Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[HOWTO] Volare con Gentoo
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Thu Jan 12, 2006 12:10 pm    Post subject: Reply with quote

@cloc3: ti spiacerebbe dirci come hai fatto ha reperire tale informazione sul prelink?
questa discussione era incentrata sullo stesso argomento ma la conclusione era completamente opposta.
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4787
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Thu Jan 12, 2006 12:28 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
@cloc3: ti spiacerebbe dirci come hai fatto ha reperire tale informazione sul prelink?

Quello che ti domandi sarebbe emerso chiaramente se io non avessi bimenticato di scrivere la parola "linkato" davanti alla parola "sopra".
Anzi. te la cito direttamente nella versione italiana:
Gentoo Linux Prelink Guide wrote:


    Le versione corrente di Portage tratta correttamente, attraverso prelink, i cambiamenti di MD5sum e mtime degli eseguibili.

    Non è necessario impostare FEATURES="prelink" in make.conf: Portage si appoggerà automaticamente a prelink se troverà il file binario 'prelinkato'.


_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Thu Jan 12, 2006 12:30 pm    Post subject: Reply with quote

si, esatto. tu leggi le due paginette che ti ho passato, trattano dello stesso argomento. solo che viene spiegato cosa effettivamente fà portage.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Jan 12, 2006 1:04 pm    Post subject: Re: [HOWTO] Volare con Gentoo Reply with quote

cloc3 wrote:
Due cose mi sembra così importanti che prov ad evidenziare. Personalmente, le integrerei nel post, pur violando parzialmente il testo integrale della traduzione.


Si potrebbe inizare a modificare questa pagina nel wiki e, in cima al post, un moderatore specificherà che esiste una versione estesa dell'HOWTO nel wiki di gentoo-italia ;-)

Un'ulteriore aggiunta al wiki potrebbe essere l'uso di cdb con portage.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Thu Jan 12, 2006 1:44 pm    Post subject: Reply with quote

l'unica cosa è che l'estratto del thread che ho linkato è che portage effettivamente riconosce un eseguibile prelinkato nel momento in cui si va a fare un controllo sulle modifiche effettuate al pacchetto. quindi esegue un controllo sull'md5 del pacchetto per vedere se è stato "manomesso".
se portage non avesse questa feature risulterebbe che tutti gli eseguibili prelinkati siano stati in un qualche modo manomessi. questo è il supporto di portage al prelink.

il resto, ovvero che portage prelinka i pacchetti emersi automaticamente è falso, in quanto per far ciò bisognerebbe andare a prelinkare un'eseguibile che non è necessariamente nel pacchetto compilato in quel dato istante. faccio il solito esempio:
se compilo firefox:
viene compilato e prelinkato alle librerie condivise.
se compilo glibc:
a che cosa lo prelinko? sono gli altri programmi che si devono prelinkare parte delle glibc, quindi su un aggiornamento delle glibc non avrei effettivamente la possibilità di prelinkare nulla, o forse qualche dipendenza delle glibc, ma sta di fatto che bisogna rieseguire il prelink su tutti gli eseguibili che "dipendono" dalle glibc. quindi praticamente tutto il sw installato. e questo non lo potrà mai fare portage, ma deve essere fatto a manina.
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4787
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Thu Jan 12, 2006 8:35 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
si, esatto. tu leggi le due paginette che ti ho passato, trattano dello stesso argomento. solo che viene spiegato cosa effettivamente fà portage.

Bah. Adesso ho il tempo di leggere.
Mi cala molto l'entusiasmo :( :cry: :( .
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
VegetaSSJ5
Apprentice
Apprentice


Joined: 30 Dec 2005
Posts: 238

PostPosted: Thu Feb 02, 2006 4:23 pm    Post subject: Reply with quote

ErniBrown wrote:
Per coloro che avviano X direttamente (xdm, gdm,kdm, ...) ho letto che è possibile aggiungere xdm e le sue dipendenze direttamente nel runlevel di boot, in modo tale che X venga caricato all'avvio, mentre il resto del sistema viene caricato in background.

si può approfondire un po' meglio questa questione? qualcuno l'ha già fatto? se si come va? ci sono problemi di compatibilità?
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4787
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Thu Feb 02, 2006 4:42 pm    Post subject: Reply with quote

VegetaSSJ5 wrote:
ErniBrown wrote:
ho letto che è possibile aggiungere xdm e le sue dipendenze direttamente nel runlevel di boot, in modo tale che X venga caricato all'avvio

si può approfondire un po' meglio questa questione? qualcuno l'ha già fatto? se si come va? ci sono problemi di compatibilità?

Immagino che il riferimento sia a questo comando:
Code:

# rc-update del xdm &&rc-update add xdm boot

Si tratta di provarlo e vedere se ci si guadagna qualcosa. Male non dovrebbe fare.
Io, personalmente, non lo uso.

Edit: :oops: :oops:
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu


Last edited by cloc3 on Thu Feb 02, 2006 5:18 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
VegetaSSJ5
Apprentice
Apprentice


Joined: 30 Dec 2005
Posts: 238

PostPosted: Thu Feb 02, 2006 4:54 pm    Post subject: Reply with quote

cloc3 wrote:
Immagino che il riferimento sia a questo comando:
Code:

# rc-update del xdm &&rc-update add xdm default

Si tratta di provarlo e vedere se ci si guadagna qualcosa. Male non dovrebbe fare.
Io, personalmente, non lo uso.

casomai
Code:
# rc-update del xdm && rc-update add xdm boot
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum