Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Spegnere il pc da utente
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
linuxino
n00b
n00b


Joined: 21 Feb 2003
Posts: 25

PostPosted: Thu Feb 27, 2003 8:56 am    Post subject: Spegnere il pc da utente Reply with quote

Salve
scusate ma vuoi riuscite a spegnere il pc da utente normale?Poiche' io quando faccio Actions-->Log out-->Shut Down il computer non si spegne ma vengo rimandato alla schermata del login e da li posso spegnere!!
Grazie
Back to top
View user's profile Send private message
KiTaSuMbA
Guru
Guru


Joined: 28 Jun 2002
Posts: 430
Location: Naples Italy

PostPosted: Thu Feb 27, 2003 5:17 pm    Post subject: Reply with quote

In primis, vorrei dire che in genere lasciare diritti di spegnimento agli utenti normali non e' una idea molto "sicura" proprio per la natura da "server" che linux possiede intrinseca, essendo un UNIX.
Detto cio', spegnere o riavviare il sistema e' possibile dal gdm o kdm (assumo che usi gnome visto che parli del menu "actions") visto che in verita' l'utente che fa partire gdm e' infatti root. In questo caso quindi sarebbe abbastanza fare exit dal tuo desktop nel login di gdm e da li' spegnere il computer. Se invece vorresti farlo direttamente dal menu del gnome, bisognerebbe che il tuo utente ha i relativi diritti ad usare i binari /sbin/shutdown e /sbin/init che nonostante abbiano l' "x" bit settato per "others" non permettono un non superuser ad usargli. Questo probabilmente richiederebbe "sudo" o forse alcune modifiche nel sistema pam e/o sotto /etc/security/ ma non ho mai giocato con essi (essendo sempre una zona "delicatta" per la sicurezza effettiva della mia box).
_________________
Need to flame people LIVE on IRC? Join #gentoo-otw on freenode!
Back to top
View user's profile Send private message
alextxm
n00b
n00b


Joined: 07 Jun 2002
Posts: 26

PostPosted: Mon Mar 03, 2003 8:25 pm    Post subject: Reply with quote

io personalmente uso sudo e dalla console con "sudo halt" riesco a spegnere il pc senza problemi.
sudo non e' proprio facilissimo da configurare di primo acchito (bisogna leggere bene la relativa pagina man!) pero' una volta configurato e' molto comodo.

se vuoi provare, ti posso dare 2 dritte derivate dalla mia esperienza con sudo.

ciao,
Alessandro
Back to top
View user's profile Send private message
linuxino
n00b
n00b


Joined: 21 Feb 2003
Posts: 25

PostPosted: Wed Mar 05, 2003 9:06 pm    Post subject: Reply with quote

Volevo ringraziarvi per i consigli e dirvi che ho risolto il problema col comando
#chmod +s /sbin/halt

Bye
8)
Back to top
View user's profile Send private message
alextxm
n00b
n00b


Joined: 07 Jun 2002
Posts: 26

PostPosted: Wed Mar 05, 2003 9:16 pm    Post subject: Reply with quote

uhm si e' una soluzione, ma di tutte quelle possibili e', a mio parere, la peggiore. cio' che tu hai fatto e' far diventare il file un eseguibile SUID, cioe' renderlo funzionante con le permission relative all'owner di quel file; mentre cio' non ha alcun risvolto negativo sul lato puramente tecnico, rendere un eseguibile SUID per root (/sbin/halt e' appartenente a root.root) e' una cosa che puo' implicare seri problemi di sicurezza: questo e' il motivo per cui di solito si limita al minimo indipensabile il numero di eseguibili SUID su un sistema ed e' anche il motivo per cui cio' che non e' SUID gia' di default solitamente non lo si rende SUID: ma come dice la filosofia PERL "c'e' piu' di un modo per fare le cose".

ciao,
Alessandro
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum