Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Tip] Ivman, kde 3.4.0 e dispositivi rimovibili
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Ciccio
n00b
n00b


Joined: 17 Feb 2004
Posts: 67

PostPosted: Thu Mar 17, 2005 11:25 pm    Post subject: [Tip] Ivman, kde 3.4.0 e dispositivi rimovibili Reply with quote

Problema: Usare ivman per montare automaticamente i dispositivi inseriti quali ad esempio le pendrive, mantenendo la compatibilità con il sistema integrato di kde 3.4.0 che fa apparire l'iconcina del dispositivo, e soprattutto con la funzionalità di rimozione sicura.

Requisiti: ivman (quindi dbus e hal, sue dipendenze), kde 3.4.0 (senza non si ha il vantaggio del supporto a /media e quindi alle periferiche che appaiono da sole solo quando presenti)

Il problema è che l'utente normale non può smontare il dispositivo montato da ivman con permessi di root, per fare questo nell'fstab dovrebbe esserci l'opzione users e non user (che serve a far sì che l'utente monti e smonti il dispositivo che lui stesso ha montato ma non se questo viene montato da root o altri utenti, almeno così ho capito!).

Detto questo bisogna fare in modo che HAL modifichi al volo fstab usando users al posto di user
Editando quindi il file /usr/share/hal/fdi/90defaultpolicy/storage-policy.fdi
sostituendo
Code:
<merge key="storage.policy.default.mount_option.user" type="bool">true</merge>

alla riga 14 del file
con:
Code:
<merge key="storage.policy.default.mount_option.users" type="bool">true</merge>


Riavviamo il servizio hald e godiamoci ivman che ci monta le periferice e noi poterle smontare a manina con pochi clic (o da console da utente) potendo rimuovere la pendrive senza rischiare di perdere i dati. Sync sebbene sia di default non sempre garantisce che i dati siano coerenti con le ultime modifiche effettuate!

edit: Ho dimenticato di ricordare, se ce ne fosse bisogno, che dbus, hal e ivman funzionano solo con UDEV e con kernel >=2.6.10, inoltre il supporto alle periferiche usb funziona solo con le ultime versioni di ivman (quella attualmente ~x86 va benone).
_________________
Francesco
http://www.ciccio.org


Last edited by Ciccio on Sat Mar 19, 2005 1:27 pm; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Thu Mar 17, 2005 11:26 pm    Post subject: Reply with quote

Metti [Tip] al titolo del thread. :wink:
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
Jamiro
n00b
n00b


Joined: 03 Jan 2004
Posts: 47
Location: Treviso (IT)

PostPosted: Sun Apr 10, 2005 8:47 pm    Post subject: Reply with quote

grazie mille Ciccio! Proprio quello che cercavo! :D
Back to top
View user's profile Send private message
N|ghTm4r3
n00b
n00b


Joined: 27 Oct 2004
Posts: 70
Location: Urbe(Roma), Italy

PostPosted: Mon Apr 11, 2005 2:21 am    Post subject: Reply with quote

sys-apps/hal Funge solo con kernel >=2.6.10
_________________
Gentoo: The Power Of Gods
Back to top
View user's profile Send private message
Ciccio
n00b
n00b


Joined: 17 Feb 2004
Posts: 67

PostPosted: Mon Apr 11, 2005 2:49 am    Post subject: Re: [Tip] Ivman, kde 3.4.0 e dispositivi rimovibili Reply with quote

Ciccio wrote:

edit: Ho dimenticato di ricordare, se ce ne fosse bisogno, che dbus, hal e ivman funzionano solo con UDEV e con kernel >=2.6.10, inoltre il supporto alle periferiche usb funziona solo con le ultime versioni di ivman (quella attualmente ~x86 va benone).


E io che ho detto? :D
Comunque è decisamente comodo, dopo un po' di utilizzo non rimpiango affatto Windows su questa cosa, montare a mano è banale ma sempre una scocciatura se lo devi fare spesso.
_________________
Francesco
http://www.ciccio.org
Back to top
View user's profile Send private message
N|ghTm4r3
n00b
n00b


Joined: 27 Oct 2004
Posts: 70
Location: Urbe(Roma), Italy

PostPosted: Mon Apr 11, 2005 7:16 am    Post subject: Reply with quote

Scusa nn avevo letto l'edit :oops:
_________________
Gentoo: The Power Of Gods
Back to top
View user's profile Send private message
Aratheba
n00b
n00b


Joined: 24 Mar 2004
Posts: 56

PostPosted: Mon Apr 11, 2005 9:05 am    Post subject: Reply with quote

Ottima tips! ;)

Una unica cosa....per far comparire/scomparire sul desktop le icone delle periferiche rimovibili montate devo attivare sul desktop behaviour la visualizzazione delle partizioni montate.
Questo però mi comporta che vengono logicamente visualizzate sul desktop anche le partizioni che ho deciso di montare in avvio. C'è un modo per nascondere quelle icone sul desktop in modo da far vedere solo quelle rimovibili!?!?
Sul portatile la cosa può anche andar bene, avendo solo 3 partizioni, ma sul computer di casa ne ho circa 11...e cominciano ad essere troppe 11 icone sul desktop! :/
Spero di essermi spiegato! :P

Grazie!

Ciao ciao

Aratheba
Back to top
View user's profile Send private message
Ciccio
n00b
n00b


Joined: 17 Feb 2004
Posts: 67

PostPosted: Mon Apr 11, 2005 9:28 am    Post subject: Reply with quote

Aratheba wrote:
Ottima tips! ;)

Una unica cosa....per far comparire/scomparire sul desktop le icone delle periferiche rimovibili montate devo attivare sul desktop behaviour la visualizzazione delle partizioni montate.


Uhm io su kde 3.4 ho non solo come dici tu i Volumi disco rigido ma soprattutto le voci:

    Supporto rimuovibile montato
    Supporto rimuovibile non montato

Queste fanno apparire tante chiavette quanti sono i dispositivi marcati da hal come periferiche rimuovibili, ma non appunto le partizioni disco.

Fammi sapere se hai risolto!
_________________
Francesco
http://www.ciccio.org
Back to top
View user's profile Send private message
Aratheba
n00b
n00b


Joined: 24 Mar 2004
Posts: 56

PostPosted: Mon Apr 11, 2005 10:20 am    Post subject: Reply with quote

Ciccio wrote:
Aratheba wrote:
Ottima tips! ;)

Una unica cosa....per far comparire/scomparire sul desktop le icone delle periferiche rimovibili montate devo attivare sul desktop behaviour la visualizzazione delle partizioni montate.


Uhm io su kde 3.4 ho non solo come dici tu i Volumi disco rigido ma soprattutto le voci:

    Supporto rimuovibile montato
    Supporto rimuovibile non montato

Queste fanno apparire tante chiavette quanti sono i dispositivi marcati da hal come periferiche rimuovibili, ma non appunto le partizioni disco.

Fammi sapere se hai risolto!


Il problema è che uso oltre alle penne usb anche un HD esterno su usb...e se non metto le partizioni montate dopo quello non lo vedo! :/
Back to top
View user's profile Send private message
Jamiro
n00b
n00b


Joined: 03 Jan 2004
Posts: 47
Location: Treviso (IT)

PostPosted: Mon Apr 11, 2005 7:36 pm    Post subject: Reply with quote

Anch'io con kde 3.4 non ho problemi. Vedo solo le penne e l' harddisk usb sul desktop mentre le partizioni sul disco del pc rimangono tranquille dentro "Sistema"
Back to top
View user's profile Send private message
Ciccio
n00b
n00b


Joined: 17 Feb 2004
Posts: 67

PostPosted: Mon Apr 11, 2005 8:22 pm    Post subject: Reply with quote

[quote="Aratheba"][quote="Ciccio"]
Aratheba wrote:
Ottima tips! ;)
Il problema è che uso oltre alle penne usb anche un HD esterno su usb...e se non metto le partizioni montate dopo quello non lo vedo! :/


Tu hai impostato fstab per l'hd esterno? Prova a commentare la riga su fstab in caso. Ci penserà hal a aggiungere la riga. Vedi se così lo rileva correttamente come disco rimuovibile. Altrimenti da qualche parte non ricordo se sul wiki di ivman o nella doc di hal c'è il modo di specificare per un determinato device (a partire dalle info ottenute da /proc/bus/usb/devices) il tipo, è possibile che lo rilevi come hard disk e non come disco usb e non appare per quello. Vedi un po'...
_________________
Francesco
http://www.ciccio.org
Back to top
View user's profile Send private message
Aratheba
n00b
n00b


Joined: 24 Mar 2004
Posts: 56

PostPosted: Mon Apr 11, 2005 8:26 pm    Post subject: Reply with quote

[quote="Ciccio"][quote="Aratheba"]
Ciccio wrote:
Aratheba wrote:
Ottima tips! ;)
Il problema è che uso oltre alle penne usb anche un HD esterno su usb...e se non metto le partizioni montate dopo quello non lo vedo! :/


Tu hai impostato fstab per l'hd esterno? Prova a commentare la riga su fstab in caso. Ci penserà hal a aggiungere la riga. Vedi se così lo rileva correttamente come disco rimuovibile. Altrimenti da qualche parte non ricordo se sul wiki di ivman o nella doc di hal c'è il modo di specificare per un determinato device (a partire dalle info ottenute da /proc/bus/usb/devices) il tipo, è possibile che lo rilevi come hard disk e non come disco usb e non appare per quello. Vedi un po'...


No, logicamente non ho nulla in fstab relativo all'HD USB, visto che tanto ci pensa HAL a creare la cartella in /media appena lo collego! :(

Cmq ora sto verificando un altro problema: quando riavvio il sistema mi ritrovo con tutte le partizioni montate, anche quelle che hanno noauto nell'fstab!?!!? :?:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum