Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[TIP] Ripulire i vari /etc/portage/package.*
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Sun Jan 08, 2006 2:45 pm    Post subject: [TIP] Ripulire i vari /etc/portage/package.* Reply with quote

Girando sul forum mi sono imbattuto in questo. Si tratta di un comodissimo script per ripulire i vari file package.*

Veniamo al dunque...
OTTENERLO:

  1. Scaricare da qui lo script
  2. renderlo eseguibile ( chmod +x etcportclean )
  3. OPZIONALE: inserirlo in una dir nel $PATH



UTLIZZO:

Naturalmente bisogna essere root per eseguire lo script senza problemi.
lanciare il seguente comando (io ce l'ho in /root , se voi lo avete nel $PATH il ./ non va messo)
Code:
# ./etcportclean -cXXXXXXX

dove le X sono dei flag che vanno impostati a 1 se si vuole controllare un certo file o a 0 se non lo si vuole controllare. Ogni X corrisponde ad un preciso file package.* secondo quest'ordine.
  1. package.keywords
  2. package.unmask
  3. package.mask
  4. package.use
  5. package.cflags
  6. package.cxxflags
  7. package.ldflags

Quindi, ad esempio, per controllare i 4 file standard di portage basta dare il seguente comando
Code:
# ./etcportclean -c1111000


Nota1: Consiglio vivamente, prima di utilizzarlo, di dare una letta a
Code:
# ./etcportclean --help
in quanto ci sono anche altre opzioni e funzioni che possono risultare parecchio utili.

Nota2: i file package.cflags/cxxflags/ldflags sono i file di configurazione per un hack di portage e quindi non sono ufficiali nè, tanto meno, necessari per un corretto utilizzo di portage e dello script. Io non li ho e lo script funziona benone. Maggiori info sull'argomento si possono trovare qui.

Nota3: A me lo script ha segnalato correttamente un bel po' di entry obsolete/duplicate/inutili, ma un backup, per sicurezza, me lo sono fatto.

Byez
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum