Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Cambiare CFLAG
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Wed Jun 29, 2005 6:45 am    Post subject: Cambiare CFLAG Reply with quote

Ciao a tutti, si stà avvicinando per me il momento in cui ricompilare tutto per ottimizzare.
Mi rendo conto che mi sarei potuto risparmiare questo trauma se mi fossi documentato meglio prima di installare ma avevo un pc non funzionante e il desiderio di provare la gentoo ha avuto il sopravvento sulla documentazione :wink:

Premetto che non sono interessato ad avere il sistema migliore possibile ma che sia ragionevolmente performante, lo uso prevalentemente per programmare, navigare e openoffice.org e si tratta di un (ormai quasi antico) p3 500 con 786mb di ram.
Per adesso ho impostato
Code:
CFLAGS="-O3 -march=pentium3 -pipe -fomit-frame-pointer"
ma adesso pensavo di cambiare -O3 con -O2, secondo voi vale la pena o dovrei modificare altro o magari mi consigliate di mantenere queste cflag ?
Back to top
View user's profile Send private message
Ciccio Bueo
l33t
l33t


Joined: 19 Oct 2004
Posts: 834
Location: Treviso

PostPosted: Wed Jun 29, 2005 6:59 am    Post subject: Reply with quote

credo che da 03 a 02 cambi poco, ultimamente si parla molto di -Os, prova a leggere questo:

https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-303379-highlight-volare.html
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Wed Jun 29, 2005 7:10 am    Post subject: Reply with quote

In un altro 3d avevo letto che -Os era più adatta a sistemi embedded e che al massimo aumentava la velocità di caricamento ma non quella di esecuzione, sempre che mi ricordi bene.
Ormai mi stà fumando il neurone a furia di cercare di orientarmi tra queste flag, secondo voi acovea portebbe aiutarmi ?
Back to top
View user's profile Send private message
ErniBrown
Apprentice
Apprentice


Joined: 19 Jan 2005
Posts: 276
Location: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

PostPosted: Wed Jun 29, 2005 7:14 am    Post subject: Reply with quote

Fossi in te userei O3, essendo in uso da qualche milione di anni ormai fornisce solo ottimizzazioni stabili. Che io sappia l'unico pacchetto che ha dei problemi è openoffice, che richiede O2. Comunque io mi affido a openoffice-bin, non vale la pena di compilare una cosa così immensa per risparmiare un quarto di secondo di caricamento.
_________________
There are 10 kind of people:
those who understand binaries and
those who don't.
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Wed Jun 29, 2005 7:26 am    Post subject: Reply with quote

le cflag che ho specificato sopra sono quelle che uso adesso, ho compilato tutto (OOo compreso, anche se lui si è impostato -O2) con quelle, la mia domanda è se vale la pena tenerle o se mi impiega una vita in più per compliare a fronte di un minimo incremento prestazionale.

Per inciso mi preoccupo per l'imminete (almeno mi auguro) rilascio stabile di KDE 3.4.1 8O per adesso ho ancora il 3.3.2 (e ci ho messo qualcosa tipo 2-3 ere geologiche per compilarlo e mi pare anche più lento di quando usavo la SuSE :( ) e non vorrei che per fare l'upgrade mi si fonda la CPU :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Wed Jun 29, 2005 7:30 am    Post subject: Reply with quote

Come già t han detto, se vuoi leggere di -Os c'è un bel 3d a riguardo (x farla breve -Os è = a -O2 con qualche opzione in meno per risparmiare sulla dimensione degli exec). Per quanto riguarda le ottimizzazioni, i pacchetti delicati quali mplayer oo.org e [mi sembra] anche X se ne sbattono delle cflags personali del sistema e compilano con delle cflags proprie [giusto per far chiarezza].

Quote:
a mia domanda è se vale la pena tenerle o se mi impiega una vita in più per compliare a fronte di un minimo incremento prestazionale.
l seconda :-D

IMHO perdere $cifrone_di_tempo in un
Code:
emerge -e world
è inutile. Se proprio proprio non t senti in pace con te stesso con queste cflags, cambiale e abbi pazienza: via via che i pacchetti nuovi verranno rilasciati stabili verranno ricompilati con le nuove cflags.
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Wed Jun 29, 2005 6:36 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
le cflag che ho specificato sopra sono quelle che uso adesso, ho compilato tutto (OOo compreso, anche se lui si è impostato -O2) con quelle, la mia domanda è se vale la pena tenerle o se mi impiega una vita in più per compliare a fronte di un minimo incremento prestazionale.

ricordati una cosa: le ottimizzazioni hanno senso e danno risultati su codice che fa smacchinare il processore quando viene eseguito, e quindi i vantaggi si possono avere sul kernel, sulle prestazioni di X, su un ambiente matematico, un compilatore o un filtro per le immagini...
openoffice non è lento perché è pesante da elaborare: è lento perché è grosso, e compilandolo non avrai vantaggi apprezzabili.
oltretutto openoffice è un codice molto permaloso, al punto di arrivare a sovrascrivere le flag di compilazione impostate dall'utente. se così non fosse non si compilerebbe nemmenno sulla maggior parte dei sistemi
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum