Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
opera vs. firefox
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
soigres
l33t
l33t


Joined: 09 Dec 2004
Posts: 648
Location: Milano, Italy

PostPosted: Mon Oct 03, 2005 10:33 am    Post subject: opera vs. firefox Reply with quote

innanzitutto vorrei sapere da tutti voi quale preferite (se li avete provati) e soprattutto il perchè
da parte mia utilizzando molto la funzione di ricerca nel testo della pagina sto cercando di avere la stessa barra di ricerca di FF anche in O (si chiama "barra di visualizzazione" in O) ma non riesco a creare uno shortcut (il solito Ctrl^F) per utilizzarla al volo... inoltre questa barra in O non ha la ricerca all'indietro e quindi la penalizza molto
in ogni caso O mi pare decisamente il più rapido nel caricamento delle pagine, mentre entrambi sembrano rispettare gli standard al contrario di quel cesso di IE
l'installazione di O mi richiede 19MB mentre FF 54MB... un po' tanto... se risolvo il problema della ricerca metto O e basta!
dimenticavo, O utilizza le qt mentre FF le gtk (se non sbaglio)
Back to top
View user's profile Send private message
Flonaldo
Guru
Guru


Joined: 21 Nov 2003
Posts: 572
Location: Bologna

PostPosted: Mon Oct 03, 2005 10:40 am    Post subject: Re: opera vs. firefox Reply with quote

Li ho provati entrambi, o forse sarebbe meglio dire che ho provato Opera dato che Firefox è di default!
Credo non ci siano paragoni tra i due Browser, meglio FIREFOX! è più veloce, e meglio fatto!
Alcune css che tranquillamente vedo con Firefox diventano arabo con Opera| Ripeto; Meglio Firefox
_________________
Odio un po' di meno gli uomini coi capelli rossi
La mia musica http://www.last.fm/user/Flonaldo/
Back to top
View user's profile Send private message
soigres
l33t
l33t


Joined: 09 Dec 2004
Posts: 648
Location: Milano, Italy

PostPosted: Mon Oct 03, 2005 10:52 am    Post subject: Reply with quote

hai problemi con i css??? hai un link da testare? una mia pagina abbastanza contorta si vede bene con entrambi poi ho dovuto adattarla a ie... ma con i due di cui sopra si vede alla grande
perchè dici che ff è di default? :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Mon Oct 03, 2005 10:53 am    Post subject: Re: opera vs. firefox Reply with quote

Flonaldo wrote:
Credo non ci siano paragoni tra i due Browser, meglio FIREFOX! è più veloce, e meglio fatto!

Invece se ne potrebbero fare molti, e discutere anche sul fatto di quale sia veramente piu' veloce. Utilizzo firefox perche' generalmente ne preferisco l'interfaccia e i plugin (grande vantaggio del browser) ma trovo che il parser delle pagine opera sia migliore.
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
soigres
l33t
l33t


Joined: 09 Dec 2004
Posts: 648
Location: Milano, Italy

PostPosted: Mon Oct 03, 2005 10:55 am    Post subject: Reply with quote

queste sono le cose che contano veramente, il parser, il rendering, ecc... potete però, se potete, dare link di esempio da testare? :arrow:

ps - bell'hi-fi federico!!!
pps - hey, ma sei di milano... nel caso ti chiederò consiglio sui fornitori, vorrei mettere il pannello sulla mia vecchia golf 3! :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
Flonaldo
Guru
Guru


Joined: 21 Nov 2003
Posts: 572
Location: Bologna

PostPosted: Mon Oct 03, 2005 11:02 am    Post subject: Re: opera vs. firefox Reply with quote

federico wrote:
Flonaldo wrote:
Credo non ci siano paragoni tra i due Browser, meglio FIREFOX! è più veloce, e meglio fatto!

Invece se ne potrebbero fare molti, e discutere anche sul fatto di quale sia veramente piu' veloce. Utilizzo firefox perche' generalmente ne preferisco l'interfaccia e i plugin (grande vantaggio del browser) ma trovo che il parser delle pagine opera sia migliore.


Io l'ho testato su una pagina PHP con una particolare CSS made by macOS e con Opera le linee divisorie del menu non comparivano proprio facendo un unico mucchio di tutto! Ora non ricordo bene il link ma se lo ribecco lo passo subito! Poi mi è capitato ancora aprendo una semplicissima pagina con le tabelline da 1 a 10 e non vi dico che accozzaglia di numeri...Questo mi è bastato per schifarlo profondamente!
Cmq se recupero nella history tutto ve la passo cosi potrete ammirare anche voi!
_________________
Odio un po' di meno gli uomini coi capelli rossi
La mia musica http://www.last.fm/user/Flonaldo/
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Mon Oct 03, 2005 11:04 am    Post subject: Reply with quote

soigres wrote:

ps - bell'hi-fi federico!!!
pps - hey, ma sei di milano... nel caso ti chiederò consiglio sui fornitori, vorrei mettere il pannello sulla mia vecchia golf 3! :lol:


[MOD]Per queste cose usiamo i PVT[/MOD]
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
assente
Guru
Guru


Joined: 12 Apr 2004
Posts: 570
Location: Torino, italia, New Europe

PostPosted: Mon Oct 03, 2005 11:25 am    Post subject: Reply with quote

aggiungerei anche vs Epiphany che si integra perfettamente con gnome e gnome-keyring (che figata vedere tutte le pwd ssh ftp ecc insieme) peccato però che non mi funzioni con l'estensione per del.icio.us :cry: e che non abbia la gestione dei bookmark gerarchica.

Per adesso sono ancora su firefox, la .15beta ha qualche miglioria. ma tutte le estensioni che avevo sono andate a p.., ed è un vero peccato. Gecko è veramente potente come motore.

Riguardo opera, mi piace la leggerezza/velocità, ma ci sono ancora pagine che non le carica correttamente e poi la gui è un po' incasinata
_________________
Blog
E8400, 4850, P5q
Back to top
View user's profile Send private message
GuN_jAcK
l33t
l33t


Joined: 23 Mar 2005
Posts: 832
Location: Prague, Czech Republic

PostPosted: Mon Oct 03, 2005 11:41 am    Post subject: Reply with quote

preferisco Firefox perchè è Open Source a differenza di Opera.. anche se tengo nel pc tutti e due installati nel caso uno dei due facesse cilecca. Onestamente poi mi da fastidio paragonarli... sono tutti e due Software validi.. appartengono solo a filosofie diverse.
_________________
Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente.
Back to top
View user's profile Send private message
soigres
l33t
l33t


Joined: 09 Dec 2004
Posts: 648
Location: Milano, Italy

PostPosted: Mon Oct 03, 2005 11:44 am    Post subject: Reply with quote

anche Opera credo utilizzi Gecko, o forse mi confondo con Safari
Back to top
View user's profile Send private message
soigres
l33t
l33t


Joined: 09 Dec 2004
Posts: 648
Location: Milano, Italy

PostPosted: Mon Oct 03, 2005 12:00 pm    Post subject: Re: opera vs. firefox Reply with quote

soigres wrote:
innanzitutto vorrei sapere da tutti voi quale preferite (se li avete provati) e soprattutto il perchè
da parte mia utilizzando molto la funzione di ricerca nel testo della pagina sto cercando di avere la stessa barra di ricerca di FF anche in O (si chiama "barra di visualizzazione" in O) ma non riesco a creare uno shortcut (il solito Ctrl^F) per utilizzarla al volo... inoltre questa barra in O non ha la ricerca all'indietro e quindi la penalizza molto
in ogni caso O mi pare decisamente il più rapido nel caricamento delle pagine, mentre entrambi sembrano rispettare gli standard al contrario di quel cesso di IE
l'installazione di O mi richiede 19MB mentre FF 54MB... un po' tanto... se risolvo il problema della ricerca metto O e basta!
dimenticavo, O utilizza le qt mentre FF le gtk (se non sbaglio)
trovato... se vuoi in opera schiacciate il tasto slash / potete ceracre il testo che viene direttamente evidenziato mentre viene digitato (come in FF) poi premete F3 o Shift+F3 per cercare il successivo o il precedente
in realtà esistono 3 modi: la finestra ctrl-f come quella di ie, iol tasto / o ., oppure la "barra di visualizzazione" che non ha il tasto "indietro" ma comunque anche lì si possono usare f3 e shift-f3...
mi sembra un po' caotico il sistema di configurazione di opera, poi le cose le fa, ma ci ho messo un po' a capire... e poi perchè fa la stessa cosa in 3 modi diversi???


Last edited by soigres on Mon Oct 03, 2005 12:14 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
neryo
Veteran
Veteran


Joined: 09 Oct 2004
Posts: 1292
Location: Ferrara, Italy, Europe

PostPosted: Mon Oct 03, 2005 12:13 pm    Post subject: Reply with quote

GuN_jAcK wrote:
preferisco Firefox perchè è Open Source a differenza di Opera.. anche se tengo nel pc tutti e due installati nel caso uno dei due facesse cilecca. Onestamente poi mi da fastidio paragonarli... sono tutti e due Software validi.. appartengono solo a filosofie diverse.


quoto in toto... :wink:
_________________
cache: a safe place for hiding or storing things..

D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql
Back to top
View user's profile Send private message
soigres
l33t
l33t


Joined: 09 Dec 2004
Posts: 648
Location: Milano, Italy

PostPosted: Mon Oct 03, 2005 12:22 pm    Post subject: Reply with quote

aiutatemi, devo solo capire ora copme fare uno shortcut per andare nel box di ricerac della "barra di visualizzazione"
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Mon Oct 03, 2005 1:03 pm    Post subject: Reply with quote

All'inizio usavo Opera, per via dei tab. Adesso preferisco Firefox per via delle extension.
Opera IMHO s'è fatto complicato, troppe cose che saltan fuori, troppi pulsanti in troppi posti; FF è molto pulito e visivamente lascia più spazio alla visualizzazione della pagina
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
soigres
l33t
l33t


Joined: 09 Dec 2004
Posts: 648
Location: Milano, Italy

PostPosted: Mon Oct 03, 2005 1:38 pm    Post subject: Reply with quote

GuN_jAcK wrote:
preferisco Firefox perchè è Open Source a differenza di Opera.. anche se tengo nel pc tutti e due installati nel caso uno dei due facesse cilecca. Onestamente poi mi da fastidio paragonarli... sono tutti e due Software validi.. appartengono solo a filosofie diverse.
adesso ho capito perchè dite che non è open... in realtà in windows non ho banner mentre in linux sì... :lol: LOLLONI direi... il mondo va alla rovescia!? la versione 8.5 di opera è free, mentre la 8.02 che è nel portage non lo è!!! :!:
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Mon Oct 03, 2005 1:45 pm    Post subject: Reply with quote

soigres wrote:
adesso ho capito perchè dite che non è open... in realtà in windows non ho banner mentre in linux sì...
In ealtà credo si riferisca alla licenza con cui sono rilasciati. Cmq è normale la questione del banner: è solo con la 8.05 che Opera è stato rilasciato freeware
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
nick_spacca
l33t
l33t


Joined: 29 May 2004
Posts: 689
Location: Paris/France

PostPosted: Mon Oct 03, 2005 2:44 pm    Post subject: Re: opera vs. firefox Reply with quote

soigres wrote:
trovato... se vuoi in opera schiacciate il tasto slash / potete ceracre il testo che viene direttamente evidenziato mentre viene digitato (come in FF) poi premete F3 o Shift+F3 per cercare il successivo o il precedente
in realtà esistono 3 modi: la finestra ctrl-f come quella di ie, iol tasto / o ., oppure la "barra di visualizzazione" che non ha il tasto "indietro" ma comunque anche lì si possono usare f3 e shift-f3...
mi sembra un po' caotico il sistema di configurazione di opera, poi le cose le fa, ma ci ho messo un po' a capire... e poi perchè fa la stessa cosa in 3 modi diversi???


Anche nella VolpeDiFuoco esiste la possibilita' di cercare le parole con la "/" che IMO e' veramente una cosa utilissima, in quanto mi mantiene la compatibilita con tutte i pager/editor da terminale (ViM docet ;))
Comunque avere la possibilita' di usare + metodi secondo me non e' troppo uno svantaggio...anzi, si adatta + facilmente a tutti!!!!
_________________
I can resist anything but temptation.
(O. Wilde)
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Mon Oct 03, 2005 4:40 pm    Post subject: Reply with quote

freeware != opensource

ciao
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Mon Oct 03, 2005 11:16 pm    Post subject: Reply with quote

Io preferisco sempre FireFox, di Opera non mi piace l'interfaccia(anche se scritta in qt, visto che sono utente kde) e non mi piace l'aspetto che hanno i siti sotto opera, me sembrano proprio brutti. Sarà questione di abitudine.....

P.s. Viva firefox....
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
GuN_jAcK
l33t
l33t


Joined: 23 Mar 2005
Posts: 832
Location: Prague, Czech Republic

PostPosted: Mon Oct 03, 2005 11:17 pm    Post subject: Reply with quote

xchris wrote:
freeware != opensource

ciao


quoto!

mi permetto anche di citare un paragrafo che sta su GNU.org (http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html)

Code:

Il "Software libero" è una questione di libertà, non di prezzo. Per capire il concetto, bisognerebbe pensare alla "libertà di parola" e non alla "birra gratis" [NdT: il termine free in inglese significa sia gratuito che libero, in italiano il problema non esiste].

_________________
Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente.
Back to top
View user's profile Send private message
DevOne
Guru
Guru


Joined: 13 Jul 2005
Posts: 419

PostPosted: Tue Oct 04, 2005 8:42 am    Post subject: Re: opera vs. firefox Reply with quote

federico wrote:

Invece se ne potrebbero fare molti, e discutere anche sul fatto di quale sia veramente piu' veloce. Utilizzo firefox perche' generalmente ne preferisco l'interfaccia e i plugin (grande vantaggio del browser) ma trovo che il parser delle pagine opera sia migliore.


Concordo anche io...
ma bisogna anche dire che i bug che affliggono opera sono e sono stati superiori a quelli di firefox ( del tipo 85 opera e 24 firefox).
A prescindere da tutto questo penso che nel complesso, il migliore è firefox!
_________________
Real-time cooperative softair: http://www.softairrealfight.net
Qt generic-compass contribution: https://codereview.qt-project.org/#/c/92017
Open-source Virtual Keyboard QT widget: https://www.linux-apps.com/p/1132203/
Back to top
View user's profile Send private message
CarloJekko
Veteran
Veteran


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 1315
Location: Baia Domizia :-)

PostPosted: Tue Oct 04, 2005 8:46 am    Post subject: Reply with quote

firefox è anche open-source
_________________
C.
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Sun Oct 30, 2005 9:15 am    Post subject: Reply with quote

Moved from Italian to Off Topic.
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum