Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[HOWTO] XGL (alla faccia degli utenti OsX)
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Gremo
Guru
Guru


Joined: 27 Feb 2006
Posts: 450

PostPosted: Sat Aug 05, 2006 4:58 pm    Post subject: gnome e compiz Reply with quote

ciao a tutti.
sono da poco passato a gnome, quando usavo kde mi è bastato abilitare la use flag "xcomposite" e ricompilare tutto per settare le caratteristiche di bordo e opacità alle finistre.

ora che ho installato gnome lite, non ho idea di come si faccia.
inoltre, non mi è chiara una cosa.

quando si parla di compiz sembra si parli di un gestore delle finestre (ad esempio, su gnome-look, escono dei bordi per compiz...)

sono io che non ho capito niente? compiz non è solo un programma per aggiungere ombre e bordi? o quello è composite?
Back to top
View user's profile Send private message
^Stefano^
Guru
Guru


Joined: 20 Nov 2005
Posts: 394
Location: Ferrara

PostPosted: Sat Aug 05, 2006 6:36 pm    Post subject: Reply with quote

Io non sono un grosso esperto, però provo a farti chiarezza:
composite lo puoi abilitare su gnome come su kde, è una modifica che fai al tuo xorg.conf e per fare ciò puoi seguire questo howto:
http://gentoo-wiki.com/TIP_Xorg_X11_and_Transparency
compiz, invece, è un programma (purtroppo non so dirti il suo specifico significato) che installi assieme ad xgl per avere tutti quei famosi effetti come il cubo, le goccie d'acqua sul desktop, trasparenze e finestre gommose.
l'argomento xgl+compiz è trattato nello specifico qua:
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-452257.html
e qua trovi un ottimo howto http://gentoo-wiki.com/HOWTO_XGL per installarlo.
Però per favore, usa le sezioni apposite del forum. In questa sezione si postano i problemi relativi alla tua gentoobox, per le discussioni come questo c'è l'apposita sezione.
_________________
8-09 V-Day con una raccolta firme. Vi aspettiamo
Raccolta Firme
Progetto tRicicloPC con Linux
Back to top
View user's profile Send private message
Gremo
Guru
Guru


Joined: 27 Feb 2006
Posts: 450

PostPosted: Sat Aug 05, 2006 6:47 pm    Post subject: Reply with quote

^Stefano^ wrote:
Io non sono un grosso esperto, però provo a farti chiarezza:
composite lo puoi abilitare su gnome come su kde, è una modifica che fai al tuo xorg.conf e per fare ciò puoi seguire questo howto:
http://gentoo-wiki.com/TIP_Xorg_X11_and_Transparency
compiz, invece, è un programma (purtroppo non so dirti il suo specifico significato) che installi assieme ad xgl per avere tutti quei famosi effetti come il cubo, le goccie d'acqua sul desktop, trasparenze e finestre gommose.
l'argomento xgl+compiz è trattato nello specifico qua:
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-452257.html
e qua trovi un ottimo howto http://gentoo-wiki.com/HOWTO_XGL per installarlo.
Però per favore, usa le sezioni apposite del forum. In questa sezione si postano i problemi relativi alla tua gentoobox, per le discussioni come questo c'è l'apposita sezione.


grazie per l'aiuto. una volta abilitato composite nello xorg.conf (cosa che avevo già fatto per kde), come faccio in gnome a impostare una trasparenza?

sucsa per aver postato in questa sezione, ma non sapevo del suo utilizzo. magari il moderatore può metterla dove meglio crede :)
Back to top
View user's profile Send private message
mrfree
Veteran
Veteran


Joined: 15 Mar 2003
Posts: 1303
Location: Europe.Italy.Sulmona

PostPosted: Sat Aug 05, 2006 7:34 pm    Post subject: Reply with quote

Il nuovo gnome 2.14 (o per essere più precisi il nuovo metacity della serie 2.14) sembrerebbe supportare le espensioni Composite nativamente (http://www.gnome.org/~davyd/gnome-2-14)
Quote:
Finally, Metacity now has an integrated compositing manager. The new compositing manager uses libcm and OpenGL and implements all of the staple compositing features like drop shadows, menu fades and "wobbly minimise". Showing obscured windows and resizing windows no longer suffers from tearing or redraw effects as this is now handled in offscreen memory before compositing. Integrating the compositing manager with Metacity allows for the strength of a combined window and compositing manager along with Metacity's good support for legacy and broken applications. The Metacity compositing manager requires the latest features of unstable X.org and requires the new texture-from-pixmap extension, as a result this feature is turned off by default.

L'ho appena scoperto quindi non so dirti altro per il momento...
_________________
Please EU, pimp my country!

ICE: /etc/init.d/iptables panic
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sat Aug 05, 2006 7:43 pm    Post subject: Reply with quote

Gremo wrote:
sucsa per aver postato in questa sezione, ma non sapevo del suo utilizzo. magari il moderatore può metterla dove meglio crede :)


Ho fatto il merge con il thread indicato da ^Stefano^
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Gremo
Guru
Guru


Joined: 27 Feb 2006
Posts: 450

PostPosted: Sat Aug 05, 2006 9:03 pm    Post subject: Reply with quote

mrfree wrote:
Il nuovo gnome 2.14 (o per essere più precisi il nuovo metacity della serie 2.14) sembrerebbe supportare le espensioni Composite nativamente (http://www.gnome.org/~davyd/gnome-2-14)
Quote:
Finally, Metacity now has an integrated compositing manager. The new compositing manager uses libcm and OpenGL and implements all of the staple compositing features like drop shadows, menu fades and "wobbly minimise". Showing obscured windows and resizing windows no longer suffers from tearing or redraw effects as this is now handled in offscreen memory before compositing. Integrating the compositing manager with Metacity allows for the strength of a combined window and compositing manager along with Metacity's good support for legacy and broken applications. The Metacity compositing manager requires the latest features of unstable X.org and requires the new texture-from-pixmap extension, as a result this feature is turned off by default.

L'ho appena scoperto quindi non so dirti altro per il momento...


dici che basti solo aggiornare metacity? (qualche ebuild aggiornato si trova...)
Back to top
View user's profile Send private message
mrfree
Veteran
Veteran


Joined: 15 Mar 2003
Posts: 1303
Location: Europe.Italy.Sulmona

PostPosted: Sat Aug 05, 2006 9:19 pm    Post subject: Reply with quote

Bisognerebbe capire se l'estensione texture-from-pixmap è per esempio presente in Xorg-7.1 e poi non mi pare di aver trovato libcm nel portage (ho provato con un semplice emerge -s libcm, magari è sotto un altro nome)
_________________
Please EU, pimp my country!

ICE: /etc/init.d/iptables panic
Back to top
View user's profile Send private message
Gremo
Guru
Guru


Joined: 27 Feb 2006
Posts: 450

PostPosted: Sat Aug 05, 2006 9:25 pm    Post subject: Reply with quote

mrfree wrote:
Bisognerebbe capire se l'estensione texture-from-pixmap è per esempio presente in Xorg-7.1 e poi non mi pare di aver trovato libcm nel portage (ho provato con un semplice emerge -s libcm, magari è sotto un altro nome)


mhm...cosa fa quell'estensione?

a me il nuovo metacty (metacity-2.15.13) non chiede quella dipendenza.
cmq la pui trovare qui:

https://svn.breakmygentoo.org/bmg-main/

sotto /x11-libs/libcm

io sto aggiornando ora, mi è toccato fare l'unmask solo di glibc e gtk+. l'aggiornamento di glibc è andato a buon fine, ora mi toccano i 13MB di gtk+

EDIT: non avevo abilitato xcomposite! ora chiede anche a me libcm...
Back to top
View user's profile Send private message
Gremo
Guru
Guru


Joined: 27 Feb 2006
Posts: 450

PostPosted: Sun Aug 06, 2006 1:47 am    Post subject: Reply with quote

aggiornamento: tutto funziona alla perfezione...un pò lento ma gli effetti sono molto carini. ora devo capire solo come si disabilitano le trasparenze!
Back to top
View user's profile Send private message
Il_Tera
n00b
n00b


Joined: 05 Aug 2006
Posts: 9

PostPosted: Sun Aug 06, 2006 9:33 am    Post subject: Reply with quote

ciao a tutti, sono nuovissimo del forum...io ho installato Xgl con successo usando la guida di gentoo-wiki.org e funziona tutto a meravigli non sgarra di una virgola, solo una cosa..come si fa a cambiare i temi di gnome-window-decorator? emerge mi dice che non trova ne gcompizthemer ne gcompixthemer-themes e gia che ho installato una cosa vaccosissima com Xgl volevo vaccosizzarla ancora di + installando un pò di temi
Back to top
View user's profile Send private message
^Stefano^
Guru
Guru


Joined: 20 Nov 2005
Posts: 394
Location: Ferrara

PostPosted: Sun Aug 06, 2006 9:55 am    Post subject: Reply with quote

devi installare cgwd e cgwd-themes (o themer) non ricordo bene. questi pacchetti però richiedono compiz-quinnstorm e non compiz. poi quando li hai installati apri lo script /usr/bin/compizrc che hai creato e al posto di
Code:
gnome-window-decorator --replace &

inserisci
Code:
cgwd --replace &

poi da utente semplice lanci il comando
Code:
gcompizthemer

e cambi i temi. Se per caso le tue finestre sono senza decorazione sappi che è un problema comune e si risolve con
Code:
gconftool-2 --recursive-unset /apps/compiz

_________________
8-09 V-Day con una raccolta firme. Vi aspettiamo
Raccolta Firme
Progetto tRicicloPC con Linux
Back to top
View user's profile Send private message
tizio
Guru
Guru


Joined: 22 Mar 2005
Posts: 365

PostPosted: Tue Aug 08, 2006 12:18 am    Post subject: Reply with quote

un problema emergendo cgwd:
Code:

/usr/lib/libpangocairo-1.0.so: undefined reference to `cairo_scaled_font_text_ex tents'
/usr/lib/libpangocairo-1.0.so: undefined reference to `cairo_scaled_font_get_ctm '
collect2: ld returned 1 exit status
make[2]: *** [cgwd] Error 1
make[2]: Leaving directory `/var/tmp/portage/cgwd-0.41/work/cgwd/src'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/var/tmp/portage/cgwd-0.41/work/cgwd'
make: *** [all] Error 2

!!! ERROR: x11-wm/cgwd-0.41 failed.
Call stack:
  ebuild.sh, line 1539:   Called dyn_compile
  ebuild.sh, line 939:   Called src_compile
  cgwd-0.41.ebuild, line 31:   Called gnome2_src_compile '--disable-mime-update'
  gnome2.eclass, line 64:   Called die


EDIT: risolto riemergendo pango.. mah..

e un piccolo dubbio...
xgl e cairo richiedono come dipendenza glitz..
avendo un x86 stabile ho inserito glitz nel package.keywords...
il problema è che xgl mi richiede la versione 0.5.6 di glitz... mentre se provo a emergere cairo con la flag glitz richiede la versione 0.4.4
questo provoca un continuo up and down di versioni di glitz...
io ho risolto emergendo cairo senza la flag use "glitz" (e quindi tenendo la versione 0.5.6), ma ho fatto bene?
grazie a tutti
_________________
ci son 10 tipi di persone al mondo..
chi capisce il binario e chi no
Back to top
View user's profile Send private message
^Stefano^
Guru
Guru


Joined: 20 Nov 2005
Posts: 394
Location: Ferrara

PostPosted: Tue Aug 08, 2006 11:08 am    Post subject: Reply with quote

io sono nella tua situazione, ma i problemi sono due:
1) come hai annunciato tu, l'up e down di glitz e cairo: questo ce l'ho anche io e personamlente aspetterò un paio di giorni per vedere se lo fixano.
2) l'errore nella compilazione di x11-wm/cgwd-0.41: questo lo risolvi ricompilando =x11-libs/pango-1.12.3 e successivamente reinstallando x11-wm/cgwd-0.41.
Se vuoi evitare di incorrere nel 1° problema facendo quest'ultima operazione, usa
Code:
emerge -1 x11-wm/cgwd-0.41


EDIT: Make sure x11-libs/cairo has the glitz useflag turned on. Da http://gentoo-wiki.com/HOWTO_XGL
_________________
8-09 V-Day con una raccolta firme. Vi aspettiamo
Raccolta Firme
Progetto tRicicloPC con Linux
Back to top
View user's profile Send private message
BikE
Guru
Guru


Joined: 21 Dec 2004
Posts: 455
Location: Genova

PostPosted: Tue Aug 08, 2006 4:45 pm    Post subject: Reply with quote

Sono riuscito a installarlo, pero' ho parecchi problemi... ( kde + compiz-quinnstorm )

Xgl va in seg fault se provo a fare determitate azioni ( per esempio cliccando con destro su un'icona del desk, oppure clik col destro sulla barra delle applicazioni )... a qualcuno succede?? No perche' sembro essere l'unico...
Back to top
View user's profile Send private message
gioi
Apprentice
Apprentice


Joined: 14 Feb 2006
Posts: 236

PostPosted: Sat Aug 12, 2006 7:09 pm    Post subject: Reply with quote

Io non sono ancora riuscito a capire come metacity presente nel portage overlay di xgl e compiz interagiscano... cambio icone e colori, ma le decorazioni sono sempre le stesse!

[EDIT] Come non detto! Colpa mia! Digitavo i comandi da un terminale superuser anzichè utente!
Back to top
View user's profile Send private message
tizio
Guru
Guru


Joined: 22 Mar 2005
Posts: 365

PostPosted: Fri Aug 18, 2006 2:56 am    Post subject: Reply with quote

alcune domande..
1) il plugin state a voi funziona? riuscite a impostare particolari impostazioni di trasparenza o altro a determinati programmi?
2) c'è modo di rendere effettive le modifiche a gconf-editor senza riavviare xgl?
3) c'è modo di impostare la super-key? ho provato sia con il tasto fn che quello di win ma nulla...
4) col nuovo compiz-quinnstorm anche a voi è cambiato l'effetto di rotazione del cubo? c'è modo di rimetterlo com'era?
5) l'effetto wobble delle finestre è possibile aumentarlo o diminuirlo?
6) e l'effetto zoom? funziona? come lo attivate?

grazie a tutti
_________________
ci son 10 tipi di persone al mondo..
chi capisce il binario e chi no
Back to top
View user's profile Send private message
makaveli87
Guru
Guru


Joined: 22 Aug 2005
Posts: 311
Location: Italy

PostPosted: Sun Aug 20, 2006 4:33 pm    Post subject: Reply with quote

Ho problemi ad avviare xgl a mano.

una volta avviato il server, devo far partire compiz e.... una volta su 20 parte. le altre volta da segmentation fault.

Durante le installazione non ho riscontrato problemi...
_________________
GoogleTalk: romanovic@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
tizio
Guru
Guru


Joined: 22 Mar 2005
Posts: 365

PostPosted: Tue Aug 22, 2006 1:00 am    Post subject: Reply with quote

tizio wrote:
alcune domande..
1) il plugin state a voi funziona? riuscite a impostare particolari impostazioni di trasparenza o altro a determinati programmi?
2) c'è modo di rendere effettive le modifiche a gconf-editor senza riavviare xgl?
3) c'è modo di impostare la super-key? ho provato sia con il tasto fn che quello di win ma nulla...
4) col nuovo compiz-quinnstorm anche a voi è cambiato l'effetto di rotazione del cubo? c'è modo di rimetterlo com'era?
5) l'effetto wobble delle finestre è possibile aumentarlo o diminuirlo?
6) e l'effetto zoom? funziona? come lo attivate?

grazie a tutti


mi rispondo da solo visto che son riuscito a risolvere un pò di cose e magari tornano utili anche a qualcun altro

1) ora funziona. la sintassi è ad esempio p:/usr/bin/kopete:80 per fare in modo che kopete si avvii sempre con quel grado di trasparenza (appz->compiz->plugins->state->screen0->options)
il primo parametro indica il tipo di oggetto (p sta per processo, t per titolo esatto della finestra e w per tipo di finestra)
altra cosa carina che si può fare con state è indicare in quale workspace andrà aperto il programma facendo una cosa del tipo:
p:mozilla-firefox-bin:1 (da mettere in viewport invece che in opacity)
2) ora nello script di avvio uso "compiz --replace gconf &" invece che elencare la pappardella di plugins... e le modifiche al gconf-editor me le attiva all'istante
EDIT:
3)in gnome: menu desktop -> preferenze -> tastiera; nel tab "opzioni di disposizione" espandere "comportamento tasto alt/win" e selezionare "super è mappato sul tasto win"
FINE EDIT
4)boh
5) i valori da modificare sono il move_friction e il move_spring_k (apps->compiz->plugins->wobbly->screen0->options) io tenendo 2 e 5 come valori mi trovo bene
6) boh
_________________
ci son 10 tipi di persone al mondo..
chi capisce il binario e chi no


Last edited by tizio on Tue Aug 29, 2006 12:21 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Gremo
Guru
Guru


Joined: 27 Feb 2006
Posts: 450

PostPosted: Tue Aug 22, 2006 4:56 pm    Post subject: Reply with quote

ciao a tutti, qualcuno ha problemi con lo scroll in firefox (lentissimo) e l'impossibilità di guardare film a tutti schermo (stesso motivo?)
Back to top
View user's profile Send private message
Shocker580
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 19 Nov 2005
Posts: 108
Location: Italy

PostPosted: Sun Sep 03, 2006 9:50 am    Post subject: Re: Ancora XGL .. Reply with quote

^Stefano^ wrote:
Shocker580 wrote:
Salve, sto cercando di installare ad un amico XGL ma stiamo incontrando alcune difficoltà:
sto seguendo questa guida: https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-452257.html

Avvio il tutto ma mi ritrovo con uno schermo a sfondo nero con un puntatore del mouse, se provo ad avviare un xterm le finestre non hanno "contorni" e se provo ad avviare una sessione di gnome dice che c'è un window manager già attivo, che posso fare ? :roll:

Grazie


le finestre non hanno contorno perchè gnome-window-decorator non funziona bene. anche a me lo faceva, ho risolto con questo comando:
Code:
gconftool-2 --recursive-unset /apps/compiz

in questo modo dovrebbe rigenerare tutta la lista di plugin, compreso decoration. inoltre ti consiglio di seguire questa guida:
http://gentoo-wiki.com/HOWTO_XGL
e di far partire il tutto da startx o dal tuo login manager.
un altro sito che può esserti utile è questo
http://www.compiz.net/
e inoltre disinstalla compiz e installa compiz-quinnstorm che è un po più evoluto. inoltre con il semplice compiz non è possibile cambiare temi alle finestre perchè gcompizthemer gcompizthemer-themes e cgwd sono dipendenze di compiz-quinnstorm, che non può essere installato assieme a compiz.


Potresti spiegarmi meglio che intendi per far partire il tutto da login manager ?
Con quel comando che mi hai dato ora funziona però ci sono cose che non capisco, ad esempio, se uso gnome come lo lancio ? Io faccio partire XGL e poi do gnome-session però mi da alcuni errori per esempio dice che c'è già un window manager ..

Utilizzando il login manager è più semplice ?
Back to top
View user's profile Send private message
BikE
Guru
Guru


Joined: 21 Dec 2004
Posts: 455
Location: Genova

PostPosted: Sun Sep 03, 2006 11:44 am    Post subject: Reply with quote

Basta usare l'opzione --replace....
Back to top
View user's profile Send private message
tizio
Guru
Guru


Joined: 22 Mar 2005
Posts: 365

PostPosted: Sun Sep 03, 2006 11:24 pm    Post subject: Reply with quote

Gremo wrote:
ciao a tutti, qualcuno ha problemi con lo scroll in firefox (lentissimo) e l'impossibilità di guardare film a tutti schermo (stesso motivo?)

per quel che riguarda firefox non ti so dire...
con mplayer io ho migliorato la situazione usando i codec gl2 invece che xv... vanno meno lenti...
se invece il problema è solo per i film fullscreen puoi provare a disabilitare compiz per le applicazioni a tutto schermo...
"In gconf-editor abilitare /apps/compiz/general/screen0/options/unredirect_fullscreen_windows."
_________________
ci son 10 tipi di persone al mondo..
chi capisce il binario e chi no
Back to top
View user's profile Send private message
MajinJoko
l33t
l33t


Joined: 20 Sep 2005
Posts: 639
Location: Bergamo / Verona

PostPosted: Wed Sep 06, 2006 9:42 am    Post subject: Reply with quote

ciao a tutti.

con un pò di affanno sono arrivato in fondo. riesco ad avviare xgl, usando compiz, i plugin vanno abbastanza bene.

PERO': non ho l'accelerazione 3d attiva..

Ho una nvidia 7300. e inutile dire che su X liscio va benissimo, e ho ridato credo mille volte "eselect opengl set nvidia". Tra l'altro, ho anche provato a riemergere nvidia-kernel e nvidia-glx.

Uso Xorg 7.0 e driver closed, e nei topic che parlano dell'argomento non ho capito come cavare il ragno dal buco..


mi date una mano voi?


grazie mille
_________________
[(.. watashi wa Urumi Kanzaki ga suki da ..)]
Back to top
View user's profile Send private message
tizio
Guru
Guru


Joined: 22 Mar 2005
Posts: 365

PostPosted: Wed Sep 06, 2006 9:48 am    Post subject: Reply with quote

@MajinJoko: è normale, la disabilita lui
_________________
ci son 10 tipi di persone al mondo..
chi capisce il binario e chi no
Back to top
View user's profile Send private message
MajinJoko
l33t
l33t


Joined: 20 Sep 2005
Posts: 639
Location: Bergamo / Verona

PostPosted: Wed Sep 06, 2006 9:58 am    Post subject: Reply with quote

tizio wrote:
@MajinJoko: è normale, la disabilita lui


cavolo che idiota che sono.. sono stato tratto in inganno da un paio di scatti in fase di apertura di finestre.. meglio così



allora magari sapete anche illuminarmi su un altro dubbio: Mercury, un istant messenger basato su java, si avvia normalmente ma la finestra all'interno rimane vuota. eppure carica, si connette (l'icona nel tray indica lo status corretto -connesso, occupato o quant'altro-) e, per di più, i "tooltip text" appaiono (sarebbero quelle scritte che appaiono tenendo fermo il mouse su un elemento per qualche secondo). ma la finestra è tristemente vuota, rendendo inutilizzabile uno dei programmi che uso più spesso.




Grazie a tizio
_________________
[(.. watashi wa Urumi Kanzaki ga suki da ..)]
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5  Next
Page 4 of 5

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum