Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[TIP] Settare video driver in totem
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
redmatrix
Apprentice
Apprentice


Joined: 13 Jan 2005
Posts: 211

PostPosted: Fri May 20, 2005 4:50 pm    Post subject: [TIP] Settare video driver in totem Reply with quote

Mi è capitato di fare degli screenshots del mio desktop e puntualmente totem veniva mostrato con un rettangolo blu al posto del filmato.
Facendo dei test con mplayer e con xine, i cui pannelli delle preferenze sono molto più completi, ho scoperto che dipende dal driver video usato.
Il driver di default è xv e lavora in video overlay, questo implica che i grabber video non riescono a catturare l'immagine del filmato, usando invece xhsm il problema cessa e gli screenshots comprendono anche il fotogramma del filmato che è in play.
Non c'è modo di cambiare il driver video usato da totem ne con il pannello delle preferenze ne con gconf, bisogna quindi andare a modificare con un editor di testo il file di conf di totem
Code:

~/.gnome2/totem_config

In particolare va modificata questa riga
Code:

da così
#video.driver:auto
a così
video.driver:XShm

Salvata la modifica ho aperto un filmato con totem ed ho provato a fare uno screenshot et voilà, l'immagine finalmente comprende anche il fotogramma del filmato

Spero sia utile a qualcuno

Ciao
Back to top
View user's profile Send private message
Thrain
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2003
Posts: 380

PostPosted: Fri May 20, 2005 6:00 pm    Post subject: Reply with quote

Sbaglio o Gnome è un po' carente sul profilo della multimedialità? Il suo player video non possiede una buona configurazione, non esistono (anche se la situazione sta cambiando, forse) frontend per la masterizzazione, e non so quale player audio si possa utilizzare, all'altezza di Amarok per lo meno!
Ovviamente non voglio generare Flame di nessun tipo! La mia era più che altro una richiesta (OT) di chiarimenti in proposito...

Comunque purtroppo il driver xshm non sfrutta la renderizzazione hardware... infatti con la mia scheda, se mando xine in fullscreen con quel driver e Composite attivato, il filmato inizia ad andare a scatti...

Chissà se con xgl o con le prossime versioni di xorg, X sfrutterà anche per i suoi driver l'accelerazione opengl... possibile utilizzando glitz?

Bon smetto di fantasticare...

Scusate l'OT! Anzi il DOT (Double OT)!

Ciao
_________________
Thrain

"...only astonishment knows..."
Back to top
View user's profile Send private message
redmatrix
Apprentice
Apprentice


Joined: 13 Jan 2005
Posts: 211

PostPosted: Sat May 21, 2005 1:15 am    Post subject: Reply with quote

Beh, carente sotto il profilo della multimedialità è un po improprio visto che tutti i DE si basano in questo senso su "piattaforme" multimediali indipendenti quali xine e mplayer.
I frontend per la masterizzazione hanno proliferato inizialmente su gnome, ci sono stati tantissimi programmi, gcombust, xcdroast e molti altri solo che questi progetti sono stati "abbandonati", molti non sono mai stati aggiornati a gnome2. Dal suo canto kde ha avuto una forte ripresa con k3b (programma che uso tutt'ora) ma per quello che ricordo è stato forse l'unico programma di masterizzazione degno di nota. Su gnome esiste xcdroast, solo che per la masterizzazione dei dvd bisogna sbattersi non poco mentre il novello graveman sembra molto più semplice da usare oltre al fatto che funziona molto bene e che sta progredendo rapidamente (attualmente è un po carente per la masterizzazione di dvd).
Non conosco amarok, non l'ho mai usato ma so dirti che per gnome c'è totem (appunto), rhythmbox, sound-juicer, easy-tag, kino, e altri programmi davvero ben fatti che coprono tutta l'area multimediale.
Oltre a questo c'è da considerare che kde e altri non hanno ancora abbracciato nessun framework multimediale vero e proprio, mentre gnome gia da parecchie release è stato "plasmato" su gstreamer che è davvero un sistema potente anche se ancora immaturo.

Per quanto rigurada l'xshm ci terrei a precisare che non è vero che non è accelerato. La grafica viene comunque pilotata dalla scheda grafica che accelera sia il 2D che il 3D, il video overlay è sicuramente "più accelerato" perché ci sono dei chip sulla scheda preposti alla gestione di filmati ma questo non significa che shm non lo sia, sostanzialmente usa solo più cpu, tutto qua. Io sul mio pc un athlon64 3000+ con 512MB ram e una nvidia fx5700le non ho problemi a far girare filmati via shm con il composite attivo, chiaro che su pc meno potenti o in caso di bug o cattive configurazioni/compilazioni puo creare dei problemi.

Con xgl non penso avremo questi problemi, di fatto gia da ora si puo scegliere di usare opengl per il rendering dei filmati, il che significa che il filmato viene accelerato via hardware. Il problema sostanziale sta nel fatto che molte schede non implementano in hardware tutte le funzioni opengl, quindi teoricamente parlando, allo stato attuale, l'accelerazione di xv dovrebbe essere meno dispendiosa rispetto a quella opengl.

Infine, non preoccuparti per eventuali flame, non mi sembra tu abbia detto sceleratezze, semplicemente hai chiesto e spero di averti risposto in maniera chiara e completa (comunque non prendere per oro colato tutto quello che ho detto) :wink:

Ciao.
Back to top
View user's profile Send private message
Thrain
Guru
Guru


Joined: 01 Sep 2003
Posts: 380

PostPosted: Sat May 21, 2005 5:48 pm    Post subject: Reply with quote

Ok, sei stato chiarissimo per quanto riguarda la parte della multimedialità in Gnome...

Ma forse non mi son spiegato per quanto riguarda i driver: in pratica volevo chiedere se e quando, con eventuali modifiche a xorg, utilizzare "xshm" e "opengl" diventi la stessa cosa... cioè in pratica quando il driver "xshm" (che se non erro è quello che utilizza chiamate raw al sistema di rendering di X) venga automaticamente accelerato con le opengl... in modo che si abbiano le stesse performance, e nel frattempo si possa anche fare uno screenshot al video che sto guardando... Mi sono spiegato? Spero di sì... :oops: :oops: .

\me confuso riguardo a come funziona xorg

(Scusate per il perpetuare dell'OT, se volete apro un altro topic ;) )

Ciao
_________________
Thrain

"...only astonishment knows..."
Back to top
View user's profile Send private message
xlyz
Veteran
Veteran


Joined: 27 Oct 2002
Posts: 1470
Location: Italy

PostPosted: Sat May 21, 2005 6:04 pm    Post subject: Reply with quote

in preferenze c'è il selettore di sistemi multimediali (non mi ricordo come si chiama in inglese)

da lì puoi settare i driver audio e video tramite gui
Back to top
View user's profile Send private message
redmatrix
Apprentice
Apprentice


Joined: 13 Jan 2005
Posts: 211

PostPosted: Sat May 21, 2005 7:27 pm    Post subject: Reply with quote

Thrain wrote:
Ok, sei stato chiarissimo per quanto riguarda la parte della multimedialità in Gnome...

Ma forse non mi son spiegato per quanto riguarda i driver: in pratica volevo chiedere se e quando, con eventuali modifiche a xorg, utilizzare "xshm" e "opengl" diventi la stessa cosa... cioè in pratica quando il driver "xshm" (che se non erro è quello che utilizza chiamate raw al sistema di rendering di X) venga automaticamente accelerato con le opengl... in modo che si abbiano le stesse performance, e nel frattempo si possa anche fare uno screenshot al video che sto guardando... Mi sono spiegato? Spero di sì... :oops: :oops: .

\me confuso riguardo a come funziona xorg

(Scusate per il perpetuare dell'OT, se volete apro un altro topic ;) )

Ciao


Ok, sei stato chiaro anche tu, comuque penso di si, visto che nel momento in cui si userà opengl come sistema di rendering, qualunque cosa sarà accelerata (o almeno credo) mentre per gli screenshots, non saprei che dirti, ma suppongo di si.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum