Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
La guida Anomala - Cercasi Beta Readers
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2, 3  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Sat Jun 11, 2005 12:50 pm    Post subject: La guida Anomala - Cercasi Beta Readers Reply with quote

Da un po' avevo in mente di fare questa guida.
Di cosa si tratta?

Guida all'utilizzo di Gentoo.
Spiegazione passo passo di come utilizzare giorno per giorno Gentoo.
Ci saranno esempi pratici e si spiegheranno i vari concetto piano piano quando si rendera' necessario.

La guida sara' rivolti ai novizi di Gentoo (ma non di linux) e a utenti di altre distribuzioni che vogliono vedere effettivamente come opera gentoo.

So che fedeliallalinea ha fatto un ottima raccolta di FAQ ma questa guida e' qualche cosa di diverso.
E' un racconto su gentoo.. come usarla.

Si parte dai concetti base e si arrivera' ai vari tricks (molto + avanti).

Il tono non sara' proprio da guida ufficiale...

La sto scrivendo da un paio di giorni (nei momenti liberi) ed e' in fase primordiale.
Vorrei avere pareri,suggerimenti e correzioni.

Mi farebbe piacere che la leggessero sia gli utenti novizi che quelli advanced in modo tale fa capire:
1 - se sono stato chiaro a sufficienza
2 - se ho scritto boiate


AL momento la prima parte della guida e' in stadio alfa (ma proprio alfa) e non mi sento di renderla pubblica anche perche' ricevo spesso visite da debianitalia.org e non solo (per colpa della guida semplice di Shorewall) e vorrei evitare che fosse indicizzata ora che e' molto alfa. (e ogni tanto a fine giornata scrivo qualche caxxata)

ho creato uno user e pass sul mio sitino apposta per chi la vuole leggere:
user:betareader
pass:cacata
----
EDIT:la guida e' ora accessibile a tutti

Che ne pensate? (umani per favore....ma sinceri)
http://www.xchris.net


EDIT: non ditemi che l'html fa schifo... non e' questo il punto ;)
_________________
while True:Gentoo()


Last edited by xchris on Tue Jun 28, 2005 11:28 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
funkoolow
Guru
Guru


Joined: 21 Sep 2004
Posts: 545
Location: er paese delle anguille

PostPosted: Sat Jun 11, 2005 1:12 pm    Post subject: Reply with quote

hmmm a me sembra una buona idea, se è qualcosa in più non fa certo male. gli ho dato un occhiata e ad un inetto come me sembra pure contenutisticamente formativa. a parte il link un pò preoccupante nell'indice "che distruzioni ho visto?" :lol:

cmq il mio parere è: ottimo lavoro! :D
_________________
SabaziaLUG: il LUG a nord di Roma
Back to top
View user's profile Send private message
funkoolow
Guru
Guru


Joined: 21 Sep 2004
Posts: 545
Location: er paese delle anguille

PostPosted: Sat Jun 11, 2005 1:16 pm    Post subject: Reply with quote

mi permetto una nota: io che sono cafone e niubbo non so a cosa corrisponde il termine "profilo" a cui fai riferimento definendo il termine "system" nel paragrafo "concetti base di gentoo". magari puoi definire pure quello :wink:
_________________
SabaziaLUG: il LUG a nord di Roma
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Sat Jun 11, 2005 1:18 pm    Post subject: Reply with quote

grazie mille!! :)

vedro di definire il profilo :)

ringrazio tophost per avermi messo down il sito...
errori in htpasswd ???

ommaremma...

EDIT:hanno problemi con php.. non va neppure "hello world"
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sat Jun 11, 2005 1:50 pm    Post subject: Reply with quote

a me sembra molto carina :D
Sicuramente da finire e da ricontrollare ma mi sembra che l'ossatura sia ottima :wink:

P.S. mi pareva che l'ultima parte, dove spiegavi nel dettaglio l'emersione dei pacchetti, sia un po' troppo criptica per un utente novizio (o per un non utente)... io farei esempi più generici senza scendere nel dettaglio... magari spiegando l'emersione, le use e l'aggiornamento del sistema, rimandando ad un'appendice successiva il dettaglio su come unmergere correttamente i pacchetti (magari anche su come emergerli correttamente... cosa che non sanno nemmeno molti utenti navigati :D )
Inoltre anche io spiegherei meglio e prima il significato di system (il fatto che sia davvero l'ossatura minima per un dato profilo), il significato dei profili e soprattutto delle varie arch... mi pare che non sia spiegato o quasi...
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Sat Jun 11, 2005 1:56 pm    Post subject: Reply with quote

xchris wrote:

EDIT:hanno problemi con php.. non va neppure "hello world"


tophost omg, se ti serve(r) asd, uno spazio web (php+mysql+ecc) a poco prezzo ma decente
allo stesso tempo pm me, che ti giro un link io nn ho mai avuto problemi di questo
tipo e pago una miseria
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."


Last edited by X-Drum on Sat Jun 11, 2005 1:56 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Sat Jun 11, 2005 2:23 pm    Post subject: Reply with quote

@Cazzantonio:

tieni conto che e' del tutto in versione preliminare :)

il punto e' che e' difficile trovare un buon mix tra semplicità e particità.

Questa guida vuole essere per chi non ha mai visto gentoo (magari ha su mandrake) un esempio pratico!! di come si usa.

di sicuro va sistemata e completata (a occhio sono al 15%).
Sul system vedro' di spiegarlo senza andare troppo nel dettaglio.

Grazie ancora :)

@X-Drum: a parte oggi non ho mai avuto problemi.(ora e' risolto il problema).Tophost pagato 0 euro... 20 minuti di down mi sembrano accettabili :)
(grazie cmq - magari via pm indicami il link che sono cmq curioso)
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
Raffo
Veteran
Veteran


Joined: 23 Apr 2004
Posts: 1019
Location: Berlin

PostPosted: Sat Jun 11, 2005 3:18 pm    Post subject: Reply with quote

ora ho un po' da fare, ma prometto che la leggerò, magari nei primi giorni della prossima settimana:wink:
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sat Jun 11, 2005 3:38 pm    Post subject: Reply with quote

Provo a offrire qualche considerazione:

    1. Secondo me, la sezione dedicata ad /etc/make.conf dovrebbe essere separata dai "Concetti Base".

    2. La definizione di "USE o USEFLAGS" richiede una definizione estesa, del tipo:
    "Per ogni applicazione (pacchetto), Gentoo utilizza direttamente il codice sorgente offerto dagli autori. Generalmente, però, ciascun pacchetto è composto di parti che possono essere arbitrariamente aggiunte o eliminate. Le USEFLAGS permettono di selezionare finemente la selezione di ciascuna componente di ogni pacchetto. Questo è lo strumento più potente di personalizzazione disponibile."
    Si potrebbe aggiungere anche qalche esempio sfigato (cucina componibile, guardaroba della Barbie o qualcos'altro peggio :( )

    3. La frase "Questo gruppo influenza il processo di compilazione." mi sembra debole. Chi non conosce il processo di compilazione ha bisigno di qualcosa di più preciso. Per esempio:
    "Le variabili sopra indicate vengono passate al compilatore. Modificandole, si altera il codice binario del pacchetto inviato in compilazione".

_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Sat Jun 11, 2005 3:51 pm    Post subject: Reply with quote

cloc3 wrote:
Provo a offrire qualche considerazione:

    1. Secondo me, la sezione dedicata ad /etc/make.conf dovrebbe essere separata dai "Concetti Base".

    2. La definizione di "USE o USEFLAGS" richiede una definizione estesa, del tipo:
    [..]

    3. La frase "Questo gruppo influenza il processo di compilazione." mi sembra debole. Chi non conosce il processo di compilazione ha bisigno di qualcosa di più preciso. Per esempio:
    "Le variabili sopra indicate vengono passate al compilatore. Modificandole, si altera il codice binario del pacchetto inviato in compilazione".


grazie prima di tutto.

sul punto 1 non saprei.. non e' un concetto e hai ragione :)... ma e' uno dei punti cardine e sequenzialmente quello mi sembra il suo posto.
Il punto 2 mi sembra ottimo ma eviterei di fare esempi idiot-proof perche' cmq il target e' l'utente nix like.
il punto 3.. si hai ragione,non volevo appesantire.Vedo poi come sistemarlo un po' meglio.

Grazie ancora!
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sat Jun 11, 2005 4:04 pm    Post subject: Reply with quote

xchris wrote:
eviterei di fare esempi idiot-proof perche' cmq il target e' l'utente nix like.

Ovviamente. L'esempio idiot va inserito solo se ne viene trovato uno veramente efficacie. non è il mio caso...
xchris wrote:
il punto 3.. si hai ragione,non volevo appesantire.Vedo poi come sistemarlo un po' meglio.

Non credo che sia possibile rimanere leggeri: il concetto è pesante. Io ho provato a sintetizzare in due periodi. A titolo di esempio.
Semmai, potrebbe essere opportuno allargarsi un po'. Ma alla fine devi decidere tu, perché il lavoro è tuo.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Sat Jun 11, 2005 4:13 pm    Post subject: Reply with quote

cloc3 wrote:
Ma alla fine devi decidere tu, perché il lavoro è tuo.


mi sembra di essere sempre aperto alle critiche e suggerimenti...
altrimenti avrei postato il tutto a lavoro finito :)

grazie ancora
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Sat Jun 11, 2005 4:19 pm    Post subject: Reply with quote

Hai tutto il mio supporto morale :D

Io l'ho letta ieri e mi sembra che per ora proceda bene.
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
Dr.Dran
l33t
l33t


Joined: 08 Oct 2004
Posts: 766
Location: Imola - Italy

PostPosted: Sat Jun 11, 2005 4:27 pm    Post subject: Reply with quote

Molto carina, avevo in mente anche io di fare una guida su Linux, basandomi su gentoo, prendendo spinto da quella di Daniele Medri "Linux Facile" e dalla bibbia di Daniele Giacomini "Appunti Linux" anche perchè queste distro si basano tutte su Debian e accennano alla gestine degli RPM di Red HAt, comunque ho visto che se ci si guarda in giro Gentoo ha una vastità di materiale del tipo Howto e tips e Trick e sarebbe bello radunarli in una struttura omogenea come un bel manuale diviso in capitoletti tutti da aggiornare eh eh eh ora per esempio sto facendo una ricerca e scrivo sui vari forums internazionali di gentoo per trovare le CFLAGS, CXXFLAGS e LDFLAGS migliori per un sistema abbastanza performante e stabile, e poi appena finita la ricerca con relativa sperimantazione volevo postare una qualche cosa di interessante sull'argomento :wink:

P.S. Io Ho una Suzuku Sv 650 eh eh eh e mi diverto un totale eh eh eh (cenno al tuo VFR)
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Sat Jun 11, 2005 4:29 pm    Post subject: Reply with quote

Ancora sul punto 3. (ultimo tentativo, prometto :) )

    "Le variabili sopra indicate contengono indicazioni inviate al compilatore nella fase di creazione dei pacchetti binari (cioè del programma eseguibile vero e proprio). Modificandole, si interviene direttamente sul codice macchina."

_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Sat Jun 11, 2005 4:32 pm    Post subject: Reply with quote

@cloc3: me gusta :)
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sat Jun 11, 2005 5:17 pm    Post subject: Re: La guida Anomala - Cercasi Beta Readers Reply with quote

Ottimo. 8)

Prometto che ci daró una letta anche io... quando risco a trovare il tempo!
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
thewally
l33t
l33t


Joined: 12 May 2005
Posts: 703
Location: Genova

PostPosted: Sat Jun 11, 2005 5:38 pm    Post subject: Reply with quote

Bel lavoro :D
Complimenti :!:

The Wally
Back to top
View user's profile Send private message
fabius
Guru
Guru


Joined: 29 Nov 2004
Posts: 525

PostPosted: Sat Jun 11, 2005 5:54 pm    Post subject: Reply with quote

La mole di documentazione riguardante la Gentoo cresce esponenzialmente!

Continua così :D
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Sat Jun 11, 2005 7:42 pm    Post subject: Reply with quote

io non riesco a leggerla :cry:
mi da object not fount!
Back to top
View user's profile Send private message
Hrk
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 24 May 2003
Posts: 90
Location: Rome, Italy

PostPosted: Sat Jun 11, 2005 8:44 pm    Post subject: Reply with quote

L'iniziativa è lodevole.

Aggiungo il mio contributo...
Quote:

Caratteristiche di Gentoo
[...]
cons:
Richiede più tempo per determinati tipi di installazione
Stressa maggiormente l'hardware in fase di installazione/aggiornamento
Sporadici problemi di compilazione,risolvibili consultando il forum (se non si e' in grado da soli)
Giuro che non me ne vengono in mente altri.... aiutatemi voi beta reader :)



    Scala male come dimensione del gestore di pacchetti (du -hs /usr/portage) (senza distfiles, ovviamente)
    I pacchetti non hanno un mantainer definito, finiscono in abbandono e nessuno lo sa


Quote:

Profile
Un insieme predefinito di impostazioni base quali USEFLAGS,pacchetti di sistema e molto altro.(esistono diversi profili in base all'architettura e al tipo di kernel in uso)

Un insieme predefinito di impostazioni base (tra cui variabili di ambiente, pacchetti fondamentali ed altro). Ne esistono di diversi, in base ad architettura e kernel in uso.

Quote:

Il file /etc/make.conf


Nella prima descrizione delle variabili di ambiente del compilatore io cambierei un po' impostazione. Da un lato è fin troppo semplicistica ("vediamo pochi parametri fondamentali" -> il file contiene variabili di ambiente, poi loro contengono parametri da passare ad opportuni programmi, tipo gcc o ldd) dall'altro è troppo addentro ("io uso una configurazione rilassata" -> ma se imparare a riconoscere la giusta combinazione di CFLAGS è una delle cose più complesse per un novizio di Gentoo?).

Io utilizzerei un approccio più "dichiarativo" del tipo: questo è il file di configurazione principale per quello che riguarda il gestore di pacchetti. Tramite quello che vi si scrive dentro, si modifica il processo di compilazione dei pacchetti. La personalizzazione che si può fare arriva a diversi livelli:
-) livello di compilatore (CHOST, CFLAGS e CXXFLAGS) [con esempio debolmente commentato]
-) livello di linker (LDDFLAGS) [buttato lì solo per far vedere al lettore proveniente da distro black-box che esiste qualcosa chiamato linker]
-) livello di feature di pacchetto (USE, ALSA_CARDS, LINGUAS) [commentando solo le use e lasciando al curiosola scoperta di ALSA_CARDS o LINGUAS, o magari rimandando ad un link/spiegazione altrove]

Inoltre eviterei accuratamene di indicare l'uso di "ACCEPT_KEYWORDS=~x86" poiché è totalmente deprecato ed è bene che nessuno sia invogliato ad usarlo! Chi vuole pacchetti "instabili" dovrebbe usare /etc/portage/package.keywords

Quote:
Operazioni basilari con portage


Hehehe, ok, buon viaggio in moto. :)
A proposito del world, penso che già avessi intenzione di farlo, cmq ti ricordo l'opzione "--oneshot" che evita che un pacchetto (indicato a meno in emerge) sia inserito nel world.

Buon lavoro!
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Sat Jun 11, 2005 10:30 pm    Post subject: Reply with quote

grazie per i consigli..vedro' come sistemare. :)

ACCEPT_KEYWORDS non e' deprecato se usato in make.conf.

E' deprecato da linea di comando.

--oneshot lo uso quasi ogni giorno :)
Non mancherà di sicuro! grazie cmq per il reminder

@Ic3M4n: molto strano... mi sembra che vada a tutti dal log...


ciao
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
luca_linux
n00b
n00b


Joined: 11 Jun 2005
Posts: 5

PostPosted: Sat Jun 11, 2005 10:59 pm    Post subject: Reply with quote

Direi fantastica.
Sintetica al punto giusto.:D
Complimenti!
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Sat Jun 11, 2005 11:07 pm    Post subject: Reply with quote

benvenuto :)

sei nuovo di Gentoo o di linux in genere?
una tua opinione se sei nuovo di Gentoo e' molto significativa :)
Grazie mille
ciao
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
luca_linux
n00b
n00b


Joined: 11 Jun 2005
Posts: 5

PostPosted: Sat Jun 11, 2005 11:22 pm    Post subject: Reply with quote

Si, mi sono appena iscritto.
Uso linux ormai da più di 2 anni e le distro che ho usato sono: Slackware, Debian, Fedora (Core 3) e Ubuntu (Hoary).
Ho sempre sentito parlare di Gentoo molto bene. Così oggi ho detto: "Adesso devo provarla!".
Ho scaricato il live-cd minimal 2005.0 e ho seguito la guida (mi sono letto sia quella in inglese sia quella in italiano: quest'ultima non è aggiornata in tutte le parti riguardanti il kernel (non menziona il 2.6...)).
Alle 20.00 ho finito l'installazione e ho avviato l'emerge di xorg-x11 (che non ancora finisce...:? (Il pc su cui ho fatto il test è un "vecchio Pentium II"...fra qualche giorno, dopo essermi impratichito un po' di più, la installo sul mio nuovo portatile (affianco a Slackware e a Ubuntu))).

Veniamo a noi: prima di iscrivermi e di installare Gentoo, ho letto mezzo forum e varie guide.
Penso che la tua sia proprio ottima perchè non è prolissa, ma è una via di mezzo tra FAQ e "guida classica". Il vantaggio è che si trova subito quello che si cerca.
Sarà perchè ho ormai 2 anni di esperienza linux alle spalle, ma io l'ho trovata molto chiara ed intuitiva.
Di nuovo complimenti!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2, 3  Next
Page 1 of 3

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum