Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Voglio provare!
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Legolas80
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 05 Jun 2003
Posts: 128

PostPosted: Thu Jun 05, 2003 8:38 am    Post subject: Voglio provare! Reply with quote

Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum perchè sono molto interessato a Gentoo. Utilizzo linux da un paio d'anni passando attraverso RedHat, Debian, Suse e Mandrake (attualmente sono su RedHat 9) ma non mi sono mai sentito pienamente soddisfatto da queste distribuzioni. Dunque è venuto il momento di provare qualcosa di veramente diverso: Gentoo!

Il problema è che io ho una connessione ISDN a 64Kb/s su modem seriale, però con un abbonamento FLAT. Leggendo le istruzioni di installazione mi sono accorto che ad un certo punto bisogna scaricare il "Portage Tree" da Internet, ma volendo partire dallo Stage1 :roll: non posso configurare un accesso dialup. Leggendo alcuni post c'è chi consiglia di partire dallo Stage3 che consente di configurare la connessione, ma a me non va. Cosa mi consigliate?

Inoltre, siccome ho la possibilità di utilizzare una connessione ADSL su un altro computer, vorrei sapere se è possibile scaricare i pacchetti più pesanti (tipo X o Gnome) da quel computer ed utilizzarli sul mio. Ogni link o documentazione è ben accetta.

Grazie tante a chiunque voglia aiutarmi, e spero in futuro di essere in grado di aiutare gli altri.
Back to top
View user's profile Send private message
Benve
l33t
l33t


Joined: 13 Mar 2003
Posts: 897
Location: Italy Romagna

PostPosted: Thu Jun 05, 2003 8:48 am    Post subject: Re: Voglio provare! Reply with quote

se hai a disposizione un'altro computer puoi usare questo come router e collegarti a questo tramite rete col comp dove installi la gentoo.

Se no puoi fare il solito travaso di pacchetti, dal comp con l'adsl alla futura gentoo box fino a che non hai un sistema che ti permette di far funzionare il modem.

Mi viene poi un dubbio. se dal cd di boot si può usare una adsl, si potrà usare anche una isdn.
Back to top
View user's profile Send private message
Legolas80
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 05 Jun 2003
Posts: 128

PostPosted: Thu Jun 05, 2003 8:54 am    Post subject: Reply with quote

A quanto ho capito io no perchè dovrei usare strumenti tipo WvDial, che in Stage1 non è incluso.

A proposito, ma quando esce la 1.4_final?
Back to top
View user's profile Send private message
bsolar
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 12 Jan 2003
Posts: 2764

PostPosted: Thu Jun 05, 2003 8:57 am    Post subject: Reply with quote

Prova a vedere se qui trovi qualcosa di utile. :wink:
_________________
I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it.
Back to top
View user's profile Send private message
Legolas80
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 05 Jun 2003
Posts: 128

PostPosted: Thu Jun 05, 2003 9:01 am    Post subject: Reply with quote

Grazie, gentilissimo! Corro a leggere :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Legolas80
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 05 Jun 2003
Posts: 128

PostPosted: Thu Jun 05, 2003 5:02 pm    Post subject: Reply with quote

Sono partito!!! L'installazione procede a gonfie vele e grazie al vostro aiuto sono riuscito ad installare con una connessione dial-up. Che emozione vedere il mio caro pinguino che cresce... altro che Anaconda :wink:

Ora però mentre sto attendendo mi è venuto un dubbio. Vedo che una delle problematiche più frequenti è l'impostazione dei CFLAGS. Io sto partendo così su un Athlon XP 2100+

CFLAGS="-march=athlon-xp -m3dnow -msse -mmmx -O3 -pipe -fomit-frame-pointer"

e penso che per ora possa bastare. Ma se domani trovo una impostazione migliore e la cambio c'è un modo per ricompilare tutto (e quando dico tutto è "tutto") con le nuove ottimizzazioni mantenendo le impostazioni di sistema inalterate?
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Thu Jun 05, 2003 5:10 pm    Post subject: Reply with quote

Legolas80 wrote:
Ma se domani trovo una impostazione migliore e la cambio c'è un modo per ricompilare tutto (e quando dico tutto è "tutto") con le nuove ottimizzazioni mantenendo le impostazioni di sistema inalterate?


Certo, mi pare basti un banale "emerge -e world" :D
(restano fuori solo le glibc)
Back to top
View user's profile Send private message
doom.it
Guru
Guru


Joined: 23 May 2003
Posts: 430
Location: Pavia, Italy

PostPosted: Thu Jun 05, 2003 5:53 pm    Post subject: Reply with quote

se non hai una connessione fre i due pc puoi scaricare i sorgenti col PC con adsl, metterli su CD, e poi copiarli nella dir /usr/portage/distfiles
OK OK è banale, lo so...ma magari a qualcuno può essere utile ;)
Back to top
View user's profile Send private message
bsolar
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 12 Jan 2003
Posts: 2764

PostPosted: Thu Jun 05, 2003 6:33 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
Certo, mi pare basti un banale "emerge -e world" :D
(restano fuori solo le glibc)

Non restano fuori le glibc. O sto capendo male il tuo post?
_________________
I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it.
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Thu Jun 05, 2003 6:42 pm    Post subject: Reply with quote

bsolar wrote:

Non restano fuori le glibc. O sto capendo male il tuo post?


Bhe, mi sembrava d'aver capito dal Manuale del Portage che le cose stessero così. Cito il pezzo in questione:
"Un interessante effetto secondario di come world update lavora può essere usato dagli utenti per aggiornare tutto il software in un sistema. Mentre l'utilizzo di world update prova ad aggiornare tutti i pacchetti nel world file e le loro dipendenze, l'utilizzo dell'argomento --emptytree è un modo di forzare la ricompilazione di questi pacchetti e di ogni dipendenza ad eccezione delle glibc. Questo può essere utile per gli utenti che vogliono cambiare le opzioni del loro compilatore o le keyword USE e vogliono che questi cambiamenti vengano utilizzati per ogni pacchetto senza dover ricompilare tutto manualmente."

Ho forse interpretato male? Personalmente non ho ancora usato questa opzione, quindi non ho avuto modo di constatare di persona. Ogni illuminazione è ben accetta :D
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Thu Jun 05, 2003 7:04 pm    Post subject: Reply with quote

Mi rispondo da solo: ricompila pure le glibc, visto che "emerge -pe world" mi elenca pure quelle. Quindi il pezzo che citavo è riferito esclusivamente al fatto che l'opzione --emptytree non considera nelle dipendenze dei pacchetti le glibc, anche se cmq fanno poi parte dell'elenco dei pacchetti da aggiornare.
Questa volta ho capito?
Back to top
View user's profile Send private message
Legolas80
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 05 Jun 2003
Posts: 128

PostPosted: Fri Jun 06, 2003 6:08 am    Post subject: Reply with quote

Grazie intanto a doom.it... la tua dritta mi eviterà lunghe attese per i download. E grazie anche Shev e bsolar per la puntualità e la completezza dei loro interventi.
Back to top
View user's profile Send private message
bsolar
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 12 Jan 2003
Posts: 2764

PostPosted: Fri Jun 06, 2003 7:11 am    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
Questa volta ho capito?

Non ne sono sicuro ed in ogni caso la documentazione non è chiara, leggendo anch'io ho l'impressione che glibc debba essere escluso mentre invece non lo è.

Penso sia un errore nella documentazione (magari da aggiornare). Ho postato al riguardo qui, aspetto riscontri. :wink:
_________________
I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it.
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Fri Jun 06, 2003 10:17 am    Post subject: Reply with quote

bsolar wrote:
Ho postato al riguardo qui, aspetto riscontri. :wink:


Grazie mille, puntuale e preciso come sempre. Vedrò di seguire il thread con particolare interesse :)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum