Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
UPS e PSU (aka alimentatori) con PFC active
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Sat Mar 31, 2007 12:35 am    Post subject: UPS e PSU (aka alimentatori) con PFC active Reply with quote

Salve a tutti,
dopo una *dolorosa* esperienza personale ed un'altrettanto *dolorosa* discussione su irc
(#gentoo-it su freenode) mi sento in dovere (dietro suggerimento di lavish), di condividere con
voi le informazioni raccolte sulla discussione:

UPS vs PSU con PFC active

Breve introduzione:
dopo un'interminabile serie di spike, interruzioni nell'erogazione di energia elettrica, e inteferenze sulla linea
ho deciso di acquistare un UPS abbastanza potente per poter schermare il mio pc dai suddetti problemi.
dopo una lunga ricerca ho acquistato un UPS di fascia media [ometto marca e modello in quanto irrilevanti]
ma ho commesso un grave errore, non ho controllato attentamente sul sito del produttore le specifiche
tecniche, e mi sono affidato a quelle riportato dai vari rivenditori.
Risultato: quando il mio pc e' alimentato a batteria dall'UPS, l'alimentatore inizia ad emettere un ronzio fortissimo,
cosa molto preoccupante.

A cosa è dovuto tale comportamento:
La reazione del mio alimentatore, e di tutti gli altri alimentatori che implementano PFC di tipo active,
(aka Power Factor Correction) è dovuta al fatto che il PFC attivo controlla la corrente in input in modo che
la forma d'onda corrente sia proporzionale alla forma d'onda di tensione (un sinewave)..
Quindi detta in "soldoni" il circuito PFC ha lo scopo di effettuare una correzione del fattore di potenza del carico presentato
sulla linea di alimentazione esterna.

Perche alcuni UPS non funzionano con PFC Active:
La maggior parte degli ups di fascia medio/bassa, quando opera in modalità batteria, produce una forma d'onda che non
è perfettamente sinusoidale, è il caso delle forme di tipo simulato: Stepped, Modified, Simulated.
Tali tipi di forma d'onda sono di fatto incompatibili con alimentatori dotati di PFC attivo è vanno quindi
evitati poiche' un uso prolungato dell'alimentatore con uno di questi tipi di forma d'onda, costringe il PFC
dell'alimentatore ad operare una continua correzione, facendolo surriscaldare notevolmente e danneggiandolo.
In realtà quindi funzionano (ovvero l'ups eroga elettricità, il vostro psu la riceve, il pc resta acceso) ma cio' puo' creare notevoli
danni al vostro alimentatore, puo' portarlo anche alla distruzione, ho letto di parecchia gente a cui si è danneggiato.
Inoltre molti produttori di PSU: (enermax,seasonic,ecc) con note ufficiali sconsigliano vivamente l'impiego di UPS
con un tipo di forma d'onda diverso da "Sine".

Che UPS scegliere allora:
Seguono alcuni consigli dettati dalla mia esperienza di questi giorni e quella di altra gente: (tnx Flameeyes)

Tipo di forma d'onda:
Se il vostro PSU implementa un controllo di tipo PFC Active,
evitare assolutamente forme d'onda di tipo simulato: Stepped, Modified, Simulated,ecc
l'UPS deve avere assolutamente e solo avere un tipo di forma d'onda: Sinusoidale o Sine

Marca:
Qualsiasi, certo ci sono marche migliori di altre, ma non voglio fare pubblicità, se volete essere certi che il vostro
UPS sia supportato da linux, o meglio da un programma di controllo/monitoraggio come NUT controllate
la lista degli UPS supportati.

Potenza:
Sicuramente è una buona regola quella di acquistare un UPS leggermente sovradimensionato alle vostre esigenze,
(senza strafare) perche' in futuro potreste cambiare hardware, o semplicemente esigenze, prima di decidere controllare
sempre: quanta potenza necessita la vostra macchina, è possibile fare una stima approssimativa con i nuovi contatori enel,
escludendo tutti gli altri dispositivi elettrici presenti in casa.

Ultima cosa controllare *sempre*:
- le specifiche tecniche (dal data sheet) del vostro PSU (è PFC active? PFC passive? PFC none?)
- le specifiche tecniche (dal data sheet) del potenziale UPS (forma d'onda Sinusoidale son PSU PFC Active)
Controllate tali specifiche dai siti ufficiali, quelli dei produttori, se non riuscite a reperirle o non vi convincono pensateci 2 volte!!
non fate il mio stesso errore!

happy UPS'ing

edit: mi scuso anticipatemente con coloro che già conoscono l'argomento, e magari meglio di me, per la mia povera esposizione del problema,
ma spero che il riportare qui quanto sia accaduto a me e ad altri, possa preservare i portafogli di altri poveri consumatori!!!
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Sat Mar 31, 2007 9:24 am    Post subject: Reply with quote

Ottimo post X-Drum, complimenti :)
Per citare la tua firma: "Don't Burn PSU, Don't BURN!" :lol:
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Sat Mar 31, 2007 12:38 pm    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:
Ottimo post X-Drum, complimenti :)
Per citare la tua firma: "Don't Burn PSU, Don't BURN!" :lol:

sono tentato, quasi quasi aggiungo anche questo alla signature!!!
maledetto pfc :P
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sat Mar 31, 2007 12:58 pm    Post subject: Re: UPS e PSU (aka alimentatori) con PFC active Reply with quote

X-Drum wrote:
La reazione del mio alimentatore, e di tutti gli altri alimentatori che implementano PFC di tipo active,


Domanda: è lecito supporre che gli alimentatori che non hanno nessuna dicitura "PFC" nella scatola non prevedano tale correzione?
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Sat Mar 31, 2007 1:04 pm    Post subject: Re: UPS e PSU (aka alimentatori) con PFC active Reply with quote

randomaze wrote:
Domanda: è lecito supporre che gli alimentatori che non hanno nessuna dicitura "PFC" nella scatola non prevedano tale correzione?


da quello che ho visto si: in questi giorni ho controllato diversi PSU di vari produttori,
in linea di massima se non è esplicitamente riportato "PFC Active" o "PFC"
ed oltrettutto tali alimentatori non sono di tipo "realpower" (ovvero non erogano la stessa potenza in Watt che dichiarano)
molto probabilmente si tratta di un alimentatore con PFC passivo o PFC assente.
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Apr 01, 2007 3:07 pm    Post subject: Reply with quote

Moved from Forum di discussione italiano to Risorse italiane (documentazione e tools).

Sposto il post come richiesto da djinnZ nel forum di feedback.

Suggerirei di non usare il bottone "report" per gli spostamenti di thread dato che il post di report va a finire nel Gentoo Forums Feedback, viene letto dai moderatori globali i quali, non conoscendo l'italiano, contattano noi.
Mandando un PM direttamente ai moderatori italiani si fa prima.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Mon Apr 02, 2007 9:21 am    Post subject: Reply with quote

visto che era domenica e non ho visto nessuno collegato ho fatto diversamente dal mio solito. Forse un modo per mandare un pm a tutti i moderatori italiani non sarebbe malvagio.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Mon Apr 02, 2007 10:25 am    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
Forse un modo per mandare un pm a tutti i moderatori italiani non sarebbe malvagio.

Basta contattarne uno.. comunque, fine OT ;)

Oggi vado a prendermi il gruppo di continuita' :o
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Mon Apr 02, 2007 2:41 pm    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:
Oggi vado a prendermi il gruppo di continuita' :o


Buon divertimento :twisted: , io devo ancora smaltire i nervi dell'ultimo alimentatore. ("ma è di marca!", "e sai quanto me ne frega, si può vedere stò benedetto scatolo ed il manuale, voglio sapere da quanti watt è", "Questa è la prima catena italiana, se le dico che è compatibile con pentium 4 e k8 deve fidarsi della mia competenza", ... e qui mi autocensuro)

Ritornando OT è possibile che un disturbo elettrico o un gruppo da poco possano causare anche dei cali nell'alimentazione?
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sun Jan 25, 2009 4:40 pm    Post subject: Reply with quote

[bestemmie e maledizioni] Ho schiantato l'alimentatore nuovo lavorando, ma niente ronzii strani, cali od altro. Possibile che la forma simulata possa creare problemi del genere? Stiamo parlando di una decina di ore di lavoro e l'ups non interveniva (avrei sentito il bip).
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
zolar czakl
Apprentice
Apprentice


Joined: 25 Sep 2004
Posts: 162
Location: UMRK

PostPosted: Tue Jan 27, 2009 9:19 pm    Post subject: Reply with quote

ma...
djinnZ wrote:
[bestemmie e maledizioni]

preso il 23 (il ciabattone di nota marca - uso domestico nulla di che...).
Alimentatori ad alta efficienza (80 PLUS®) si trovano senza PFC attivo?


Non ho nemmeno collegato la batteria :cry:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum