Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[MULTI-TIP] Using Framebuffer for Fun and Profit
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Wed Apr 19, 2006 6:48 pm    Post subject: [MULTI-TIP] Using Framebuffer for Fun and Profit Reply with quote

Ehilà, quanto tempo!!!!! :D :D :D
Per farmi perdonare della lunga assenza ho deciso di aprire questo thread. Visto che da qualche giorno sono riuscito a passare definitivamente alla rimozione dell'interfaccia grafica, spostandomi in toto in ambiente framebuffer, penso sia utile a chi vuole seguire il verbo avere un 3d centralizzato nel quale trovare informazioni sui sw per fare le cose piu' disparate in framebuffer.
Prego il forum in toto di aiutarmi ad ampliarlo e migliorarlo sempre di più 8)

CONSOLE e TERMINALI
E qui casca l'asino: perchè parlare di console e terminali, quando usando il framebuffer abbiamo la nostra shell e bon???
Diciamo che con questo paragrafetto introduttivo volevo dare un input diretto su come aprirsi un pò di shell in più delle 6 di default (e cavolo, di F ce ne sono fino a 12!!!!), e un piccolo vadecum su qualche possibilità di screen, per gestire veramente i terminali in maniera più che comoda.
Intanto vi consiglio di editare il file /etc/inittab aggiungendo qualche getty per i terminali:
Code:
c1:12345:respawn:/sbin/agetty 38400 tty1 linux
c2:12345:respawn:/sbin/agetty 38400 tty2 linux
c3:12345:respawn:/sbin/agetty 38400 tty3 linux
c4:12345:respawn:/sbin/agetty 38400 tty4 linux
c5:12345:respawn:/sbin/agetty 38400 tty5 linux
c6:12345:respawn:/sbin/agetty 38400 tty6 linux
c8:12345:respawn:/sbin/agetty 38400 tty8 linux
c9:12345:respawn:/sbin/agetty 38400 tty9 linux
c10:12345:respawn:/sbin/agetty 38400 tty10 linux
c11:12345:respawn:/sbin/agetty 38400 tty11 linux

Personalmente utilizzo l'F12 per un pò di logging e l'F7 ce l'ho per l'unica mia debolezza grafica: Uplink :oops:

Per quanto riguarda screen, ho sempre pensato fosse un'ottimo modo per lanciare processi facendo si che anche quando chiudevo il terminale, il processo restasse in funzione in background: questo è un utilizzo, ma il man mi ha aperto gli occhi (più o meno così: 8O ).
Infatti, una volta lanciato
Code:
$ screen

vi trovate una shell pura e cruda, ma con una marcia in più ;)
Negli esempi che faccio ora, prego di prestare attenzione alle maiuscole e minuscole; la maggior parte delle cose di seguito le ho scoperte sbagliando questo, appunto:
Code:

Ctrl+a S -----> Divide il terminale in due parti, orizzontalmente
Ctrl+a <Tab>  -----> Sposta la selezione tra più aree
Ctrl+a n  -----> Seleziona l'ultima shell disponibile nell'area corrente
Ctrl+a Ctrl+c  ----->  Apre una nuova shell nell'area corrente
Ctrl+a x  ----->  Esegue un lock di screen. Solo la password dell'utente che ha lanciato screen può slocckare il programma
Ctrl+a [1..n]  ----->  Seleziona la n-esima shell aperta con screen
Ctrl+a X  ----->  Distrugge l'area selezionata

In pratica, con questi comandi potete provare l'ebrezza di avere aperto sia alsamixer che cplay nello stesso terminale 8)

NAVIGARE IN INTERNET
Di browser testuali ce ne sono veramente un bel pò: da lynx a links2, passando da links e w3m.
Personalmente utilizzo con piacere links2.
Code:
$ links2 -driver directfb -g

ed anche in framebuffer avrete le vostre immaginette e potrete navigare in internet come fate con in normali browser sotto X (ovviamente dovrete inserire le useflag per il framebuffer ;) ).
Personalmente non riesco a farlo andare con le SSL (anche se mi è stato detto che alcuni riuscivano), quindi quando devo andare su siti che necessitano di tale supporto (per esempio gmail), utilizzo w3m, che non ha modalità grafiche ma risulta comunque molto comodo.

IM e IRC
E qui ecco un'altra cosa che mi sta molto a cuore: soprattutto con irc non riesco a stare senza, quindi ho testato forse i due client più conosciuti fino a trovare quello che più mi soddisfaceva:
Code:
# emerge ircii
$ ircii --server=irc.quello.che.volete

Per diverso tempo ho utilizzato questo client.... Quando ho fatto però prove comparative con irssi, la mia scelta è caduta nettamente su quest'ultimo:
Code:
# emerge irssi
$ irssi -c irc.quello.che.volete

Mi sono trovato meglio per la gestione comodissima di differenti "finestre" selezionabili comodamente con Alt+<numero>; e poi è quello che da di default l'installazione di gentoo 8) !!!!
Per quanto riguarda i client per l'IM, prediligo tenere il mio account msn staccato dagli altri (sarà paranoia, ma più M$ è lontana dalle mie altre cose, meglio sto'), quindi per la chat con hotmail(R) utilizzo tmsnc:
Code:
# echo "net-im/tmsnc ~x86" >> /etc/portage/package.keywords
# emerge tmsnc
$ tmsnc

consiglio di dare un'occhiata al file ~/.tmsnc/tmsnc.conf per evitarvi di dover scrivere l'indirizzo mail tutte le volte ;)
Per quanto riguarda gli altri protocolli, su consiglio di ElDios utilizzo con piacere centericq. Esattamente questo supporta i seguenti procotolli: ICQ, Yahoo!, AIM, IRC, MSN, Jabber, GaduGadu ( 8O ???), RSS e LiveJournal
In pratica, il coltellino svizzero dell'instant messanging in terminale :D
Vi consiglio di settare le use-flag al momento dell'emerge per selezionare il/i protocollo/i al quale siete interessati; personalmente:
Code:
# USE="icq -yahoo aim -irc -msn jabber -bidi -lj -rss" emerge centericq
$ centericq

anche qui bisogna prenderci un pò la mano, ma poi tutto fila liscio.

LEGGERE I NEWSFEED RSS
Anche questo è possibile farlo con il nostro bellissimo framebuffer... dopo un pò di test sono riuscito a semi-automatizzare le operazioni. Prima di tutto, siori e siore:
Code:
# echo "net-news/snownews ~x86" >> /etc/portage/package.keywords"
# emerge -av snownews

ovviamente, se siete già in unstable non vi servirà lanciare il primo comando. Vi consiglio vivamente di mettere in unstable snownews perchè in modalità stabile ci sono grossi problemi durante il lancio di links2 in modalità grafica (blocco totale del computer); vi assicuro comunque che la versione in ~x86 è stabilissima ;)
Una volta terminata l'installazione di snownews, sono giunto ad un piccolo problemino: con links2 posso navigare (per esempio) su ansa, ma non ho trovato il modo di copiarmi il link al RSS all'esterno del browser :( Dopo profondissima riflessione ho risolto in questo modo:
- mi sono creato una directory RSS nei bookmark di links (ci si accede premendo S)
- navigando su ansa aprivo con links direttamente il feed, dopodichè premendo 'S' mi sono salvato tutti i feed che mi interessavano dentro la mia directory, andando però a far precedere ad ogni nome dei bookmark 'myRSS' (quindi, se ansa con l'rss di internet mi metteva come nome del bookmark "ANSA.it - ..." ho aggiunto all'inizio "myRSS - ANSA.it - ..." ecc.
Una volta salvati nei bookmark tutti gli rss che ci interessano, usciamo da links ed avviamo snownews. Appena partito lanciamo q per uscire (questo per creare l'alberatura delle directory nella home). Ora, stando sulla home, migriamo gli rss da links2 a snownews: come??? cos' 8)
Code:
$ cat .links/bookmarks.html | grep myRSS | cut -d'"' -f2 > .snownews/urls

ed andiamo a settare il browser di default per snownews con il nostro links2 (attenzione che bisogna dare il path assoluto):
Code:
$ echo "`which links2` -g %s" > .snownews/browser

a questo punto possiamo eseguire snownews ed iniziare a navigare nei nostri feed. Quando abbiamo aperto un feed, e desideriamo saperne di più, basta premere il tasto 'O' che automaticamente verrà lanciato il nostro caro links2 in modalità grafica sul sito internet interessato 8)

VISUALIZZARE IMMAGINI
Sono venuto a capo di questo da non molto tempo: fino a poco fa le scaricavo in locale ed utilizzavo links2 per vederle: poco fa ho scoperto un simpaticissimo tool: FBI
Code:
# emerge fbida
$ fbi immagine

Questo tool switcha il framebuffer in modalità grafica per visualizzare l'immagine. Fornito di interessanti opzioni permette di fare zoom-in e zoom-out delle immagine, ruotarle, capovolgerle, regolarne colore/luminosità/contrasto e gestire pure dei lollosi slideshow.

VISUALIZZARE I PDF
Anche qui, sgrufolando in giro su internet ho scoperto che la cosa più diffusa è quella di convertire i pdf in html e visualizzarli in locale con links2. Ora, il tool di cui prima (FBI), utilizzando un'altro tool (gs) permette di visualizzare anche i pdf 8)
Quindi, se già non lo avete:
Code:
# emerge gs
$ fbgs nomefile.pdf

E, dopo una breve conversione, ecco a voi il fantastico pdf visualizzato anche in framebuffer, con le stesse possibilità di modifica delle immagini di fbi (utilizza lo stesso codice ;) )

CDAUDIO, MP3 e OGG
Personalmente questi sono i formati che più spesso mi capita di ascoltare nel tempo libero. Sicuramente ne esistono molti altri, e vi spingo a segnalarmeli e, perchè no, a fare del sano testing.
Sono convinto che tutti concordino con me che per ascoltare un qualsiasi audio (ma anche video) sia necessario una buona regolazione del volume (anche perchè non vorrete svegliare la povera nonna durante i vostri smanettamenti notturni, vero??? :lol: ).
Code:
$ alsamixer

vi permetterà di regolare tutto quello che volete ;)
Per quanto riguarda i CDAudio, personalmente prediligo l'utilizzo di cdplay.... Ho scritto un'howto proprio per questo in passato (concedetemi un pò di auto-pubblicità :D ) e quindi non mi dilungherò su questo argomento.
Per quanto riguarda gli altri formati (nel mio caso mp3 e ogg, se ne utilizzate/avete altri, che ne dite di fare un pò di test?? Sarò felicissimo di includere i risultati per avere veramente un 3d completo :) ), ho provato ed utilizzo attualmente 2 differenti programmi: cplay e mp3blaster.
Se ascoltate musica varia e desiderate ogni volta crearvi la vostra playlist runtime senza salvataggi e tante comodità (quindi se vi piace aprire il lettore, selezionare la musica e semplicemente ascoltare) allora cplay è quello che fa per voi:
Code:
# emerge cplay
$ cplay

e siete completamente a posto :)
Se invece vi piace gestire e prepararvi le diverse playlist a seconda del vostro umore, salvarle e ricaricarle quando rientrate senza dover riselezionare tutti i brani, allora mp3blaster è ottimale
Code:
# emerge mp3blaster
$ mp3blaster

Vi avverto però che occorre qualche ora di pratica per utilizzarlo con "incredibile scioglievolezza" :lol:

VIDEO, DVD e FILMATI
Bhè, potevo non citare il programma per l'entertainment digitale per genoveffa (sorella di antonomasia)???
Ma certo che no: papparapà... MPlayer ;)
Eggià, perchè questo fantastico software può funzionare anche in framebuffer, se compilato ovviamente con le giuste flag:
Code:
# USE="fbcon dvd real win32codecs" emerge mplayer

In realtà ha 6 righe di use possibili; ho messo solo quelle strettamente necessarie per un funzionamento più che dignitoso.
Personalmente lo lancio in questo modo:
Code:
$ mplayer -vo fbdev2 -ao alsa nomefilevideo

e mi guardo i miei filmz in framebuffer

CONCLUSIONI
Ho scritto quest thread per sfatare il mito del "terminale difficile" o dell'impossibilità di non utilizzare X per l'utilizzo quotidiano del computer. Spero che:
1) Sia utile almeno a qualcuno
2) Venga seguito (sia da me che da altri) per farlo diventare una risorsa completa per quanto riguarda il framebuffer

Volevo aggiungere che per quanto sembri banale, il 80% degli utilizzatori delle altre distro non sanno come usare il mouse in console:
Code:
# emerge gpm
# rc-update add gpm default

e farete un figurone 8)

Bhè, insomma.... fatemi sapere!!!

Ciriciao a tutti
mouser :wink:


Last edited by mouser on Thu Aug 03, 2006 10:22 am; edited 3 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Wed Apr 19, 2006 6:50 pm    Post subject: Reply with quote

bentornato!
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Wed Apr 19, 2006 7:33 pm    Post subject: Reply with quote

Bello! :D
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4787
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Wed Apr 19, 2006 9:36 pm    Post subject: Re: [MULTI-TIP] Using Framebuffer for Fun and Profit Reply with quote

mouser wrote:

VIDEO, DVD e FILMATI

8O 8O 8O
Cavoli!
:D :D :D
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Jun 2004
Posts: 1856

PostPosted: Thu Apr 20, 2006 9:53 am    Post subject: Reply with quote

questo autù mi piace assai, screen-magic particolarmente
_________________
When all else fails, read the instructions.
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Thu Apr 20, 2006 10:24 am    Post subject: Reply with quote

ma Xgl ci gira in framebuffer? :lol: :lol: :lol: :wink:
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Thu Apr 20, 2006 1:39 pm    Post subject: Reply with quote

Onip wrote:
ma Xgl ci gira in framebuffer? :lol: :lol: :lol: :wink:

No, ma sto provvedendo :lol: :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
Dr.Dran
l33t
l33t


Joined: 08 Oct 2004
Posts: 766
Location: Imola - Italy

PostPosted: Sun Apr 23, 2006 7:35 pm    Post subject: Reply with quote

Grande Mouser Ben Tornato e questo e' un grande HowTO :D

Ciauz :wink:
_________________
:: [Dr.Dran] Details ::
- Linux User # 286282
- IT FreeLance Consultant
- President of ImoLUG [Imola & Faenza Linux User Group]
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Mon Apr 24, 2006 1:21 pm    Post subject: Reply with quote

veramente meraviglioso... non conoscevo il 99% delle cose che hai scritto!
l'unica cosa è che ho provato ad aprire dei divx con mplayer e non riesco a scalarli. mi leggerò un po' il man...

complimenti ancora!
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Mon Apr 24, 2006 1:46 pm    Post subject: Reply with quote

Code:
onip @ Hal9000 ~ $ links -g -driver directfb www.google.it

       ---------------------- DirectFB v0.9.22 ---------------------
             (c) 2000-2002  convergence integrated media GmbH
             (c) 2002-2004  convergence GmbH
        -----------------------------------------------------------

(*) DirectFB/Core: Single Application Core. (2005-10-04 14:38)
(*) Direct/Memcpy: Using SSE optimized memcpy()
(!) DirectFB/core/vt: Error opening `/dev/tty0'!
    --> Permission denied
(!) DirectFB/Core: Could not initialize 'system' core!
    --> Initialization error!
Could not initialize graphics driver directfb:
Initialization error!


Mentre se, invece, come driver metto fb funziona benone. Qualche hint?

Code:
Hal9000 ~ # emerge -pv links

These are the packages that would be merged, in order:

Calculating dependencies... done!
[ebuild   R   ] www-client/links-2.1_pre20  USE="X directfb fbcon gpm javascript jpeg png sdl ssl svga tiff unicode -livecd" 3,768 kB

Total size of downloads: 3,768 kB


Byez
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
earcar
Guru
Guru


Joined: 20 Sep 2004
Posts: 425
Location: Bologna, Italy

PostPosted: Mon Apr 24, 2006 2:05 pm    Post subject: Reply with quote

Hey mouser complimenti per l'howto! ;)
Sempre alla ricerca del minimalismo eh? :D
_________________
Bip... bip... bip... -- Sputnik 1
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Tue Apr 25, 2006 8:17 am    Post subject: Reply with quote

earcar wrote:
Hey mouser complimenti per l'howto! ;)


Nessuno fa i complimenti per il titolo ;) :?:
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
earcar
Guru
Guru


Joined: 20 Sep 2004
Posts: 425
Location: Bologna, Italy

PostPosted: Tue Apr 25, 2006 10:41 am    Post subject: Reply with quote

gutter wrote:
Nessuno fa i complimenti per il titolo ;) :?:

:lol:
Non ci avevo fatto caso
mi accodo anche per quelli :D
_________________
Bip... bip... bip... -- Sputnik 1
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Wed Apr 26, 2006 10:22 am    Post subject: Reply with quote

DranXXX wrote:
...

hmmmmm c'è un *eeenormeee* errore di ortografia nella tua frase..... :evil: :evil:

Onip wrote:
...

Per i problemi con i permessi sui tty, mi sono creato un'apposito scrippettino lanciato al runlevel di default che mi setta i permessi come voglio io (si potrebbe modificare il conf di udev, ma è un po troppo incasinato per me ora.... me lo devo proprio studiare quella cacchio di infrastruttura).

A tutti gli altri grassie mille.... sto provvedendo al testing di alcuni client email con supporto per SSL e GPG in modo da poter aggiungere anche quelli al MULTI-TIP.... Peccato non ci sia nulla di grafico.
Al max se non è troppo intricato il codice del client vedo se riesco ad agganciare qualche chiamata ad fbi in caso di immagini ed a mplayer nel caso dei video..... studierò, studierò....

Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Dr.Dran
l33t
l33t


Joined: 08 Oct 2004
Posts: 766
Location: Imola - Italy

PostPosted: Wed Apr 26, 2006 3:55 pm    Post subject: Reply with quote

:!: :?: :!:

What?
_________________
:: [Dr.Dran] Details ::
- Linux User # 286282
- IT FreeLance Consultant
- President of ImoLUG [Imola & Faenza Linux User Group]
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Thu Apr 27, 2006 8:26 am    Post subject: Reply with quote

So di essere un rompiballe (a detta di alcuni anche un pò nazista sotto questo aspetto :roll: ) ma ti prego, come *nix in genere sono case-sensitive, quindi la dicitura
Quote:
Mouser

è completamente diversa da
Quote:
mouser

Per analogia, è come se ci incontrassimo e mi chiamassi Pierugo invece che Matteo.....

Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Dr.Dran
l33t
l33t


Joined: 08 Oct 2004
Posts: 766
Location: Imola - Italy

PostPosted: Thu Apr 27, 2006 5:21 pm    Post subject: Reply with quote

mouser wrote:
*


AHAHAHAHAHAH
Sure... that's ok mouser, Have a good Hacking Day :D
_________________
:: [Dr.Dran] Details ::
- Linux User # 286282
- IT FreeLance Consultant
- President of ImoLUG [Imola & Faenza Linux User Group]
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Thu Apr 27, 2006 6:53 pm    Post subject: Reply with quote

Il solito tamarro :twisted:
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
Cristian75
Apprentice
Apprentice


Joined: 30 Nov 2005
Posts: 234

PostPosted: Fri Apr 28, 2006 10:26 am    Post subject: Reply with quote

Complimenti Mouser anche io non sapevo praticamte il 99% di quello che hai scritto
grazie...
_________________
La musica che ascolto : http://www.last.fm/user/Cristian75/
La mia Webradio ---> http://95.211.15.229:8000/
utente numero 381833 su Linux Counter
http://counter.li.org.
Coltiva Linux che tanto Windows si pianta da solo
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Fri Apr 28, 2006 10:41 am    Post subject: Reply with quote

Grazie Cristian75, però, ti prego, mouser, non Mouser :roll:

Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Fri Apr 28, 2006 11:41 am    Post subject: Reply with quote

mouser wrote:
Grazie Cristian75, però, ti prego, mouser, non Mouser :roll:

Che noioso... Fai prima a cabiare nick :p
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Fri Apr 28, 2006 4:35 pm    Post subject: Reply with quote

federico wrote:
Che noioso... Fai prima a cabiare nick :p

Na.... :roll:
Fanno prima gli altri a scrivere le cose correttamente... :lol: :lol: :lol:

Ciriciao
[n]m[/b]ouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Dr.Dran
l33t
l33t


Joined: 08 Oct 2004
Posts: 766
Location: Imola - Italy

PostPosted: Fri Apr 28, 2006 4:41 pm    Post subject: Reply with quote

[Joke=on]

mouser wrote:
[n]m[/b]ouser :wink:

:?: :!: :?:

E questo che cosa e'?

Mi sa che ti conviene rivedere la tua ultima affermazione uazuauzuazuazuazuaz


Ciauz :D :D
_________________
:: [Dr.Dran] Details ::
- Linux User # 286282
- IT FreeLance Consultant
- President of ImoLUG [Imola & Faenza Linux User Group]
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Thu May 18, 2006 7:34 am    Post subject: Reply with quote

Per quanto riguarda la gestione dei vari IM, suggerisco anche bitlbee che sto felicemente usando da qualche giorno
Penso che sia una soluzione estremamente minimale e comoda da usare perchè richiede (come requisiti minimi) solo un client IRC, poi si connette ad un server e si comunica con i vari contatti :)
Bellissimo!

http://www.bitlbee.org
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
gamberetto
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Mar 2005
Posts: 210
Location: Camisano Vicentino (VI)

PostPosted: Thu May 18, 2006 10:29 am    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
veramente meraviglioso... non conoscevo il 99% delle cose che hai scritto!
l'unica cosa è che ho provato ad aprire dei divx con mplayer e non riesco a scalarli. mi leggerò un po' il man...

complimenti ancora!

Io per scalare uso questo comando:
Code:
andrea@gamberetto ~ $ cat bin/playfb
mplayer -vo fbdev -fs -vf scale -zoom -xy 1024 $1
Ma a volte mi da problemi se le dimensioni del video non sono appropriate.
Ciao e complimenti mouser per l' hau-tù :D
_________________
Andre!
http://www.antimafiaduemila.com
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum