Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[HOWTO] Installare Gentoo AMD64 via rete con ndiswrapper
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
ar3ac
n00b
n00b


Joined: 30 Nov 2004
Posts: 25

PostPosted: Sat Aug 26, 2006 2:00 pm    Post subject: [HOWTO] Installare Gentoo AMD64 via rete con ndiswrapper Reply with quote

Ciao a tutti,

Tornato dalle ferie, causa problemi di spazio e altre mille cose che non sto qui a spiegarvi , ho dovuto ripartizionare e formattare il mio disco fisso.Cosi' prima di farlo , sono andato a documentarmi su un eventuale installazione di Gentoo AMD64 con wifi tramite ndiswrapper...Leggi qui, leggi la', praticamente nei cd di Gentoo sia "minimal" che "install" che "live" non c'e' ndiswrapper. Sarebbe bastato che avessi preso il cavo di rete e lo avessi attaccato alla scheda di rete e al router , ma era, come dire, troppo semplice ?
L'installazione di Gentoo via rete puo' essere fatta anche tramite un LiveCD di un'altra distribuzione, l'importante che si riesca a fare un collegamento a internet , e che ci sia il "chroot", e visto che noi usiamo il wifi con ndiswrapper, che ci sia appunto anche quest'ultimo.Dovevo trovare una distribuzione Live a 64bit che avesse ndiswrapper...cosi' alla fine girovagando su google sono riuscito a trovare un LiveCD di Gentoo per AMD64 con al suo interno ndiswrapper, ovvero : An AMD64 LiveCD based on Gentoo gnuplanet64.Scaricate l'immagine iso dal sito di gnuplanet64 e masterizzatela.
Visto che ndiswrapper non ha nessun driver con se , trovatevi il driver windows per la vostra scheda wireless, e visto che noi usiamo AMD64 mi raccomando, che sia un driver a 64bit: potete dare un'occhiata qui.
Una volta che avete il driver , dovete fare in modo di poter riuscire a vederlo all'interno del LiveCD, quindi o lo copiate in una partizione del disco fisso che non usate, o lo masterizzate su un altro cd, o fate come me: lo copiate su una chiavetta usb.Ora direi che si puo' cominciare.....
Fate partire il cd all'avvio , premete Enter , e poi scegliete la lingua della vostra tastiera. Una volta riconosciute le varie periferiche vi si aprira' X con fluxbox.
Ora qui sta a voi decidere se lavorare in ambiente grafico tramite terminale X oppure switchare in console e lavorare con le varie tty.
Visto che io ho usato la chiavetta USB , la inserisco nell'apposita fessura, e controllando il log vedo che viene riconosciuta e gli viene assegnato il device sda1.
Quindi mi creo una dir dove fare il mount della chiavetta. Vedo che la dir /tmp e' scrivibile cosi' lancio i seguenti comandi :

Code:
# mkdir /tmp/chiave

# mount -t vfat -o rw /dev/sda1 /tmp/chiave

# ls /tmp/chiave


bene, se tutto e' ok , ora riusciamo a vedere i file dei driver della nostra scheda, cosi' senza perdere tempo installiamo subito i driver e ci colleghiamo a internet tramite il nostro router.
C'e' da premettere una cosa, onde evitare inutili complicazioni e mancanza di altro software all'interno del LiveCD , sul router wifi se avete abilitato WEP o WAP disabilitate tutto.

Code:
# ndiswrapper -i netbc564.inf
( questo era il file del mio driver)

Code:
# nano /etc/conf.d/net

In questo file andremo a configurare la scheda di rete, per fare le cose semplici , faremo in modo che il router ci assegni l'ip tramite dhcp, cosi' bastera' inserire questa riga :

Code:
iface_wlan0="dhcp"


salvate il file e proseguite con quanto segue :

Code:
# ln -sf /etc/init.d/net.lo /etc/init.d/net.wlan0

# /etc/init.d/net.wlan0 start


bene se tutto e' andato bene ora la scheda e' collegata al router e possiamo finalmente navigare in internet e visto che dobbiamo installare Gentoo :

Code:
# links http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-amd64.xml

Buona Installazione.

P.S.
se una volta collegati al router , non riuscite a usare internet con links , magari e' un problema di /etc/resolv.conf.

P.P.S
quando state installando la rete sulla partizione "chrootata" ricordatevi di copiare i driver della scheda wireless in quella partizione, emergere ndiswrapper e configurare il tutto.

bye bye! 8)
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4787
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sat Aug 26, 2006 4:31 pm    Post subject: Re: [HOWTO] Installare Gentoo AMD64 via rete con ndiswrapper Reply with quote

ar3ac wrote:
cosi' alla fine girovagando su google sono riuscito a trovare un LiveCD di Gentoo per AMD64 con al suo interno ndiswrapper, ovvero : An AMD64 LiveCD based on Gentoo

e bravo!

però, adesso che hai il wifi, ti serve il tempo per i download.
temo che un'intera istallazione via etere debba risultare piuttosto lunghetta.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
ar3ac
n00b
n00b


Joined: 30 Nov 2004
Posts: 25

PostPosted: Sat Aug 26, 2006 4:47 pm    Post subject: Re: [HOWTO] Installare Gentoo AMD64 via rete con ndiswrapper Reply with quote

cloc3 wrote:

però, adesso che hai il wifi, ti serve il tempo per i download.
temo che un'intera istallazione via etere debba risultare piuttosto lunghetta.


Grazie.

Dipende da varie cose , dalla velocita' della connessione, da che stage vuoi usare, ed e' comunque un metodo per installare gentoo
usando un LiveCD di un'altra distribuzione, e con la banda larga che sta avanzando scaricare un iso o un semplice file di stage non e' un problema.
Io forse sono di parte visto che a casa posseggo una 20mbit, comunque anche con un adsl normale, i tempi possono essere lunghi
ma non troppo eccessivi....
E poi sara' che anche quando usavo debian mi piaceva installarla con la "netinst" iso image.....
E' un'alternativa interessante secondo me....e poi diciamolo se hai fretta , non installi gentoo a mio parere....
Ti ringrazio comunque,

ar3ac
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Sat Aug 26, 2006 5:07 pm    Post subject: Re: [HOWTO] Installare Gentoo AMD64 via rete con ndiswrapper Reply with quote

cloc3 wrote:
però, adesso che hai il wifi, ti serve il tempo per i download.
temo che un'intera istallazione via etere debba risultare piuttosto lunghetta.

:?:
La connessione ADSL di casa mia è molto ma molto più lenta della WLAN domestica.. e non penso di essere l'unico in questa situazione, anzi penso si tratti della quasi totalità dei casi. Cosa c'entra quindi che si installi via cavo o wifi?
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4787
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sun Aug 27, 2006 6:04 am    Post subject: Re: [HOWTO] Installare Gentoo AMD64 via rete con ndiswrapper Reply with quote

lavish wrote:
La connessione ADSL di casa mia è molto ma molto più lenta ...

:oops:
Una velocità tipica delle connessioni wifi è 56Mb, mentre una tipica dei modem telefonici è 56Kb...

Non è la stesa cosa?
:)
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Sun Aug 27, 2006 9:05 am    Post subject: Re: [HOWTO] Installare Gentoo AMD64 via rete con ndiswrapper Reply with quote

cloc3 wrote:

Non è la stesa cosa?
:)


Non credo proprio :roll:
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum