Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Tip] Ripulire "davvero" /tmp all'avvio
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sun May 22, 2005 5:02 pm    Post subject: [Tip] Ripulire "davvero" /tmp all'avvio Reply with quote

Gentoo dovrebbe ripulire la /tmp all'avvio... tuttavia ho notato che mi ci rimaneva diversa spazzatura

[EDIT] Versione definitiva dello script
Metterlo in /etc/init.d e aggiungerlo al runlevel di boot per farlo funzionare[/EDIT]

Questo script serve per cancellare la /tmp all'avvio... sotto trovate anche quello per cancellarla allo shutdown (come capirete è praticamente identico :roll: :) )
Code:

#!/sbin/runscript

depend() {
        need clock localmount hostname
        before bootmisc
}

start() {
        ebegin "Erasing /tmp directory"

        REMOVEFILES=$(ls -AlQ /tmp |grep "\"" |cut -d"\"" -f2)
        cd /tmp
        for i in $REMOVEFILES
        do
        rm /tmp/$i -rf
        done
        eend $? "Failed remove files in /tmp"
}


ovviamente potrei anche installare tmpreaper o tmpwatch per controllare le dimensioni di /tmp... tuttavia essendo il mio un desktop (che non rimane acceso mai per più di qualche giorno) non vedo perché mettere a girare un servizio inutile in più :roll:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne


Last edited by Cazzantonio on Tue May 24, 2005 8:05 pm; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
thewally
l33t
l33t


Joined: 12 May 2005
Posts: 703
Location: Genova

PostPosted: Sun May 22, 2005 5:15 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao,
a fronte di diversi anni con Slackware, ti posso dire che ho sempre utilizzato il classico
Code:
rm -rf /tmp/*

Inserito in quello che in Slackware e' /etc/rc.d/rc.local, quindi uno degli ultimi script che vengono eseguiti all'avvio.
Personalmente lo inserirei in /etc/conf.d/local.start, non vorrei che inserirlo prima di bootmisc, possa poi andare ad interagire
con esso in maniera, diciamo, poco funzionale... Se mantiene quei dati, forse, durante l'avvio gli serviranno a qualcosa, ma a noi non
servono successivamente, IMHO, sempre molto IMHO :D
Oh, poi sei tu il veterano, e sicuramente ne saprai piu' di me sugli script di avvio di gentoo. :D

Ciao
The Wally
Back to top
View user's profile Send private message
neryo
Veteran
Veteran


Joined: 09 Oct 2004
Posts: 1292
Location: Ferrara, Italy, Europe

PostPosted: Sun May 22, 2005 5:17 pm    Post subject: Re: [Conf] Ripulire "davvero" /tmp all'avvio Reply with quote

Cazzantonio wrote:

modificare bootmisc non è consigliabile visto che poi rischia di essere sovrascritto da un etc-update...

dite che ci potrebbero essere problemi a fare una cosa del genere? :?:

ovviamente potrei anche installare tmpreaper o tmpwatch per controllare le dimensioni di /tmp... tuttavia essendo il mio un desktop (che non rimane acceso mai per più di qualche giorno) non vedo perché mettere a girare un servizio inutile in più :roll:


Direi che problemi non ce ne sono a parte il perdere dei file temporanei..:wink: Sicuramente e' la soluzione ottimale se non tieni acceso sempre il pc.. altrimenti potevi mettere anche un semplice rm -rf /tmp/* in cronjob..
_________________
cache: a safe place for hiding or storing things..

D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Sun May 22, 2005 5:21 pm    Post subject: Reply with quote

fai attenzione che molti file temporanei vengono creati da kde e non e' facile rifarli al boot (specie se come me, usi kde senza fronzoli e senza kdm).
in ogni caso, lascia stare gli script del baselayout: o te ne crei uno tuo e metti dentro
Code:
depend() {
need bootmisc
}
o metti la tua roba in local.{start|stop}.
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sun May 22, 2005 5:32 pm    Post subject: Reply with quote

thewally wrote:
Ciao,
a fronte di diversi anni con Slackware, ti posso dire che ho sempre utilizzato il classico
Code:
rm -rf /tmp/*

Ok... a parte il fatto che in questo modo non ripulisco i file /tmp/.* (quelli nascosti), la questione è che bootmisc mi crea dei file in /tmp (vedi la riga mkdir -p /tmp/.{ICE,X11}-unix &>/dev/null )...
mettendo uno script di init che si avvia prima di questo non mi dovrebbe cancellare il lavoro fatto da bootmisc :)
Quote:
Se mantiene quei dati, forse, durante l'avvio gli serviranno a qualcosa

I file temporanei che dovrebbero essere mantenuti dopo un reboot dovrebbero stare in /var/tmp... in /tmp dovrebbero esserci solo dati che servono alle applicazioni nel momento in cui girano... non dopo :roll:
Quote:
Oh, poi sei tu il veterano, e sicuramente ne saprai piu' di me sugli script di avvio di gentoo. :D

Purtroppo tale dicitura serve solo per contare quanti messaggi hai postato... magari servisse per dichiarare quanto ne capisci :) :lol:
Diciamo pure che non me la merito :wink:

FonderiaDigitale wrote:
fai attenzione che molti file temporanei vengono creati da kde e non e' facile rifarli al boot

beh... io non ho mai usato kde, ma questi file non dovrebbero stare in /var/tmp? Ogni tanto, da livecd, ho cancellato la /tmp... al reboot non mi ha dato nemmeno uno warning... :roll:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Mon May 23, 2005 6:51 pm    Post subject: Reply with quote

Ok, funziona perfettamente (ripulisce tutto e non da problemi di sorta... almeno a me :roll: ) con questo script di init: (da aggiungere al runlevel di boot)
Code:

#!/sbin/runscript

depend() {
        need clock localmount hostname
        before bootmisc
}

start() {
        echo "pippo" > /dev/null
}

stop() {
        ebegin "Erasing /tmp directory"

        REMOVEFILES=$(ls -AlQ /tmp |grep "\"" |cut -d"\"" -f2)
        cd /tmp
        for i in $REMOVEFILES
        do
        rm /tmp/$i -rf
        done
        eend $? "Failed remove files in /tmp"
}


[EDIT]
Modificato lo script... ora funziona perfettamente...
Questo script serve per cancellare allo shutdown[/EDIT]

L'unico problema è che non parte prima di /etc/init.d/bootmisc ma subito dopo... :roll:
Penso che la dicitura "before bootmisc" significhi poco... il fatto è che bootmisc non fornisce nessuna dipendenza virtuare ("provide") e mi pareva di aver capito che si potevano anche indicare con il nome... forse mi sbaglio...
[EDIT]Come non detto... funziona perfettamente :wink: [EDIT]
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne


Last edited by Cazzantonio on Tue May 24, 2005 7:58 pm; edited 3 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
xlyz
Veteran
Veteran


Joined: 27 Oct 2002
Posts: 1470
Location: Italy

PostPosted: Mon May 23, 2005 7:04 pm    Post subject: Reply with quote

scusa, perchè non provi a mettere una dipendenza dal tuo script in bootmisc?
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Mon May 23, 2005 7:10 pm    Post subject: Reply with quote

xlyz wrote:
scusa, perchè non provi a mettere una dipendenza dal tuo script in bootmisc?

perché non volevo modificare bootmisc.... altrimenti potevo semplicemente cambiare le righe di bootmisc per far fare a lui quello che volevo...
preferisco non modificare gli script base di gentoo se posso fare altrimenti...

[EDIT]come non detto... funziona perfettamente... sono una fava che sbagliavo a leggere :wink: [/EDIT]
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
AIgor
n00b
n00b


Joined: 27 Apr 2004
Posts: 60
Location: Perugia - Italy

PostPosted: Tue May 24, 2005 10:06 am    Post subject: Reply with quote

Scusa, forse non ho capito bene quale sia il problema, ma non è più semplice ripulire /tmp in uscita così da non avere problemi con bootmisc ed evitare un nuovo servizio in init?
Io ho semplicemente messo un rm -rf /tmp/* su /etc/conf.d/local.stop (al limite si può mettere anche un rm -rf /tmp/.* )
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Tue May 24, 2005 10:16 am    Post subject: Reply with quote

AIgor wrote:
Io ho semplicemente messo un rm -rf /tmp/* su /etc/conf.d/local.stop (al limite si può mettere anche un rm -rf /tmp/.* )

rm /tmp/.* -rf tenta di cancellare anche . e .. restituendo un errore... è esteticamente poco soddisfacente :wink:
Il fatto è che per convenzione la /tmp dovrebbe essere ripulita all'avvio, non allo shutdown... penso per garantire all'amministratore la possibilità di recuperare dei dati dopo uno shutdown :roll:

In ogni caso mi sorge un dubbio.. :? Per lanciare uno script di init durante lo shutdown basta che invece di start() definisca stop()? :?:
E eventualmente se volessi dare un ordine ai processi in fase di arresto? come uso depend() :?:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
nick_spacca
l33t
l33t


Joined: 29 May 2004
Posts: 689
Location: Paris/France

PostPosted: Tue May 24, 2005 10:26 am    Post subject: Reply with quote

Io rimango dell'idea che e' meglio cancellare a manina quello che non voglio (eventualmente anche tutto...) quando ho bisogno di spazio....In generale la /tmp non si riempie a dismisura (a meno che non lavori con qualche ISO a me rimane sempre SOTTO i 10MB ) e con la quantita' di spazio sugli attuali HD e' una cosa praticamente irrisoria...
Avere un programma che ad ogni avvio mi pulisca la tmp mi sembra superfluo...in 6 anni di utilizzo intensivo di Linux ho "dovuto" liberare la /tmp solo 3/4 volte.
OVVIAMENTE tutto questo IMHO :wink:
_________________
I can resist anything but temptation.
(O. Wilde)
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Tue May 24, 2005 10:30 am    Post subject: Reply with quote

@AIgor
Effettivamente puoi fare anche così
Code:
#!/sbin/runscript

depend() {
        need clock localmount hostname
        before bootmisc
}

stop() {
        ebegin "Erasing /tmp directory"

        REMOVEFILES=$(ls -AlQ /tmp |grep "\"" |cut -d"\"" -f2)
        cd /tmp
        for i in $REMOVEFILES
        do
        rm /tmp/$i -rf
        done
        eend $? "Failed remove files in /tmp"
}

Solo che ancora non ho ben capito come impostare l'ordine di esecuzione durante lo shutdown :? (un'inezia ovviamente :) )

@nick
Vedendo la spazzatura sul tuo pc (che ti ricordo è ancora in ostaggio a casa mia :twisted: ) direi che sei proprio la persona di cui fidarsi :wink: :lol:
A parte gli scherzi il fatto è che spesso in /tmp rimangono dati riguardanti i documenti precedentemente aperti (specie con i pdf) e altre chicche che di principio non mi piace che siano lì.... ovviamente non li puoi aprire ma il nome del file lo vedi...
beh, niente di così segreto... però se mai dovessi aprire un pdf intitolato "come manomettere il pc di nick" mi scoccerebbe lasciare tracce così palesi :roll:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
AIgor
n00b
n00b


Joined: 27 Apr 2004
Posts: 60
Location: Perugia - Italy

PostPosted: Tue May 24, 2005 11:14 am    Post subject: Reply with quote

Non so perchè per convenzione /tmp debba essere ripulita all'avvio... in effetti da quello che ho visto non credo che ci sia nulla di utile per un amministratore, in quanto come avevi accennato tu in genere i servizi importanti usano /var/tmp (o si possono impostare per utilizzare quella directory). Se qualcuno conosce il motivo ci illumini :idea: .
Per quello che riguarda lo shutdown rimango dell'idea che la cosa migliore sia utilizzare /etc/conf.d/local.stop da cui puoi far partire il tuo script invece del mio comando. Da quello che ho capito local.stop viene eseguito dopo la chiusura dei servizi del default level. Io personalmente non ho mai avuto problemi facendo in questo modo, tuttavia credo che dipenda anche dai servizi che attivi all'accensione...
Back to top
View user's profile Send private message
CRV§ADER//KY
Guru
Guru


Joined: 30 Aug 2004
Posts: 405
Location: Torino

PostPosted: Tue May 24, 2005 2:09 pm    Post subject: Reply with quote

IMHO è molto più sicuro cancellare i dati allo shutdown: per esempio, un file che viene criptato con GPG e poi cancellato può rimanere in /tmp o /var/tmp per colpa di qualche editor di testo che l'ha aperto o altri motivi. quindi, se si usa un PC portatile che viene spento e in seguito rubato, si rischia che il ladro possa mettere le mani sul file in chiaro. Certo, un attaccante può sempre andare a recuperare i files cancellati, ma è comunque una misura di sicurezza in più.

L'altro giorno, curiosando nel file system, ho trovato..... MEZZO GIGA di spazzatura tra /tmp e /var/tmp!!!!! 8O
Non l'avevo mai pulito da quando avevo installato gentoo (2 anni fa)....

è sicuro mettere
rm -rf /tmp/* /var/tmp/*
in local.stop?
_________________
Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied
Back to top
View user's profile Send private message
AIgor
n00b
n00b


Joined: 27 Apr 2004
Posts: 60
Location: Perugia - Italy

PostPosted: Tue May 24, 2005 3:20 pm    Post subject: Reply with quote

@CRV§ADER//KY:
rm -rf /tmp/* è presente nel mio file /etc/conf.d/local.stop da molto tempo e non ho mai avuto problemi. Per quanto riguarda i file /tmp/.* non ti so dire, non ho mai provato. Alcuni di questi sono file temporanei di applicazioni ma ci sono anche dei file socket (creati da X) che non so se si possono cancellare. Allo stesso modo non ho mai pensato di ripulire /var/tmp, anzi forse è meglio che gli dia un'occhiata :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
CRV§ADER//KY
Guru
Guru


Joined: 30 Aug 2004
Posts: 405
Location: Torino

PostPosted: Tue May 24, 2005 3:33 pm    Post subject: Reply with quote

AIgor wrote:
Alcuni di questi sono file temporanei di applicazioni ma ci sono anche dei file socket (creati da X) che non so se si possono cancellare.


Uhmmm non vedo il problema.... al momento dello shutdown X è chiuso.

Semmai, mi piacerebbe sapere cosa sono i files /tmp/sess_* e /tmp/php* creati da apache e se si possono cancellare impunemente.

LOL. Nonostante abbia cancellato quasi tutto, ho dei files temporanei con ultima modifica a febbraio 2004..... :roll:
_________________
Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied
Back to top
View user's profile Send private message
pelon's
n00b
n00b


Joined: 05 Sep 2003
Posts: 66
Location: CH -> TI

PostPosted: Tue May 24, 2005 5:29 pm    Post subject: Reply with quote

magari non centra un tubo ... ma una soluzione del tipo mettere la tmp in ram (tmpfs)?
Code:
$ /etc/fstab

tmmpfs  /tmp    tmpfs    defaults,size=1024M    0 0


(edit: http://www.gentoo.it/tips/PERLE.V2.html#doc_chap2)
_________________
www.tilug.ch
Back to top
View user's profile Send private message
abaddon83
Guru
Guru


Joined: 17 Jan 2004
Posts: 494

PostPosted: Tue May 24, 2005 5:51 pm    Post subject: Reply with quote

ma sto script che pulisce la cartella tmp non si potrebbe mettere quando si spegne il PC? poi appena riparte bootmisc crea quello che deve creare e non ci sono dopo altri script che potrebbero cancellare roba che effettivamente gli serve....
_________________
Abaddon's House
Jabber account: abaddon@jabber.linux.it
Back to top
View user's profile Send private message
CRV§ADER//KY
Guru
Guru


Joined: 30 Aug 2004
Posts: 405
Location: Torino

PostPosted: Tue May 24, 2005 6:14 pm    Post subject: Reply with quote

Code:
none     /tmp      tmpfs   defaults,size=1595M   0 0
none     /var/tmp  tmpfs   defaults,size=1595M   0 0


Uhmmm sembra funzionare. (1595Mb è la dimensione del mio file di swap).

Si dovrebbero fare dei benchmark in compilazione per vedere se è più veloce questo o reiserfs....

Ora che so per certo che all'avvio del PC quelle due directory sono vuote, noto che, su un computer con su apache, mldonkey, vsftpd, mysql e altre amenità le uniche due applicazioni che fanno uso di quelle dir sono KDE e X11, più un paio d'altre:
Code:
bash-2.05b$ ls -a /var/tmp/
.  ..  kdecache-crusader
bash-2.05b$ ls -a /tmp/
.  ..  gconfd-crusader  .ICE-unix  kde-crusader  ksocket-crusader  orbit-crusader  .X0-lock  .X11-unix

_________________
Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Tue May 24, 2005 7:54 pm    Post subject: Reply with quote

AIgor wrote:
rm -rf /tmp/* è presente nel mio file /etc/conf.d/local.stop da molto tempo e non ho mai avuto problemi. Per quanto riguarda i file /tmp/.* non ti so dire, non ho mai provato. Alcuni di questi sono file temporanei di applicazioni ma ci sono anche dei file socket (creati da X) che non so se si possono cancellare. Allo stesso modo non ho mai pensato di ripulire /var/tmp, anzi forse è meglio che gli dia un'occhiata :wink:

I file in /tmp possono per definizione essere cancellati in qualsiasi momento... del resto dovrebbero servire ai programmi solo nel momento in cui girano... non ad un eventuale riavvio...
I file temporanei che potrebbero servire in seguito vanno per regola in /var/tmp... che si può cancellare, però magari prima è meglio spengere tutti i servizi (o farlo da livecd)... in ogni caso le directory temporanee non contengono niente che sia fondamentale per l'avvio o il funzionamento di un programma... sono file temporanei infatti :)

Io la tmp l'ho pulita anche a sistema avviato e non ho mai riscontrato problemi...
idem la /var/tmp (che penso sia praticamente usata solo da kde... che non ho :D )

P.S. se scrivi rm /tmp/.* -rf non hai nessun problema particolare... solo ti da errore visto che non riesce (ovviamente) a cancellare "." e ".."
Lo script di cui sopra cancella tutto senza questo errore :wink:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
CRV§ADER//KY
Guru
Guru


Joined: 30 Aug 2004
Posts: 405
Location: Torino

PostPosted: Tue May 24, 2005 8:18 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
la /var/tmp (che penso sia praticamente usata solo da kde... che non ho :D )


Nonché da portage per le sue compilazioni: se un emerge va a buon fine portage lascia pochi kb di sporcizia, mentre se la compilazione fallisce (o se viene annullata dall'utente) ti lascia tutto.
_________________
Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Tue May 24, 2005 9:56 pm    Post subject: Reply with quote

in alternativa a tutto questo su puo' sempre ricorrere a tmpwatch
c'è un post sul forum di gutter che ne parla...molto comodo
io gli faccio pulire solitamente:
/tmp
/var/tmp/portage
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Wed May 25, 2005 9:19 am    Post subject: Reply with quote

CRV§ADER//KY wrote:
Nonché da portage per le sue compilazioni: se un emerge va a buon fine portage lascia pochi kb di sporcizia, mentre se la compilazione fallisce (o se viene annullata dall'utente) ti lascia tutto.

Vero... ma di solito quello che ti lascia non è particolarmente utile... :roll:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
fctk
Veteran
Veteran


Joined: 28 Jan 2004
Posts: 1424
Location: Milan, Italy, EU

PostPosted: Thu Aug 11, 2005 8:39 pm    Post subject: Reply with quote

/EDIT:
ho sbagliato thread, scusate... :oops: :oops: :oops: :oops:


Last edited by fctk on Fri Aug 12, 2005 9:06 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Thu Aug 11, 2005 9:56 pm    Post subject: Re: [Tip] Ripulire "davvero" /tmp all'avvio Reply with quote

Cazzantonio wrote:
ovviamente potrei anche installare tmpreaper o tmpwatch per controllare le dimensioni di /tmp... tuttavia essendo il mio un desktop (che non rimane acceso mai per più di qualche giorno) non vedo perché mettere a girare un servizio inutile in più :roll:


cmq tmpwatch non è un servizio , viene invocato per mezzo di cron
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum