Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Gentoo newsgroup, ovvero...
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  

Siete d'accordo per la creazione di un newsgroup dedicato a Gentoo?
Si'
80%
 80%  [ 12 ]
No
20%
 20%  [ 3 ]
Total Votes : 15

Author Message
The Bard
n00b
n00b


Joined: 13 Jun 2003
Posts: 40

PostPosted: Fri Jun 27, 2003 2:05 pm    Post subject: Gentoo newsgroup, ovvero... Reply with quote

...ovvero proposta da parte di uno che gira da un paio di mesi su it.news.aiuto e non ha ancora capito una mazza di come funziona la giostra.

Non essendo un amante dei forum web, apprezzando invece molto lo "stile" usenet, stamattina mi sono chiesto: perche' non creare un ng italiano dedicato a Gentoo?
Sarebbe tra l'altro, almeno a quanto vedo, il primo al mondo, e ogni francese che si bullava perche' nel suo forum c'erano tantissimi snapshot dei desktop rimarra' in silenzio di fronte al genio italiano...

Ok, forse non andra' esattamente cosi', ma a me parrebbe una buona idea, anche perche' in ng tipo it.comp.os.linux.iniziare cominciano a sentirsi domande su gentoo... Qualcosa di dedicato e non generico, probabilmente interesserebbe piu' gente, e oltretutto un newsgroup garantirebbe un'ulteriore via di diffusione...

Insomma, fatemi sapere che ne pensate e se c'e' qualcuno che ha le conoscenze tecniche per realizzare il tutto...

Partecipate numerosi!!! :)
Back to top
View user's profile Send private message
Ibanez-RgX
Apprentice
Apprentice


Joined: 19 Mar 2003
Posts: 165
Location: Rome

PostPosted: Fri Jun 27, 2003 2:08 pm    Post subject: Reply with quote

Già c'è
nel senso ce n'è uno su alt.os.linux.gentoo (in inglese ovviamente) e ne abbiamo messo su uno italiano su www.gentoo-italia.org (è un server news)
_________________
Home page http://www.gentoo-italia.net
Wiki http://wiki.gentoo-italia.net
Back to top
View user's profile Send private message
The Bard
n00b
n00b


Joined: 13 Jun 2003
Posts: 40

PostPosted: Fri Jun 27, 2003 3:23 pm    Post subject: Reply with quote

Ibanez-RgX wrote:
Già c'è
nel senso ce n'è uno su alt.os.linux.gentoo (in inglese ovviamente) e ne abbiamo messo su uno italiano su www.gentoo-italia.org (è un server news)


Beh, parlavo della gerarchia it.* perche' e' disponibile a tutti qualunque server news utilizzino... Quello inglese non riesco a vederlo...
Era piu' una questione di comodita': io che ho fastweb, ad esempio, non vedo la maggior parte dei free.it.*, gli it.* sono invece abbastanza "universali"...

Coumque, grazie per la dritta! ;-)
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Fri Jun 27, 2003 4:03 pm    Post subject: Reply with quote

Premesso che più fonti d'aiuto, documentazione e tutto il resto ci sono meglio è, ma non si rischia di frammentare troppo la comunità e ottenere l'effetto contrario?

Abbiamo questo ottimo forum, una Mailing List, il server news che diceva Ibanex (che nemmeno conoscevo :P ), i canali irc, due siti... insomma, una marea di fonti d'aiuto e consigli, limitandoci al panorama italiano. Se consideriamo poi quello inglese... Gli utenti italiani non mi sembrano ancora così tanti da giustificare tutto questo spiegamento di forze, o sbaglio? Senza contare che, eccezion fatta per questo forum, i restanti mezzi (la ML è il primo che mi viene in mente) non vengono sfruttati moltissimo (imho).

Se proprio si vuole aprire anche il ng nuovo potremmo almeno pensare di farlo come mirror della Mailing List, sullo stile della ML Debian-italian. Ma pensiamoci bene prima, secondo me è ancora prematuro e rischia di essere troppo dispersivo (sebbene apprezzi i ng, sia chiaro :) )
Back to top
View user's profile Send private message
The Bard
n00b
n00b


Joined: 13 Jun 2003
Posts: 40

PostPosted: Fri Jun 27, 2003 4:14 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
Premesso che più fonti d'aiuto, documentazione e tutto il resto ci sono meglio è, ma non si rischia di frammentare troppo la comunità e ottenere l'effetto contrario?


IMHO no. O comunque non esageratamente. Mi sono infatti reso conto, nella mia lunga (mi vien quasi da ridere a dirlo...) esperienza di internauta, che e' difficile convincere un assiduo frequentatore di newsgroup a mettersi a seguire una mailing list, un forum o un blog. Io stesso ho fatto fatica ad abituarmi a questo forum, ma ho dovuto, non avendo trovato alcun ng a riguardo.
Ora, io pensavo di offrire anche a chi preferisce usenet la possibilita' di trovare una comunita'...
Tieni conto poi che sono ancora tanti i poveracci con problemi di bolletta a fine bimestre, e un ng permette di scaricare tutto, mentre su web questo non e' possibile...

[CUT]

Shev wrote:
Se proprio si vuole aprire anche il ng nuovo potremmo almeno pensare di farlo come mirror della Mailing List, sullo stile della ML Debian-italian. Ma pensiamoci bene prima, secondo me è ancora prematuro e rischia di essere troppo dispersivo (sebbene apprezzi i ng, sia chiaro :) )


Il problema della Debian-italian (che comunque seguo da un po') e' che chi posta da usenet non e' letto da chi e' iscritto alla ml. Non so voi, ma trovarmi in casella 50 messaggi al giorno di roba che non mi interessa poi piu' di tanto non e' proprio il mio sogno, e quindi l'iscrizione alla lista e' per me impraticabile, esattamente come l'intervenire sulla lista stessa...
Back to top
View user's profile Send private message
sciack
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 19 Jun 2002
Posts: 120
Location: Genoa, Italy.

PostPosted: Fri Jun 27, 2003 5:06 pm    Post subject: Reply with quote

L'idea non è male però forse hanno ragione quelli che sostengono che un ng potrebbe frammentare un po' l'informazione. E' sicuramente da RIPROVARE.... dico così in quanto un anno fa circa avevamo messo su un newsgroup gentoo tra i free.it ..... poi è scomparso immagino che non venisse molto frequentato.

byez
_________________
the sciack
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Fri Jun 27, 2003 5:19 pm    Post subject: Reply with quote

The Bard wrote:
IMHO no. O comunque non esageratamente (...)


Su questo punto non possono che esserci pareri soggettivi (tutti ugualmente rispettabili), quindi non aggiungo nulla. Solo dico che data la mia "lunga esperienza da internauta" ( :P ) l'unico modo per non perdersi e rimanere "sulla cresta dell'onda" (per rimanere in metafora) è imparare ad utilizzare tutti i mezzi a disposizione, capendone pregi e difetti, senza fossilizzarsi su uno unico e volere che ogni cosa venga ricondotta su tale mezzo (per fare un esempio concreto, ho usato i forum molto raramente prima di gentoo, ma ora mi sono adattato e ne sto apprezzando i pregi)

Quote:
Tieni conto poi che sono ancora tanti i poveracci con problemi di bolletta a fine bimestre, e un ng permette di scaricare tutto, mentre su web questo non e' possibile...


Per questo problema (che conosco più che bene, visto che per anni sono stato in questa situazione) esistono le ML, che imho sono più comode e pratiche dei ng (in questo contesto di problemi di connessione).

Quote:
Il problema della Debian-italian (che comunque seguo da un po') e' che chi posta da usenet non e' letto da chi e' iscritto alla ml (...)


Bhe, da frequentatore della ML in questione posso dirti che il ng è si quasi "read only", ma la ML è aperta e permette di mandare messaggi a chiunque, anche ai non iscritti, quindi il problema di partecipare attivamente senza iscrizione non si pone. In ogni caso questa del ng in mirror con la ML era solo una cosa buttata lì, non una proposta seria e irrinunciabile :D

Concludendo, non sarò certo io ad oppormi al ng, anzi, se c'è bisogno d'un voto per farlo approvare non mi tiro certo indietro, però pensiamoci bene e vediamo se ce n'è veramente bisogno, non vorrei che venisse aperto sull'onda dell'entusiasmo iniziale e poi venisse usato solo sporadicamente, vanificandone l'esistenza.
Back to top
View user's profile Send private message
xlyz
Veteran
Veteran


Joined: 27 Oct 2002
Posts: 1470
Location: Italy

PostPosted: Fri Jun 27, 2003 5:29 pm    Post subject: Reply with quote

votato a favore, cmq occhio che a parte it.comp.os.linux.iniziare gli altri newsgroup it*linux* non hanno grandi volumi di traffico.
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Fri Jun 27, 2003 5:47 pm    Post subject: Reply with quote

Io ho votato no proprio perche' penso che tanti canali poco frequentati siano un boomerang... Questo forum e' ottimo, la mailing list e' vuota... perche' fare tantissimi canali? :roll:

IMHO, naturalmente. :wink:
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
IgaRyu
Guru
Guru


Joined: 23 Jan 2003
Posts: 302
Location: Verona

PostPosted: Sat Jun 28, 2003 6:37 am    Post subject: Reply with quote

ok gente, visto che Stefano mi ha ritirato in ballo ... balliamo ;)

Ho reinstallato il sistema per vari motivi ed ho appena tirato su il server news con un solo gruppo al momento

l'indirizzo e sempre lo stesso cambia solo il protocollo per raggiungerlo: news://gentoo-italia.ath.cx

Joe
_________________
One Flew East
One Flew West
Some Flew On The Kukool's Nest
Back to top
View user's profile Send private message
The Bard
n00b
n00b


Joined: 13 Jun 2003
Posts: 40

PostPosted: Sat Jun 28, 2003 9:39 am    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
imparare ad utilizzare tutti i mezzi a disposizione, capendone pregi e difetti, senza fossilizzarsi su uno unico e volere che ogni cosa venga ricondotta su tale mezzo


Beh, il fatto che ci sia gente che usa windows dimostra che non sempre cio' che e' necessario e utile viene applicato...

Quote:
Il problema della Debian-italian (che comunque seguo da un po') e' che chi posta da usenet non e' letto da chi e' iscritto alla ml (...)


Shev]Bhe, da frequentatore della ML in questione posso dirti che il ng è si quasi "read only", ma la ML è aperta e permette di mandare messaggi a chiunque, anche ai non iscritti, quindi il problema di partecipare attivamente senza iscrizione non si pone. In ogni caso questa del ng in mirror con la ML era solo una cosa buttata lì, non una proposta seria e irrinunciabile :D[/quote]

A me non pareva male... Ti ho detto delle mie idiosincrasie con le caselle di posta strapiene, quindi leggere da news e inviare una mail al posto di un post non mi complica eccessivamente la vita...

[quote="Shev wrote:
Concludendo, non sarò certo io ad oppormi al ng, anzi, se c'è bisogno d'un voto per farlo approvare non mi tiro certo indietro, però pensiamoci bene e vediamo se ce n'è veramente bisogno, non vorrei che venisse aperto sull'onda dell'entusiasmo iniziale e poi venisse usato solo sporadicamente, vanificandone l'esistenza.


Se dai un'occhiata al server, qualche messaggino ha gia' iniziato a girare, solo testing, per ora... ;-)

Ah, dimenticavo, chiedo scusa per aver saltato a pie' pari quell'utilissimo messaggio che recitava nel subject "Risorse per utenti italiani". La prossima volta staro' piu' attento prima di proporre certe cose... :)
Back to top
View user's profile Send private message
Sym
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 114
Location: Bùsan

PostPosted: Sat Jun 28, 2003 9:59 am    Post subject: Reply with quote

Complimenti sempre IgaRyu per la dispobilità! Grande :)
_________________
"Dream on
Do you believe...all the things that you are seeing are true?
The Start's where the End's leading you
Do you believe...all's as twisted as one would perceive?
Seek the Answer and soon you'll believe"
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sat Jun 28, 2003 2:01 pm    Post subject: Reply with quote

The Bard wrote:

Se dai un'occhiata al server, qualche messaggino ha gia' iniziato a girare, solo testing, per ora... ;-)


Cioè? Non ho capito alla fine cosa avete deciso :P
Fate domanda per il ng nella gerarchia it.*, l'avete già attivato ( 8O ) o usate quello che Iga ha messo a disposizione?
Quando avrò capito un'occhiata posso anche darla ;)
Back to top
View user's profile Send private message
The Bard
n00b
n00b


Joined: 13 Jun 2003
Posts: 40

PostPosted: Sat Jun 28, 2003 9:28 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
The Bard wrote:

Se dai un'occhiata al server, qualche messaggino ha gia' iniziato a girare, solo testing, per ora... ;-)


Cioè? Non ho capito alla fine cosa avete deciso :P
Fate domanda per il ng nella gerarchia it.*, l'avete già attivato ( 8O ) o usate quello che Iga ha messo a disposizione?
Quando avrò capito un'occhiata posso anche darla ;)


Beh, io ho guardato il server di IgaRyu e ho postato li', ho gia' detto nel primo post che non ho capito un tubo di birra di come funziona la gerarchia it.*... ^___^
Il server quindi e' quello, vediamo come gira, ovviamente non e' velocissimo ma si sopravvive, se si rivela pero' *necessario* si potrebbe anche passare alla it.*...
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum