Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[TIP] WinXP inside gentoo: was vmware-player + qemu
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
fabiolino
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 27 May 2006
Posts: 103
Location: bologna

PostPosted: Fri Jun 02, 2006 10:54 am    Post subject: Reply with quote

:( aime non va. Mi da lo stesso errore.
Back to top
View user's profile Send private message
topper_harley
Guru
Guru


Joined: 05 Apr 2006
Posts: 363
Location: Treviso / Udine (Italy)

PostPosted: Wed Jun 07, 2006 10:03 am    Post subject: Reply with quote

Complimenti, proprio una bella guida!

Adesso ho una raffica di domande... :D :D :D

============

Avevo una copia di Windows Xp, quella originale del mio laptop e ho provato con quella.
Niente da fare, al boot della macchina virtuale mi appare il logo della Toshiba e un simpatico messaggio:
Quote:
Hai sbagliato computer?
L'installazione è possibile solo su un portatile Toshiba

Ovviamente la macchina virtuale non può emulare anche il mio BIOS...

Poco male, ho preso il cd del computer di mia moglie (un Fujitsu) e l'installazione è andata a gonfie vele.
Al momento di registrare la mia copia di Windows il mio codice di attivaazione non funziona.
Secondo voi è legale utilizzare il codice di attivazione di mia moglie (visto che io sono comunque titolare di una licenza), oppure dovrei chiamare Microsoft, spiegare la situazione e ottenere un nuovo codice?

=============

Adesso che ho visto che vmplayer+quemu funziona davvero bene mi sono pentito di aver creato un'immagine di soli 5G, sapete se è possibile modificarne le dimensioni in corso d'opera o se devo rifarla da capo?

=============

L'orologio del windows emulato vi funziona bene? A me resta indietro di una ventina di minuti ogni ora...

============

Ho fatto tutta la procedura di installazione da root. Cambiando i permessi potrei usare la macchina virtuale anche da user? Se si avrei prblemi nell'accesso ai devoces?

============

Scusate per l'ignoranza e per le mille domande...
_________________
http://topperh.ath.cx
Jabber: topper_harley@jabber.org
ICQ: 224179391
MSN: Topper_Harley80@gmail.com
Last FM
Back to top
View user's profile Send private message
stefanoxjx
Apprentice
Apprentice


Joined: 10 Mar 2004
Posts: 219
Location: Padova

PostPosted: Wed Jun 07, 2006 10:16 am    Post subject: Reply with quote

Le licenze che vengono fornite assieme ai PC (licenze OEM) possono essere installate e attivate in un solo PC.
Questo è il motivo che fa fallire l'attivazione sulla macchina virtuale.

Per il resto non so risponderti.......... sorry :(
Ciao.
Back to top
View user's profile Send private message
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Jun 2004
Posts: 1856

PostPosted: Wed Jun 07, 2006 10:43 am    Post subject: Reply with quote

topper_harley wrote:
Adesso che ho visto che vmplayer+quemu funziona davvero bene mi sono pentito di aver creato un'immagine di soli 5G, sapete se è possibile modificarne le dimensioni in corso d'opera o se devo rifarla da capo?
=============
L'orologio del windows emulato vi funziona bene? A me resta indietro di una ventina di minuti ogni ora...
============
Ho fatto tutta la procedura di installazione da root. Cambiando i permessi potrei usare la macchina virtuale anche da user? Se si avrei prblemi nell'accesso ai devoces?

1 usa qemu-img per convertire il disco da 5G in uno più grande (http://fabrice.bellard.free.fr/qemu/qemu-doc.html#SEC18)
2 francamente, non ci ho fatto caso
3 prova, probabilmente dovrai lavorare su qualche permesso per vmplayer. sistemato quello, winzozz non avrà problemi.
_________________
When all else fails, read the instructions.
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Wed Jun 07, 2006 2:23 pm    Post subject: Reply with quote

topper_harley wrote:
Ho fatto tutta la procedura di installazione da root. Cambiando i permessi potrei usare la macchina virtuale anche da user? Se si avrei prblemi nell'accesso ai devoces?


Io la uso sempre da utente, basta che lo aggiungi al gruppo vmware.
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
topper_harley
Guru
Guru


Joined: 05 Apr 2006
Posts: 363
Location: Treviso / Udine (Italy)

PostPosted: Wed Jun 07, 2006 2:41 pm    Post subject: Reply with quote

makoomba wrote:

1 usa qemu-img per convertire il disco da 5G in uno più grande (http://fabrice.bellard.free.fr/qemu/qemu-doc.html#SEC18)


L'opzione più adeguata mi è sembrata convert:

Quote:
`convert [-c] [-e] [-f fmt] filename [-O output_fmt] output_filename'
Convert the disk image filename to disk image output_filename using format output_fmt. It can be optionnaly encrypted (-e option) or compressed (-c option). Only the format qcow supports encryption or compression. The compression is read-only. It means that if a compressed sector is rewritten, then it is rewritten as uncompressed data. Encryption uses the AES format which is very secure (128 bit keys). Use a long password (16 characters) to get maximum protection. Image conversion is also useful to get smaller image when using a growable format such as qcow or cow: the empty sectors are detected and suppressed from the destination image.


Che però non prevede un opzione per la dimensione. Ho provato a paasara lo stesso la dimensione così: ha
Code:
qemu-img convert -f vmdk /mnt/dati/winXp/winXP.vmdk /mnt/dati/prova/winXP.vmdk 7G

ma non ho potuto verificare se ho fatto tutto correttamente perchè se lancio vmplayer ottengo questo:
Code:
Failed to configure disk ide1:0. 
The virtual machine cannot be powered on with an unconfigured disk


Qualcuno c'è già riuscito?
_________________
http://topperh.ath.cx
Jabber: topper_harley@jabber.org
ICQ: 224179391
MSN: Topper_Harley80@gmail.com
Last FM
Back to top
View user's profile Send private message
topper_harley
Guru
Guru


Joined: 05 Apr 2006
Posts: 363
Location: Treviso / Udine (Italy)

PostPosted: Fri Jun 09, 2006 2:34 pm    Post subject: Reply with quote

makoomba wrote:
topper_harley wrote:

=============
L'orologio del windows emulato vi funziona bene? A me resta indietro di una ventina di minuti ogni ora...
============

2 francamente, non ci ho fatto caso


Ho visto all'opera una vmware-workstation che aveva installato nel sistema guest i vmware-tools.

Uno di questi tools serve proprio a tenere sincronizzata l'ora del guest con quella dell'host, quindi evidentemente la macchina virtuale non gestisce benissimo l'orologio...
_________________
http://topperh.ath.cx
Jabber: topper_harley@jabber.org
ICQ: 224179391
MSN: Topper_Harley80@gmail.com
Last FM
Back to top
View user's profile Send private message
mambro
l33t
l33t


Joined: 22 Mar 2004
Posts: 752
Location: Mira (VE) - Italy

PostPosted: Tue Jun 13, 2006 10:31 am    Post subject: Reply with quote

Secondo voi c'è modo di creare una seconda immagine da poter in quache modo "montare" su vmware e usare da windows..
Insomma creare qualcosa tipo "condivisa.img" da montare sia su linux usando l'opzione "loop" di mount sia da windows impostandola come un secondo hardisk.. ci sto provando ma non ci riesco :?
_________________
"The design of a worldwide, fully transparent distributed file system for simultaneous use by millions of mobile and frequently disconnected users is left as an excercise for the reader".
Andrew S. Tanenbaum, Distributed Operating Systems.
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Tue Jun 13, 2006 3:10 pm    Post subject: Reply with quote

mi sa che fai prima ad usare la rete samba per lo scambio di file.

oppure le cartelle condivise tra guest ed host che però non son ancora riuscito a far andare :(
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
mambro
l33t
l33t


Joined: 22 Mar 2004
Posts: 752
Location: Mira (VE) - Italy

PostPosted: Thu Jun 15, 2006 5:23 pm    Post subject: Reply with quote

Si alla fine ho notato che non si può fare come dico io perchè le immagini dei dischi (vmdk) non possono essere montate con mount -o loop :( (o almeno io non ci sono riuscito)
_________________
"The design of a worldwide, fully transparent distributed file system for simultaneous use by millions of mobile and frequently disconnected users is left as an excercise for the reader".
Andrew S. Tanenbaum, Distributed Operating Systems.
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Thu Jun 15, 2006 6:52 pm    Post subject: Reply with quote

temo (ma attendo conferme) che le cartelle condivise si possano creare solo con wmware-workstation e non con il player free... :roll:
In ogni caso io non ci sono riuscito per cui sto valutando se istallare samba (certo che installare e configurare samba per una sciocchezza del genere... :roll: )
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Thu Jun 15, 2006 8:29 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
temo (ma attendo conferme) che le cartelle condivise si possano creare solo con wmware-workstation e non con il player free... :roll:
In ogni caso io non ci sono riuscito per cui sto valutando se istallare samba (certo che installare e configurare samba per una sciocchezza del genere... :roll: )
finora ho visto che il player è limitato per via del fatto che la gui non propone opzioni tali per cui un utente poco smaliziato che non si espone a modificare a mano il file di conf della vm non ha flessibilità e funzionalità da vmware workstation.

Speravo che fosse così anche per le cartelle virtuali condivise etc etc. Cmq sia il primo che ne sa qualcosa parli! :D
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
mambro
l33t
l33t


Joined: 22 Mar 2004
Posts: 752
Location: Mira (VE) - Italy

PostPosted: Fri Jun 16, 2006 9:22 pm    Post subject: Reply with quote

Alla fine con samba in qualche modo sono riuscito a farlo andare ma non è molto elegante... per esempio virtual pc, per mac osx ha una bella opzione "condividi cartella" che serve appunto per condividere una directory dal sistema principale a quello emulato senza troppi casini..
_________________
"The design of a worldwide, fully transparent distributed file system for simultaneous use by millions of mobile and frequently disconnected users is left as an excercise for the reader".
Andrew S. Tanenbaum, Distributed Operating Systems.
Back to top
View user's profile Send private message
fejfbo
Guru
Guru


Joined: 30 May 2005
Posts: 407
Location: Milano - Italy

PostPosted: Tue Jun 20, 2006 2:27 pm    Post subject: Reply with quote

Mi associo a questo post perchè ho scovato un sito (www.easyvmx.com) che consente di creare dal web macchine virtuali da dare poi in pasto a Vmware Player
Back to top
View user's profile Send private message
tizio
Guru
Guru


Joined: 22 Mar 2005
Posts: 365

PostPosted: Tue Jul 25, 2006 3:10 pm    Post subject: Reply with quote

da quando uso xgl e xorg 7 non mi funziona più vmware-player..
quando lo lancio ottengo il seguente errore:
Code:

root:/data/emu# /usr/bin/vmplayer /data/emu/winXP.vmx
/opt/vmware/player/lib/bin/vmplayer: /opt/vmware/player/lib/lib/libpng12.so.0/libpng12.so.0: no version information available (required by /usr/lib/libcairo.so.2)
Xlib:  extension "XFree86-VidModeExtension" missing on display ":0.0".

e la schermata del player rimane nera.
non so se il problema sia xgl o xorg7...
ho provato riemergendo libpng e vmware-player ma il problema rimane
nel make.conf ho pure la flag vmware in VIDEO_CARDS (non so se serva veramente... ma ce l'ho messa)
il problema potrebbe essere nel libcairo? per installare xgl ho aggiunto cairo nel package.keywords
ho anche cercato qualcosa relativo a VidModeExtension ma l'unico pacchetto che trovo è:
Code:

*  x11-proto/xf86vidmodeproto
      Latest version available: 2.2.2
      Latest version installed: 2.2.2
      Size of files: 38 kB
      Homepage:      http://xorg.freedesktop.org/
      Description:   X.Org XF86VidMode protocol headers
      License:       xf86vidmodeproto

grazie a tutti

EDIT:
se lo lancio da dentro fluxbox rimane il warning sulla libreria libpng ma non mi dice che manca l'estensione e tutto funziona.
da dentro Xgl il problema rimane.

ps: segnalo anche questo sito per trovare immagini di sistemi operativi da provare con vmware (sono in .img ma è già stato spiegato come convertirli in .vmdk)
_________________
ci son 10 tipi di persone al mondo..
chi capisce il binario e chi no
Back to top
View user's profile Send private message
stefanoxjx
Apprentice
Apprentice


Joined: 10 Mar 2004
Posts: 219
Location: Padova

PostPosted: Tue Jul 25, 2006 3:36 pm    Post subject: Reply with quote

Il primo messaggio:

Code:

/opt/vmware/player/lib/bin/vmplayer: /opt/vmware/player/lib/lib/libpng12.so.0/libpng12.so.0: no version information available (required by /usr/lib/libcairo.so.2)


lo da anche a me che ho appena reinstallato gentoo e non uso xgl, però, a parte la scheda audio tutto il resto della macchina virtuale funziona regolarmente.
Per gli altri problemi non so dirti :oops:
Back to top
View user's profile Send private message
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Jun 2004
Posts: 1856

PostPosted: Tue Jul 25, 2006 3:44 pm    Post subject: Reply with quote

tizio wrote:
se lo lancio da dentro fluxbox rimane il warning sulla libreria libpng ma non mi dice che manca l'estensione e tutto funziona.
da dentro Xgl il problema rimane.

sono riuscito a far "funzionare" il vmplayer su xgl, ma la macchina virtuale tende a crashare dopo qualche minuto.
suppongo che i due soggetti non vadano molto d'accordo, per cui ti suggersco di non usarli contemporaneamente.
_________________
When all else fails, read the instructions.
Back to top
View user's profile Send private message
noice
Guru
Guru


Joined: 05 Dec 2005
Posts: 473
Location: italia, Ischia

PostPosted: Thu Aug 03, 2006 12:18 am    Post subject: Reply with quote

bella guida! grazie makoomba ;D
Back to top
View user's profile Send private message
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Jun 2004
Posts: 1856

PostPosted: Thu Aug 03, 2006 10:42 am    Post subject: Reply with quote

noice wrote:
bella guida! grazie makoomba ;D

:wink:

vorrei segnalare vmware server, sempre free: l'ho provato e devo dire di esserne rimasto soddisfatto.
a differenza del player, è possibile creare nuove VM direttamente da consolle (linux/winzozz).
ho notato che adesso è anche disponibile l'ebuild in portage (che però non ho provato).
_________________
When all else fails, read the instructions.
Back to top
View user's profile Send private message
noice
Guru
Guru


Joined: 05 Dec 2005
Posts: 473
Location: italia, Ischia

PostPosted: Sun Aug 06, 2006 7:46 pm    Post subject: Reply with quote

ciao ragazzi,
ho seguito la guida e funziona tutto..ma ho un problema con l'attivazione di Windows Xp, infatti quando provo a farla mi dice che il Produt Key è errato..anche se ho il cd originale di Windows..da cosa puo' dipendere?

stefanoxjx ha detto
Quote:
Le licenze che vengono fornite assieme ai PC (licenze OEM) possono essere installate e attivate in un solo PC.
Questo è il motivo che fa fallire l'attivazione sulla macchina virtuale


beh io avevo windows installato su questo portatile..poi ho formattato ed ora c'è solo gentoo..con vmware che mi emula windows.. nn posso riutilizzare la licenza? grazie:D
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Sun Aug 06, 2006 11:53 pm    Post subject: Reply with quote

certo che puoi. Fai così quando compare l'avviso di registrarti dichiara di volerlo fare via telefono e segui la procedura là indicata. Andrà male e quindi ti proporrà di chiamare l'assistenza m$. Verrai rediretto in un callcenter in india dove un gentilissimo bengalese ti chiederà se hai cambiato dell'hardware. tu digli quello che vuoi, chessò mi si è bruciata la mobo e lui ti darà un codice di attivazione nuovo e ti azzererà il counter delle installazioni winxp. et voilà.

@makoomba
in effetti ero curioso pure io di provar il server, ora che è free, anche se debbo ancora metter a fuoco quali son le sue caratteristiche e differenze .
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
noice
Guru
Guru


Joined: 05 Dec 2005
Posts: 473
Location: italia, Ischia

PostPosted: Mon Aug 07, 2006 11:27 am    Post subject: Reply with quote

.:deadhead:. appena possò farò quella telefonata..spero che risponda proprio il bengalese..altrimenti attacco :D

---risolto grazie:D
Back to top
View user's profile Send private message
Gremo
Guru
Guru


Joined: 27 Feb 2006
Posts: 450

PostPosted: Tue Aug 22, 2006 2:14 pm    Post subject: Reply with quote

domandina: ho solo una partizione in fat di 35gb, mi sembra che la dimensione massima per un file sia di 2GB, vmware-workstation mi permette di spezzarla in file da 2GB, come faccio con qemu?
Back to top
View user's profile Send private message
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Jun 2004
Posts: 1856

PostPosted: Tue Aug 29, 2006 9:42 am    Post subject: Reply with quote

Gremo wrote:
domandina: ho solo una partizione in fat di 35gb, mi sembra che la dimensione massima per un file sia di 2GB, vmware-workstation mi permette di spezzarla in file da 2GB, come faccio con qemu?

non vedo opzioni per lo split in qemu-img, quindi suppongo non sia possibile.

@.:deadhead:.
vmware server ha un architettura client-server.
installi il server su una macchina e fai partire la consolle sul client: da lì, puoi creare la macchina virtuale con il wizard ed installare il SO.
il server ha un monitor web che mostra il carico di tutte le istanze in esecuzione e permette di stopparle/avviarle.
_________________
When all else fails, read the instructions.
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Tue Aug 29, 2006 3:29 pm    Post subject: Reply with quote

Io l'ho installato vmware server , ma a parte il fatto che mi chiedeva un seriale , e già lì vabbè meno male che esistono certi siti, ma io proprio non lo son riuscito a fare andare, si inchiodava bellamente. Al che ho levato baracca e burattini e me ne son tornato al player che occupa poco spazio, va che è una bomba non richiede xinetd e non ho problemi di alcun genere.
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next
Page 3 of 4

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum