato pilot-link usando il tuo ebuild ma de dopo voglio lanciare kpilot o jpilot ottengo questo errore:
Code:
kpilot: error while loading shared libraries: libpisock.so.8: cannot open shared object file: No such file or directory
o


Ne parlava prima randomaze:

Randomaze wrote:
l motivo per cui portage é fermo alla 0.11 é che la 0.12 rompe la compatibilità con alcuni programmi desktop (mi sembra gnome-pilot)


Risolvere con il link simbolico mi sembra un hack bruttino. Prova con revdep-rebuild.
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Mon May 07, 2007 9:10 pm    Post subject: Reply with quote

gutter wrote:

Allora vedo di essere più dettagliato ;).

...

Ok, credo di essere veramente troppo stanco perchè non sono riuscito proprio a farlo andare.
Comunque, ho risolto in questa maniera:

Ho editato il file /etc/udev/rules.d/50-udev.rules modificando la riga
Code:
KERNEL=="ttyUSB[0-9]*", NAME="%k", SYMLINK="tts/USB%n", GROUP="uucp", MODE="0660"

in
Code:
KERNEL=="ttyUSB[0-9]*", NAME="%k", SYMLINK="tts/USB%n", GROUP="users", MODE="0660"


In questo modo chiunque sia nel gruppo users potrà utilizzare tranquillamente il palmare.

Luca89 wrote:
Risolvere con il link simbolico mi sembra un hack bruttino. Prova con revdep-rebuild.

Ci ho giusto provato questa mattina ma con scarsissimi risultati.
Ho provato anche il metodo "made by Bionicle", ma gnome-pilot mi crashava ogni volta che lo lanciavo.

La soluzione???

Mettersi il cuore in pace e, per ora, utilizzare jPilot, che comunque, mi pare veramente un buon software, leggero e pulito.
Aggiorno la guida.

Grazie a todos :D

Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Tue May 08, 2007 11:33 am    Post subject: Reply with quote

mouser wrote:

Ok, credo di essere veramente troppo stanco perchè non sono riuscito proprio a farlo andare.
Comunque, ho risolto in questa maniera:


Lo vediamo assieme un attimo quando sei online ;)
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum