Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Masked packeges....
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
IgaRyu
Guru
Guru


Joined: 23 Jan 2003
Posts: 302
Location: Verona

PostPosted: Sun Mar 09, 2003 9:44 am    Post subject: Masked packeges.... Reply with quote

un mio amico mi ha fatto notare che molti pacchetti, in realtà stabilissimi, risultano masked nel portage tree rendendo cosi necessario andare a scaricarsi i sorgenti a manina rischiando mancate dipendenze etc etc
aggiungete ( o decommentate ) questa riga nel /etc/make.conf
ACCEPT_KEYWORDS="~x86"

e miracolosamente almeno l'80 % di quei pakketti che prima risultavano masked non lo saranno più



Joe
Back to top
View user's profile Send private message
arturo.digioia
n00b
n00b


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 30
Location: Trento

PostPosted: Sun Mar 09, 2003 2:51 pm    Post subject: Reply with quote

Io non lo farei.
In effetti puo' capitare di volere un pacchetto masked (il fatto che i pacchetti siano masked non significa che siano instabili, vuol dire solo che non sono stati testati a sufficienza).
In questi casi io consiglierei

$>ACCEPT_KEYWORDS="~x86" emerge -U pacchetto

In questo modo si usano le versioni masked solo per il pacchetto desiderato e le eventuali dipendenze.
La U maiuscola serve ad evitare che al successivo 'emerge -u world' portage cerchi di downgradare nuovamente il pacchetto alla versione unmasked.
Io ad esempio uso la versione masked di blackdown-jdk (utile per avere il supporto java in Mozilla senza sbattere la testa per compilare j2sdk con gcc 3.2).
Ovviamente si puo' provare l'ebbrezza di un sistema totalmente "~x86" a patto di essere pronti a reinstallare tutto al primo bug nelle versioni masked di gcc o delle glibc (in fin dei conti tutti gli altri errori possono essere risolti tornando alle versioni stabili dei rispettivi pacchetti, ma un errore nel compilatore o nelle librerie c potrebbe compromettere la possibilita' di compilare alcunche').
Back to top
View user's profile Send private message
IgaRyu
Guru
Guru


Joined: 23 Jan 2003
Posts: 302
Location: Verona

PostPosted: Sun Mar 09, 2003 3:00 pm    Post subject: Reply with quote

Grzie del consiglio lo riporto subito sulle faq del sito delal mailing list :)
Back to top
View user's profile Send private message
Sym
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 114
Location: Bùsan

PostPosted: Sun Mar 09, 2003 3:08 pm    Post subject: Reply with quote

Anche io ho usato la stringa consigliata da arturo.digioia però senza l'opzione -U. Ora, a compilazione fatta, c'è un modo per evitare che prossimamente emerge tenti di downgradarmi xfree senza dover ricompilare tutto? Ciao :D
_________________
"Dream on
Do you believe...all the things that you are seeing are true?
The Start's where the End's leading you
Do you believe...all's as twisted as one would perceive?
Seek the Answer and soon you'll believe"
Back to top
View user's profile Send private message
bsolar
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 12 Jan 2003
Posts: 2764

PostPosted: Sun Mar 09, 2003 6:20 pm    Post subject: Reply with quote

Io uso la versione ~x86 sin dal bootstrap e ho avuto solo pochissimi problemi (per la cronaca gimp-print-cups).
C'è un'importante differenza tra i pacchetti mascherati (package.mask) e quelli ~x86. I pacchetti ~x86 _potrebbero_ avere problemi, quelli di package.mask _hanno_ problemi.

In definitiva non è un peccato mortale usare ~x86 se non si ha paura di affrontare (magari) qualche pacchetto "recalcitrante" e se non si devono fare cose mission-critical.

BTW. se non sbaglio se si emerge un pacchetto specificando l'esatto nome dell'ebuid non viene più downgradato (ma non ne sono sicuro).
_________________
I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it.
Back to top
View user's profile Send private message
Yans
Apprentice
Apprentice


Joined: 09 Feb 2003
Posts: 171
Location: [TI] Switzerland

PostPosted: Sun Mar 09, 2003 6:37 pm    Post subject: Reply with quote

sono d'accordo con bsolar anche i pacchetti che non sono masked possono dare problemi era il caso delle gcc-3.2.1-r6 e io avevo risolto emergendo le 3.2.2 che erano masked ma piu stabile e in effetti le uso ancora adesso e non ho avuto nessun problema, se non erro adesso fa parte dell tree stabile 8)
Back to top
View user's profile Send private message
arturo.digioia
n00b
n00b


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 30
Location: Trento

PostPosted: Sun Mar 09, 2003 7:27 pm    Post subject: Reply with quote

Un modo per evitare il downgrade quando si e' upgradato con -u e' fare l'inject del pacchetto stabile.
emerge -i percorso/pacchetto

Ex: per blackdown-jdk

inject -i dev-java/blackdown-jdk-1.3.1-r7

In questo modo portage si comporta come se la versione 1.3.1-r7 fosse installata, lo svantaggio e' che se esce una versione stabile piu' nuova di quella iniettata e piu' vecchia di quella effettivamente installata non so cosa succeda (ci pensero' quando accadra') (sarebbe comunque auspicabile che l'upgrade ad un pacchetto iniettato venisse automaticamente iniettato a sua volta). In realta' io ho upgradato java senza -U, ma adesso non ho voglia di rifare l'operazione :wink: .
Il meccanismo di inject e' comodo quando si vuole tenere una versione piu' vecchia senza che portage cerchi di upgradare (a me ad esempio serve gdb 5.1.1 con la patch per il supporto Fortran90).
Una curiosita': non so chi di voi sia iscritto alla lista gentoo-users, quindi riporto che da quanto ho capito in un thread di qualche giorno fa le istruzioni piu' dettagliate su emerge sono quelle dell'help da linea di comando (emerge --help), mentre la pagina di manuale non riporta le ultime cose implementate.
Back to top
View user's profile Send private message
Sym
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 114
Location: Bùsan

PostPosted: Mon Mar 10, 2003 1:38 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Una curiosita': non so chi di voi sia iscritto alla lista gentoo-users, quindi riporto che da quanto ho capito in un thread di qualche giorno fa le istruzioni piu' dettagliate su emerge sono quelle dell'help da linea di comando (emerge --help), mentre la pagina di manuale non riporta le ultime cose implementate.


Hai ragione, infatti l'opzione -U di cui parlavi non è presente nella pagina di manuale. Ciao :D
_________________
"Dream on
Do you believe...all the things that you are seeing are true?
The Start's where the End's leading you
Do you believe...all's as twisted as one would perceive?
Seek the Answer and soon you'll believe"
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum