Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Tip] Filtraggio totale (o quasi) dello spam sulla e-mail
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
d3vah
Apprentice
Apprentice


Joined: 13 Feb 2003
Posts: 184
Location: Italy

PostPosted: Sun Oct 05, 2003 12:19 pm    Post subject: [Tip] Filtraggio totale (o quasi) dello spam sulla e-mail Reply with quote

Salve a tutti,
volevo condividere con questa comunità una felice esperienza fatta contro tutta la spazzatura che mi arriva giornaliermente nella mail.
Questa non vuole essere una guida ma solo qualche "chicca" che protrebbe migliorarvi la vostra vita e-postale.

Il programma usato è lo spamassassin e come client mail il Kmail (potete usare un qualsiasi client che supporta lo spamassassin).

Innanzitutto:
Code:
emerge dev-perl/Mail-SpamAssassin

Per "emergiare" il nostro filtro email

Fase 1: Configurazione del Kmail
Chi non usasse kmail adattasse i filtri al suo client mail

Creiamo una cartella nella costra maildir chiamata ad es. Probabile Spam
Andiamo nell'impostazione filtri:

  1. Creiamo un nuovo filtro chiamato ad es. "Spam". Il primo criterio è che la dimensione del file sia meno di 250k
    Code:
    <dimensione> <è meno di> 250000

  2. Ora dobbiamo mandare la mail al nostro spamassassin quindi nelle azioni:
    Code:
    <Invia in pipe> spamc

  3. A questo punto creiamo un altro filtro per poter riconoscere lo spam. Lo chiameremo Spam2 prestando cura nel metterlo dopo Spam (il primo filtro). Ecco il criterio da aggiungere:
    Code:
    <almeno un'intestazione>    contiene     X-Spam-Status: YES

    come azione di questo secondo filtro diciamo al kmail di spostare la mail nella nostra cartella di spam
    Code:
    sposta nella cartella      Probabile Spam



Fase 2: Configurazione dello spamassassin:

  1. Dobbiamo, a questo punto, "istruire" il nostro filtro e abbiamo a disposizione un programma "sa-learn", già incluso nello spamassassin, che ci permette automaticamente di far capire al nostro filtro le mail che ci piacciono e quelle che non vogliamo
    Code:
    sa-learn --mbox --spam /home/d3vah/Mail/Probabile\ Spam

    Il nostro programma nota le "caratteristiche" della nostra posta indesiderata, nel caso in cui non usate mbox ma una maildir il comando cambia in
    Code:
    sa-learn --spam --dir home/d3vah/Mail/Probabile\ Spam/*

    di default kmail usa le maildir
    allo stesso modo è opportuno dire al nostro filtro le mail che non vogliamo filtrare. Supponendo che creare una cartella "Archivio" dove conserviamo le nostre mail in modo da avere "posta in arrivo" solo per le nuove mail scriviamo nella linea di comando
    Code:
    sa-learn --ham --mbox /home/d3vah/Mail/Arkivio

    per maildir
    Code:
    sa-learn --ham --dir /home/d3vah/Mail/Arkivio/*



Fase 3: Automatizziamo il tutto

  1. Innanzitutto facciamo in modo che lo spamd (demone del filtro) parta automaticamente all'avvio
    Code:
    rc-update add spamd default

  2. L'idea di base è molto semplice, sfruttando la funzionalità del kmail che permette di cancellare la mail in una cartella automaticamente ogni X giorni, metteremo tutto lo spam e tutte le mail "utili" in cartelle ben definite e in maniera semi-automatica faremo in modo che lo spamassassin le analizzi aggiornandosi nei suoi filtri. Diciamo che impostiamo il kmail in modo da ripulire la cartella spam ogni 2 giorni (Tasto destro sulla cartella --> Proprietà --> Scadenza msg).
    A questo punto sarebbe carino automattizzare il "leanrning" del nostro filtro, magari aggiungendolo al boot (eseguire da root). Editare il dile /etc/conf.d/local.start ed inserire la riga
    Code:
    su d3vah -c "sa-learn --mbox --spam /home/d3vah/Mail/Probabile\ Spam"

    Questo comando fa in modo che ad ogni avvio l'utente d3vah aggiorni il filtro sulla sua cartella di spam.
    Il fatto di mettere l'aggiornamento al boot è una scelta puramente pratica, l'importante è trovare un sistema automatico adatto alle proprie esigenze per lanciare il "sa-learn"
  3. Lo stesso discorso può essere fatto per un eventuale cartella di mail da non filtrare cambiando il comando aggiungendo --ham e rimuovendo --spam con l'indirizzo della nuova cartella.


Beh questo è tutto.... addio spam!

Ps. Il procedimento può essere sicuramente migliorato, ho pensato di condividerlo perchè già dopo una settimana di testing molta roba era filtrata. Chiedo a questa comunità di contribuire alla stesura e alla generalizzazione di questa guida in modo da renderla abbastanza universale.
Le guide utilizzate come fonti posso essere reperite qui e qui
Ringrazio tutti
_________________
Ciro Guariglia


Last edited by d3vah on Sun Oct 05, 2003 12:39 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
IgaRyu
Guru
Guru


Joined: 23 Jan 2003
Posts: 302
Location: Verona

PostPosted: Sun Oct 05, 2003 12:33 pm    Post subject: Reply with quote

Hai zompato il passaggio in cui SpamAssassin deve verificaere le mail.

Quote:

A questo punto creiamo un altro filtro per poter riconoscere lo spam. Lo chiameremo Spam2 prestando cura nel metterlo dopo Spam (il primo filtro). Ecco il criterio da aggiungere:
Codice:
<almeno un'intestazione> contiene X-Spam-Status: YES

come azione di questo secondo filtro diciamo al kmail di spostare la mail nella nostra cartella di spam


Se non esegui spamassassin mi spieghi come mette lo status di 'X-Spam-Status: YES' nell'header dell'email ?????

In effetti io ho provato la stessa cosa prendendo quello che tu dici da una pagina in giro per la rete (ma con l'esecuzione di spamassassin) ma divetna troppo lungo... non e ammissibile che per verificare una mail mi ci metta quasi 40 secondi tra caricare il programma ed eseguirlo !!!

Tant'è che sono tornato al mio bel 'mailfilter'


Joe
_________________
One Flew East
One Flew West
Some Flew On The Kukool's Nest
Back to top
View user's profile Send private message
JacoMozzi
l33t
l33t


Joined: 12 May 2003
Posts: 645
Location: Giubiasco world(EU(CH(TI)))

PostPosted: Sun Oct 05, 2003 12:34 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie mille :D
Lo proverò con sylpheed...
Non so come mai ma nell'ultimo meso lo spam é aumentato a dismisura.
Se prima ricevevo qualche mail al giorno adesso sono diventate una ventina (magari anche quattro uguali :evil: ).
Ciao
Jaco
Back to top
View user's profile Send private message
d3vah
Apprentice
Apprentice


Joined: 13 Feb 2003
Posts: 184
Location: Italy

PostPosted: Sun Oct 05, 2003 12:36 pm    Post subject: Reply with quote

IgaRyu wrote:
Hai zompato il passaggio in cui SpamAssassin deve verificaere le mail.

Quote:

A questo punto creiamo un altro filtro per poter riconoscere lo spam. Lo chiameremo Spam2 prestando cura nel metterlo dopo Spam (il primo filtro). Ecco il criterio da aggiungere:
Codice:
<almeno un'intestazione> contiene X-Spam-Status: YES

come azione di questo secondo filtro diciamo al kmail di spostare la mail nella nostra cartella di spam


Se non esegui spamassassin mi spieghi come mette lo status di 'X-Spam-Status: YES' nell'header dell'email ?????

In effetti io ho provato la stessa cosa prendendo quello che tu dici da una pagina in giro per la rete (ma con l'esecuzione di spamassassin) ma divetna troppo lungo... non e ammissibile che per verificare una mail mi ci metta quasi 40 secondi tra caricare il programma ed eseguirlo !!!

Tant'è che sono tornato al mio bel 'mailfilter'


Joe

Lo spamassin viene eseguito nel punto 2 con il suo demone, spamc, che è moooolto + veloce dello spamassassin stand-alone
_________________
Ciro Guariglia
Back to top
View user's profile Send private message
IgaRyu
Guru
Guru


Joined: 23 Jan 2003
Posts: 302
Location: Verona

PostPosted: Sun Oct 05, 2003 12:39 pm    Post subject: Reply with quote

Allora dovro riprovarlo ... con l'eseguibile proprio mi aveva deluso

Joe
_________________
One Flew East
One Flew West
Some Flew On The Kukool's Nest
Back to top
View user's profile Send private message
d3vah
Apprentice
Apprentice


Joined: 13 Feb 2003
Posts: 184
Location: Italy

PostPosted: Sun Oct 05, 2003 12:41 pm    Post subject: Reply with quote

IgaRyu wrote:
Allora dovro riprovarlo ... con l'eseguibile proprio mi aveva deluso

Joe

Ma infatti lo dice chiaramente anche sulla homepage che il demone è molto più veloce dell'eseguibile... a me ci mette 2/3 secondi a mail.
_________________
Ciro Guariglia
Back to top
View user's profile Send private message
IgaRyu
Guru
Guru


Joined: 23 Jan 2003
Posts: 302
Location: Verona

PostPosted: Sun Oct 05, 2003 12:49 pm    Post subject: Reply with quote

Cambia niente... lento tanto quanto pirma ed in piu adesso mi segnala come spam anche i messaggi di notifica del forum... resto della mia idea.. sto spamassassin fa c.....e !!


Joe
_________________
One Flew East
One Flew West
Some Flew On The Kukool's Nest
Back to top
View user's profile Send private message
doom.it
Guru
Guru


Joined: 23 May 2003
Posts: 430
Location: Pavia, Italy

PostPosted: Sun Oct 05, 2003 1:24 pm    Post subject: Reply with quote

IgaRyu: abbi pazienza, ma il fatto che tu non lo sappia configurare a puntino, non vuol dire che fa cagare.... eddai.... certi commenti mi fan proprio incazzare....

Se ti interessa cerca di farti aiutare da chi lo ha configurato con successo, e non di denigrare un programma, perchè al momento non ti gira bene....

Comunque spamassassin è secondo me MOLTO buono, mi ha filtrato come spam un solo messaggio che non lo era in oltre 10 mesi di utilizzo, su quantità di spam di circa 10 messaggi al giorno... e capita in media che 2-3 messaggi che sono spam vengano lasciati passare in una settimana....
Girando fetchmail demonizzato e spamassassin demonizzato, non mi accorgo nemmeno quanto tempo ci mette a filtrare: quando la posta arriva arriva, al massimo aspetterò in tutto 3-4 secondi in piu per il filtraggio, tempo del quale non mi accorgo perche sto facendo qualcos'altro, poi quando l'email c'è apro il mio client e la vedo....
_________________
I have discovered photography. Now I can kill myself. I have nothing else to learn.
Pablo Picasso
Back to top
View user's profile Send private message
IgaRyu
Guru
Guru


Joined: 23 Jan 2003
Posts: 302
Location: Verona

PostPosted: Sun Oct 05, 2003 1:37 pm    Post subject: Reply with quote

Bhe allora i casi sono due:

1. Non so leggere
oppure
2. Tutta la documentazione che c'e' in rete è sbagliata[/list]

La configurazione è quella definita nello stesso sito di spmaassasin... ho provato per curiosita' la configurazione consigliata da d3vah ma non e cambiato nulla... ripeto aspettare circa 40/45 seocndi per emal con un traffico di circa 50/60 mail al giorno lo trovo insostenibile. Ergo per me (e ripeto per ME) quel programma e una cazata.... potra' funzionare per chi ha un server che non fa altro e scarica quando vuol in bg, ma se devi poter legere la posta man mano arriva e non sempre dalla stessa macchina non serve a una cippa. Sto parlando di lavoro non di hobby.
Non parliamo del fatto che non mi sposta semplicemente una email 'sospetta' in una cartella ma me la modifica del tutto .... anche questo su emails che mi arrivano da clienti e inacettabile.

Poi è ovvio che ognuno ha i suoi gusti. Ma non dirmi che SAssassin e comodo e funzionale per lo scarico e lettura on-fly della posta.


Joe
_________________
One Flew East
One Flew West
Some Flew On The Kukool's Nest
Back to top
View user's profile Send private message
Yans
Apprentice
Apprentice


Joined: 09 Feb 2003
Posts: 171
Location: [TI] Switzerland

PostPosted: Sun Oct 05, 2003 4:08 pm    Post subject: Reply with quote

io lo uso sul server di posta, e a me funziona bene di rallentamenti non ne noto.
_________________
¿ Which do ARMS obtain, the peace in the future or the nightmare in the past ?
"There are only 10 types of people in the world: Those who understand binary, and those who don't"
Back to top
View user's profile Send private message
teknux
Guru
Guru


Joined: 19 Feb 2003
Posts: 517
Location: Rome, IT

PostPosted: Mon Oct 06, 2003 8:48 am    Post subject: Reply with quote

beh visto che si parla di spam in genere non dovrei essere OT se parlo di bogofilter... qualcuno lo ha provato? in un vecchio thread se ne parlò, ma mesi fa. io lo uso con sufficente soddisfazione, anche se il mio sembra in perenne fase di learning, visto che tutti mi dicono che dopo un po' che ha imparato a distinguere le mail non sbaglia mai. io fortunatamanete ricevo spam nell'ordine di due mail al giorno fatto sta che qualche volta cilecca ancora....
voi che mi dite?

saluti,
tek
Back to top
View user's profile Send private message
IgaRyu
Guru
Guru


Joined: 23 Jan 2003
Posts: 302
Location: Verona

PostPosted: Mon Oct 06, 2003 9:10 am    Post subject: Reply with quote

ma lavora iterattivmente sullo scarico della posta o al solito deve essere interfacciato ad un server di posta ?


Joe
_________________
One Flew East
One Flew West
Some Flew On The Kukool's Nest
Back to top
View user's profile Send private message
d3vah
Apprentice
Apprentice


Joined: 13 Feb 2003
Posts: 184
Location: Italy

PostPosted: Mon Oct 06, 2003 9:33 am    Post subject: Reply with quote

teknux wrote:
beh visto che si parla di spam in genere non dovrei essere OT se parlo di bogofilter... qualcuno lo ha provato? in un vecchio thread se ne parlò, ma mesi fa. io lo uso con sufficente soddisfazione, anche se il mio sembra in perenne fase di learning, visto che tutti mi dicono che dopo un po' che ha imparato a distinguere le mail non sbaglia mai. io fortunatamanete ricevo spam nell'ordine di due mail al giorno fatto sta che qualche volta cilecca ancora....
voi che mi dite?

saluti,
tek


L'ho provato ma come hai detto tu fa facilmente cilecca... per questo ho provato lo spamassassin ed ha delle regole di filtraggio più intelligenti
_________________
Ciro Guariglia
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Mon Oct 06, 2003 3:44 pm    Post subject: Reply with quote

teknux wrote:
io fortunatamanete ricevo spam nell'ordine di due mail al giorno fatto sta che qualche volta cilecca ancora....
voi che mi dite?


Io ne ho sentito parlare veramente molto bene, pare efficace e preciso. Solo che mi risulta abbia bisogno di moooolte mail di spam per raggiungere un certo livello di efficacia, con due o tre al giorno hai poi voglia di aspettare! ;)

Chiedi a qualcuno se ha un archivio di mail spammose da mandarti che forse lo addestri in modo più rapido ed efficace :D
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
d3vah
Apprentice
Apprentice


Joined: 13 Feb 2003
Posts: 184
Location: Italy

PostPosted: Tue Oct 07, 2003 2:28 pm    Post subject: Reply with quote

Provate a mettere l'opzione -L in /etc/confd/spamd oppure /etc/confd/spamd.conf, dipende da quale avete... A me aumenta di velocità drasticamente e scarica le mail filtrate in tempo reale... faftmi sapere che lo aggiungo alla guida se funge a tutti
_________________
Ciro Guariglia
Back to top
View user's profile Send private message
IgaRyu
Guru
Guru


Joined: 23 Jan 2003
Posts: 302
Location: Verona

PostPosted: Wed Oct 08, 2003 6:15 am    Post subject: Reply with quote

Direi che con -L nel file conf decisamente adesso ci siamo ... sebbene credo si perdera qualcosa se si lavora solo in locale ma almeno non divento matto ad aspettare di volta in volta.

A proposito qualcuno di vuoi usa razor per segnalare i propri spam intercettati ?

Joe
_________________
One Flew East
One Flew West
Some Flew On The Kukool's Nest
Back to top
View user's profile Send private message
d3vah
Apprentice
Apprentice


Joined: 13 Feb 2003
Posts: 184
Location: Italy

PostPosted: Wed Oct 08, 2003 7:34 am    Post subject: Reply with quote

IgaRyu wrote:
Direi che con -L nel file conf decisamente adesso ci siamo ... sebbene credo si perdera qualcosa se si lavora solo in locale ma almeno non divento matto ad aspettare di volta in volta.

A proposito qualcuno di vuoi usa razor per segnalare i propri spam intercettati ?

Joe

Mai sentito di cosa si tratta? se possiamo renderci utile.... molto volentieri
_________________
Ciro Guariglia
Back to top
View user's profile Send private message
IgaRyu
Guru
Guru


Joined: 23 Jan 2003
Posts: 302
Location: Verona

PostPosted: Wed Oct 08, 2003 7:44 am    Post subject: Reply with quote

Code:

net-mail/razor
      Latest version available: 2.12
      Latest version installed: 2.12
      Size of downloaded files: 53 kB
      Homepage:    http://razor.sourceforge.net
      Description: Vipul's Razor is a distributed, collaborative spam detection and filtering network



Praticamente se usate razor-report inviate le vostre spam-email alla razor che poi le distribuisce a vari database di spam (compresi quelli di spamassassin)

Diciamo un modo tramite il quale tutti possono parteciapre alla miglioria delle segnalzioni di spam e conseguente miglior filtraggio da parte di programmi antispam che si appoggiano su questi databases

Per esempio ho un piccolo script che peridicamente legge le mail in una cartella (tipo maildir ma funziona anche con cartelle tipo mbox) e le spedice alla razor per l'analisi e lo stoccaggio eventuale.

Code:
razor-report -M /home/joe/Mail/.SPAM.directory/MissedSpam/cur/*




Joe
_________________
One Flew East
One Flew West
Some Flew On The Kukool's Nest
Back to top
View user's profile Send private message
Raffo
Veteran
Veteran


Joined: 23 Apr 2004
Posts: 1019
Location: Berlin

PostPosted: Mon May 16, 2005 5:55 pm    Post subject: Reply with quote

nn capisco questo passaggio:
Code:

Il nostro programma nota le "caratteristiche" della nostra posta indesiderata, nel caso in cui non usate mbox ma una maildir il comando cambia in

cosa è una mbox e cosa una maildir? nn capisco come devo settare le cose... io vorrei fare il check delle mie mail yahoo direttamente sul server pop3, oppure più semplicemente fare in modo di scaricarle automaticamente ogni volta e far si che spamassassin pensi poi allo smistamento... come posso fare?
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Mon May 16, 2005 8:06 pm    Post subject: Reply with quote

Raffo wrote:
nn capisco questo passaggio:
Code:

Il nostro programma nota le "caratteristiche" della nostra posta indesiderata, nel caso in cui non usate mbox ma una maildir il comando cambia in

cosa è una mbox e cosa una maildir?


Sono due formati di mailbox usati per memorizzare le mail.

Raffo wrote:

nn capisco come devo settare le cose... io vorrei fare il check delle mie mail yahoo direttamente sul server pop3,


In questo caso penso ci voglia un altro software ma non spamassasin.

Raffo wrote:

oppure più semplicemente fare in modo di scaricarle automaticamente ogni volta e far si che spamassassin pensi poi allo smistamento... come posso fare?


Per fare ciò ci sono diversi modi, puoi usare ad esempio:

fetchmail+procmail+spamassasin.
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum