Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
TIP: Flag -Os
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Dr.Dran
l33t
l33t


Joined: 08 Oct 2004
Posts: 766
Location: Imola - Italy

PostPosted: Mon Jun 27, 2005 9:11 pm    Post subject: Reply with quote

Direi che è possibilissimo un risultato del genere, però dubito del vero aumento di prestazioni, o quantomeno del vero tangibile aumento di prestazioni.
Sicuramente quelle flag aumenteranno i tempi di compilazione...
Preferisco utilizzare meno flags e più sicure senza andare troppo in estremo, voglio una distro stabile e duttile visto che mi serve per studio e per svolgere il mio secondo lavoro di consulente IT, che è quello che a me piace da morire...

Comunque provate, io ho già fatto 3 o 4 esperimenti e debbo dire che il migliore compromesso è quello che ho accennato prima nella mia prima risposta, quello mi permette di avere un sistem stabile (compilo di tutto e non fallisce nulla) e molto reattivo, del resto altre ottimizzazioni le ho ottenute non sul codiec, ma cambiando per esempio scheduler al kernel, ottimizzando lo swappines, utilizzando sysctl per gli accessi a disco e la vm e l'ip4 insomma provate per credere, il codice è ottimizzabile si, ma esistono dei limiti su cui non si può andare, nel senso che possiamo andare oltre ma mettiamo a rischio la stabilità :wink:

P.S. Ognuno è libero di fare quello che vuole...

P.P.S. Le prestazioni sono leggermente migliori con il gcc 3.4 e inoltre con tale versione si può abilitare per il codice C++ la seguente opzione che da un discreto improvement alle applicazioni scritte in tale linguaggio :wink:


Code:
CXXFLAGS="${CFLAGS} -fvisibility-inlines-hidden"


Ciauz :D
Back to top
View user's profile Send private message
GiRa
l33t
l33t


Joined: 07 Apr 2005
Posts: 717

PostPosted: Tue Jun 28, 2005 6:59 am    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Io mi chiedo quanto gli costava specificare che anche era la stessa cosa anche per gli altri livelli di ottimizzazione ...


Beh i numeri sono parametri per -O.
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Tue Jun 28, 2005 7:15 am    Post subject: Reply with quote

GiRa wrote:
Kernel78 wrote:
Io mi chiedo quanto gli costava specificare che anche era la stessa cosa anche per gli altri livelli di ottimizzazione ...


Beh i numeri sono parametri per -O.

Scusa ma guardando sulla pagina (che continuiano a linkare) si vede che vengono definite le flag attivate da -O, -O2, -O3, -Os quindi se sotto tutte le flag abilitate da -O mi specificano che questo parametro attiva la -fomit-frame-pointer solo quando questo non interferisce sul debugging mi aspetto che questo valga solo per -O e non per tutti gli altri -Ox
Back to top
View user's profile Send private message
Dr.Dran
l33t
l33t


Joined: 08 Oct 2004
Posts: 766
Location: Imola - Italy

PostPosted: Fri Jul 01, 2005 6:21 pm    Post subject: Reply with quote

Eccomi eh eh eh :D
Dunque ecco l'ardua riceca, beh c'è stato qualche personaggio che mi ha sparato che la soluzione è dentro il codice sorgente di gcc... beh direi banalotta come affermazione, ma invece ecco cosa ho ricercato... ebbene ho trovato la pagina che mi interessava, proprio nel manuale del gcc... noi stavamo guardando le opzioni di ottimizzazione generiche del codice sorgente, invece dovevamo andare a guardare le opzioni specifiche delle architetture interessate, in questo caso x86!

Ecco la risposta:

http://gcc.gnu.org/onlinedocs/gcc-3.4.3/gcc/i386-and-x86_002d64-Options.html

Quote:
-momit-leaf-frame-pointer = Don't keep the frame pointer in a register for leaf functions. This avoids the instructions to save, set up and restore frame pointers and makes an extra register available in leaf functions. The option -fomit-frame-pointer removes the frame pointer for all functions which might make debugging harder.


Di conseguenza ne consegue che scrivere:

Quote:
CFLAGS=-O2 -march=athlon-mp -fomit-frame-pointer -momit-leaf-frame-pointer -fno-ident -pipe


il fatto di aggiungere -fomit-frame-pointer non è assolutamente ridondante anche se nella descrizione della ottimizzazione -Ox sarebbe di default abilitato, per le architetture in cui il suo utilizzo non rende difficile il debugging del codice generato :wink:

P.S. tenendo conto del post che hai aperto https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-354308-start-0-postdays-0-postorder-asc-highlight-.html ti suggerisco anche io di non ricompilare tutto da capo, a meno che tu non decida di rifarti una installazione ex-novo.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum